tubicino benzina da 5mm

Aperto da LAVVOCATO, 11 Settembre 2006, 19:51:18 PM

« precedente - successivo »

LAVVOCATO

Ciao...la mia piccola sta nuovamente male...soltanto un mese fà ho sostituito il tubicino di raccordo tra il serbatoio e il tubo benzina che va al motore...quello originale era totalmente sfibrato tanto da innescare anche l'aria insieme alla benzina.
problema: non avendo trovato uno spezzone di tubo da 5mm, ho provato ad inserirne uno da 6mm fascettandolo ai lati...risultato dopo un mese siamo alle solite: innesca aria.
Domanda: esiste il tubo da 5mm? é giusta la sezione? quella originale di che misura esatta è? Qui a Catania mamma citroen non ha disponibilità...mi date qualche dritta?
Ciao LAVVOCATOVIT, Vittorio Costanzo
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

bubbo

dovrebbe andare bene il tubo benzina trasparente che si usa sulle moto.  Per inserirlo devi ammorbidirlo sulle estremita' con un accendino (ovviamente lontano dal serbatotio, poi fascetti. fra i ricambi tieni poi uno spezzone di tubo bell'e pronto in quanto dopo qualche anno tende ad indurirsi e sei daccapo. 
Ciao.

scanner79

Anche io ultimamente ho avuto lo stesso problema. Ho portato con me il tubo vecchio e sono andato in un banallissimo negozio di autoricambi.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Max

Il tubo benzina l'ho trovato facilmente (rivenditori di plastiche serie: tubi vari, plastiche e gomme in lastre, cinghie di trasmissione ...), ma il tratto serbatoio/pompa l'ho fatto con un tubetto Rilsan (quello per l'aria) incastrandolo nei due spezzoni iniziali e finali (con il tubo per benzina verde da 5 mm).
Tutto funziona, per ora. Il tubetto rilsan ha il vantaggio di essere rigido e incastrarsi bene nei supporti. Ha lo stesso diametro dell'uscita del serbatoio e della pompa, quindi l'incastro è semplice, basta forzare un po' (bagnandolo leggermente di benzina entra meglio).

Massimo Atzori

guidowi

Il tibo in rilsan in origine è utilizzato solo sul tratto che costeggia il longherone dove è ben fissato e arriva quasi fino al pescante nel serbatoio dove poi c' è il raccordino di gomma da 5mm di diametro interno SENZA FASCETTE.
Sul davanti all' altezza dell' occhiello di traino il tubo in rilsan è innestato in un manicottino di tubo di gomma (sempre 5 senza fascette) che si innesta a sua volta in un tubetto do ferro lungo 7 o 8 cm per creare un punto di sconnessione per lo smontaggio del motore, e in fine da lì il tubo di gomma sempre da 5 interno e sempre senza fascette che va alla pompa.
Quest' ultimo tratto che va alla pompa non deve essere in rilsan perchè passa troppo in mezzo a testa collettore roventi e il tubo in gomma è più sicuro oltre che più elastico.
Ci dovrebbe poi essere un pezzo di guaina in neoprene, nel tratto tra il longherone e la pompa, dove il tubo sfiora il condotto di raffreddamento per il disco freno sinistro, e comunque è prudente piegare un po' l' aletta esterna del condotto per evitare abrasioni al tubo.
Il tubo va acquistato alla Citroen dove l' hanno rivestito di tessuto incrociato, o comunque da un ricambista (Gate 5mm) perchè deve essere tassativamente un prodotto certificato per uso automobilistico.
Ciao
Guido

bubbo

Chiedo venia, prendete i miei consigli con le pinze.... Mi sono sempre arrangiato nelle riparazioni da solo. E spesso mi e' servito solo per tornare a casa.
W GUIDOWI !

Gianni

Citazione da: bubbo - 11 Settembre 2006, 22:48:45 PM
  Per inserirlo devi ammorbidirlo sulle estremita' con un accendino (ovviamente lontano dal serbatotio,

Un vecchio meccanico me ne ha insegnata una veramente eccezionale.

Per scaldare il tubo di gomma non sempre hai l'accendino o non sempre puoi usarlo.

Prendi un martello e picchi sulla parte del tubo che vuoi scaldare ruotando assialmente il tubo per picchiare in tutti i punti del tubo. Dopo 30 secondi prova a sentire con le dita la temperatura del tubo dove hai martellato e dove no. Questo sistema ha il vantaggio di non prendere fuoco e di scaldare solo i primi 2 cm di tubo lasciando il resto freddo e quindi rigido per poterlo spingere meglio.

bubbo

Bella questa Gianni! Questi sono consigli che ti possono salvare. Me la voglio ricordare!
Grazie.

LAVVOCATO

#8
...Ciao Guido, dato che per il tubicino d'innesto al serbatoio ho risolto trovandolo presso autoricambista, ho bisogno di ragguagli per mollare il serbatoio...l'ho già fatto un mese fa senza scenderlo completamente ovvero lasciandomi solo lo spazio per inserire la mano per l'innesto del tubo di raccordo.
Ora devo necessariamente mollarlo tutto perchè sono come S. Tommaso, anche perchè dall'ultimo lavoro ho avuto qualche anomalia all'indicatore della benzina: ho tolto l'ossido dal contatto elettrico con il telaio; ho pulito l'innesto elettrico della spinetta del filo galleggiante, ma il contatto non è perfetto e alle volte anche se ho il pieno benzina, l'indicatore segna mezzo serbatoio...poi battendo un po sotto al serbatoio tutto torna a funzionare correttamente.
Domanda:come posso mollare il serbatoio senza fare ecessivi danni e sopratutto se mollo la fascetta che esiste nen tubo di carico del serbatoio rischio grosso?
Fiducioso nella tua collaborazione ti ringrazio in anticipo.
Vittorio Costanzo (police)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Roald

#9
Allego questo interessante intervento di Guido apparso sulla lista Yahoo l'anno scorso :

http://it.groups.yahoo.com/group/2cvclubitalia/message/10826

Da:: Guido Wilhelm <atelier2cv@fastwebnet.it>
Data:: Ven 7 Ott 2005 11:52 am
Oggetto: [2cvclubitalia] INDICATORE SERBATOIO BENZ.


Il classico del galleggiante è il solito maniscalco, vero stakanovista
e in questo caso facilmente un gommista, che piazza il crick sotto al
serbatoio per alzare il posteriore della macchina.
Il serbatoio di plastica reagisce elasticamente e il maniscalco cambia
appoggio ma ormai il pescante/galleggiante è piegato.
Quando i serbatoi erano di lamiera il danno era ben più grave.
Dando per scontato vhe la tua deuche sia successiva agli anni 60, per
accedere al galleggiante devi smontare il serbatoio.
Il serbatoio si smonta da sotto ed è di fondamentale importanza la
sicurezza del sollevamento della macchina: l' ideale sarebbe poter
usufruire di un ponte elevatore, non trovo una soluzione sicura
appoggiare l' auto sulle colonnine per lavorarci sotto.
Ti consiglio di vuotare il serbatoio scollegando la tubazione di
plastica da quella in gomma sul longherone anteriore sinistro,
riempiendo una tanica. Se usi il ponte è più facile.
Poi allenti le fascette del tubo di riempimento che poi sfili dal
manicotto di gomma.
Il serbatoio è fissato con 4 viti: due su due staffe saldate ai
longheroni posteriori e due munite di distanziali cilindrici sulla
traversa del retrotreno.
Il serbatoio di plastica richiede che siano presenti delle rondelle
ovalidi metallo e di plastica sotto ad ogni vite per distribuire lo
sforzo del fissaggio su una maggiore superficie della plastica. E'
importante che ci siano e se non ci sono devi procurartele.
Le due viti sulla traversa basta allentarle mentre le due sui
longheroni devi toglierle completamente (su quella di destra ci deve
essere il capocorda con il filo di massa del galleggiante).
Tolte le viti il serbatoio si appoggia con il bocchettone sul
longherone destro, lo sfili dalle due della traversa allentate e lo fai
scendere quanto basta per scollegare il cavo dello strumento in cabina
e il manicottino di tubo di gomma sul pesacante dopodichè lo puoi
estrarre (attento alla doccia perchè rimane sempre un po' di benza).

