News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Cuffia rotta

Aperto da pascal, 28 Luglio 2007, 12:34:32 PM

« precedente - successivo »

pascal

Ciao ragazzi, mi è sorto un piccolo problemino!!!
Guardando dentro il cofano della 2cv ho notato delle tracce di grasso e, gira e rigira ho visto che praticamente le cuffie si sono spaccate ed hanno fatto fuoriuscire tutto il grasso! Avevo appena lavato il motore qualche mese fa!!
Ora, vi volevo chiedere come bisogna fare a sostituire le cuffie, a questo punto avrei intenzione di sostituire tutte!
E' un'operazione molto complicata che deve fare per forza un meccanico oppure anche un meccanico novello può farlo? Cosa bisogna fare? Sl manuale degli stacchi e riattacchi c'è la procedura?
A me per ora si è rotta la cuffia sx che sta proprio viino al freno a disco anteriore...
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Pasquale

Roald

1 allenti i dadi delle ruote e alzi l'avantreno in modo che le ruote pendano
2 sviti i dadi e togli le ruote
3 togli la coppiglia e sviti il dado che si trova al centro del mozzo, poi sfili il semiasse verso l'interno.
4 togli la fascetta della cuffietta intermedia e togli il semiasse
5 cambi la cuffietta lato ruota che devi inserire facendola passare sul millerighe del semiasse (il giunto non si smonta)
6 togli la cuffia lato cambio e la cambi
7 rimetti il semiasse e rimetti la cuffietta intermedia mettendoci una sola fascetta lato cambio
8 metti un po' di grasso usando l'ingrassatore sul semiasse
9 rimetti il dado e la coppiglia sul mozzo e la ruota

La "difficoltà" sta nel mettere le fascette metalliche, o le stringi con qualche espediente oppure ci vuole l'apposita pinza.
Io da taroccatore ci metto le fascette in plastica perché dietro alla lavagna mi ci trovo bene  (muoio)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pascal

ma le ruote devono 'penzolare'?! oppure le devo appogiare su un 'mattone'? Penzolando il semiasse se ne esce?
Pas

Roald

Il mio consiglio é di alzarla con due cric idraulici posizionati sotto alla traversa anteriore, uno da ogni lato, fra le teste delle due viti, proteggendo con un legno.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pascal

Domanda altrettanto 'cretina' per capire... leggendo il manuale stacchi e riattacchi, non ho capito cosa si intende per lato pivot e lato cambio?!?
Oggi ho preso i gommini, ho smontato la parte guidatore ma... piccolo intoppo!! Non avevo una 32 decente per smontare il mozzo...  (stupid)
Pas

su.piu

Citazione da: pascal - 31 Luglio 2007, 21:44:59 PM
...non ho capito cosa si intende per lato pivot e lato cambio?!?

La cuffia che hai immortalato nelle foto è quella lato cambio cioè la più vicina a quest'ultimo; Dalla parte opposta sta quella lato pivot (i perni delle ruote anteriori) cioè la più vicina alla ruota.

su.piu

Citazione da: pascal - 31 Luglio 2007, 21:44:59 PM
Oggi ho preso i gommini, ho smontato la parte guidatore ma... piccolo intoppo!! Non avevo una 32 decente per smontare il mozzo...  (stupid)

Se la prendi fa che abbia il manico "generoso" come consigliato da Guido... altrimenti ingegnati una prolunga.

Un amico meccanico che te la presta no, eh?

Che vuoi dire con la parte del guidatore? intendi parafango e fianchetto sx?

pascal

#7
Citazione da: su.piu - 31 Luglio 2007, 22:01:13 PM
Citazione da: pascal - 31 Luglio 2007, 21:44:59 PM
Oggi ho preso i gommini, ho smontato la parte guidatore ma... piccolo intoppo!! Non avevo una 32 decente per smontare il mozzo...  (stupid)

Se la prendi fa che abbia il manico "generoso" come consigliato da Guido... altrimenti ingegnati una prolunga.

Un amico meccanico che te la presta no, eh?

Che vuoi dire con la parte del guidatore? intendi parafango e fianchetto sx?

Scusa, ma cosa vuol dire manico generoso?
Ho smontato la ruota e la trasmissione che stanno dal lato guidatore quindi... pivot!!!  ;D ;D

su.piu

Citazione da: pascal - 31 Luglio 2007, 22:10:14 PM
Scusa, ma cosa vuol dire manico generoso?
Ho smontato la ruota e la trasmissione che stanno dal lato guidatore quindi... pivot!!!  ;D ;D

Almeno 1 metro... altrimenti cerchi un buon tubo di metallo da infilare nel manico della chiave e così facendo hai la prolunga.

Bada che dal lato pivot, come ha detto Roald devi toglier via solo:

Citazione da: Roald - 28 Luglio 2007, 13:44:04 PM
1 allenti i dadi delle ruote e alzi l'avantreno in modo che le ruote pendano
2 sviti i dadi e togli le ruote
3 togli la coppiglia e sviti il dado che si trova al centro del mozzo, poi sfili il semiasse verso l'interno.
4 togli la fascetta della cuffietta intermedia e togli il semiasse

pascal

Finalmente.... oggi iniziano i lavori!!!
Trovate tutte le cuffie che vanno sul semiassi, trovato le chiavi, ricaricato l'ingrassatore... via!!!
Vi aggiorno sui lavori come procederanno!
Buon lavoro.... grazie!!!!
(appl) (appl)

pascal

Primo problema!!! Il dado del mozzo sinistro non ne vuole sapere di venire via!!! Sono andato giù di brutto con svitol ma niente!! Ora inizio a dare martellate!!!!  ;D ;D ;D
Pas

su.piu

Citazione da: pascal - 08 Agosto 2007, 12:54:41 PM
Primo problema!!! Il dado del mozzo sinistro non ne vuole sapere di venire via!!! Sono andato giù di brutto con svitol ma niente!! Ora inizio a dare martellate!!!!  ;D ;D ;D
Pas

Prova ad "allungare" ulteriormente il manico della chiave... ma è probabile ti serva l'attrezzo specifico per bloccare la rotazione del mozzo ruota mentre sviti (o riavviti)... io non avendolo a disposizione, l'ultima volta,  ne ho avuto "barbaricamente" ragione svitando il dado mentre un'altra persona pigiava sul pedale del freno in cabina con il freno di parcheggio tirato...

pascal

Problema risolto!!!! Ho usato la pistola che usano i gommisti per smontare le ruote! Era troppo serrata, stavo rischiando di sbavare il dado!
Domani passeremo al passo successivo... ce la faremo?!
Pas

pascal

Fatto!!! Oggi ho finito (finalmente) i lavori sulle cuffie che si erano rotte!!
Ho ingrassato, ripulito e chiuso il tutto!!
Mercì per la collaborazione tecnica!
PAs

su.piu

Mi sembra di vedere una fascetta che non dovrebbe esserci...

Citazione da: Roald - 28 Luglio 2007, 13:44:04 PM
...
7 rimetti il semiasse e rimetti la cuffietta intermedia mettendoci una sola fascetta lato cambio
...


pascal

Azzz!!!!
La fascetta metallica va solo dal lato cambio?!?! Dall'altro lato invece ho messo una fascetta non metallica ma di plastica un pò lenta!!! Non va bene? La devo togliere, meglio senza niente?
Pas

bulè

Meglio senza niente che deve scorrere sul semiasse per non rompersi subito!