citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

lucajack2cv

L'angolo delle bugìe..



L'angolo dei pneùs..



Un pratico scadenziario..



Insomma il cirtogarage totale!




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Uno studiolo, l'addetto alle pulizie e un salottino per accogliere gli amici completano la dotazione..







Grazie per l'accoglienza Bruno, farebbe piacere a molti leggerti qui, Pensaci!  ;)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orangetenere

 :o che spettacolo e che ordine.........complimenti Bruno.  (su)
...sono tornato ;-)

marlen

davvero bellissimo...
e proprio come mi immaginavo!!  ;)

lucajack2cv

#214
Un aggiornamento sui lavori in corso al Citrogarage, finalmente giunti a interessare l'ultima campata del tetto!  (superok)

Qui la citrofficina scoperchiata:




e qui il mastro muratore Sandro all'opera:



...chediolobenedica..  (adoraz)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

oxi883

#215
Complimenti Complimenti Complimenti veramente un ambiente alla FRANCESE con un disordine ordinato con materiale inutilizzabile ma utizzato da ornamento direi con classe oltre che con buon gusto, interpreta molto lo spirito transalpino non mi stupirei se trovassi un articolo della tua citrofficina su ruoteclassiche..............e poi la 2cv sul muro..................ho visto bene dalle foto?Non è un disegno ma una fiancata vera  (appl)  (superok) (superok)  (appl)

Watson

Citazione da: oxi883 - 23 Luglio 2008, 14:28:11 PM
Complimenti Complimenti Complimenti veramente un ambiente alla FRANCESE con un disordine ordinato con materiale inutilizzabile ma utizzato da ornamento direi con classe oltre che con buon gusto, interpreta molto lo spirito transalpino non mi stupirei se trovassi un articolo della tua citrofficina su ruoteclassiche..............e poi la 2cv sul muro..................ho visto bene dalle foto?Non è un disegno ma una fiancata vera  (appl)  (superok) (superok)  (appl)

dici questa ?



... non è l'ingrandimento di una pubblicità  ???

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

#217
Ciao Oxi quella che dici tu è una pubblicità muraria IKEA che ritrae la vettura di un 2cvavallista che purtroppo non è più con noi, Massimo che appartiene ora alla forumista co2cv.. ed è appesa (l'immagine..) nel garage di un 2cvista di Modena, Bruno..

.. nel mio ci sono appese solo 2 portiere di HY!


allego infine collateralmente OT, altre figurine della serie "antichi mestieri":

dopo "il costruttore di tetti"..


"il riparatore di termosifoni ottocentesco.."


"la pitturatrice di infissi"

nonchè..


"la massaia italiana"

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

 

(stupid)  ..azz il pannellone appendibile di piastrellazze borchiate  : Dove l'hai trovato? Mmaggico!! Magari anche intatto
(felice) bravi figliuoli bravi ruscate fino alla nausea che l'inverno non attende e non perdona  (appl) sempre all'opera nell'openspaceranch   
Bravo/a Rò    :) complimenti due stakanovisti incalliti ...molto calliti  per la serie  .....non ti piglio se non t'assomiglio  ;D

mario55

Citazione da: lucajack2cv - 23 Luglio 2008, 14:08:08 PM

e qui il mastro muratore Sandro all'opera:



...chediolobenedica..  (adoraz)


caro luca, ti ricordo un numero 494 , sai a cosa mi riferisco, vero?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Paolone

Citazione da: mario55 - 23 Luglio 2008, 22:00:03 PM
caro luca, ti ricordo un numero 494 , sai a cosa mi riferisco, vero?

"Attuazione della direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili"

;D ;D ;D ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

patatacotta

494 legare saldamente una fune dalla vita ad un camino  ;D (superok)

Orio



Grazie per l'accoglienza Bruno, farebbe piacere a molti leggerti qui,Pensaci!  ;)



quoto totalmente questa tua dichiarazione,io sono uno di quelli!!!
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

oxi883

Citazione da: Watson - 23 Luglio 2008, 14:44:35 PM
Citazione da: oxi883 - 23 Luglio 2008, 14:28:11 PM
Complimenti Complimenti Complimenti veramente un ambiente alla FRANCESE con un disordine ordinato con materiale inutilizzabile ma utizzato da ornamento direi con classe oltre che con buon gusto, interpreta molto lo spirito transalpino non mi stupirei se trovassi un articolo della tua citrofficina su ruoteclassiche..............e poi la 2cv sul muro..................ho visto bene dalle foto?Non è un disegno ma una fiancata vera  (appl)  (superok) (superok)  (appl)
Azzzzzz.............dalla foto sembrava esser vera.....poi questa pubblicita' dell'ikea non l'avevo mai vista ho visto solo quella della 500 con il portapacchi......sara' che ad ancona l'ikea è arrivata solo da 1 anno ;D  ;D  ;D  ;D  (felice)

dici questa ?



... non è l'ingrandimento di una pubblicità  ???



lucajack2cv

Citazione da: Paolone - 23 Luglio 2008, 23:07:30 PM
Citazione da: mario55 - 23 Luglio 2008, 22:00:03 PM
caro luca, ti ricordo un numero 494 , sai a cosa mi riferisco, vero?

"Attuazione della direttiva 92/57/CEE concernente le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili"

;D ;D ;D ;D

... Tranquilli, un robusto impalcato protegge le maestranze (e le vetture) da accidentli cadute  (su)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

oxi883

Ooooooohhhhh   Luca ti decidi o no a restaurare quella ds che a vederla cosi'mi piange il cuore (piango) (piango) (piango) se ti servono dritte o suggerimenti non esitare a chiedere  (felice)  (felice)  (felice)

patatacotta

...una parola sola

...grazie .....grazie Luca  :)







Watson

Citazione da: patatacotta - 31 Luglio 2008, 11:07:17 AM
...una parola sola

...grazie .....grazie Luca  :)






(?) ma cosa ti ha portato, la bici, la panchina o il lampione  (appl)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

lucajack2cv

Anzichè consumarsi nell'insalubre catacomba in cui ha passato gli ultimi dieci anni (va be' che ne aveva già passati circa cento alle intemperie..) questo prezioso lampione risalente alla prima elettrificazione della illuminazione pubblica di fossano (divelto e abbandonato durante i lavori di un parcheggio sotterraneo) farà senz'altro bella mostra di se nell'ambientino retrò che Toni e Laura sono riusciti a ritagliarsi strappandolo centimetro dopo centimetro alla roccia della val di viù.





Illuminarà le serate estive rilucendo e valorizzando le bianche forme della 2cv "Titine"..

Come gran parte delle prime luci elettriche è a forma di fiore: stelo il palo, bocciuolo il portalampada, corolla la lanterna pendula, pistillo o come-si-chiama la lampadina!

Più floreal-art nouveau di così si muore..

Manca purtroppo del suo intrasportabile basamento in ghisa, diciamo il "tronco"..

Sono comunque parechci i materiali che lo compongono: ferro il palo e le foglie, piombo l'anello che tiene le foglie, ottone la campana, latta smaltata la lanterna..

Notasi pure i due ferri destinati a reggere gli isolatori ceramici o in vetro dei fili elettrici scoperti..

Buon lavoro patati!

(felice) Lj




Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Infine  (superok) gioite con me  (superok) perchè sediolovuole il nuovo tetto del citrogarage è finalmente compiuto, salvo alcuni particolari residui..





Il più è fatto, ci vorrebbe una energica e ciclopica ripulita dell'interno e una accorta riorganizzazione di spazi, impianti e attrezzature che durerà probabilmente mesi, ma il più è davvero fatto.  :D

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

CitroBaz


Spettacolo spettacolare !!!

Complimenti a tutti i partecipanti all'impresa !!  (appl)

Il CitroRanch è ritornato sicuro.  (su)

Anche se mi sembra che il tetto della dependance sia invece piuttosto pericolante ....   (stupid)
"Siamo come ci siamo fatti..."     (Gandhi)

Gianchy Recchia

Davvero Complimenti Luca...
prima o poi spero  di poterlo ammirare anche dal vivo e gustarmi la tua innumerevole collezione citroenistica più qualche reperto "innominabile" o "orientaltedesco"

Gianchy


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

patatacotta

Citazione da: lucajack2cv - 31 Luglio 2008, 18:24:41 PM
Anzichè consumarsi nell'insalubre catacomba in cui ha passato gli ultimi dieci anni (va be' che ne aveva già passati circa cento alle intemperie..) questo prezioso lampione risalente alla prima elettrificazione della illuminazione pubblica di fossano (divelto e abbandonato durante i lavori di un parcheggio sotterraneo) farà senz'altro bella mostra di se nell'ambientino retrò che Toni e Laura sono riusciti a ritagliarsi strappandolo centimetro dopo centimetro alla roccia della val di viù.



