citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

Cara Laura più che il colore sarà l'effetto delle ringhiere del metrò di parigi che non sarà facile dare, bisognerebbe interpellare un vero pittore e carpirne la tecnica (il tuo orologio mi sembrava avesse due o tre tonalità sovrapposte..)


Se servisse qualcuna tra le tinte (nitrocellulosa) sottoelencate te le posso procurare a circa 2€ al kg (non so se ci sono ancora tutte):



(spett) Tra esse si cela il colore ufficale del citrocottage che svelerò più in là..

Caro Cbaz dai garage strabordanti (la targa della tua 2cv4 è sempre stupenda) grazie dell'offerta coppi, dovrebbero bastarmi quelli che ho sicchè cedo la priorità, se le stime risultassero erronee provvederò un'accata dalle parti dei tuoi..

Buon lavoro a tutti i citrogaragisti!

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

PiEsse: per l'orologio lo collocherei lontano dalla strada..

PiPiEsseEsse..

Mhmmm.. lo vorresti un bel lampione stradale inizio novecento in ghisa e ferro floreal-liberty da piazzare in un angolino? da un tono all'ambiente..  ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

laura2cv

 :o :o Lucaaaaa stai scherzando?!?!?


Per il colore ho studiato un po la cosa..dovrei dare il verde giusto e poi visto che ci sono dei punti che non sono verniciati dovrebbe affiorire la ruggine e dovrei lasciare dei punti di nero....
dopo che la ruggine in alcuni punti si è fatta bene..dovrei dare il protettivo..penso che in questo modo si ottenga l'effetto giusto!!!

Non vedo l'ora...penso proprio che mi riuscirà hehehhe

(felice) (felice)  (abbraccio) (abbraccio)


lucajack2cv

X il lampione non è in ottimo stato ma molto raro e particolare, lo conservavo x i l citroranch ma alla fine rischia di essere troppo urbano e poco rurale, se da voi stesse bene vorrà dire che prediligerò un'illuminazione pubblica continuando in questo stile:



Non aspettarti un super-design parigino, è arcuato con lampada pendula e abbisogna di un basamento solido in ferro o cemento su cui tassellarlo bene, con una piastra annegata. L'ideale è una balaustra o muretto oppure bisogna costruire un tubo che lo rialzi di un metro minimo per passarci bene sotto con tutto..

Insomma te lo fotografo e vedi se ti piace e ci sta bene, poi nell'H credo si riesca a trasportare..

PiEsse Ta-Dah... svelo il colore nazionale adottato per ferri e legni del citroranch..



Vert Tilleul Peugeot   (superok)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Vert Tilleul ..nienteniente male e coprente o lascia intravedere una sorta di venatura perchè così fosse non guasterebbe ..anzi

Io in casa non potrei adottare un colore tenue senza un'appropriato paravacche o anti strofinio orsifero ma sicuramente nel tuo contesto a il suo ché

quelli giù al fondo sono i rubinetti pachicaloriferi presumo  o due rubenetti "acqua calda ed acqua fredda" (appl) bel lavoro l'ala sudovest  sta prendendo forma magnificamente ..attendo curiosamente di vedere poi gli arredi  (superok)

Presto la titine salirà la rampa dove solennemente verrà RESTAURATA a partire dalla frizione che dopo meticolosi appunti presi ed io, essere insignito dai maestri del foro dovrei poter riuscire a fare! (faccine che si fa il segno )  :(

lucajack2cv

Citazione da: patatacotta - 09 Luglio 2008, 15:58:32 PM
Vert Tilleul ..nienteniente male e coprente o lascia intravedere una sorta di venatura perchè così fosse non guasterebbe ..anzi

(...)

Rubinetti separati  ;)

..Vert Tillieul coprente e semimpermeabile se ne dai tanto, venato se ne dai poco grazie al megassorbimento e scarso spessore del nitro..


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Oltretutto il color Tillieul si coordina perfettamente color verdino-cesso del bagnetto Fifthies..





