News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


citrogarages

Aperto da lucajack2cv, 19 Settembre 2007, 00:43:28 AM

« precedente - successivo »

salbifulco

ti mostro un po di cose che starebbero bene nella tua casa ma che per ora sono nella mia futura casa  ;)

catino e portacatino rigorosamente in ferro battuto


stufa a cherosene


particolare livello cherosene in questo caso e zero


avvertenze



tappo


stufa a ....segatura


continua...
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Impressionante!!!!

Direi che quasi quasi ti conviene andare a lavorare che restare a casa!!!!!

Anche a me devi spiegare dove trovi sti residui trentennali!!! anche perchè per ogni lavoro esce una novità!! ma da quanti cacchio d'anni stai mettendo da parte dti cimeli!!!

Inoltre un una foto vedo un C3 picassò non mi dire che ti sei modernizzato???Comunque lo trovo un ottimo mezzo!!! spazioso e nn ingombrante allo stesso tempo!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

salbifulco

tostaorzo




alare da camino forgiato


la voce del padrone


sca sciù sciù




continua...
sdeghedè sdeghedè

Ludo

Grandioso il pavimento .............. (sorpreso)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco

lumi a petrolio






macinini da caffè


bilancia
sdeghedè sdeghedè

salbifulco

#695
questo tavolino somiglia molto al tuo, si usava per fare la pasta fresca, sul marmo si lavorava l'impasto, poi c'e il tagliere laterale il cassetto e mattarello e sotto il piano grande per mettere ad asciugare la pasta fresca.


che genialità questi contadini


e alla fine una bella suonata

sdeghedè sdeghedè

lucajack2cv

#696
Un abbraccio a te Capitan Cbaz! Come vorrei disporre della tua esperienza per affrontare la costruzione della scala! Ciao Salbi oggetti molto interessanti, in particolare la stufa a kerosene del Nautilus, il tavolo della perfetta massaia e il misterioso cassotto ScaSciùSciù (?). Caro Ludo il Beckers Stock si trova in un vicino magazzino fallimentare dove già comprai la nitro Astral verde peugeot delle porte di casa e il bleu dell'AK Oregon (ma è esaurita). Certo, essendo di maggior qualità, la Beck(er)s costa 2€/kg anzichè 1 ma credimi sono soldi ben spesi. Il guaio più serio è che la scelta si è rapidamente assottigliata e sono rimasti (se non altro in grande quantità) varie tonalità di marron-biege e qualche giallino o azzurrino. Appena riesco le documento e pubblico nel caso qualcuno volesse che gliene procuri un po'.

La settimana scorsa è anche giunto a maturazione il processo decisionale sul colore della facciata di casa, in sospeso da oltre due anni dal rifacimento dell'intonaco: le ipotesi si sono via via assottigliate e infine ha preso corpo l'impostazione generale del complesso citrorurale quale "paesaggio stradale italiano con ferrovia" e in particolare improntare il fabbricato già ristruturato ai colori delle case cantoniere che punteggiano le vie consolari e i passi montani del belpaese..










http://www.flickr.com/groups/casecantoniere/


(nonso) Non me ne voglia l'ottimo Spago, giuro e stragiuro di aver scoperto solo ieri gli sviluppi edilizi originati del suo Azu Ex-DDE http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/albums/userpics/10964/normal_DSC06379.JPG si vede che adottare i mezzi degli stradini francesi scatena analoghi effetti in analoghi soggetti  ;D

Il primo passo è trovare una tonalità di rosso che non sia troppo mattone o troppo rosa ma una specie di rosso pompei che tiri un po' al vinaccia. Quella che è presente nella mia città, all'incrocio tra le SS.20 e 231  è praticamente viola e non fa testo. Su internet ce n'è un'infinità ma o sono completamente deteriorate o riverniciate in rossi che sembrano tutti diversi.. 






Eppure esisterà uno standard, in origine erano senz'altro tutte uguali, l'Anas l'avrà codificato, ci sarà pur da qualche parte.. Fiducioso mi reco ad un colorificio piuttosto valido e il  coloraio mi risponde: "Eh, tutte uguali, quando c'era il duce erano tutte uguali!". Sarà meglio non approfondire prima di trovarsi intrappolati in qualche imbarazzante conversazione alla  (vecchio) " Quando c'era Lui, carolei.. "

Ma il tipo non ha tutti i torti: l'ANAS, come l'AGIP e altri "carrozzoni" statali risorge prontamente nel 1946 dalle ceneri dell'AASS nata (probabilmente  allo scopo di piazzarvi a dirigenza una serie di gerarchi in pensione) nel 1928 per amministrare le strade statali e le prime autostrade, come quella dei Laghi o la Genova-Serravalle o quest'altra di cui  abbiamo un servizio inaugurale alla presenza delle massime autorità civili... religiose... militari:



Un'altra grande opera del Regime. Da Firenze al Tirreno l'autostrada è aperta. L'inaugurazione ..


