News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


Restauro bici d'epoca

Aperto da viveladeuche, 19 Giugno 2007, 19:39:33 PM

« precedente - successivo »

viveladeuche

Vorrei restaurare la bici della mia ragazza. E' una bellissima bicicletta tedesca da viaggio degli anni '70 con telaio in alluminio :o Sembra una city bike ante-litteram!
La maggior parte del lavoro sarà la verniciatura (il resto è quasi perfetto) ma ho qualche dubbio su come procedere. Sono presenti alcuni graffi molto profondi che arrivano all'alluminio nudo e mi piacerebbe riverniciarla di una altro colore (è grigio chiaro per adesso). Che tipo di fondo dovrei utilizzare? il tipo catalzzato per metalli va bene? Devo prima sverniciarlo completamente? Come colore vorrei utilizzare un bordeaux catalizzato.
Grazie in anticipo per i consigli!  (adoraz)

Appena la trasporterò in campagna farò alcune (foto)

patatacotta

hehehe! Ragazzo siamo in ot abissale ma non resisto dal non farti vedere la mia touring in stile nouvò restaurata quest'estate non l'ho riverniciata ho solo convertito tutto con il ferox e poi del protettivo pesa una quintalata a fatica cammina ma la postura nel pilotarla e la sensazione ricorda i vecchi noir preresistenza  ed il sellino con i suoi bei molloni sono invidiati anche dalle comode custom americana  (muoio)
...to rifatti gli occhi  :)

viveladeuche

 :D FANTASTICA!!! :o

(compl) Patata!!! Caspita, che bella!
La bici che vorrei restarare è incredibilmente leggera per l'epoca! Mi dai qaualche consiglio?

(abbraccio)

Ps. Per gli Admin(s): se il topic è troppo OT, potete cancellarlo...  (felice)

pascal

Anche io ho una vecchia bici di mio nonno che vorrei rimettere in sesto, ha i freni a bacchetta con un portabagagli moolto artigianalie, appena posso metto foto!!
Le parti cromate si possono recuperare oppure bisogna sostituirle tutte?
Pas

viveladeuche

Miiiii, quante bici d'antan!! :D

patatacotta

Che ti devo dire  (nonso) faro con luce ana e abbagliante
Manopole in bachelite, catarifrangente post., dinamo con minicarter sulla rotella freni a bachetta con gommini(introvabili) che frenano all'interno del cerchio in origine di una gomma che non sembra gomma (rossa) impianto dinamo con fili originali in tela amiantata, pompa in alluminio cerchi in ferro per lucidarli bisogna farsi letteralmente il c..o, campanello dongdong stupendo a Lucca si trova ancora qualcosa di ricambi diversamente non so...inoltre a dei disegni che non sono serigrafie (ovv.) Di tipo floreale/liberty con il logo turing di Milano all'interno il sellino all'interno ci sono i peli della pelle rivoltata  (superok)

il marchese del grillo

Quando avrò tempo  (?) (?)oltre a finire il restauro della ford anglia torino ,vorrei restaurare una lambretta c del 51 ,ma soprattutto un mosquito 48 recuperato in una cascina, piu' bici che ciclomotore .
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

viveladeuche

Qualcuno sa dirmi qual'è il fondo più adatto per l'alluminio?  (?)

il marchese del grillo

se non vi sono segni di corrosione ,gratta con carta vetro via via piu' sottile solo dove ci sono i graffi per ridurre a zero i solchi ,se è di alluminio vanno via con facilita' . usa solo colore non buttare il fondo ,non portarla a metallo devi solo togliere il lucido dalla vecchia vernice
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

viveladeuche

#9
Grazie Marchese! dove non c'è più fondo cosa faccio? Va bene il colore catalizzato sopra?
Toh, ti regalo un Avatar ;D

il marchese del grillo

Credo di si ,inquanto ho visto riverniciare dei cerchi in lega solo preparati con carta vetro .Naturalmente prepara anche l'alluminio con carta vetrata
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

il marchese del grillo

Avevo dimenticato grazie , lo cercavo da tanto
perchè vivere una vita da malati per poi morire sani?

sert

però mi pare che l'alluminio non sia così facile da pittare.....
per pittare lo si pitta ma poi può dar problemi di sfogliaggio colore.....
saluti>>L

viveladeuche

Avevo preso infatti quel fondo (che mi è stato detto speciale per materiali metallici non ferrosi) per verniciare dei tubi in alluminio che poi alla fine hjo satinato son soda caustica. Oggi pomeriggio mi appunterò la descrizione nell'etichetta. Per le cromature, che non sono messe molto male, vado di polish (autosol o altro)? 
(abbraccio)

sert

per le cromature puoi anche usare la paglietta quella che si usa nel rastauro di mobili.....
simile a quella per le pentole incrostate ma moooooolto + sottile e una goccia di olio......
per lo meno di solito faccio così e i risultati son sempre stati buoni....

