Magari erano le candele...

Aperto da Matteo, 11 Settembre 2007, 20:08:12 PM

« precedente - successivo »

Matteo

Ciao ho portato la mia Borotalco a fare la revisione. Questa volta la facevo relativamente volentieri poichè dall'ultimo raduno quando il motore è caldo scoppietta e dal tubo di scarico escono fumatine nere.
Così ho chiesto al mecc di darci un'occhiata. Lui ha regolato apertura delle puntine e anticipo ma la macchina fa come prima. Quando l'ho richiamato appena ritirata la macchina dall'officina mi ha consigliato di sostituire le candele.

L'impianto di accensione cioè candele, puntine e condensatore, bobina, cavi candele, ha un totale di 5600Km. Tenendo conto che c'è su anche l'accensione della renault 5 la quale dona vita "eterna" alle puntine.
Le candele ovviamente sono le L82C CHAMPION

Okkei vengo al punto ma il preambolo era d'obbligo: ho cambiato le candele e come da foto notate che quella a destra ha il collare ( sotto al filetto ) di color blu. L'altra invece appare come nuova.

Inoltre il colore degli elettrodi è nocciola quindi buon segno. Che sia quella candela che dava problemi? Mi appello alle vostre esperienze.

Domani comunque andando al lavoro la provo e posto i dettagli! Ciao Titta

scanner79

Può essere .

quando cambi le candele vedi a quale pistone appartiene. Quando ricambi le candele vedi se la stessa montata in quel pistone ha la stessa colorazione. Se si allora il problema è del cilindro ... se no il problema era solo della della candela.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Matteo

Macchè non sono neanche le candele. Inoltre ho sostiuito con quelle dell'altra macchina (va benissimo) in successione: bobina---centralina Cartier--- (nonso)
Il motore va bene ma ad una certa velocità quando è caldo scoppietta. Per il resto il minimo è regolare e tutto sembra in ordine  (?) ciao Titta

Roald

Non é che il pezzettino Renault non lavora a dovere, le puntine diventano eterne ma il rélé ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

sei sicuro che apertura delle puntine e fase siano state regolate a dovere?
sei sicuro che le punterie siano regolate correttamente?
Hai controllato che il condensatore funzioni correttamente collegandone un secondo tra la massa e il filo che si collega alla bobina in arrivo dalle puntine?
Perchè non provi ad usare le candele originali Eyquem 755 che si comprano tranquillamente alla Citroen?
con le pseudo accensioni elettroniche come quella che monti le puntine non diventano eterne, durano di più ma dal punto di vista elettrico, cioè non si bucano così in fretta come al solito.
Dal punto di vista meccanico però non cambia nulla e può consumarsi lo zoccolo in fibra a contatto con la camma e può allentarsi la ribattitura delle punte platinate sui lamierini che le supportano.
In questo caso si crea un micro gioco con perdita di contatto elettrico.
Anche le masse centrifughe sottostanto alla scatola delle puntine possono aggiungere problemi con danni ai pernetti fissati alla piastra dell'albero a camme.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Matteo

Ciao Guido mi aspettavo un tuo post. Intanto grazie del tuo interessamento (posso darti del tu vero?).
Seguirò alla lettera i tuoi consigli e verificherò passo-passo.
Mi era già noto il problema delle puntine di concorrenza e la loro precoce usura. Che caspita però io l'ho fatta controllare al mecc che mi ha sistemato l'altra che va come un treno non capisco perchè questa no!
Io credo che la mia macchina accetti solo le mie cure!

Comunque anticipo e apertura le ha fatte il mecc

Le punterie le ho fatte io e li non posso giurare di aver dato il massimo (ho chiesto di regolarle al mecc ma sono stato ignorato)

Il condensatore alla fine lo devo collegare in parallelo alle puntine giusto? Comunque non l'ho controllato , per ora.

Intanto grazie sono onorato di essere stato aiutato da te! Grazie anche agli altri per ora ho molta carne al fuoco posterò dopo aver fatto le varie prove grazie! Titta

Matteo

Aggiunto il secondo condensatore stesso maledetto risultato..... (nonso) prossimo passo ispezione delle puntine...Titta

Matteo

Problema individuato e risolto. ERA IL CONDENSATORE. Probabilmente il secondo che avevo aggiunto come detto da Guido non era sufficiente a far andar bene la macchina con l'altro praticamente in corto.

Attorno alla scatola delle puntine c'era della morchia mentre dentro era abbastanza pulita.
Una volta rimosso l'intera scatola ho pulito tutto e ispezionato le masse dell'anticipo anche se non so come si controllano effettivamente.

Le puntine hanno 5700km e appaiono appena lucidate (ma non scavate) nel punto in cui avviene il contatto.
Per non sbagliare cambio comunque puntine e condensatore. Regolo apertura e anticipo.
La prova è stata effettuata sempre sullo stesso tratto di strada percorso negli altri "test" percui posso affermare con gioia (superok) che era il condensatore.
Inutile che chiediate di rifare il test con le puntine vecchie  (giu) che anche se le ho conservate rimarranno tra i ricambi da portare ai raduni per non restare a piedi.

A questo punto concludo con un avviso: non so se succeda anche a chi non ha la centralina cartier comunque se dovete far girare il motore a mano e quadro acceso fate attenzione a togliere prima le candele. Non parlo della normale compressione che si avverte girando un motore. Mi è successo di sentire un colpo alle mani poichè è scoccata una scintilla a deve aver incendiato un pò di benza nel cilindro.

Ora passo ai ringraziamenti: Grazie a tutti!  (felice) e alla prossima. Ciao Titta (guid)