Prima di smontare il galleggiante lavi bene con acqua il serbatoio
(senza riempirlo), il manicotto e il tubo che stà nel parafango
posteriore destro.
Il galleggiante è fissato con tre vitine che hanno una rondella in
fibra DA NON PERDERE!!!

Sotto alla piastra tonda del galleggiante c'è una guarnizione di gomma
che di solito è riutilizzabile ma appena posso ti scrivo il numero del
ricambio assieme al galleggiante.

Quando rimonti tutto, butti via il manicottino di gomma e lo rifai con
un tubo adatto tassativamentye da 5mm di diametro interno; deve stare
perfettamente fisso da solo senza fascette!!
Questo manicotto si screpola con gli anni, l'aria filtra e rimani a
piedi perchè la pompa non riesce più a innestarsi.

Rimontando il serbatoio avrai cura di controllare che i distanziali
cilindrici siano tra la traversa e il serbatoio, che le rondelle ovali
siano al loro posto e che il capocorda del filo di massa sia sotto alla
vite delk longherone destro.
Fascette nuove sul manicotto del bocchettone e al primo pieno
verificarne la tenuta.

Già che ci sei controlla ed eventualmente cambia anche la tubazione
anteriore prima di ricollegarla sul davanti.

Auguri

Guido
   
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

#10
perfetto! grazie Roald.

Ciao
Guido

LAVVOCATO

...GRAZIE GRAZIE GRAZIE...sempre celeri e ligi alle cortesie...oggi mi cimento nell'operazione...grazie ancora ROALD e GUIDO da Vittorio. (appl) (guid)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

LAVVOCATO

...ho fatto tutta la trafila meccanica per mollare il serbatoio. Quello che ho riscontrato è che la cannula metallica di pescaggio si è staccata dal tondino di vincolo con conseguente scarsissimo contatto elettrico dato che la stessa viene collegata a massa. Ho saldato elettricamente la cannula al faston maschio di massa e ho siggillato il colletto tra la cannula e il tondino richiudendo il tutto.
Ora l'indicatore benza funziona benissimo e credo che il pescaggio della benzina sia migliore data la tenuta stagna del siggillo effettuato.
Grazie ancora per i consigli, è stato bellissimo vedere sotto la gonna la mia piccola...
Ciao, LAVVOCATOVT, Vittorio Costanzo (guid) (police)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

guidowi

Non ho capito bene cosa hai sigillato prova a spiegarmelo meglio.
Considera che quando fai il pieno e la benza arriva fino al tappo la zona della cannula riceve la pressione del peso di tutta la benza più in alto di quel punto e una sigillatura potrebbe non essere sufficente vista l'estrema volatilità della benzina.
Valuta bene se non sia il caso di sostituire il pescante per evitare pericolose perdite di benzina.

Ciao
Guido

Pacifico

Citazione da: Roald - 14 Settembre 2006, 17:37:51 PM
Allego questo interessante intervento di Guido apparso sulla lista Yahoo l'anno scorso :

http://it.groups.yahoo.com/group/2cvclubitalia/message/10826

.....
   

Era stato riportato anche sul sito a questa pagina per chi non era iscritto alla lista

http://www.2cvclubitalia.com/php/carburatore.php

Ciao




Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

LAVVOCATO

Citazione da: guidowi - 16 Settembre 2006, 20:09:19 PM
Non ho capito bene cosa hai sigillato prova a spiegarmelo meglio.
Considera che quando fai il pieno e la benza arriva fino al tappo la zona della cannula riceve la pressione del peso di tutta la benza più in alto di quel punto e una sigillatura potrebbe non essere sufficente vista l'estrema volatilità della benzina.
Valuta bene se non sia il caso di sostituire il pescante per evitare pericolose perdite di benzina.