(felice) >>L

viveladeuche

Io ho quella (credo che sia la più sottile) per la preparazione del legno prima della finitura a cera o a gommalacca. Proverò con quella. Grazie!  :)

GattoKea

Citazione da: viveladeuche - 21 Giugno 2007, 11:56:59 AM
Io ho quella (credo che sia la più sottile) per la preparazione del legno prima della finitura a cera o a gommalacca. Proverò con quella. Grazie!  :)

La "pomata" che vendono per lucidare la piastra del ferro da stiro fa miracoli, anche senza paglietta... (vecchio)

viveladeuche

Grazie, Giulio! Non sapevo esistesse una crema del genere.. Cercherò nei supermercati.

Dunque.. l'etichetta del fondo recita: Fondo 3:1 Cod. 873.3001, marca Palinal.
Il suo catalizzatore, invece: Catalizzatore per fondo Cod. 874.3001, stessa marca.
Lo conoscete? è un buon prodotto per l'alluminio? posso spruzzarlo anche sulla vernice residua?

La forcella è in acciaio e presenta qualche traccia di ruggine che dovrò trattare prima di spruzzare il fondo.
(felice)

viveladeuche

Questa settimana inizio i lavori: abbiamo deciso di usare il colore originale. Visto che sono in ballo, ho deciso anche di personalizzare un po' la mia vecchia bici elettrica che sto rimettendo in sesto, visto che ho deciso di vendere la moto..
Per il momento è blu oltremare.. Qualche idea frikkettona 8)?

sert

rispolvero un topic piuttosto vecchio... ma trattandosi di bici d'epoca direi che qui è il posto giusto.....

di recente, dove vivo ora , l'amministratore ha intimato di svuotare il "locale biciclette" per una pulizia-generale-globale-trentennale  ;D .... entro un certo giorno tutte le bici contenute dovevano essere tolte per facilitarne la pulizia.....
da un'attenta perlustrazione si vedeva subito che almeno la metà delle bici lì contenute non erano usate dalla metà degli anni 80 ( polvere, ragnatele, gomme sbriciolate....presenza di bici da cross di bambini che adesso avranno almeno trenta anni......)...

individuato il pezzo che mi interessava non ho fatto altro che lasciare un biglietto e aspettare il fatidico giorno....come immaginavo nessuno ha reclamato il cimelio e così l'assemblea di condominio mi ha affidato d'ufficio il mezzo dando però 10 giorni al vecchio proprietario per eventualmente presentarsi a reclamare "l'esproprio".....è passato quasi un mese e non si è presentato nessuno..... il mezzo è ufficialmente mio  (su)

Niente di particolare, una bici da uomo vecchiotta con i freni a bacchetta... senza particolari segni distintivi ma con alcuni accessori "vintage" quali il paraspruzzi di marca "frena" e un delizioso fanalino posteriore......
unico  apparente problema rispetto a bici più recenti sempre con i  freni a bacchetta è il manubrio  che sembra calibrato per un ragazzo-bambino....è sensibilmente più stretto di quello di una bici da donna......



due foto del fanalino posteriore




e il paraspruzzi della ditta "frena"




una gonfiata e via nonostante le gomme piuttosto screpolate....



saluti>>L

lucajack2cv

 (superok) Superba Sert!

Apprezzabile anche la via seguita con pervicace tecnica condominial-legale in luogo dell'appropriazione per diritto di conquista in seguito ad evidente abbandono che è il principio che ammetto di aver seguito a volte  in un passato ormai prescritto..

L'affacciarsi della bella stagione mi ha spinto da tempo a perseguire la rimessa in strada di una coppia di velocipedi vecchiotti ma quando si profilano finalmente un po' di ore per riattivarli capita qualche imprevisto..

..che so, per dirne una,  la mattina esci per andare al lavoro e si smonta il cambio alla 2cv (inc)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

sert

#21
un recupero  "per sfizio".......

non è neanche recentissimo perchè risale all'autunno scorso  ed è poi rimasta stipata in garage fino a pochi giorni fa.......
piccola...era nel cassone del ferro ma completa di tutto....tant'è che ho dovuto solo gonfiarla.......e se dico piccola intendo proprio piccola........ok......mi son portato via una Graziella........ e vabeeeee penserà qualcuno....... mica una graziella qualunque ( le varie giulia, cinzia, grazia e via così) LA Graziella per antonomasia la graziella di nome e di fatto...
...la progenitrice di tutte le biciclettine con ruote "un pò più piccole" che hanno proliferato  in anni non troppo remoto e che quando finivano in mano agli adolescenti venivano sistematicamente modificate  ;D
via i parafanghi, via i fanali, magari ruote da cross.... una mano di colore e per gli anni delle medie eri apposto  (su)

questa inspiegabilmente è arrivata intatta ed in discreto stato di conservazione fino al giorno d'oggi
ecco la vista laterale



la fotografia è stata fatta sul terrazzo di casa.....ieri mi trovavo a casa dei miei per lasciar la macchina e dovendo tornar a casa ho deciso di attraversare il paese con questa... una gonfiata,sella alzata e via......