.. tresjolì  (superok)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#187
Vernici ASTRAL: Vert Tillieul, il color Peugeot ideale per esterni ed interni!!



Testimonial Vert Tillieul  (superok)



Vernici ASTRAL, Paris.

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#188
ma tornando alla citrofficina minacciata dal crollo incombente della copertura.. 



.. ecco gli interventi sperasi risolutivi per i prossimi 80-120 anni minimo:


consolidamento appoggio e incastro capriata..


Rinforzo trave di colmo con saetta, fissaggio travi con vitoni da 30 cm quindi  terzere, listelli e coppi nuovi..


Irrobustimento capriata con 4 saette..


Irrobustimento capriate con 2 saette..

il tutto in massiccissimo rovere secolare di recupero  (superok) roda da sfidare i secoli!


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

bubbo

Grande Luca! Mi affascina quello che stai creando! Io sono un topo di appartamento e probabilmente non riuscirei a fare tutto questo!  Complimenti!

patatacotta

Accidenti Luca dove lo trovi il tempo ..di notte immagino trementamente carino in particolar modo il bagno  (abbraccio)
non ho mai capito il principio di equilibri che frutta un tipo di capriata simile ..sagace, pensare che i vecchi inserivano l'uovo alla sommità della traversa grande e se il culmine cedeva si rompeva l'uovo ed era fatta la frittata ...ma non si rompeva mai o almeno nessuna la ha mai potuto raccontare hehehe!  (superok)



P.s Il lampione è MIO!!!  :D :o beddizzimo  (felice)

lucajack2cv

#191
in generale una capriata serve a coprire con un tetto a due falde una luce anche ampia (si pensi alle cattedrali) senza un appoggio centrale costituito da un pilastro o da un muro di spina. I due puntoni "puntano" in centro contrastandosi, si piantano in due alloggiamenti nel trave orizzontale detto "catena" che è un tirante.  

Una o più capriate sostengono un trave di colmo a cui appoggiano dei falsi puntoni che sono semplicemente caricati da terzere o costane, listelli e coppi, almeno in un tetto "alla piemontese"

La particolarità di questa capriata è che il trave di colmo (che di solito non c'è ovvero è un palo o una costana come le altre) è appeso ad essa o meglio appoggia sulle due traverse inchiodate ai puntoni e all'ometto o monaco, il travetto verticale che serve principalmente ad abbassare il baricentro e ad ancorare eventuali saette che diminuiscono la luce dei puntoni, come qui.

Il monaco/ometto non deve puntare sulla catena in trazione o la carica malamente, forse è in quel punto che la tradizione carpentieristico-popolare che non conoscevo poneva l'uovo di cui parli. (la capriata in oggetto aveva un incastro marcio, il puntone era scivolato in fuori e il monaco  :o effettivamente appoggiava in centro alla catena caricandola!!)

Le due saette in direzione del trave di colmo (che sono due) servono a diminuirne la luce e si mettere solo se si contrastano, una sola farebbe coricare su un fianco la povera capriata (infatti su di un'altra capriata non sono state messe).

Questo trave di colmo ribassato si usa per appoggiare falsi puntoni che rimangano alla stessa quota della capriata per non alzare (e caricare) ulteriornmente tutta l'orditura.

Fine della lezione OT carpentieristico-architettonica  (felice)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

Sigillando ermeticamente l'OT in OT concludo io  (ot)

L'uovo in questione veniva posto quì


..e grazie Luca della lezione di architettura che fa sempre bene a tutti   (vecchio)  ..almeno fin quando avremo un tetto sulla testa
  8)

Pacifico

Citazione da: lucajack2cv - 10 Luglio 2008, 17:14:41 PM
Citazione da: scanner79 - 10 Luglio 2008, 16:57:11 PM

Luca:"Ma voi non fate ancora la raccolta differenziata??"

