Protezione antiruggine.

Aperto da Renzone, 17 Agosto 2007, 11:54:35 AM

« precedente - successivo »

Renzone

Dato che, anche il telaio delle 2CV soffre maledettamente la ruggine, vorrei sapere se ricoprite il telaio di smalti o vernici protettive.
Visto che dalle mie parti l'umidita e le strade sempre umide non sono l'ideale per il telaio e la carrozzeria delle bicilindriche,credo che sia opportuno proteggere le parti facilmente ossidabili prendendo precauzioni.

Sicuramente esisteranno in commercio i prodotti appena citati, ma tutto si riconduce ai prezzi e alle spese da sostenere per l'acquisto di questi prodotti.

Ho visto le foto postate da alcuni utenti su questo forum, mostrando chiaramente i danni provocati dall'ossidazione. Siccome io son del parere che prevenire sia meglio che combattere, perciò credo sia meglio iniziare a proteggere la propria vettura dagli agenti atmosferici.
Cu sparti avi a megghiu parti.
Cu ti sapi, ti robba.
Ruppa ruppa, ci va 'ndo menzu cu un ci curpa...

GattoKea

Hai mai pensato alla ceratura sottoscocca?

MIAO

scanner79

Parti dal presupposto che nulla è eterno e noi non facciamo altro che cercare di allungare la vita delle noistre piccole.

Innanzitutto ne vale la pena?? Se non è piegato ed in condizioni accettabili si può, dopo averlo tolto dal telaio, pulire dalla ruggine che si è formata e riverniciarlo, magari con i nuovi prodotti per telai e scatolati.

Se invece vuoi solo così riverniciarlo potrebbe essere una soluzione, ma non riuscirai ad arrivare dappertutto. Ed infine c'è la parte interna che per quanti prodotto vuoi utilizzare non riuscirai mai a fermare la ruggine che si è formata al max lo rallenti. E dopo 20 e + anni non sai mai cosa si è formato all'interno. A mio parere fino a quando non vedi qualche buco significativo nei punti critici lascialo così come è. Molti telai di quelli + vecchi sembrano arruginiti, in realtà sono solo un pò ossidati ed essendo fatti con materiali migliori dutano + a lungo.


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Renzone

Citazione da: scanner79 - 17 Agosto 2007, 15:45:44 PM
Parti dal presupposto che nulla è eterno e noi non facciamo altro che cercare di allungare la vita delle noistre piccole.

Innanzitutto ne vale la pena?? Se non è piegato ed in condizioni accettabili si può, dopo averlo tolto dal telaio, pulire dalla ruggine che si è formata e riverniciarlo, magari con i nuovi prodotti per telai e scatolati.

Se invece vuoi solo così riverniciarlo potrebbe essere una soluzione, ma non riuscirai ad arrivare dappertutto. Ed infine c'è la parte interna che per quanti prodotto vuoi utilizzare non riuscirai mai a fermare la ruggine che si è formata al max lo rallenti. E dopo 20 e + anni non sai mai cosa si è formato all'interno. A mio parere fino a quando non vedi qualche buco significativo nei punti critici lascialo così come è. Molti telai di quelli + vecchi sembrano arruginiti, in realtà sono solo un pò ossidati ed essendo fatti con materiali migliori dutano + a lungo.




L'importante che l'ossidazione sia superficiale e non tocchi parti come giunzioni o la stessa superficie del telaio.
L'importante è riuscire a prendersi cura del telaio cercando di ostacolare la ruggine.
Cu sparti avi a megghiu parti.
Cu ti sapi, ti robba.
Ruppa ruppa, ci va 'ndo menzu cu un ci curpa...

Renzone

Citazione da: GattoKea - 17 Agosto 2007, 14:32:10 PM
Hai mai pensato alla ceratura sottoscocca?

MIAO

No.
Ma di cosa si tratta?
Cu sparti avi a megghiu parti.
Cu ti sapi, ti robba.
Ruppa ruppa, ci va 'ndo menzu cu un ci curpa...

GattoKea

#5
Citazione da: Renzone - 17 Agosto 2007, 15:53:03 PM
Citazione da: GattoKea - 17 Agosto 2007, 14:32:10 PM
Hai mai pensato alla ceratura sottoscocca?

MIAO

No.
Ma di cosa si tratta?

Hai presente le auto nuove, quando arrivano sulla bisarca?  sono ricoperte di uno strato notevole di cera, per proteggerle.  Infatti, prima di venderle, il concessionario si premura di effettuare un lavaggio accurato.
Bene, tali cere, trasparenti, possono durare un anno senza problemi.... fai conto che i telai dei vecchi maggiolini VW non hanno mai avuto bisogno di antirombo, ma solo di cera.... diversamente dalle Fiat 500 che venivano sottoposte a frequenti graffitaggi.
Se chiedi ad un carrozziere professionale, ti saprà indicare con esattezza quali sono i prodotti disponibili.

MIAO

Renzone

Ti ringrazio, GattoKea.
Anche se la protezione dovesse durare 6 mesi, l'importante è sapersi prendere cura della propria piccola.
E credo che ne valga la pena di fare questo piccolo sacrificio per non ritrovarsi un telaio a pezzi.
Comunque, seguirò il tuo consiglio: chiederò al carrozziere.
Anche, se come voi, opterei per la manodoperà "faidatè", oltre che permettere di risparmiare qualche soldino, potrebbe diventare anche un piacevole passatempo.
Cu sparti avi a megghiu parti.
Cu ti sapi, ti robba.
Ruppa ruppa, ci va 'ndo menzu cu un ci curpa...