Verso la fine del cinegiornale compare una stazione di servizio autostradale: all'epoca erano chiamate anch'esse "cantoniere" e suppongo fossero rosse. Me ne ricordavo una anche nel piano sequenza all'inizio di "Ossessione" ma è forse  sì un distributore Agip, ma i lfabbricato è una trattoria ricavata in una ex casermetta del dazio:



  ossessione 01


Tornando.. "a noi" (police1)  la colorazione "patriottica" della facciata cantoniera prevedeva intonaco rosso, infissi verdi mentre  fasce marcapiano , riquadri e cornici e sbuinci delle finestre erano  bianchi, che tra l'altro erano anche i colori della benzina "autarchica" che si contrapponeva ai loghi delle multinazionali delle plutocrazie democratico-giudaiche ecc ecc.


Ok giudicherei sufficiente l'approfondimento storico e passiamo alla fase operativa: meno male, almeno le persiane e le finestre sono già verdi, il bianco "segnaletico" sarà stato lo stesso con cui verniciavano i paracarri.. Direi che nno resta che concentrarsi sul dannato rosso: Dopo varie mazzette "più color fegato..più vinaccia, più pompei.. più.. "rosso"!" si arriva ad un campione per la prova. L'ora delle decisioni irrevocabili sta per scoccare..



Approvato!


D'impeto, l'intera famigliola procede spedita:







Il colpo d'occhio "italianizza" immediatamente l'ambiente, mancano solo le tovaglie a quadri e i fiaschi di chianti impagliati.. mentre i panni stesi ed il vaso col basilico ci sono già ;)


La prima mano si estende al piano superiore..








:D L'abbinamento già mi piace.. 


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Al via le artistiche cornici..








Se poi ci aggiungiamo un meharino rouge geranio..



(superok) (superok) (superok)



Per modiglioni in cemento (negli anni passati dal grigio al rosa al giallo al cartadazucchero..) e la soletta del balcone la storia ed il destino serbano un biancolatte inesorabile:










Con la gioia di grandi e piccini..



Le luci del tramonto esaltano la nuova colorazione..



.. e irraggiano la vecchia officina. Persino le ombre della tipica recinzione ferroviaria sembrano più "al posto giusto" adesso:


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79

I miei più vivi complimenti!!!

Direi che dalle prime foto che postassi del citroranch ad ora i passi sono stati enormi!!!!

(superok)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

Gran bel lavoro Luca!!!! (superok) (superok) (superok)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

lucajack2cv

Prima di stendere la seconda mano c'è da cogliere l'occasione per sistemare un po' di particolari: il campanello ad esempio, seppur già un antico e bello Ticino da incasso, vedrà sostituita la placchetta in vetro e carta col più corretto scodellino d'ottone da esterno:







Mentre in un angolo nascosto del fabbricato più vecchio, tra una piattina elettrica e una lastra di eternit, salta fuori il vecchio numero civito della cascina: fino a un anno o due fa era pure corretto poichè la strada non aveva un nome e la piastrellina riportava  in effetti l'indirizzo completo: Comune, località e numero civico  :D Un altro particolare è una placca di ghisa che indica la presenza di un idrante che voglio inserire anche se come altri cimeli proviene da vecchi edifici abbattuti in città:









Poichè servirà una cartuccia di fissante chimico per piazzarli, preparo una serie di altri "cimeli" che da mesi aspettano di essere solidamente ancorati al loro posto.. e poi si parte:













(superok)



Completa l'ambiente una restauratina alla vecchia pompa dell'acqua e la predisposizione, vicino al garage, di un punto-gonfiaggio il cui rubinettino proviene da un vecchio becco domestico del gas di città:











(superok)

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

il caso di dire "un impresa familiare"  (superok)
sdeghedè sdeghedè

urisk

che dire complimenti ,sei un ottimo (artigiano mancato)..................... (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
Bravi

lucajack2cv

#703
Romantica serata alla trattoria citrocantoniera  italiana..



... ci sono anche Lilli e Vagabondo che aspettano gli spaghetti..






Qui il campionario Beckers promesso al Ludo, ideale per tinteggiare una delle sue espansioni edilizie in legno..



Ed il frutto di alcune ulteriori ricerche storiche. Ho infatti il privilegio di conservare due cartine edite dalla Pirelli delle autostrada dei laghi e della Genova-Serravalle che ho recentemente riunito in un quadretto:







Siamo di fronte alle prime aree di servizio italiane..  un attimo di raccoglimento nel vedere come si presentavano al tempo dei nostri nonni i luoghi in cui oggi sostiamo per fare il pieno, una pipì e trangugiare un Camogli e una birretta di ritorno dai nostri raduni. La "Cantoniera" dell'autostrada dei laghi  Ã¨ davvero poetica, il massimo dell' "on the road" all'italiana.. mentre in quella di Ronco Scrivia, di qualche anno successiva, il fabbricato razionalista ricorda certi uffici del catasto o dell'ex-ONMI mentre lo sgabbiotto del benzinaio, a forma di latta dell'olio, mi pare di averla vista uguale in un distributore libico nel 2009.