curiosa serratura sul canotto...purtroppo non c'erano le chiavi...che sia un bloccasterzo??



pure il cestino è dedicato al mezzo




monta ruote da 12" e se si abbassa la sella sembra una bici per bambini ..in realtà la pedalata è piuttosto normale e ti infili direttamente in ascensore  ;D
..non ho ancora provato a piegarla tutta.....


saluti>>L

ggiovane matteo

près, se ti passo le foto della "collezione" che giace nel mio garage le posti qua?  ;D ;D

l'ultima arrivata meriterebbe un tread tutto per sè.. forse non sul forum 2cv..

bianchi del 47 freni a bacchetta completa in ogni sua parte e funzionante in tutto..
dimostra tutti i suoi anni sfoggiando elegantemente ruggine su cerchi e telaio..
gomme gonfiate settimana scorsa e ancora reggono..
ma soprattutto: presa aggratis da una che la voleva buttare..  (matto) (matto)

poi, le altre, tutte utilizzabili e utilizzate:
raleigh uomo freni a bacchetta anni 80, raleigh donna freni a bacchetta anni 80, Dei donna modello imperiale, bianchi tipo graziella anni 60, svizzera con targhino anni 70, graziella che è la fusione di due relitti, alan da corsa telaio in alluminio (non verniciata, giusto per entrare nell'argomento del topic..), chiorda gimondi anni 70 dotata di contakm d'epoca funzionante, altre varie ed eventuali..
pochi giorni fa eseguito il censimento.. 16 bici in una famiglia di 4 persone.. abbiamo 4 bici a testa..

près.. se accetti ti prometto di mandarti solo i pezzi più "pregiati"..

;D ;D ;D
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

ggiovane matteo

ah dimenticavo..
non è che una di quelle bici offroad da bimbo che c'erano nel garage sono ancora senza proprietario????
;D ;D ;D ;D ;D ;D
l'ho sempre sognata da piccino..

quelle con la leva del cambio sul canotto del telaio..
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

sert

altro recupero fortuito dal cassone del ferro ( beh, questa non c'era ancora finita come la graziella ma di lì a poco avrebbe fatto il grande salto.....
non ho ancora avuto il tempo per darle un'occhiata approfondita.....il pezzo però merita....una bici da panettiere......




saluti>>L

Claudio

Citazione da: sert - 18 Gennaio 2010, 11:17:06 AM
altro recupero fortuito dal cassone del ferro ( beh, questa non c'era ancora finita come la graziella ma di lì a poco avrebbe fatto il grande salto.....
non ho ancora avuto il tempo per darle un'occhiata approfondita.....il pezzo però merita....una bici da panettiere......




saluti>>L


Complimenti bici fighissima....
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

salbifulco

Congratulazioni.
Io ho questa bici..cletta (è pur sempre una bici..lindrica (doppiomuro)) come elemento di arredo nel giardino. E' super bloccata e rugginosa, ci vorrebbe un miracolo per rimetterla a posto. (felice)

sdeghedè sdeghedè

sert

Citazione da: salbifulco - 18 Gennaio 2010, 12:18:05 PM
Congratulazioni.
Io ho questa bici..cletta (è pur sempre una bici..lindrica (doppiomuro)) come elemento di arredo nel giardino. E' super bloccata e rugginosa, ci vorrebbe un miracolo per rimetterla a posto. (felice)



(su) meraviglia rugginosa ...avrà i copertoni screpolati e sfatti dal tempo ma  con una oliatina alla catena  ;D ed una regolazione ai freni è ancora in pista !!!

complimenti per la ruggine....ne vorrei realizzare una così....

saluti>>L

ggiovane matteo

bellissima sia la panettiera (près se non la usi o non sai dove metterla..  ;D ;D ;D) che la rugginosa.. rimettila in strada!! (superok) (superok)
- non esco mai di casa, ma quando esco.. Uhùùùùùùùùù!! -  D.
- ragazzi, tutto quello che vi ho detto questa sera.. DIMENTICATELO! - M. 
tutto quello che non c'è non può rompersi

Pacifico

Da qualche tempo un mio amico si diletta a sistemare bici d'epoca e tra le altre c'è anche una "panettiera" che ho avuto occasione di usare un paio di volte in città apprezzandola per la maneggevolezza e per la scorrevolezza.
Qua è fotografata durante l'esposizione Mantova Creativa nella primavera di quest'anno




Per quanto riguarda le rugginose è incredibile come possano essere recuperate mettendoci passione e olio di gomito
Per esempio questa


è diventata (ritornata) così





mentre il quarto telaio che si intravede in questa foto

è la base di questa scatto fisso


Altre foto su http://www.restaurobici.it



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus