News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Quotazioni 2CV

Aperto da Voldenuit, 21 Giugno 2007, 18:28:36 PM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Ciao, è da un po' che sto cercando la mia futura 2CV, nei giornali di annunci locali come su internet, ad esempio eBay, Automarket, ecc... ma non sono ancora riuscito a farmi un'idea esatta delle quotazioni effettive. Non ho trovato informazioni sul forum (ho cercato quotazion, valutazion, valore...) e sulla home page (disclaimer preventivo contro caz.iatoni  ;D ).

So solo che le cifre riportate dalle riviste di settore, Ruoteclassiche in primis, mi sembrano poco affidabili; di fatto le reali sono nettamente superiori e allo stesso tempo assai variabili.

Per una 2CV Special di metà anni ottanta in ottime condizioni che cifra devo prepararmi a sborsare? Le Charleston, poi, valgono di più? Le iscrizioni RIASC o ASI incidono molto sul prezzo finale?

:)


Paolone

La mia piccolina dell'83... NON HA PREZZO!!!!

Le voglio troooooppo bene!!!
E poi è stata la mia prima macchina  (guid)

Sinceramente, dovessi calcolare i soldi che ci ho speso.. me ne prendevo una nuova!!!  (muoio)
Ma sono stati soldi ben spesi  (superok)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

orsomaki

Ciao e benvenuto.
Mi permetto innanzi tutto di farti notare che stai aprendo un mucchio di thread tutti uguali o quasi.. non c'è n'è bisogno, anzi , diventa solo più complesso capirci qualcosa...
ti conviene tenerne solo uno e con quello andare avanti..
Le quotazioni sono da prendersi un po con le molle...
Diciamo che una macchina "Nuova", cioè completamente rinnovata sostituendo tutto, ma proprio tutto , possa valere qualcosa come 15.000 euro...
che va fuori da ogni possibile quotazione, ma più o meno vale quello...
Il catorcio completamente andato lo puoi ricevere in regalo o pagare una inezia...
Da un 'estremo all'altro ci sono una miriade di sfaccettature , ognuna con il suo prezzo...
Il fattore C può essere determinante al fine di fare un buon acquisto..
In questo caso più che in molti altri vale il detto " non è tutto oro quello che luccica"

Voldenuit

#3
Citazione da: maki - 21 Giugno 2007, 18:56:46 PM
Ciao e benvenuto.
Mi permetto innanzi tutto di farti notare che stai aprendo un mucchio di thread tutti uguali o quasi.. non c'è n'è bisogno, anzi , diventa solo più complesso capirci qualcosa...
ti conviene tenerne solo uno e con quello andare avanti..

Ehm... ma cosa mi dici mai??? Ho come la vaga impressione che ti stia confondendo con qualcun'altro... E' il primo thread che apro, dopo quello di presentazione.  ??? (??)

P.S. Alla faccia del disclaimer...  (muoio)

guidowi

Citazione da: maki - 21 Giugno 2007, 18:56:46 PM
Ciao e benvenuto.
Mi permetto innanzi tutto di farti notare che stai aprendo un mucchio di thread tutti uguali o quasi.. non c'è n'è bisogno, anzi , diventa solo più complesso capirci qualcosa...
ti conviene tenerne solo uno e con quello andare avanti..
Le quotazioni sono da prendersi un po con le molle...
Diciamo che una macchina "Nuova", cioè completamente rinnovata sostituendo tutto, ma proprio tutto , possa valere qualcosa come 15.000 euro...
che va fuori da ogni possibile quotazione, ma più o meno vale quello...
Il catorcio completamente andato lo puoi ricevere in regalo o pagare una inezia...
Da un 'estremo all'altro ci sono una miriade di sfaccettature , ognuna con il suo prezzo...
Il fattore C può essere determinante al fine di fare un buon acquisto..
In questo caso più che in molti altri vale il detto " non è tutto oro quello che luccica"

Ma io ne ho una da vendere completamente a nuovo per soli 13.000 Euri, allora devo aumentare il prezzo?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Voldenuit

D'accordo, in ogni caso non intendevo "nuova"  :) Comunque, a 15000 euro, poi, si riesce a vendere? Per la cronaca, nelle mie ricerche, per ora, avevo toccato la vetta degli 11000...

Tuttavia mi sembra che per un buon esemplare il prezzo giusto oscilli tra i 3500 e i 5000, o no?

orsomaki

La mia stima molto spannometrica era stata buttata li facendo 2 conti da cassis..
Beh è una cosa nuova e usandola non lo sarà più.. non credo sia un'investimento per speculazioni, ma avresti una macchina nuova sotto ogni punto di vista e per un bel po di tempo zero pensieri...
Secondo me la fascia di prezzo che indichi tu è quella a maggior rischio...
Se non interviene il famoso fattore C vai a pagare una betonierata di stucco a caro prezzo... il rischio c'è eccome...
Io essendo un "praticone" preferisco vedere dove è il marcio, magari rattopparlo in attesa di essere più esperto per un futuro restauro...
Si sono viste auto in condizioni molto buone vendute a 2000 euro, altre molto meno buone vendute a 4-5000...
Tieni presente che anche assemblare un collage , per quanto male lo si possa fare ha un costo... percio non di rado si vedono macchina che hanno il telaio di un'anno, la scocca di un'altro, i vetri di altri 5 anni diversi.... si si sarà anche bella ...ma l'originalità ??
e queste cose, lucidissime... non le regalano mica

Akira

Ehilà Maki bello, come và? Questa Cecile la stiamo ultimando?  :D

Le quotazioni della 2CV sono quanto di più aleatorio esista nel mercato italiano. Anche per Fiat 500 e Maggiolino si può fare lo stesso discorso, ma in minor misura.

La mia esperienza è questa: trovare una 2CV in ordine di telaio e di pianali (perchè, la cosa importante alla fin fine è solo quella) è praticamente una lotteria.

Premesso questo, la forbice dei prezzi che mi si presentava davanti era...abbastanza larga: da 2.000 euro per esemplari decenti ma "stanchi" (e chissà quanto stucco sotto la vernice) a 9.000-10.000 euro per certe Charleston definite "spettacolari" (ma anche qui, chi mi garantisce su cosa c'è sotto la vernice? A meno che non sia stata restaurata a Beinette, un carrozziere su una 2CV tende a seguire la via più comoda...) :(

Un amico mi segnala la mia attuale Charleston, definendola sanissima e tutta originale. Il prezzo, 3.500 euro, mi sembra subito troppo elevato. Ma di fronte ad un telaio immacolato e ad un pianale senza ruggine, abbiam deciso di fà 'sta scemenza.
Tieni presente che, seppur (quasi) tutta originale, ha pur sempre le sue magagne: un pò di sportellatine quà e là, i tessuti dei sedili sommariamente integri ma abbastanza consumati...cose dopotutto normali per una macchina di 22 anni.

Ora: nel frattempo la cavallina ha ricevuto un semiasse nuovo, una revisione del motorino d'avviamento, un cambio di puntine e condensatore, una marmitta nuova (o meglio...barbarica! Farò un bel post di qui a poco...).

Finito qui? Un par di palle: rimangono la frizione (e son dolori) e oggi abbiam scoperto che anche le pastiglie dei freni sono al lumicino. Insomma, a conti fatti credo si supererà di molto la soglia dei 4.000 euro. E mi è andata pure bene....

Ricapitolando: Se non fà fumo azzurro e se chassis e telaio sono integri il prezzo "onesto" da pagare sarebbe intorno ai 3.000/3.500 per la Spècial, mentre la Charleston, più richiesta, spunta cifre in genere superiori (secondo le ultime quotazioni, anche un migliaio di euro in più....per una dannata vernice bicolore e quattro cromature!!! ;D) ma ripeto, ogni esemplare fà storia a se e non bisogna farsi attrarre da vernici troppo lustre o prezzi troppo vantaggiosi. Meglio armarsi sempre di calcolatrice e ....calamita (Maki sà certamente di cosa parlo)

Perchè comprare una 2CV è come la vita: è tutta questione di *********.
...o ce l'hai, o te lo fanno!


8) Bye!


Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

GattoKea

Citazione da: guidowi - 21 Giugno 2007, 19:09:52 PM
Citazione da: maki - 21 Giugno 2007, 18:56:46 PM
Ciao e benvenuto.
Mi permetto innanzi tutto di farti notare che stai aprendo un mucchio di thread tutti uguali o quasi.. non c'è n'è bisogno, anzi , diventa solo più complesso capirci qualcosa...
ti conviene tenerne solo uno e con quello andare avanti..
Le quotazioni sono da prendersi un po con le molle...
Diciamo che una macchina "Nuova", cioè completamente rinnovata sostituendo tutto, ma proprio tutto , possa valere qualcosa come 15.000 euro...
che va fuori da ogni possibile quotazione, ma più o meno vale quello...
Il catorcio completamente andato lo puoi ricevere in regalo o pagare una inezia...
Da un 'estremo all'altro ci sono una miriade di sfaccettature , ognuna con il suo prezzo...
Il fattore C può essere determinante al fine di fare un buon acquisto..
In questo caso più che in molti altri vale il detto " non è tutto oro quello che luccica"

Ma io ne ho una da vendere completamente a nuovo per soli 13.000 Euri, allora devo aumentare il prezzo?

Basta che aggiungi un *    13.000 euri + iva + ipt   ;D

Voldenuit

#9
Le vostre considerazioni, maki e Akira, sono molto interessanti.  :)

Anche io non ho alcun problema a sporcarmi le mani e sono dotato di una certa manualità, per cui forse la cosa migliore sarebbe orientarsi sulle 2CV meno lucide, ma con più sostanza dove non batte il sole... anche perché non ho intenzione di investire troppi soldi, per il momento. In altre parole, il mio budget di spesa è al massimo di 4000 euro (e siamo già oltre quello che oggi mi sembra opportuno spendere per una macchina, in generale, senza offesa per le lumache  (adoraz) ).

Volevo solo capire se, per questa cifra, fosse possibile acquistare una macchina in "ottimo" stato, come sembrano trovarsene tante su eBay o nei giornali di annunci delle mie parti. A quanto pare, i rischi sono veramente alti, in questa fascia di prezzo e, purtroppo, il fattore c non è assolutamente dalla mia, ultimamente...


Voldenuit

Ma... e se a uno lo stucco, in fondo, non dispiacesse?   ;D

Seriamente, da ignorante in materia, vi chiedo: quando parlate di stuccature, il problema riguarda la durata della riparazione o la... come dire... qualità intrinseca del restauro?  (?)

scanner79

Penso che 4000 euri siano + che sufficiente per fare un ottimo acquisto. Bisogna solo saper orientarsi e scegliere e non buttarsi sulla prima 2cv che si trova.

Per quanto riguarda lo stucco .... beh ... molti carrozziere amano abbondare con lo stucco invece di fare riparazioni come si dovrebbe fare. Il risultato è che dopo un pò di tempo tutte le magagne vengono fuori ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orsomaki

beh no, lo stucco nasconde bolli e marcescenze, sarebbe preferibile che non ci fosse..non sai cosa ci sia sotto ma nulla di buono..
sarebbe una cosa migliore pagare il marcio per marcio, non per buono

sert


il mercato è un pò impazzito ultimamente (negli ultimi anni e non solo) se uno che vende si è letto due o tre riviste fa subito il prezzo e il mercato impazzisce ancor di +.....la classica spirale.

vedi ad esempio ruoteclassiche di giugno con 2cv charleston che si è rivalutata del 79%....si +79% rispetto ai prezzi del 1991...fra le poche auto degli anni 80 ad essersi rivalutata---------->valore 3500.

secondo me oltre alla cifra che vuoi spendere (ma sono 4000 euro chiavi in mano o 4000 euro+ passaggio+assicurazione+bollo.....??) devi anche valutare l'uso che vuoi farne.....
se spendi 10000euro per usarla ad andare a far legna forse non ti conviene........

io per una 2cv 13000 o 15000 euro non li spenderei manco se è nuova!!!!anche se indubbiamente potrebbe avere i suoi vantaggi....

se quando la vai a vedere non vai "all'arrembaggio" ma con qualcuno che conosce il mezzo e ne conosce i difetti ( ma ce ne sono????  (?)  (nonso) ) o chiamiamoli "punti + soggetti al trascorrere del tempo e all'incuria umana" sicuramente fai una cosa migliore

poi è giustissimo quello che dice maki....ci sono dei 4000 euro ricorperti di stucco e ci son dei 2000 euro che son dei gioielli ...solita questione di apparenza e sostanza......

c'era un altro thread dove si suggeriva a qualcuno cosa fare-guardare sul mezzo nuovo....

