URGENTE!!! problema luci posteriori

Aperto da orangetenere, 23 Luglio 2007, 09:08:35 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

Ciao, ho un grosso problema che non riesco a risolvere: X il restauro di Amelie (la 2cv di Roxie), abbiamo scollegato tutti gli spinotti delle luci,frecce e quant'altro.
Li abbiamo rimontati seguendo i colori. PROBLEMA!!! Premendo il pedale del freno, si accendono gli stop ed in modo piu fiacco anche la luce di posizione e le frecce posteriori ed la freccia anteriore DX, ma se tolgo un fusibile dalla scatola in alto e precisamente il terzo a partire dall'alto, la freccia anteriore non si accende piu.
L'indicatore carburante non funziona,  Inoltre, dalla paratia del vano motore, da dove provengono gli spinotti delle luci posteriori, mi avanza uno spinottino "maschio" di colore nero che non so proprio dove collocare.
Le luci anteriori funzionano bene. Ho l'impressione che ci sia un corto circuito da qualche parte, anche se i fusibili non si sono bruciati.
Che devo controllare???? Dove /cosa ho sbagliato???? Chi puo mi aiuti, se possibile entro stasera. GRAZZISSIME  (felice)
Ah la 2cv è una special del 1981.


skippy

ma lo schema elettrico l'hai ?
hai controllato bene la massa ?
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

roxie

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

bulè

Secondo me il problema al retrotreno è la massa insufficente; per la freccia anteriore che si accende con gli stop: non ti saprei dire; magari i fili non sono ben isolati???

E per ora lo spinottina maschio non so cosa possa essere; provo a controllare a pranzo, ma non assicuro di capire cosa sia.

Ciao!

Roald

Purtroppo sono al lavoro in CX, quindi non posso guardarci dal vivo, i fili che vanno dietro dovrebbero essere (salvo specificità delle versioni italiane che avevano fra l'altro una scatola fusibili in +) :

luci post (2 fili, uno x la destra e uno x la sinistra)
stop (1 filo)
freccie dx e sx (2 fili)
indicatore benza (1 filo)

se mai stasera ci do' un'occhiata, la mia é una export x l'Olanda con 2 scatole fusibili
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


roxie

Citazione da: Roald - 23 Luglio 2007, 09:47:41 AM
Purtroppo sono al lavoro in CX, quindi non posso guardarci dal vivo, i fili che vanno dietro dovrebbero essere (salvo specificità delle versioni italiane che avevano fra l'altro una scatola fusibili in +) :

luci post (2 fili, uno x la destra e uno x la sinistra)
stop (1 filo)
freccie dx e sx (2 fili)
indicatore benza (1 filo)

se mai stasera ci do' un'occhiata, la mia é una export x l'Olanda con 2 scatole fusibili

(hei)    Anche la mia ha due scatole fusibili.


(help)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

vuboss

è succeso anche a me sul dyane, stessa storia, era pocca massa   ;D

roxie

Citazione da: vuboss - 23 Luglio 2007, 10:34:51 AM
è succeso anche a me sul dyane, stessa storia, era pocca massa   ;D
eh! ma come si controlla?  (nonso)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

Ieri abbiamo controllato con il tester tutta la continuità dei fili e sembra tutto a posto ...  :(
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

vuboss

i fari post prendono la massa dal fissaggio dei fari, puoi provare attacando un filo su un bulloncino del faro ad una massa nel telaio/carrozzeria e vedi se funz.   per mè era così  (nonso)

roxie


Citazione da: vuboss - 23 Luglio 2007, 11:06:35 AM
i fari post prendono la massa dal fissaggio dei fari, puoi provare attacando un filo su un bulloncino del faro ad una massa nel telaio/carrozzeria e vedi se funz.   per mè era così  (nonso)

...cosa intendi per "fissaggio dei fari"? scusami ma sono un pò rinco/inca**ata oggi  (stupid)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Roald