Ciao
Guido
...ho siggillato il punto di incontro tra la cannula e il tondino con le tre viti. La siggillatura consiste nella saldatura a stagno del colletto dove passa la cannula e per una maggiore tenuta il tutto è stato innondato da attak...ho verificato con i pieni di benzina e non avverto perdite ne al momento del rifornimento ne dopo una bella kilometrata...per il momento pare che tenga.
Caro Guido, se dovessi avere delle perdite e volessi sostituire il tutto dove posso reperire tale ricambio, dato che qui alla Citroen alle mie richieste mi osservano come se fossi un alieno? (nonso) (police)
NB la mia dyane è 82
Vittorio
Grazie
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

guidowi

Citazione
Caro Guido, se dovessi avere delle perdite e volessi sostituire il tutto dove posso reperire tale ricambio, dato che qui alla Citroen alle mie richieste mi osservano come se fossi un alieno? (nonso) (police)
NB la mia dyane è 82
Vittorio
Grazie
Citazione

Non ci crederai ma io li compro alla Citroen. Appena posso aggiungo a questo post il n. di referenza così puoi ordinarlo senza che nessuno si rovini la salute a cercartelo (meno male che sarebbe il loro lavoro).
Ciao
Guido

Gigante

Ciao a tutti, ho preso da poco una 2cv un pò malridotta , il vecchio proprietario me l'ha regalata. il problema è che non arriva benzina al carburatore ( la benziana nel serbatoio c'è!!!), ho pensato ad un problema di tubazioni, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi a risolvere il problema in quanto sono esperto di Maggiolini ma le 2cv sono nuove per me e ho sempre curato personalmente le mie auto. Greazie

Antodeuche89

complimenti!! regalata! wow!! comunque hai controllato se a pompa benzina funzioni? ho lo stesso problema con la cx... (stupid)
Non avete nessuna prova

scanner79

Oltra a cambiare il tubo devi vedere se la pompa della benzina funziona, oppure se il carburatore è intasato.

Buon test
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

orangetenere

Ciao gigante, per prima cosa, per vedere se non arriva benzina al carbutatore dovresti fare una prova. Stacca il tubo che va dalla pompa al carburatore e, mentre tu lo tieni in mano, da un aiutante fai mettere in moto la 2cv. Se la pompa funziona o comunque non ci sono i tubi intasati, dovrebbe fuoriuscire la benzina. Se non esce prova prima a smontare la pompa che magari è sporca e la pulisci.  (ciao)

Gigante

Ciao, domani mattina provo a fare come mi hai detto e ti farò sapere , grazie a tutti. se avete altri consigli da darmi per quanto riguarda controlli generali sono pronto ad accettarli!!!

lucajack2cv

Citazione da: guidowi - 25 Settembre 2006, 17:55:36 PM
Citazione
Caro Guido, se dovessi avere delle perdite e volessi sostituire il tutto dove posso reperire tale ricambio, dato che qui alla Citroen alle mie richieste mi osservano come se fossi un alieno? (nonso) (police)
NB la mia dyane è 82
Vittorio
Grazie
Citazione

Non ci crederai ma io li compro alla Citroen. Appena posso aggiungo a questo post il n. di referenza così puoi ordinarlo senza che nessuno si rovini la salute a cercartelo (meno male che sarebbe il loro lavoro).
Ciao
Guido


Il pescante completo della 2cv , mi diceva un altro sant'uomo di nome Moreno circa un anno fa, è tuttora (un anno fa) a catalogo della Magneti Marelli e a costo molto modesto, chi ha modo controlli!!

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

guzzifuso

Salve ragazzi...volevo dire tre cose:
1) Non mi funziona il galleggiante... (nonso)
2) Qundo smontai il serbatoio..per cambiare i raccordi da 5mm e cercare di capire perchè la 2cv non segna la benzina,non sono riuscito a smontare il galleggiante a causa delle 3 viti che di colpo si spanano (stupid)
3) Il meccanico della Domenica..quale io sono ...che ti combina (spett)...alle 23:30 del sabato finisce di rimontare il tutto e se ne va a dormire (zz)....
la Domenica pomeriggio ...organizzata piccola gita insieme ad 850 sport coupè,mette in moto il gioiello..esce dal cancello di casa e dopo 3 curve ...in discesa....il gioiello comincia a perdere colpi....io sportivo dico a mia moglie ..sar à rimasta un pò d'aria nel circuito (??) ma il gioiello si ferma e non ne uole sapere di ripartire.....la batteria da 70 amper
fa girare il motor a 6000 giri ma niente (nonso)
insomma scendo e mi metto ad armeggiare nel cofano...sarà la benzina sporca...quella che stava  nel ... serbatoio...sarà la pompa che si è bruciata (police1)calma ..è meccanica, insomma per farla breve decido di arrendermi, visto che sono a 500 metri da casa vado a prendere il biscione ed una corda...moglie e figlio in macchina
ad aspettarmi (scherma)..il biscione  aspettava un'occasione del genere per dirmi...m'andò vai co sa cristagliera....e vabbè me la devo assorbì sta battuta (appl)

