Problema zona spinterogeno,camma....consigli

Aperto da decius, 27 Agosto 2007, 17:56:25 PM

« precedente - successivo »

decius

Questo è il problema:


Per un probabile eccessivo gioco del punto E tutto il blocchetto della camma ruotando si è spostato in avanti ed il punto C ha incontrato il punto D.

1)Chiedo se sulla testa della camma va una rondella e la coppiglia come avevo messo io, oppure2 rondelle e la coppiglia per ridurre in gioco.

Risultato:



Rottura di una massa centrifuga.
Elemento A, che non so come si chiama, ed albero a camme B non più solidali.

Devo rendere nuovamente   solidale A con l'albero a camme e per giunta NELLA GIUSTA POSIZIONE.

Qualche consiglio per fermarlo? avevo pensato a piccoli punti di saldatura.

Per trovare il giusto puntodi fissaggio di A avevo pensato di agire nel seguente modo:


1)metto il volano al punto morto superiore inserendo la spina di 6 collimando i fori.
2)rendo l'elemento A leggermente solidale con l'albero a camme ma non completamente così da poterlo ruotare con una certa forza
3)inserisco la camma con le masse centrifughe e lo spinterogeno ruoto la camma sino all'istante preciso in cui mi alza la puntina platinata come in figura sopra.
4)tolgo spinterogeno, camma,masse centrifughe e saldo l'elemento A nella posizione trovata.

Posso agire in questo modo?
Sbaglio qualcosa?

Grazie e tutti

Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

Roald

Rimane un po' tarocco ma il ragionamento fila, mantieni le asole della scatola porta puntine circa in mezzo cosi' potrai in seguito affinare la regolazione delle puntine quando avrai finito.
Quando cerchi la posizione guardando le puntine regolale al giusto valore.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


decius

mantieni le asole della scatola porta puntine circa in mezzo ...

Ok.
Ti volevo chiedere una cosa,perchè non vorrei che mi riaccadesse la stessa cosa.
Ti ricordi se a camma inserita,messa rondella e coppiglia,se prendo la testa della camma con la mano e la tiro verso di me e poi la spingo indietro questa ha un certo gioco?la mia aveva un gioco di un millimetro almeno.
Oppure una volta messa la coppiglia il tutto deve risultare tutto più solidale possibile?
grazie roald
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

Roald

Citazione da: decius - 28 Agosto 2007, 12:26:06 PM
mantieni le asole della scatola porta puntine circa in mezzo ...

Ok.
Ti volevo chiedere una cosa,perchè non vorrei che mi riaccadesse la stessa cosa.
Ti ricordi se a camma inserita,messa rondella e coppiglia,se prendo la testa della camma con la mano e la tiro verso di me e poi la spingo indietro questa ha un certo gioco?la mia aveva un gioco di un millimetro almeno.
Oppure una volta messa la coppiglia il tutto deve risultare tutto più solidale possibile?
grazie roald

Controllo stasera a casa su un motore buono ma smontato
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


platone_1975

Ciao, se ti puo aiutare ti rispondo; la camma ha un leggero gioco ma non di un millimetro!
Verifica che la rondella non si sia usurata e lo vedi se percaso ha sfregato su una faccia.
Dalla prima foto si vede che la camma rimane molto distante dalla sede della mollettina, quindi dopo che hai accoppiato bene la forcella porta masse ( ricorda che si accoppia solamente bulinandola e non saldandola ) metti una rondella più spessa in modo da contrastare lo spostamento assiale sull'albero. E' molto importante che dopo che sei in PMS ( punto morto sup) con il pistone ( quindi spina nel foro volano ) provi più volte la posizione delle puntine in apertura ( 0,45 ) così quando bulini lo fai una volata sola e poi più; riscio che non tenga se provi tante volte!

Ciao Ricky

guidowi

Ciao a tutti, sono tornato dalle vacanze.
Il foro nel volano non indica il punto morto ma il punto d'accensione in anticipo di 8 gradi rispetto al punto morto superiore.
Comunque il sistema descritto per trovare la posizione della staffetta porta masse dovrebbe andare bene.
Se hai pazienza di aspettare una foto allegata della posizione della staffa col perno nel foro forse fai prima.
Non sono d'accordo sul fissaggio a colpi di bulino, in origine sì e fissato così ma a motore montato dai mazzate sulla bronzina anteriore dell asse a camme. Io darei due puntini di saldatura opposti e monterei l'accensione 123.
Le masse centrifughe imprimono forti sollecitazioni alla staffa durante la rotazione agli alti regimi e non mi fiderei della tenuta nè della bulinatura nè della saldatura.
I magnetini della 123 che si autofissano ai pernini della staffa non imprimono sollecitazione.
Dalle tue foto non vedo bene ma sembrerebbe che la faccia anteriore della camma sia smangiata e la rondella si infossi all'interno della smangiatura.
Andrebbe sostituito tutto, aggiunto il segerino che manca sulla tua foto e il gioco assiale al massimo dovrebbe essere di qualche decimo.
Montando una 123 mi è capitato di poter salvare dallo smontaggio completo un motore sul cui albero a camme si era staccato uno dei due perni (ribattuti da dietro) dalla staffa delle masse centrifughe.
Una volta incollato il perno con l'attack  e infilati i magnetini il problema è stato risolto senza danno.
Un eventuale rimontaggio delle masse centrifughe avrebbe fatto durare il perno qualche minuto, forse meno.
Ciao
Guido


[allegato eliminato dall\'amministratore]

decius

aspetto la foto...
cmq ho ordinato tutto da cassis massette e camma nuove.
Avevo la 123 ma personalmente non mi sono trovato bene,non mi reggeva la fase se non per qualche breve periodo,prima del guasto con il tutto come all'origine la macchina andava bene e partiva meglio.
ciao mau
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.

decius

E' andata...tutto ok
Ho fatto un pò di giri, sembra andare bene.
La staffetta porta masse l'ho saldata.
Rispetto alla 123 il motore mi pare meno fluido soprattutto hai bassi regimi con marcia più alta.La 123 mi consentiva una migliore fluidità credo.
Cmq almeno ora mi parte con un colpo di chiave.
Un saluto a tutti
mau
Se vuoi una mano non hai che da chiamà.