Illuminarà le serate estive rilucendo e valorizzando le bianche forme della 2cv "Titine"..

Come gran parte delle prime luci elettriche è a forma di fiore: stelo il palo, bocciuolo il portalampada, corolla la lanterna pendula, pistillo o come-si-chiama la lampadina!

Più floreal-art nouveau di così si muore..

Manca purtroppo del suo intrasportabile basamento in ghisa, diciamo il "tronco"..

Sono comunque parechci i materiali che lo compongono: ferro il palo e le foglie, piombo l'anello che tiene le foglie, ottone la campana, latta smaltata la lanterna..

Notasi pure i due ferri destinati a reggere gli isolatori ceramici o in vetro dei fili elettrici scoperti..

Buon lavoro patati!

(felice) Lj
:D Luca penso che non potevi scegliere miglior individuo a cui regalarlo  ;D

il basamento si adatterebbe al pilastrino anni '40 in cemento ammuffito che hai visto  (superok)
l'italiano floreal-art nouveau e riccamente rappresentato, il pistillo penso (viste le presunte bruciature sulla ceramica) che si trattasse di un doppio cannello ad arco elettrico senza ampolla i primi esperimenti furono proprio fatti in quegli anni, consisteva in un arco elettrico, ottenuto avvicinando due elettrodi di carbone tra i quali scoccava la scintilla, che si manteneva allontanando gli elettrodi.
Gli svantaggi erano appunto le svampate e la continua manutenzione e regolazione dei carboni, oltre fumo odori e lapilli  sui passanti oltre il rischio di improvvisi spegnimenti se la distanza tra gli elettrodi non veniva continuamente adattata manualmente tramite una rotella di regolazion od automaticamente ...inoltre penso di avere in solaio due isolanti in vetro per i due rami  (superok)

VERRA' STUPENDO!!

lo chiameremo lampionartlucò  (abbraccio)

(felice) (felice) (felice)

Citazione da: cbaz2cv - 31 Luglio 2008, 19:01:45 PM


Anche se mi sembra che il tetto della dependance sia invece piuttosto pericolante ....   (stupid)[/center]


..azz Luca a saperlo ti caricavo l'H di marsigliesi che ho tolto dalla vecchia tettoietta  (stupid) quando vuoi (nonso)

cmq i coppi mischiati nuovi e vecchi (chiari e scuri) stan proprio bene!!





lucajack2cv

Citazione da: patatacotta - 31 Luglio 2008, 21:51:14 PM

:D Luca penso che non potevi scegliere miglior individuo a cui regalarlo  ;D

il basamento si adatterebbe al pilastrino anni '40 in cemento ammuffito che hai visto  (superok)
l'italiano floreal-art nouveau e riccamente rappresentato, il pistillo penso (viste le presunte bruciature sulla ceramica) che si trattasse di un doppio cannello ad arco elettrico senza ampolla i primi esperimenti furono proprio fatti in quegli anni, consisteva in un arco elettrico, ottenuto avvicinando due elettrodi di carbone tra i quali scoccava la scintilla, che si manteneva allontanando gli elettrodi.
Gli svantaggi erano appunto le svampate e la continua manutenzione e regolazione dei carboni, oltre fumo odori e lapilli  sui passanti oltre il rischio di improvvisi spegnimenti se la distanza tra gli elettrodi non veniva continuamente adattata manualmente tramite una rotella di regolazion od automaticamente ...inoltre penso di avere in solaio due isolanti in vetro per i due rami  (superok)

VERRA' STUPENDO!!

lo chiameremo lampionartlucò  (abbraccio)

(felice) (felice) (felice)

Citazione da: cbaz2cv - 31 Luglio 2008, 19:01:45 PM


Anche se mi sembra che il tetto della dependance sia invece piuttosto pericolante ....   (stupid)[/center]


..azz Luca a saperlo ti caricavo l'H di marsigliesi che ho tolto dalla vecchia tettoietta  (stupid) quando vuoi (nonso)

cmq i coppi mischiati nuovi e vecchi (chiari e scuri) stan proprio bene!!


Mi fa piacere che sia gradito ed interessantissimo quanto scrivi, a me del tutto ignoto... Il fatto che non avesse un'attacco a vite o baionetta per un'ampolla mi insospettiva ma non immaginavo un sistema elettrico così arcaico..