I fanalini post sono imbullonati alla scocca, la vite che li tiene serve anche a fare massa. Se tutto é pitturato e non c'é nessun contatto con il metallo la massa non si fa.
Come consigliato da Vuboss, per controllare, prendi un filo lungo, lo colleghi al meno della batteria o alla massa sul cambio e l'altra estremità la colleghi alla massa del fanalino post.
Anche la scocca deve essere a massa, controlla che lo sia con un tester in modo "ohmetro" fra il - della batteria e una parte metallica della scocca.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

I fari sono fissati con delle viti passanti alla scocca; prova a grattare via la vernice dove il dado stringe sulla scocca; se no, come dice vuboss collega un filo da quella vite fino ad una massa certa, sulla batteria vai sul sicuro.

roxie

sto riferendo tutto a Orange. E' a casa mia a fare le prove.... speriamo bene.

grazie  (abbraccio)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

roxie

allora news in diretta da Bagheria:

dice Orange:

Tester Ohm. Continuità di corrente collegando uno spinotto a uno dei  fili che arrivano agli stop e l'altro alla massa .

Tester Volt . collegando uno spinotto al filo rosso che arriva ai fari posteriori e l'altro ad uno bullone della carrozzeria si ha un risultato di 12VOLTS

come è possbile? significa che c'è corrente ovunque?  (nonso)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Roald

Digli di analizzare di nuovo e rispiega bene il tutto
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


roxie

mi sa che è andato già via  :(
non resta che fare tutte le prove stasera da sola...sigh, non ci capisco niente di elettricità  :(
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

Ci

Coraggio roxie, vedrai che andrà tutto a posto...  ;D ce la farai senz'altro  (appl)
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

roxie

Citazione da: Ci - 23 Luglio 2007, 12:26:27 PM
Coraggio roxie, vedrai che andrà tutto a posto...  ;D ce la farai senz'altro  (appl)


(abbraccio)     :(
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

paperella

Calma! L'impianto elettrico di una macchina di quell'età è elementare.
Il 99,99 % dei problemi deriva da una errata e/o insufficiente massa.
Io per abitudine quando ho questi problemi agisco in modo drastico: stacco tutto e filo per filo riverifico tutti i singoli punti luce (scusate il termine da elettricista) e per estremo scrupolo faccio un uso intensivo di fili volanti per le prove. Il 99,99999 % dei casi risolvo tutti i problemi così e alla fine scopro che il problema era una c....ta immane!!!
Se Angelo vuole vengo a darvi una mano.
Il mio curriculum è scarso ma d'annata: Fiat campagnola del '54, Fiat 124 del '70, impianti a bordo di diversi canotti, motociclette anni '70: per intenderci accensione Densi, trattori e cosette così.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

su.piu

Po
Citazione da: bulè - 23 Luglio 2007, 11:16:26 AM
I fari sono fissati con delle viti passanti alla scocca; prova a grattare via la vernice dove il dado stringe sulla scocca; se no, come dice vuboss collega un filo da quella vite fino ad una massa certa, sulla batteria vai sul sicuro.

Oppure se le hai disponibili, prova a inserire, interponendole fra dado e lamiera, le rondelle "aggrappanti" (non saprei dirti meglio: quelle che sembrano delle lame rotanti  ;D ) che riescono ad arrivare bene sotto la vernice...

paperella

Citazione da: su.piu - 23 Luglio 2007, 18:37:07 PM
Po
Citazione da: bulè - 23 Luglio 2007, 11:16:26 AM
I fari sono fissati con delle viti passanti alla scocca; prova a grattare via la vernice dove il dado stringe sulla scocca; se no, come dice vuboss collega un filo da quella vite fino ad una massa certa, sulla batteria vai sul sicuro.