Roxie:"ma hai visto dove ha appoggiato il cofano??Pensavo avessi gia buttato le cose inutili!!! ;D ;D"

(felice)

Taci che proprio  in questi istanti Pacifico, sopraggiunto con scandaloso anticipo per un'ispezione a sorpresa con la scusa della riunione di Consiglio di questa sera, si aggira armato di scure per il citrocascinale accanendosi sulle innominabili della strada che vi han trovato rifugio..  temo che Roxie opponga ben poca resistenza..  (stupid)




Purtroppo l'ispezione ha avuto un esisto scontato ... Il sostantivo CITRO che precede ranch o garage deve essere inteso come diminutivo di CITRONELLA e non di CITROEN .
Non si spiega altrimenti la presenza di ben 5 (cinque) innominabili nei caveau, protette anche da eventuali attacchi nucleari, mentre parcheggiate nella rischiosissima area cantiere esposte a grandinate e manovre mal riuscite ci sono amelie, oregon, mehari, DS  (muro)
Le "ragazze" dell'est sono addirittura in zona crollo/rifacimento. La superba raid pacifique è usata per occludere l'accesso ai caveau   (doppiomuro)

Solo questa frase di Seneca tratta dalle lettere a Lucillo mi impedisce di prendere provvedimenti

Confondono i doveri dell'amicizia sovvertendone l'ordine le persone che, contrariamente agli insegnamenti di Teofrasto, dopo aver concesso il loro affetto, cominciano a giudicare e, avendo giudicato, non mantengono l'affetto. Rifletti a lungo se è il caso di accogliere qualcuno come amico, ma, una volta deciso, accoglilo con tutto il cuore e parla con lui apertamente come con te stesso.


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

patatacotta

Bella la frase citata da Lucillo, filosofia che dovrei/mmo farla propria ognuno di noi  :)

(mano sulla bocca e narici chiuse) Siori e siori dopo alcuni mesi di riposo forzato la Titine timidamente si offre come cavia per la patarampa a vita stretta e pur avendo la frizione alla frutta.......

TA DAAAAAA!!!
























SANA E SALVA!!!!

Elena MeM

Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

marlen


viveladeuche

(ura) (ura) (urra) (urra) (ura) (ura)



EVVIVA!!! E' bellissimo!! :D

Citazione da: Pacifico - 11 Luglio 2008, 12:44:35 PM

Non si spiega altrimenti la presenza di ben 5 (cinque) innominabili nei caveau, protette anche da eventuali attacchi nucleari, mentre parcheggiate nella rischiosissima area cantiere esposte a grandinate e manovre mal riuscite ci sono amelie, oregon, mehari, DS  (muro)

:o :o
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHH!!!!!!!!!!!!

>:( >:( >:( (inc) (punizione) (punizione) (punizione) (punizione)

scanner79

Benissimo!!! (superok)

Lo spazio, vedo, è stato calcolato al millimetro!!ma l'importante è che siano al coperto!!!

(felice)


Per Luca .... non ho parole!! dobbiamo tutti aiutarlo e stargli vicino. Prima o poi capirà l'errore commesso!!!

(muoio) (muoio) (muoio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

laura2cv

#199
Citazione da: scanner79 - 11 Luglio 2008, 17:02:18 PM
Benissimo!!! (superok)

Lo spazio, vedo, è stato calcolato al millimetro!!ma l'importante è che siano al coperto!!!

(felice)


Si! Diciamo che, se non avessimo visto che ci passava giusta giusta la 2cv, non avremmo neanche iniziato i lavori ...abbiamo persino tagliato un po il muro  (superok)

et voilà la mia titine si è già ambientata  :D (mamma)


(felice)

lucajack2cv

 (superok) stupenda la tettoia, la rampa e tutto, ci manca solo un lampioncino retrò su quel pilastrino, o no? ;)

Brava Titine. , guidavi tu vero Laura.?

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Bravissimi !!!!

E per scendere ? C'e' modo di girarla prima o si deve farlo in retromarcia ?

Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

laura2cv

Già ci manca il lampioncino retrò  ;D ....
uhmmmm no non sono venuta su io per quella rampa... ci vuole un po di sangue freddo  (muoio) ed io .... (stupid)
Per Aspes si la 2cv si può girare nel cortiletto, con un po di manovre...e può affrontare la discesa con il muso  ;)
(felice) (felice) (abbraccio) (abbraccio)


roxie

Bravi pataflinstones!!!! E' bellissimo!!!   (superok)  (compl) (birra)




Citazione da: Pacifico - 11 Luglio 2008, 12:44:35 PM

Purtroppo l'ispezione ha avuto un esisto scontato ... Il sostantivo CITRO che precede ranch o garage deve essere inteso come diminutivo di CITRONELLA e non di CITROEN .
Non si spiega altrimenti la presenza di ben 5 (cinque) innominabili nei caveau, protette anche da eventuali attacchi nucleari, mentre parcheggiate nella rischiosissima area cantiere esposte a grandinate e manovre mal riuscite ci sono amelie, oregon, mehari, DS  (muro)
Le "ragazze" dell'est sono addirittura in zona crollo/rifacimento. La superba raid pacifique è usata per occludere l'accesso ai caveau   (doppiomuro)


...non può essere vero...

..ditemi che è un incubo.......


Citazione da: Pacifico - 11 Luglio 2008, 12:44:35 PM

Solo questa frase di Seneca tratta dalle lettere a Lucillo mi impedisce di prendere provvedimenti

Confondono i doveri dell'amicizia sovvertendone l'ordine le persone che, contrariamente agli insegnamenti di Teofrasto, dopo aver concesso il loro affetto, cominciano a giudicare e, avendo giudicato, non mantengono l'affetto. Rifletti a lungo se è il caso di accogliere qualcuno come amico, ma, una volta deciso, accoglilo con tutto il cuore e parla con lui apertamente come con te stesso.



(abbraccio)

"...per la stessa ragione del viaggio....viaggiare. "

Il restauro di Amelie

lucajack2cv

Citazione da: roxie - 14 Luglio 2008, 12:40:11 PM

Citazione da: Pacifico - 11 Luglio 2008, 12:44:35 PM

... parcheggiate nella rischiosissima area cantiere esposte a grandinate e manovre mal riuscite ci sono amelie, oregon, mehari, DS  (muro)
 (doppiomuro)


...non può essere vero...

..ditemi che è un incubo.......



Eh, quantestorie.. poi magari a Fossano la grandinata che ci siam beccati ieri in autostrada non c'è neanche stata..  (specchio)  ;D

Citazione da: Pacifico - 11 Luglio 2008, 12:44:35 PM

Solo questa frase di Seneca tratta dalle lettere a Lucillo mi impedisce di prendere provvedimenti

Confondono i doveri dell'amicizia sovvertendone l'ordine le persone che, contrariamente agli insegnamenti di Teofrasto, dopo aver concesso il loro affetto, cominciano a giudicare e, avendo giudicato, non mantengono l'affetto. Rifletti a lungo se è il caso di accogliere qualcuno come amico, ma, una volta deciso, accoglilo con tutto il cuore e parla con lui apertamente come con te stesso.



(abbraccio)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Torno a documentare, per il vostro piacere citroenistico e intellettuale, uno dei siti più affascinanti d'italia, il Garage Descevò di Bruno Pelligra (superok).

Si trova a Modena nei sotterranei del superbo complesso "Direzionale 70" che si definisce da sè:





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

.. Manca solo una bella DS azzurra scintillante davanti  ;) Naturalmente Bulè aveva sbagliato l'abbigliamento  (stupid)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Fa gli onori di casa la madre di tutte le furgonette, l'inarrivabile AK 400 abitabile allestito nei primi anni 90 a cui in molti si sono ispirati..



Recentemente affiancato da un'altra meravigliosa creatura..




(superok) la Diana del Deserto!!   (superok)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Cimeli, reliquie e benemerenze varie ricoprono le pareti..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Una ricca biblioteca sia avventurosa che tecnica..




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..