Morale della favola..sapete cosa era successo?
Il manicotto che dal serbatoio va alla parte di tubo rigido che poi arriva alla pompa...era troppo lungo e si era attorcigliato ed era stato schiacciato dal serbatoio stesso (doppiomuro)....e poi qundo si dice ...la vanga (piango)

comunque adesso la macchina la sto usando tutti i iorni perchè il biscione è incidentato..e appena la riporto al box...smonto il serbatoio..e a forza devo cacciare il galleggiante e poi metto pure tutta la marmitta nuova.... che ne dite di quella di acciaio roposta dal presidente?

P.S.Scusate la lungaggine (vecchio)

scanner79

vedi che non è detto che sia il galleggiante. Potrebbe essere la massa o il filo del positivo interrotto.

Cosa segna l'inidicatore di carburante quando la macchina è in moto o con il quadro acceso?
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

mario55

per la marmitta personalmente l'ho presa da mamma citroen  :D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Pacifico

Citazione da: guzzifuso - 24 Gennaio 2007, 22:43:13 PM
Salve ragazzi...volevo dire tre cose:
1) Non mi funziona il galleggiante... (nonso)
.......

..e appena la riporto al box...smonto il serbatoio..e a forza devo cacciare il galleggiante e .....


Prima di riattaccarti al serbatoio ti consiglio di leggere quanto il nostro guru Guido  (adoraz) ha scritto in proposito

http://www.2cvclubitalia.com/php/carburatore.php#Indicatore

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

guzzifuso

Scanner 79:
Cosa segna l'inidicatore di carburante quando la macchina è in moto o con il quadro acceso?



Segna ......il tempo che passa, non si muove....e allora tu mi dirai è una questione di corrente, e ci credo l'imoianto elettrico l'ho rimontato io  (matto)....però prima quando la usavo tutti i giorni funzionava...poi dopo 5 anni di sonno in garage (gloria)
Comunque grazie per il consiglio, adesso la sto usando per necessità....e sotto l'acqua (pugil)
ma poi la rimetto dentro e la coccolo un pò...marmitta galleggiante..o chè.
Ciao.


guzzifuso

E fatevi na risata.... (appl)
Dopo i vostri consigli tecnici ho cominciato a rimurginare..satamattina in ufficio....oggi a casa mi è venuta l'ispirazione quella classica del mecanico della domanica.
Provo il filo che viene da sopra, mettendolo a massa (??) ebbene ilbenzinometro segna il pieno, allora bisogna procedere... (pom)..ma non mi ricordo cosa ho letto sul forum,
allora penso... (bast)ma perchè non cannibbalizzare la Special..e sennò che ci sta a fare se non per donare i suoi organi alle più fotunate sorelline?
Insommasmonto il serbatoio dalla special,lo appoggio dentro il cofano della charleston e attacco i fili, menomale funziona.....una volta smontato il serbatoio e rimontatoquello funzionante decido di andare a fare un giro di prova...per vedere se sta volta avevo messo il tubo benzina bene......facio le solite curve in discesa e la macchina si ferma (muro)...ma allora sono proprio fuso.....riporto la macchina a spinta...in salita e  menomale che la 2cv è moooolto leggera.....allento il serbatoio..capisco che c'è una sede dove far passare il tubo..ma la macchina non parte più,soffio nel manicotto del serbatoio, aspiro dal tubo del carburatore, bestemmio, insomma la macchina non parte più...ma sta volta che caspita ho combinato?
Poi mi guardo intorno e capisco finalmente che avevo tolto il serbatoio della Charli con la benza e avevo montato quello della Special a secco di benza.....beh a questo pnto dovrebbe scattare la risata.
Vabbèè meglio che me ne vado a dormì (zz)
P.S. Comunque adesso il benzinometro funziona (bravo) (compl) (ciao) (ciao) (ciao)

scanner79

guzzi-fuso mai nome fu + azzeccato! ;D
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!