Oppure se le hai disponibili, prova a inserire, interponendole fra dado e lamiera, le rondelle "aggrappanti" (non saprei dirti meglio: quelle che sembrano delle lame rotanti  ;D ) che riescono ad arrivare bene sotto la vernice...
Rondelle zigrinate.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

su.piu


paperella

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Citazione da: roxie - 23 Luglio 2007, 11:10:52 AM

Citazione da: vuboss - 23 Luglio 2007, 11:06:35 AM
i fari post prendono la massa dal fissaggio dei fari, puoi provare attacando un filo su un bulloncino del faro ad una massa nel telaio/carrozzeria e vedi se funz.   per mè era così  (nonso)

...cosa intendi per "fissaggio dei fari"? scusami ma sono un pò rinco/inca**ata oggi  (stupid)
Origini peruviane? che c'entrano gli Inca?
dai, che entro domani sera risolviamo tutto.
Ah, dimenticavo: sono moltoooo presuntuoso!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

michael - dyane500

forza Roxie... guarda il mio consiglio è di chiedere aiuto alla macchina stessa ... vedrai che ti darà una mano!!
michael- dyane500-

roxie

Citazione da: paperella - 23 Luglio 2007, 18:29:37 PM
Calma! L'impianto elettrico di una macchina di quell'età è elementare.
Il 99,99 % dei problemi deriva da una errata e/o insufficiente massa.
Io per abitudine quando ho questi problemi agisco in modo drastico: stacco tutto e filo per filo riverifico tutti i singoli punti luce (scusate il termine da elettricista) e per estremo scrupolo faccio un uso intensivo di fili volanti per le prove. Il 99,99999 % dei casi risolvo tutti i problemi così e alla fine scopro che il problema era una c....ta immane!!!
Se Angelo vuole vengo a darvi una mano.
Il mio curriculum è scarso ma d'annata: Fiat campagnola del '54, Fiat 124 del '70, impianti a bordo di diversi canotti, motociclette anni '70: per intenderci accensione Densi, trattori e cosette così.

(ura)
Egregio Dott.Paperella lei è stato assunto!
Troverà oggi il valido dott.Orange e l'assistente Alex per collaborarla durante il prezioso intervento.
La sottoscritta non potrà partecipare all'incontro nel bagherese in quanto entro le 14 deve consegnare un video montato fotogramma per fotogramma con tanto di scritte e colonna sonora  (muro) (compu) (computer)
In attesa di aggiornamenti in tempo reale, porgo
bicilindrici saluti
(guid)  (felice)
"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

viveladeuche

Salutamu, Picciotti!  (felice)
Per controllare la bontà della massa, puoi provare a collegare un terminale del tester (funzione ohmetro) al negativo della batteria e l'altro al punto massa della carrozzeria incriminato. Dovrebbe segnarti un valore molto basso (1 ohm è già troppo). Può darsi che la venice faccia da dielettrico in qualche giunzione della scocca..

DAIIIII che dobbiamo FESTEGGIARE AMELIE!!! (ura)

roxie

E come volevasi dimostrare.......

(superok) Paperella ce l'ha fatta!!!  (superok)


Per i dettagli tecnici ci penserà lui a spiegarvi cosa è successo

(spett) credo che il guaio provenisse dai supporti portafari posteriori

Un I______N______F_____I______T____O   grazie!!!!  (abbraccio)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

paperella

Citazione da: roxie - 25 Luglio 2007, 15:19:42 PM
E come volevasi dimostrare.......

(superok) Paperella ce l'ha fatta!!!  (superok)


Per i dettagli tecnici ci penserà lui a spiegarvi cosa è successo

(spett) credo che il guaio provenisse dai supporti portafari posteriori

Un I______N______F_____I______T____O   grazie!!!!  (abbraccio)


Ma perchè nessuno mette la faccina che arrossisce?
Non c'era nulla di strano: come hanno detto quasi tutti era fondamentalmente un problema di massa, i ricambisti poveri della Costa Azzurra risparmiano anche sulla piattina di massa del corpo luci...
Poi c'era un problema con le lamelle del comando luci che sono un pò andate, ma credo che una buona pulizia possa rimettere tutto a posto.
Null'altro. Chiunque di voi avrebbe rimesso le cose a posto io non uso tester ma una volgarissima lampadina provacircuiti è più primitiva ma serve egregiamente allo scopo.
Per finire, e per ridimensionare la situazione, ho bruciato un fusibile come l'ultimo idiota del mondo...
Chiariamo: Orange sarebbe venuto a capo di tutto da solo e senza la mia presenza ma la stanchezza e la pressione per l'imminente raduno...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes