Nuova 500: ode alla stupidità

Aperto da narota, 05 Luglio 2007, 11:43:18 AM

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narota

Scritto da: Caterina 80 | 04/07/07 a 16:02

Nuova 500: ode alla stupidità.

Nessuno l'ha vista su strada, nessuno l'ha guidata, nessuno l'ha ancora portata dal meccanico.
Ma già tutti la amano.
Son riusciti a vendere l'aria fritta e i ricordi.
Son riusciti a vendere la fontana di Trevi come Totò.
Basta trovare il pollo. Il problema è trovarne migliori. Vuol dire che allora gli anticorpi culturali non esistono.

Qual'è il segreto del successo? Guadagnare, non vendere. Poiché una compravendita prevede un prodotto.

Qui abbiamo 'ricordi'. Abbiamo la nostalgia di un Italia tanto miserabile da dover mettere la vita a rischio (ho conosciuto tante gente MORTA in una 500) in un guscio di latta che non valeva nulla.

Ricordi poi montati dal marketing e senza senso. Pura pubblicità!
Ritorna la cinquecento? E questa http://www.memmichelotti.191.it/FotoUsati%5CFiat%20Cinquecento%5Cusati%20001.jpg
che era? Non era già tornata?

Eh, ma adesso è più 'tonda' gli somiglia di più... e BUM! Una marea di ricordi. La parte REM del vostro cervello, quella delle emozioni senza pensiero.
Il 'fascino'. Ma quale fascino? E' solo che la collegate ad un momento della vostra vita in cui i vostri neuroni erano più giovani e impressionabili.

Per il resto è solo latta, cara arrabbiata, che include il prezzo enorme della pubblicità che vi siete bevuta.


io quoto caterina80 e voi...
D.A. club cochabamba

Aspes

Io no, ed a me la nuova 500 piace.

Ed e' certo che la Fiat ha agito sui ricordi di chi la 500 l'ha avuto, e sul fatto che la vecchia 500 e' stata un pezzo di quell'Italia che usciva dal dopoguerra e che stava abbandonando le Vespe e le Lambrette per passare finalmente alle tanto agognate quattroruote.

Non c'e'bisogno di provarla, e' fatta sulla base della Panda, quella nuova, in circolazione ormai da anni,e che, devo dire, non e' affatto male.

Chi la compra avra' un'auto nuova ma legata al passato, con tanti piccoli particolari che ricorderanno qualcosa che e' stato, e che non ci puo' piu' essere.

Nessuno si aspetta la 500 di 50 anni fa, ma almeno i ricordi possono riaffiorare, senza doverli per forza lasciarli relegati in qualche recondita perte della mente.

La frase che poi tanta gente e' morta in quel guscio di latta la trova semplicemente ridicola ... la gente e' morta, purtroppa, in ogni tipo di auto, e continua a farlo, ogni giorno.

Se io avessi una vecchia 500, ed avessi bisogno di un'utilitaria, pur tenendomi quella vecchia opterei per quella nuova, perche' in qualcosa gli assomiglia, e non solo nel nome.

Il tempo passa, e nessuno penso si aspettasse un bicilindrico posteriore ad aria, con le levetta del riscaldamento al centro del sedile posteriore, vero ?

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

narota

Citazione da: Aspes - 05 Luglio 2007, 12:01:29 PM
un bicilindrico ad aria,
io un bicilindrico ad aria lo guido tutti giorni...
eh eh
D.A. club cochabamba

Aspes

Citazione da: narota - 05 Luglio 2007, 12:57:01 PM
Citazione da: Aspes - 05 Luglio 2007, 12:01:29 PM
un bicilindrico ad aria,
io un bicilindrico ad aria lo guido tutti giorni...
eh eh

Mi sa che tutti noi qui ne guidiamo  uno .. pero' Boxer !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

roxie

Il modello base (considerando che la fiat per "base" intende che non c'è nemmeno il contachilometri   (muoio) ) costa 9.000,00 € 
:o  :o  :o

I ricordi?!!! Avrebbero dovuto "ricordarsi" anche che la 500 era un'auto economica  (muro)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

marlen

#5
io odio la nuova 500!!  >:(
e odio la "manipolazione psicologica" delle persone...  (nonso)



marlen

naturalmente non voglio offendere nessuno e una mia opinione personale....
poi magari un giorno cambierò idea....ma per ora tutto quello che ho visto in tv su questa nuova auto mi ha fatto venire la nausea..

Aspes

Citazione da: roxie - 05 Luglio 2007, 13:22:40 PM
Il modello base (considerando che la fiat per "base" intende che non c'è nemmeno il contachilometri   (muoio) ) costa 9.000,00 € 
:o  :o  :o

I ricordi?!!! Avrebbero dovuto "ricordarsi" anche che la 500 era un'auto economica  (muro)



Mica tanto Roxie  ... all'epoca chi la voleva doveva firmare fior di cambiali per potersela permettere, e per il prezzo attuale siamo in linea con la Panda.

Certo, costano, ma come tutte.

Ed abbiamo visto che esperimenti tipo auto prodotte in ex paesi dell'Est ad un costo popolare non sono mai state un successo qui da noi.

La stessa Axel insegna ....

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Aspes

Citazione da: marlen - 05 Luglio 2007, 13:35:39 PM
naturalmente non voglio offendere nessuno e una mia opinione personale....
poi magari un giorno cambierò idea....ma per ora tutto quello che ho visto in tv su questa nuova auto mi ha fatto venire la nausea..

Ed infatti e' proprio questo il bello ... ognuno esprime la sua idea senza offendere nessuno .....

p.s. : a meno che non vengano tirate in ballo innominabili vetturette !!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

marlen


Antodeuche89

io mi tengo la mia ORIGINALE 2cv!  ;)

......mi eclisso!  ;D
Non avete nessuna prova

Aspes

Citazione da: anto4ever2cv - 05 Luglio 2007, 13:41:58 PM
io mi tengo la mia ORIGINALE 2cv!  ;)

......mi eclisso!  ;D

Pero' Anto un futuro designer ne dovrebbe almeno apprezzare le linee !!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Antodeuche89

Citazione da: Aspes - 05 Luglio 2007, 13:48:20 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 05 Luglio 2007, 13:41:58 PM
io mi tengo la mia ORIGINALE 2cv!  ;)

......mi eclisso!  ;D

Pero' Anto un futuro designer ne dovrebbe almeno apprezzare le linee !!!!
uff lo so di linea non è male...assomiglia...ma il nome..dategliene un altro!
Non avete nessuna prova

michael - dyane500

la 500 nuova mi piace... e poi ne ho avute tre e non potrei mai parlargli dietro...
michael- dyane500-

Voldenuit

Quella di Caterina mi sembra una presa di posizione integralista, esattamente come quella -criticata- di chi l'ama incondizionatamente senza averla provata, vista dal vivo e portata dal meccanico...

Il prodotto comunque esiste... ed è una macchina, non stanno vendendo solo ricordi. Che questi ricordi, poi, ci siano e vengano richiamati alla memoria, non mi sembra una cosa da demonizzare, anche se personalmente non riesco a condividere certe immagini inserite negli spot pubblicitari (che si ispirano a dei famosi spot Apple del passato, per stessa ammissione di Marchionne). Il concetto su cui la Fiat vuole puntare è che, nel bene e nel male, essa è parte della storia del nostro paese e, quindi, in qualche modo è parte di noi.

Ah, non sono d'accordo neanche sul fatto che la vecchia Fiat 500 non valesse nulla...  (nonso)  (felice)


Akira

#15
Da cinquecentduecavallista rispondo:

Premetto che la kermesse di ieri è stata una pacchianata assurda e colossale, uno sfarzo perfino eccessivo per quello che doveva essere il lancio di un'auto che ha solo qualche rimando estetico con una mitica utilitaria del tempo che fù.

Probabilmente è stata una cosetta fatta apposta per il mercato USA, che da diversi anni ha "fame" della vecchia 500, e che gradisce 'sto genere di cose kitsch....contenti loro......

Detto questo: oggi le case non possono più permettersi di tirar fuori alcunchè di rivoluzionario, i tempi pioneristici son finiti da un bel pezzo.

Ormai le auto devono avere il maggior numero di parti in comune fra loro ed essere esteticamente accattivanti. E per molte Case dalla storia antica l'essere accattivanti è un tutt'uno con l'avere rimandi con modelli del passato!

La FIAT arriva quasi ultima in questa gara di "recupero identità", ed era ora che ci arrivasse: la 500 è una delle utilitarie più armoniose e proporzionate degli ultimi anni (mi dispiace, ma una Toyota Aygo o una Volkswagen Fox ne escono proprio male quanto a gusto estetico).

Panda travestita? Operazione di immagine? Può darsi. Ma ormai la gente compra col cuore. Ed è solleticando certi sentimenti che una Casa può assicurarsi floridi bilanci in tempo di crisi.