Vista la complessa manutenzione credo che l'antico lampionaio municipale non perse il posto nel 1908, casomai finì i suoi giorni fulminato.

La campana ha i resti di una griglia, probabilmente conteneva un vetro a protezione dei passanti e anch'esso andava pulito spesso.. ascolta me, sospendi le ricerche dei carboncini e montaci una lampadina normale.

***

Per restare nell'ottocentesco, i coppi più chiari del citrotetto erano rivolti in giù e formavano il canale mentre gli scuri provengono dalla parte superiore del manto e oltrechè dagli eventi atmosferici sono anneriti dal fumo delle vaporiere che dal 1824 collegavano Fossano a Torino, come si nota in questa foto a metà dell'opera:



In realtà il portico fu demolito e rifabbricato in occasione del raddoppio della linea ferroviaria: una "grande opera" di cento anni dopo celebrata da un paio di firme dei muratori e dalla cubitale e ormai quasi impercettibile iscrizione rupestre "credere obbedire combattere" che occupa quasi per intero il muro lungo la ferrovia.

Per contenere i costi comnuque notevoli l'intradosso è composto di tegole nuove, e i coppi chiari e scuri si mischiano sul tetto con un effetto in fondo gradevole..



Durante il rifacimento sono stati rinvenuti e conservati alcuni coppi firmati e datati della seconda metà dell'ottocento.

Come tutto il laterizio utilizzato in zona, vengono da una fornace che sorgeva sulla parte alta e argillosa di fossano, nota come altipiano di Santa Lucia, vi han lavorato generazioni intere con metodi che non cambiavano molto dal tempo in cui il popolo d'israele viveva in egitto.

Abbiamo trovato anche una decina di coppi fatti a macchina (o almeno in forme metalliche e non sulle cosce degli operai) dei primi anni del secolo, infatti recano la dicitura "Fornace Martini": la fornace cambiò proprietà alle soglie della prima guerra mondiale.

I nuovi proprietari conservarono l'attività fino agli anni Settanta ma la produzione terminò prima, man mano che il costo crescente della mano d'opera e gli scarsi ammodernamenti erodevano utili e competitività.

L'ultimo periodo di produzione "di massa" dei laterizi risale a quando, in conseguenza all'alluvione del Polesine, lo stato intervenne come poteva, favorendo l'emigrazione da quelle zone (completandone il tracollo economico e sociale) e l'inserimento degli sfollati in aree più svlluppate: Fossano fu tra queste e la fornace accolse volentieri queste robuste braccia, sottopagandole e prolungando di un buon decennio la produzione sostanzialmente manuale dei mattoni.

Fine della divagazione architettonico-territoriale (felice) Lj





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

mario55

Citazione da: lucajack2cv - 01 Agosto 2008, 13:03:00 PM

Fine della divagazione architettonico-territoriale (felice) Lj


grazie, queste divagazioni sono sempre interessanti.  (felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Ci

Dovesse servire, ho un amico che fa ancora i coppi, mattoni etc...a mano in una fornace....con tanto di cottura festosa (nel senso che visto che la cottura di queste cose deve avvenire in modo costante e prolungato, quando è il momento, si organizzano sempre festicciole con cibo e vino a volontà per rendere più lieto l'evento)...
Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro. - E. Kubler Ross-

lucajack2cv

La grande navata della citrofficina, nel complesso abbaziale del citroranch, a rifacimento della copertura ultimati:





A dopo l'Icccr pulizie generali, perfezinoamento impianti, allestimento macchinari e - probabilmente- un piccolo soppalco  ;)

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

patatacotta

più che un garage direi un'officina  :D ti manca solo un bel ponte

bellissimo! Sublime
p.s non ho capito bene dove vanno poi quelle ringhiere!?! Bellissime anche le cadreghine pieghevoli                 




......liberty!?!  ;D

Io però non soppalcherei perderesti l'effetto eco/reverbero ..rò..rò...rò

scanner79

Bellissimo!!!

Effettivamente con tutte le auto che hai u nbel ponte ci vorrebbe proprio!!!

Io invece sono pro soppalco. Penso guadagneresti un bel pò di spazio per qualsiasi esigenza.

Ma tutte quelle gomme???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Bel posto davvero! L'Unesco non può intervenire per evitare di riempirlo di tusaibenecosa?
Bisognerebbe informarsi ....



Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus