lievi difetti di verniciatura..

Aperto da lucajack2cv, 08 Giugno 2007, 14:14:42 PM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Un amico ha verniciato la furgonetta in una giornata un po' umida e, pur avendo usato una vernice professionale di qualità "Super Prestige" essa è rimasta un po' opaca..

Ho come l'impressione che minuscolissime particelle d'acqua (non gocce) siano rimaste imprigionate nelle 2-3- mani di vernice annebbiando un po' il risultato, vedi (foto).

Ora, mi pare di ricordare che la vernice nitro pur asciugando velocissimamente rimane porosa a lungo e una discreta esposizione alla ventilazione (meglio in ombra?) potrebbe ancora migliorare il risultato tirando fuori l'acqua...

... vana speranza?

(muro) lj


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

laura2cv


scanner79

Citazione da: laura. - 08 Giugno 2007, 14:21:41 PM
in foto sembra perfetta  (nonso)

Mi zio invece una volta verniciato metteva tutto al sole per farlo asciugare per bene. (nonso)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patatacotta

Citazione da: scanner79 - 08 Giugno 2007, 14:32:14 PM
Citazione da: laura. - 08 Giugno 2007, 14:21:41 PM
in foto sembra perfetta  (nonso)

Mi zio invece una volta verniciato metteva tutto al sole per farlo asciugare per bene. (nonso)
Perchè non ce ne mandate un po di questo sole, visto che ne avete tanto che ve ne fate!!!  ;)
(felice)

lucajack2cv

Citazione da: laura. - 08 Giugno 2007, 14:21:41 PM
in foto sembra perfetta  (nonso)

siii, perfetta.. perfetta nel senso che è blu! Al tatto è come una Uno verde dell'esercito.. 

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Io pensavo, visto che dovrò verniciare alcuni pezzi della cv di creare una tenda in naylon un po spessino con l'intelaiatura di un vecchio gazebo (tipo bossiano) ed una piccola ventola per l'aspirazione  (?) pensate che possa funzionare per evitare anche le condense della notte?

lucajack2cv

innanzi tutto vernicia nel cuore di un giorno asciutto, non oltre le 16.00 diciamo, anche semplicemente in cortile ma in ombra bagnando col bagnùr (innaffiatoio) tutto intorno e non tra le 22 e mezzanotte di un giorno di diluvio come uno che conosco io..  (muro) (muro)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

ma Luchino, la creatività viene sempre in una notte buia e tempestosa!!!  ;)

Anche MIA CUGINA ha il vizio di verniciare la notte...  (stupid)  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

#8
Citazione da: lucajack2cv - 08 Giugno 2007, 14:14:42 PM
Un amico ha verniciato la furgonetta in una giornata un po' umida e, pur avendo usato una vernice professionale di qualità "Super Prestige" essa è rimasta un po' opaca..

Citazione da: roxie - 08 Giugno 2007, 15:20:30 PM
Anche MIA CUGINA ha il vizio di verniciare la notte...  (stupid)  ;D

(muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Ma non è che con la vernice Renault alla Furgonette è venuta l'ORTICARIA?  (muoio) (muoio)

lucajack2cv

solo che all'indomani l'effetto è un altro.. buccioso soprattutto..

Basta lagnarsi! me la tengo orgogliosamente opaca.. cioè dico al mio amico di esserne fiero..

(spett) cioè ieri ha piovuto tutto il giorno ma il mio amico stamattina quando è uscito il sole ha fatto un sopraluogo ad una strada che asfaltavano lì vicino e ha steso ad asciugare l'autoblindo che stasera corre a vedere se si è evaporato un po'..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: viveladeuche - 08 Giugno 2007, 15:39:00 PM
Ma non è che con la vernice Renault alla Furgonette è venuta l'ORTICARIA?  (muoio) (muoio)

(vecchio) veda di farsela passare, sennò gliela la faccio passare io a forza di (sigh) cartavetro..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

viveladeuche

Luca, ma il diluente che hai il tuo amico ha usato è il nitro antinebbia?

lucajack2cv

ahem.. quello antinebbia costava 50 cent. in più al litro, vuoi vedere che..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Orazio 2cvllista

Scuasate, ma vorrei sapere se questa persona abbia esperienza nel verniciare. la verniciatura nitro, da quanto mi hanno detto in molti, è bastarda e se non hai anni di esperienza sulle spalle non ti verrà mai perfetta, ma l'hanno tutti sconsigliata. Pensa che noi portamo le vespe ante-50 a verniciare ad Alberobello...si vicino casa di Anto, sono 50 km da casa mia e lì abbiamo trovato l'unico carrozziere capace di verniciare bene la nitro. Poi se non sbaglio ha dato due o tre mani, ne servono da quanto detto, almeno 7-8 leggere. correggetemi se sbaglio
Nella vita bisogna essere come il profitteroles, dolci ma con le palle!!!!

viveladeuche

Citazione da: lucajack2cv - 08 Giugno 2007, 15:52:00 PM
ahem.. quello antinebbia costava 50 cent. in più al litro, vuoi vedere che..

Trovata la causa! Mio padre (ebanista) pensa sia proprio questo ad avere causato questa velatura....

La nitro non è particolarmente difficile, ma è fragile e resiste poco agli UV. E' difficile verniciare bene con qualsiasi tipo di vernice: è sempre questione di esperienza..

guidowi

Caro luca,
di al tuo amico che la vernice alla nitro ha tre caratteristiche:
ci rimani attaccato con la pistola per la velocità con cui asciuga (e quindi bisogna dare tante mani molto diluite e con mano veloce), quando la spruzzi mentre piove fa la nebbia e la terza è che fa schifo. Per evitare il problema (PARZIALMENTE) bisogna usare il deiluente nitro antinebbia, quello da 50 c. in più all'ettolitro.
Quando c'è la nebbia... ghe nient de fà! Puoi provare a lucidarla a morte, con la lucidatrice mica a mano, ma vedrai che non va via del tutto.
Ogni altro tipo di vernice isoacrilica o poliuretanica catalizzata si fa un baffo dell'umidità dell'atmosfera perchè il giusto processo chimico è innescato comunque dalla catalisi ma la nitro... no.
La Astral poi mi sembra che fosse particolarmente nebbiosa, la usavo negli anni 70 assieme alla Max meyer Maxilux che mi par di ricordare meno problematica.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

lucajack2cv

 (stupid) E sì che gliel'avevo detto al mio amico, mai quando piove!! ma quello niente, come parlare al  (muro)  Ecco, adesso se la tiene così.. Opaca e nebbiosa.. così impara!!

Adesso vado a vedere cos'ha combinato, sto cane,  (spett) chissà con un po' di  (salut) s'asciuga ancora un po' e quando sarà un po' più "seduta", una settimana diciamo, si può tentare una lustratina..

e sennò pazienza a me lui piace così, ecco.. (mela) (specchio) (muro)..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

povero....
ma dargli un'altra mano con quella diluita con l'antinebbia no? troppo tardi...? come? ok...... vado.  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Antodeuche89

Citazione da: Orazio 2cvllista - 08 Giugno 2007, 16:00:08 PM
Scuasate, ma vorrei sapere se questa persona abbia esperienza nel verniciare. la verniciatura nitro, da quanto mi hanno detto in molti, è bastarda e se non hai anni di esperienza sulle spalle non ti verrà mai perfetta, ma l'hanno tutti sconsigliata. Pensa che noi portamo le vespe ante-50 a verniciare ad Alberobello...si vicino casa di Anto, sono 50 km da casa mia e lì abbiamo trovato l'unico carrozziere capace di verniciare bene la nitro. Poi se non sbaglio ha dato due o tre mani, ne servono da quanto detto, almeno 7-8 leggere. correggetemi se sbaglio
umpf  >:(
Non avete nessuna prova

scanner79

Immagina che noi abbiamo verniciato a dicembre che fuori nevicava con una umidità che non ti dico. POsterò foto prossimamente(appena Anita torna a lavoro che ha lei lo scanner, non lo Scanner (muoio) Ridete vi prego:HO FATTO LA BATTUTA!!! (muoio) (muoio) (muoio)

comunque usci bianca. Senza perdersi di coraggio si aspettò un paio d'ore che la vernice fosse asciutta e poi via con la lucidatrice. Sulla lucidatrice fu spalmato pasta abrasiva fine immischiato ad un pò di cherosene(poco e non so perchè) ed infine io con il polish ho lucidato tutto!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

Beh, per ora purtroppo l'esposizione al sole  e all'aria pura non ha migliorato il problema opacità..  (muro) anche se sta vernice si sta pian piano sedendo un po', tra l'altro era diluita un po' meno del 100% quindi anche ciò avrà influito..

Per ora procedo con la preparazione degli altri pezzi, che oltre ai buchi han su tre tinte:

- blu petrel d'origin,
- altro blu misterioso,
- blu miosotis d'ammodernamento,
- vert agave d'invecchiamento (  ;D )

e tra i primi due un malefico strato di stucco durissimo ma pieno di dannati buchi che butterano tutta la superficie irrimediabilmente, da rimuovere per forza..

Poi proverò a verniciarli tenendo conto di tutti i vs. preziosissimi consigli, così poi resteranno lucidi i pezzi e opaco il corpo  (doppiomuro) e a quel punto se la lucidatura non darà esito rigratto con la paglietta e rivernicio il tutto così mi imparo, ecco..  (muro) (muro)

(felice) lj



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: roxie - 08 Giugno 2007, 15:20:30 PM
ma Luchino, la creatività viene sempre in una notte buia e tempestosa...

Roxinaaa.. avevo detto solo in privato..

...che ho una dignità da difendere..

...di verniciatore soprattutto..

(muro)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

roxie

Citazione da: lucajack2cv - 09 Giugno 2007, 01:14:33 AM
Citazione da: roxie - 08 Giugno 2007, 15:20:30 PM
ma Luchino, la creatività viene sempre in una notte buia e tempestosa...

Roxinaaa.. avevo detto solo in privato..

...che ho una dignità da difendere..

...di verniciatore soprattutto..

(muro)



Oppsss!!  ;D
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

scanner79

Ho trovato le foto, le avevo gia sul computer. Il bianco che vedete non è il polish del lucido, ma la vernice che con l'umidità e il freddo era diventata bianca. Dopo di che lucidatrice e polish ed era perfetta. Unica cosa la vernice alla nitro è meno resistente di quella catalitica. Ora non so quante e quali altre varianti ci sono.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

wow.. ma lucidata dopo poche ore?
della nitro io sapevo che bisogna aspettare molto di più e che si scalda facilmente..

che il cherosene servisse a non farla scaldare?  mah..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Magari lucidare con mooolta pazienza si lucida ugualmente..no? NO!
o stendendola con un'altra mano di vernice  (nonso) no?

lucajack2cv

Sì, propendo per una ulteriore mano di vernice, ma vedrò prima come vengono i pezzi, se quello è lo standard-astral inutile penare oltre....

.. comunque stamane mi sono procurato una paglietta x opacizzare  (muoio) (!) e riverniciare ma anche 2 litri di

supersolventenitroantinebbia Max Meyer Thinner

da 4,80 euro l'uno che sai la Astral-Brillantezza che vien fuori!!

Astral-Shining...

altro che Astral-Zombies..

vedrem, tanto adesso siam tgornati alla lavoro sporco sul lamierume barbarico..

(felice) lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Cosa c'era sul cofano in concomitanza dei due fori? Spruzzini?   aggiuntivi
:D ah esiste anche l'alternativa del trasparente
Ciao

lucajack2cv

Citazione da: patatacotta - 09 Giugno 2007, 23:43:02 PM
Cosa c'era sul cofano in concomitanza dei due fori? Spruzzini?   aggiuntivi
:D ah esiste anche l'alternativa del trasparente
Ciao

duplici spruzzini ora migrati sull'azam..

Eh, così magari i ltrasparente non combina con l'Astr***al e poi c'è da grattar via anche quello..

E poi sarebbe immorale, già non volevo riverniciarla perchè simbolo di vana superbia e contrario alla mio motto "from trash to treasure" , la vernice dev'essere umile se no con che faccia poi ci scrivo sulla fiancata "only the ceapest most inferior ingredients went dans la peintùr de cette furgonett..."

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

Citazione da: lucajack2cv - 09 Giugno 2007, 23:00:26 PM
wow.. ma lucidata dopo poche ore?
della nitro io sapevo che bisogna aspettare molto di più e che si scalda facilmente..

che il cherosene servisse a non farla scaldare?  mah..

il cherosene non so a cosa servisse, ma ne venne un miscuglio!!!

Faceva talmente freddo che la vernice si ghiacciava appena uscita dalla pistola e c'era un tasso di umidità che non hai idea!!!

Mi sembra verniciammo la mattina presto perchè zio voleva vedere come veniva e mi sembra dopo alcune ore era gia asciutta. Non ti so dire dopo quanto saranno state un paio.

Faceva + passate molto sottili. La prima praticamente bagnava solo, si vedeva lo strato di fondo sotto. Lasciava asciugare un pò(15min circa) e poi dava la seconda passata bella grassa. Poi se ancora non era sufficiente dava anche la terza.

La nitro, ma anche quella catalizzata con cui abiamo fatto il rouge delage. Infatti a me non ha fatto lucidare altrimenti sarebbero usite tante di quelle bolle!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!