News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Fari o Autoradio?

Aperto da amezz, 09 Settembre 2007, 17:01:57 PM

« precedente - successivo »

amezz

Come da titolo quando sono in marcia con la mia dyane devo sceglere tra i fari o lo stereo, naturalmente di giorno ma di sere ho poco da scegliere, purtroppo tenendo accesi tutti e due la macchina mi strappa, credo sia un problema di corrente.
Ho rifatto già tutti i collegamenti di positivo e di massa, può essere il regolatore o e la bobbina?

bubbo

credo che tu abbia lo stereo collegato "sotto quadro"- prova ad alimentarlo con un cavo direttamente dalla batteria e dovresti risolvere il problema. Se troverai giovamento ricorda di interporrre un fusibile volante il piu possibile vicino alla batteria.

viveladeuche

Concordo. Prova a usare un filo da almeno 2,5mm, direttamente dalla batteria, con un portafusibile volante per auto. I lpunto massa puoi lasciarlo dov'è..

Ciao e benvenuto! (birra)

amezz

Grazie, ma il cavo e da 3mm ed e collegato direttamente sulla batteria, sia il positivo che il negativo.

Roald

#4
Quando dici stereo non é che si tratta di una cosa cosi'  (??)



Comunque si direbbe che l'alternatore non fornisce abbastanza corrente, problema possibile di regolatore di tensione o di spazzole (carboncini) alternatore.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Epy

Personalmente ho collegato l'impianto stereo direttamente alla batteria con il fusibile, come già accennato.

Anche al minimo, con la musica a palla e le luci accese, non ho nessun problema; anch'io credo si tratti di alternatore e di batteria non "carica" come dovrebbe essere.

Saluti

amezz

Citazione da: Roald - 09 Settembre 2007, 20:27:24 PM
Quando dici stereo non é che si tratta di una cosa cosi'  (??)

http://www.tuningfever.fr/pics-med-9534-244643-citroen-2cv.jpg

Comunque si direbbe che l'alternatore non fornisce abbastanza corrente, problema possibile di regolatore di tensione o di spazzole (carboncini) alternatore.

Non proprio cosi ho solo un amp, da 150w
che e collegato ad un sub da 80w 2 casse anteriori da 80w e quelle posteriori da 120w, ultimamente ho cambiato il regolatore di tensione e l'alternatore può essere quello?
però l'amperometro della macchina in marcia regolare stà al centro (muro)

viveladeuche

Più o meno è la potenza che avevo istallato io.. Puoi provare a mettere un condensatore da 1 Farad o giù di lì dopo il fusibile, così quando alzi il volume la batteria non va in crisi. Ma mi sembra comunque strano..

Roald

Citazione da: amezz - 09 Settembre 2007, 22:17:51 PM
però l'amperometro della macchina in marcia regolare stà al centro (muro)

Dai un'occhiata alle connessioni del filo che mette a massa la carrozzeria, vicino alla batteria.
Oppure prova a portare il - dello stereo direttamente alla batteria invece di metterlo a massa sulla carrozzeria
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


amezz

ho collegato un cavo da 50mm se non anche più grande che va dalla batteria al motore e dal motore alla carrozzeria, e la massa dello stereo e già collegata direttamente sulla batteria.
Secondo te può essere il regolatore?
p.s. stò impazzendo (?)

scanner79

Citazione da: amezz - 09 Settembre 2007, 22:17:51 PM
Citazione da: Roald - 09 Settembre 2007, 20:27:24 PM
Quando dici stereo non é che si tratta di una cosa cosi'  (??)

http://www.tuningfever.fr/pics-med-9534-244643-citroen-2cv.jpg

Comunque si direbbe che l'alternatore non fornisce abbastanza corrente, problema possibile di regolatore di tensione o di spazzole (carboncini) alternatore.

Non proprio cosi ho solo un amp, da 150w
che e collegato ad un sub da 80w 2 casse anteriori da 80w e quelle posteriori da 120w, ultimamente ho cambiato il regolatore di tensione e l'alternatore può essere quello?
però l'amperometro della macchina in marcia regolare stà al centro (muro)

e hai detto niente!!Non parqagonabile all'impianto della foto, na a occhio e croce è + di quanto l'alternatore fornisce!!una 10A + o -.  + 10A delle luci e magari qualche piccola dispersione. A mettere il cavo diretto dalla batteria è una soluzione, ma prima devi vedere quanta corrente fornisce l'alternatore altrimenti cmq scarichi la batteria.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

amezz

Già fatto il e direttamente collegato alla batteria e non si scarica ma strappa

viveladeuche

150W RMS danno più di 12A di consumo, ma questo assorbimento lo si ha solamente al clipping, col volume a manetta. L'altenatore che corrente fornisce? Io montavo 40X4RMS, ma non avevo problemi. Per ridurre i consumi di corrente e avere una potenza di uscita elevata, si possono usare i nuovi ampli digitali in classe D.
(felice)

amezz

Il problema secondo me non e solo dello stereo perchè anche accendendo i fari e lo stereo spento si nota la differenza cioe la macchina strappa comunque ma in maniera lieve, accendendo lo stereo la cosa si complica.
ho sostituito gia alternatore e regolatore perche si scaricava la batteria ora la batteria non si scarica più.

scanner79

Ho misurato l'alternatore a minimo e che se non fornisse corrente 0.7A. Poi acceleri e si arriva aq 2A. Ovvio che a secondo di cosa sta accesso compensa il tutto. Con i fari accesi l'amperometro e motore spento l'amperomentro arriva quasi a 15A(12/13 circa)poi se accendo tutto il resto(barracchino, tergi e accendi sigari sfioriamo i 20).

Quando metti in moto con tutto acceso a minimo non riesce a caricare la lancetta è un pò al di sotto dello zero, poi quando inizi a camminare sta intorno a 5A(sempre con tutto acceso) Invece in pieno giorno andiamo anche oltre i 10(con tutto spento).

Ora non so se aggiungendo anche lo stereo con l'amplificatore l'alternatore riesce cmq a caricare tutto.
Magari con una batteria nuova .... ma con una vecchia ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

amezz

La batteria e nuova di qualche settimana e da 60A

Voldenuit

#16
60A non sono eccessivi, per l'alternatore di una 2CV-Dyane? Sapevo di non andare oltre i 40-45  (?)