delle macchine su ebay italiano nutro dubbi..soprattutto nelle descrizioni dei venditori visto che alcune siamo andati a vederle e così perfette non erano!!!!


se hai manualità nel settore puoi anche prendere qualcosa da spender meno e provvedere tu....dipende dalle tue attitudini....

occhio ai bidoni!!!

saluti>>L

Voldenuit

Citazione da: sert - 22 Giugno 2007, 10:21:31 AMsecondo me oltre alla cifra che vuoi spendere (ma sono 4000 euro chiavi in mano o 4000 euro+ passaggio+assicurazione+bollo.....??) devi anche valutare l'uso che vuoi farne.....
se spendi 10000euro per usarla ad andare a far legna forse non ti conviene........

Uhmmm... sarebbe meglio 4000 compreso passaggio; per l'assicurazione trasferirei quella che ho attualmente, che scade a novembre, o valuterei di rifarla con le compagnie indicate nella sezione relativa del forum; per il bollo, spererei di trovarla a posto almeno fino al prossimo anno, ma se non sbaglio non è che incida tantissimo.

Per l'uso, sarà la mia unica vettura, ma non sarà una macchina "da fatica": niente impegni particolarmente gravosi, ma l'utilizzo quotidiano, con il sole, la pioggia e la neve, sì. In questo senso, occorrerà che sia a posto meccanicamente e non abbia grossi problemi di telaio e pianale. In altre parole, l'importante è che non abbia bisogno di interventi che ne richiedano il fermo per lunghi periodi. Il resto, ad esempio la ruggine sotto il parabrezza o in altre parti sensibili, ma ben accessibili, non sarebbe un problema.

Citazione da: sert
se quando la vai a vedere non vai "all'arrembaggio" ma con qualcuno che conosce il mezzo e ne conosce i difetti ( ma ce ne sono????  (?)  (nonso) ) o chiamiamoli "punti + soggetti al trascorrere del tempo e all'incuria umana" sicuramente fai una cosa migliore

Purtroppo in questo momento (in passato sarebbe stato diverso, ma è una lunga storia...) come supporto duecavallistico sono in queste condizioni > (help)

platone_1975

... beh che dire, concordo pienamente  che si è arrivati alla follia e forse ancora non si è fermata!!! cosa molto dolente è che tutto ciò è sto permesso proprio da persone come noi che della passione ne hanno fatto diventare un bisness senza regole, giustificando il costo con la solita frase non si trovano più i ricambi!!! peccato che i loro garage, che pullulano da almeno 10 anni di pezzi, fino a pocohi anni fa'vivevano del buon spirito 2cvistico che era basato su " si ho il pezzo e te lo vendo al prezzo che l'ho pagato dal demolitore" o addirittura si prestava pur di aiutare un 'amico 2cvista per poi farselo riportare al prox raduno.... e via discorrendo!! basta pensare che non più di 3/4 anni fa' una 2vc charly in ottime condizioni si pagava 2500-3000ero ed erano tanti soldi, ora si parla di 4500/7000 euro e se un po ti spingi oltre senti sparare cifre 12000 / 15000 per pezzi spacciati per esemplari unici che in Francia con 1000 euro hanno comprato giò in buone condizioni e magari solo da riverniciare...
e' veramente deplorevole, e soprattutto questo buon gioco sta portando la passione verso la scuola "saggia" dei possessori dei DS, se non è perfetta ti guardo male, il raduno diventerà un'albergo 4stelle, i ricambi una follia senza tregua, e l'utomobile il costo di un Lancia Hf degli anni70... Forse sto sbaliando il modo d'interpretare la nuova passione 2CV? non credo i raduni li seguo dal 1995 e sono entrato con la vecchia guardia, dove si cercava il prezzo migliore e l'aiuto senza denaro era il favore di tutti i giorni, ora ritorno dopo 3nni di latitanza in un mondo più evoluto  ma alla stregua di vendere in pezzo pagato in demolizione ai tempi 5000 lire e ora venduto 100eruo... ce ne sarebbe da dire tanto e di più, ma non smetterò mai di scrivere ragazzi aprite gli occhi, piuttosto comprate all'estero così i nostri conazionali se vogliono vendere devono abbassare i prezzi di un bel po' per la loro roba usata!!!... le 2cv a 5000euro, lasciatele li', volete vedere che se rimangono per più di un anno non vendute il prezzo cala?

Scusate lo sfogo, ma non riesco più ad accettare cifre del genere, perchè questa non è passione ma puramente lucro senza regole!!!.. forse è bene rispolverare la storia 2cv e per quale pubblico è nata e con quale fine e scopo!

orsomaki

Purtroppo i prezzi sono suscettibili della legge della domanda e dell'offerta..
e vero, se non uno ma 10 persone si recano da un concessionario citroen che tratta usato, quel concessionario ha tutto l'interesse a salvare il primo marcione che gli viene portato come auto da rottamare perchè tanto lo si vende..
E tanto più è marcio tanto più verrà pagato...
le campagne di rottamazione hanno innalzato il prezzo dei marcioni che ora valgono almeno 1500  euro, con tutto che si puo riuscire a trovare una vecchia utilitaria da qualcuno che non ha interesse a comprare un'altra macchina  ad un prezzo adeguato ad una vecchia utilitaria  piuttosto che  un'auto d'epoca...

michael - dyane500

se si vuole trovare auto vecchie a buon prezzo e ben tenute bisogna cercare... magari mettendo annunci su giornali locali e come é successo a me si trova l'anziano che smette di guidare e che per una cifra accettabilissima ti passa il suo mezzo, felice del fatto che tu lo farai scorrazzare per un alro bel po' di km...
michael- dyane500-

sert

allo stato attuale delle cose è di gran lunga meglio cercare "fuori dai canali ufficiali"

magari avere un pò di pazienza in + ma sicuramente si va incontro a meno soprese e forse ad un prezzo di giusto.....
dove giusto non vuol dire regalato ( magari!!!  ;D ) ma giusto in relazione all'età e alle condizioni del mezzo.

la stessa cosa succede nel mercato della vespa..ahi ahi ahi che prezzi anche li  (muro)


lo vedo + che giustificato lo sfogo di platone!!!  (su) che ha potuto notare il cambiamento dal 1995 a oggi ( le vedo pure io dal 2000 a oggi!!)

salut>>L

cini

..il rischio e' di rimanere....DI STUCCO....
ciaocini

FeDeesse

ciao! purtroppo al giorno d'oggi chiunque si trovi in casa un auto con piu di 20 anni pensa di vere in casa un tesoro, sia che sia una A112 sia che sia una 2cv sia che sia una Peugeot 203 Decouvrable eclipse del 53.
questo per dire che non regala piu niente ...nessuno!
la botta di fortuna può ancora capitare ma secondo me una buona 2cv, che si può usare subito con qualche lavoretto da fare nel tempo la si trova dai 2000 in su. per un modello particolare (serie speciali o in stato di ottima conservazione ed originalità) si arriva a cifre attorno ai 4000/5000 euro. spendere di più mi sembra obiettivamente non giustificabile.
(felice) (guid)

maglietta

 (post) A proposito...oltre a e-bay,dove posso guardare x trovarne una?
Ruoteclassiche cos'è,un giornale?e automarket cos'è?
(nonso)
Grazie e scusate l'ignoranza  (angel)
arielaleira

Voldenuit

#22
Citazione da: maglietta - 04 Luglio 2007, 14:28:14 PM
(post) A proposito...oltre a e-bay,dove posso guardare x trovarne una?
Ruoteclassiche cos'è,un giornale?e automarket cos'è?
(nonso)
Grazie e scusate l'ignoranza  (angel)

In realtà è www.autosupermarket.it  (adoraz)

Oltre a eBay, prova www.kijiji.it (come funzionamento simile a craiglist, per chi lo conosce).

Poi c'è il mercatino sulla home page http://www.2cvclubitalia.com/php/mercato.php, con gli annunci della Lumaca di Latta e quelli di Secondamano (a proposito, probabilmente a causa di un aggiornamento del sito relativo, i link con le ricerche preimpostate non funzionano più).

Poi c'è Google, inserendo come parole chiave "vendesi (o vendo) 2cv (o 2 CV)", escono altri siti di annunci. Ad esempio, qualcosa si può trovare qui: http://www.lanciaflavia.it/annunci/index.php?arg_search=CITROEN

Chiaramente se ne scopri qualcun'altro, mettici al corrente che c'è gente  ;D  qui che è ugualmente alla ricerca...

maglietta

arielaleira