Citazioneho conosciuto tante gente MORTA in una 500) in un guscio di latta che non valeva nulla.

E io ho avuto una zia morta in una Dyane. Per non parlare della gente sfracellatasi in A112, Panda, Uno, Audi A4. Ma che c'entra, scusa?!?

La 500 nacque in un periodo in cui gli italiani fortunati possedevano una Lambretta e ci si muovevano anche in TRE sopra (proprio come molti indiani oggi.... ;D) e fù definita proprio come "scooter a quattro ruote", una Vespa con un pò più di protezione. Questo è tutto ciò che era, e che è anche oggi.

Da qui a dire che non valeva nulla.....nel 1968 costava poco più di 500.000 lire, al cambio odierno circa 3.000 euro. Hai idea di quanti, fra studenti e operai, grazie alla 500, poterono assaporare la libertà, la mobilità, e anche il gusto indefinibile di essere "possessori"?

Quando mio padre mi parla della sua 500L blu comprata coi primi sudati risparmi, ha sempre le lacrime agli occhi.

Probabilmente è proprio su questo effetto-nostalgia che la FIAT stà giocando (ma questo è nel suo diritto, mi fà molto più incazzare una MINI BMW con la bandiera inglese sul tetto, quello sì che è uno scandalo...) ma ciò non toglie che la 500 sia stata un'auto fedele, affidabile, che ha sempre dato molto chiedendo pochissimo.

E se i francesi ebbero la creatività e i mezzi per fare un'utilitaria ben più rivoluzionaria, bèh....onore a loro, perchè la 2CV è superiore (quasi) in tutto alla 500.

Ma da quì a dire che il Cinquino è cacca....bèh, Caterì, fattelo dire da uno che usa una 500 da sei anni e una 2CV da poco più di un mese: non è così, ma proprio per niente.

Ogni cosa và considerata per quello che è. Questo e nient'altro.

Detto questo, vado a lavare la 500, che da quando c'è la 2CV l'ho un pò trascurata.
(felice)
Non entrerei mai a far parte di un club che avesse me fra i suoi iscritti (Groucho Marx)

michael - dyane500

i festeggiamenti sfarzosi di ieri sera erano fatti anche per festeggiare i 50 anni della vecchia 500....
ma per i quarantanni della Dyane nulla???
michael- dyane500-

Ci

Citazione da: Aspes - 05 Luglio 2007, 13:35:52 PM
Citazione da: roxie - 05 Luglio 2007, 13:22:40 PM
Il modello base (considerando che la fiat per "base" intende che non c'è nemmeno il contachilometri   (muoio) ) costa 9.000,00 € 
:o  :o  :o

I ricordi?!!! Avrebbero dovuto "ricordarsi" anche che la 500 era un'auto economica  (muro)



Mica tanto Roxie  ... all'epoca chi la voleva doveva firmare fior di cambiali per potersela permettere, e per il prezzo attuale siamo in linea con la Panda.

Certo, costano, ma come tutte.

Ed abbiamo visto che esperimenti tipo auto prodotte in ex paesi dell'Est ad un costo popolare non sono mai state un successo qui da noi.

La stessa Axel insegna ....


La 500 nuova la producono in Polonia da quanto ho capito...
Le linee della carrozzeria mi piacciono, quello che non mi è piaciuto è lo sperpero di denaro per pubblicizzarla...a Torino chiudono gli stabilimenti, mandano gli operai in cassa integrazione a vita, fanno le campagne di rottamazione...e poi ti organizzano una super festa con notte bianca incorporata , "fuochi d'artificio da far impallidire quelli di S. Giovanni" , diretta televisiva e chissà quant'altro...lo so è marketing, la FIAT deve far vedere che è un' azienda forte adesso...ma che cavoli...
però, a che prezzo...produzione all'estero e vendita in Italia...rottamazione di auto vecchie per poterle ricordare 40 anni dopo con una serie che le imita...anche i fuochi d'artificio di S.Giovanni sono andati a toccare...da cosa ne so, i ricordi sono una mera strategia di vendita in questo caso (e mi sa che siamo tutti d'accordo) perchè fosse uscita con un altro nome non se la sarebbe filata nessuno...
Sarebbe stata una bella idea se fosse stata portata avanti in un altro modo...(idea molto personale)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

roxie

Citazione da: Akira - 05 Luglio 2007, 14:01:27 PM
...........
La 500 nacque in un periodo in cui gli italiani fortunati possedevano una Lambretta e ci si muovevano anche in TRE sopra (proprio come molti indiani oggi.... ;D) e fù definita proprio come "scooter a quattro ruote", una Vespa con un pò più di protezione. Questo è tutto ciò che era, e che è anche oggi.

Da qui a dire che non valeva nulla.....nel 1968 costava poco più di 500.000 lire, al cambio odierno circa 3.000 euro. Hai idea di quanti, fra studenti e operai, grazie alla 500, poterono assaporare la libertà, la mobilità, e anche il gusto indefinibile di essere "possessori"?.....


Ecco, è proprio questo il concetto!  (su)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Aspes

Citazione da: dyane500 - 05 Luglio 2007, 14:05:39 PM
i
Citazione da: Ci - 05 Luglio 2007, 14:26:38 PM
Citazione da: Aspes - 05 Luglio 2007, 13:35:52 PM
Citazione da: roxie - 05 Luglio 2007, 13:22:40 PM
Il modello base (considerando che la fiat per "base" intende che non c'è nemmeno il contachilometri   (muoio) ) costa 9.000,00 € 
:o  :o  :o

I ricordi?!!! Avrebbero dovuto "ricordarsi" anche che la 500 era un'auto economica  (muro)






FIAT deve far vedere che è un' azienda forte adesso...ma che cavoli...
però, a che prezzo...produzione all'estero e vendita in Italia...rottamazione di auto
ma per i quarantanni della Dyane nulla???

Prima della Dyane tocca alla 2CV ..   a proposito, se Citroen rifara' una Dyane io la prenoto gia' ....

... pare che la Fiat abbia investito in tutto 12.000.000 d'euro !!!!!!
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Watson

Io che abito a Torino il mega spettacolo non sono andato a vederlo apposta, ma si sa che funziona molto più l'intervento mediatico per il successo di un prodotto che mille recensioni sui giornali tecnici (nonso)...

.. penso che sia chiaro per tutti che stiamo vivendo in una società dove tutto è aria fritta, dove conta più apparire che essere, dove se non hai la tua visibilità alla tv/cinema/spettacolo non sei nessuno (vecchio), cosa credevate che lanciassero un'auto del genere solo con le porte aperte nei concessionari  (?)

Ritorniamo alla 500 l'ho vista di sfuggita oggi per le strade della mia città e così di primo achito sembra ben riuscita, almeno questa ricorda da vicino la "vecchia 500" rispetto a quell'aborto di cinquecento postata nella foto  (giu), la prima cosa che mi ha fatto pensare è:
finalmete una concorrente alla mini-bmw, poi è ovvio che il prezzo non è di una utilitaria, perchè non lo è.... noncommento l'aspetto tecnico, ma quello è chiaro anche ai bambini, non c'è nulla di innovativo è solo fumo e niente arrosto....

...la 500 è figlia dei nostri tempi  (piango)

P.S. quando la citroen farà la nuava Dyane o la nuova 2cv state sicuri che se vorrà un lancio pubblicitario fac-simile lo potrà pure fare....ma non qui, mi sembra logico  ;D

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Pacifico

A me piace come linea almeno vista in foto!
Sul prezzo non entro nel merito perchè ogni considerazione è giusta .... ci sono scooter (di fascia alta) e moto (di fascia medio-bassa) a prezzi analoghi tanto da far pensare di primo acchito che sia un prezzo basso.
Poi però ragionandoci su forse si è costretti a rivedere questa posizione.

Il mio rammarico è invece sull'occasione persa anche questa volta per un sano e doveroso passo indietro nella visione dell'auto e del suo uso.

Questa 500 non deve motorizzare l'Italia, andrà a far compagnia nella maggior parte dei casi ad altre vetture nel garage di casa per cui forse si poteva essere coraggiosi e provare a (ri)dare a chi aveva voglia di acquistarla un nuovo (vecchio) modo di vivere la strada e i viaggi.

Chi si aspetta prestazioni da una 500? E invece eccoci qui in attesa delle prossime versioni da 120 e 150 cv previste per l'anno prossimo ... nel frattempo sorbiamoci lo stupore dei media verso il numero sempre crescente dei morti sulle strade ... mah ... è un mondo difficile (e sembrerebbe anche ricolmo di gente con Q.I. azzerato)

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Elena MeM

Concordo con Pacifico!
Continuano a rifare macchine chiamandole con nomi del passato, ma che con il passato non hanno niente e che vedere. Macchine del popolo che costano 2 anni di stipendio e che non rispecchiano in niente le storiche alle quali (secondo gli addetti ai lavori) esse si ispirano! Non basta una linea copiata a raggiungere un mito...

(felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Ci

io continuo a chiedermi, ogni giorno, perchè si continuano a fabbricare auto che fanno i 200-250-280 km/h e poi si fanno polemiche su quanta gente muore negli incidenti stradali per la velocità...e, l'ironia è che pensano di migliorare la situazione con multe o contravvenzioni varie....Se i limiti di velocità sono al massimo 150 km/h su qualche tratto autostradale, perchè....mi chiedo, perchè le macchine devono fare i 200 all'ora in 10 secondi netti.

E' come se diciamo ad un bambino che non può mangiare più di una caramella al giorno e gli mettiamo in mano il barattolo pieno solo da guardare...

scusate, ma oggi è una giornata così, forse un pò polemica, forse un pò stressata...boh...è solo uno sfogo
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

Paolone

Ci concordo pienamente con te!!!!

Ma ultimamente non è uscita la storia che vogliono mettere i limitatori alle macchine come in america?
Cioè uno si prende un 3000 di cilindrata ma limitato a fare i 160... So che una macchina in commercio l'hanno gia fatta cosi...
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Pacifico

Citazione da: Ci - 05 Luglio 2007, 15:34:01 PM

E' come se diciamo ad un bambino che non può mangiare più di una caramella al giorno e gli mettiamo in mano il barattolo pieno solo da guardare...



E' un mistero CI  (nonso)

La cosa più ridicola è che il barattolo è pieno di caramelle che fanno si male ma sono anche senza gusto. Adesso ci si può schiantare nel silenzio più ovattato ... questo vuol dire progesso.  ;D

E' come avere i danni e i costi del fumo senza il piacere della sigaretta.

Ripeto .... è un mondo difficile


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

su.piu

Vero, daccordissimo con Ci...

Citazione da: Paolone - 05 Luglio 2007, 15:40:13 PM
Ma ultimamente non è uscita la storia che vogliono mettere i limitatori alle macchine come in america?
Cioè uno si prende un 3000 di cilindrata ma limitato a fare i 160... So che una macchina in commercio l'hanno gia fatta cosi...

Uh, me li vedo già gongolanti, gli specialisti di elaborazioni clandestine...

Watson

Citazione da: Elena MeM - 05 Luglio 2007, 15:24:27 PM
Concordo con Pacifico!
Continuano a rifare macchine chiamandole con nomi del passato, ma che con il passato non hanno niente e che vedere. Macchine del popolo che costano 2 anni di stipendio e che non rispecchiano in niente le storiche alle quali (secondo gli addetti ai lavori) esse si ispirano! Non basta una linea copiata a raggiungere un mito...

(felice)

non concorro su questo punto per un semplice motivo, quest'auto è pensata per un pubblico giovane, se noti ci sono moltissimi figli di papà che guidano la mini-bmw, ora se io penso che quando è usita la 500 c'erano già altre vetture (certo la vecchia 500 era innovativa) e lei lentamente ha conquistato i cuori degli italiani ed è diventata un mito....

... perchè per i giovani di oggi questa nuova 500 non potrebbe diventare anch'essa un mito da sognare quando loro avranno la nostra età  (?)

P.S. questa è solo un'opinione personale  (abbraccio) (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Non seguo tanto le fiatnews ossia in TRG in sti giorni ma mi è arrivato un

"la Fiat del futuro sarà la Apple dell'italia e la nuova 500 il nostro Ipod!"    

che mi chiedo se sia il caso di sparar belinate così.. a vanvera.. che inquinano l'aria..

Io mi ricordo che a torino la megafesta l'avevan fatta anche per Brava e Bravo.. anzi la "Bravo Picio" come venivavano affettuosamente apostrofati gli acquirenti dalle m ie parti..

chissà se anche per "la Duna dell'Avvocato" avevan fatto la fiatFestival..

Tra l'altro mi viene in mente che tutte le volte che fan vedere l'Avvocato Tutankamon in repertorio usano sempre un filmanto in cui sale su un Croma e se ne va salutando i giornalisti..

E poi immancabilmente "Ei fù un uomo dal'eccezionale buon gusto.. "

Mah.. R4 .. e poi dicono della innominabile e rr e q uattr o..

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Una cosa che mi incuriosisce da morire e' che cosa potrebbe dire LJ se Citroen
rifacesse l'HY ....

Ogni volta che sto' per leggere un suo post ho sempre un po' d'ansia .....
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.