Nelle fotografie l'autostrada appare deserta, forse perchè appena inaugurata o forse perchè fino agli avanzati anni Sessanta sia gli automobilisti sia soprattutto i camionisti le evitavano per via del pedaggio e per beneficiare della collaudata rete di trattorie che si affacciavano lungo le tradizionali, superbe, monumentali strade consolari  italiane :)





Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

ottima scelta e ottimo lavoro  (appl) perché non includi anche il primo portone, così:


..ma i morioni sono in pietra?  (felice)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Grazie Pata i moriun d'l pogiòl o modiglioni del ballatoio sono in autarchico cemento armato prefabbricato, come in uso da inizio Novecento nel sostituire i precedenti che nei fabbricati rurali erano in legno.  (su) Il rosso nazionale è già esteso al talùc (sperone in muratura di rinforzo)  che separa il civile dal portone della stalla e lo sarà presto a tutto il fronte di quest'ultima (le tre finestre in ferro basse e larghe). O lo sarà tardi se il muratore tardasse ancora.

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

pata2cv

#706
esatto, vengono proprio chiamati così  ;) ti chiedevo questo solo perché, gusto personale, in bianco tendono a famigliarizzare un po con le recenti "villette" ma giustamente è questione di gusti, come anche -e sono sicuro ne avrete discusso- i bordi bianchi esterni delle apertura al pian terreno.. avrei, io, anche considerato un buon dieci cm di larghezza o addirittura con un cm di rilievo, ..ma forse è una usanza più "montana"  
attendiamo altre foto, prosegui pure  ;D
(felice)


p.s con questo bel tavolo spero non abbiate rimpianti per il lampioncino modern style  (superok)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

lucajack2cv

Macchè villetta, mai vista una villetta da PEC coi modiglioni in cemento (o pietra o soletta spessa o altre astrusità decorative) nè soprattutto dipinti in bianco segnaletico da paracarri! La cornice delle finestre ci ho pensato ad allargarla ma ho preferito farla coincidere con la larghezza dei davanzali anch'essi in cemento, inoltre le aperture sono molte in facciata (al primo piano le persiane già cozzano tra loro ed è la ragione per cui al PT non le ho rimesse) non volevo ingigantirle di più.

Il lampione ad arco del sig. Jablochoff, http://fr.wikipedia.org/wiki/Bougie_Jablochkoff ,ultima testimonianza della primissima illuminazione pubblica della mia città, sopravvissuta allo scempio di una storica piazza, sta bene dove si è rifugiato ;)  

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2055.msg202880#msg202880

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

#708
Sta cosa della casa cantoniera deve avermi un po' suggestionato.. ogni volta che vedo sta foto del distributore in stile "impero romano"  con la vite che si arrampica in facciata vorrei essere lì, in orbace, a servire la benzina Victoria  salutando romanamente i rari automobilisti (muoio)



.. ma soprattutto ardo dal desidero di dotare di altri particolari "stradali" l'ambiente circostante. Un'occasione l'ho colta al volo. Durante una rurale gita ciclistica ho intravisto un angolo di manufatto rotolato lungo la scarpata ferroviaria. Quale il mio stupore quando mi accorsi scostando i rovi che non si trattava di un comune pietrone o di un termine catastale ma di un robusto paracarro in pietra, del tipo presenti nei centri storici o che potresti aspettarti lungo qualche strada carreggiabile, non certo il tratturo sconnesso, quasi un sentiero, che stavo percorrendo..

.. una piccola ricerca  cartografica mi ha messo sulla giusta strada, presto confermata da testimonianze orali: fino ad una ventina d'anni fa, la ferrovia era traversata in quel punto da un'antichissima strada addirittura romana, curiosamente completamente scartata dalla viabilità più recente. Con la creazinoe della ferrovia, a meta Otttocento, fu isituito un passaggio a livell oincustodito che fu infine soppresso a favore di un vicino nuovo cavalcavia. Lo stesso sedime stradale, in quel tratto definitivamente interrotto, decadde e scomparve del tutto.

Rimase questo ingombrante reperto, non certo una stele romana ma un caro ricordo di cui ho organizzato un recupero in HY e d è ora stoccato in vicinanza di una sua idonea collocazione  (superok)





Al raduno di Sala biellese è poi saltato fuori un intero giacimento di paracarri in cemento, peccato fossi tanto carico  ;)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

Citazione da: lucajack2cv - 21 Giugno 2012, 16:40:56 PM
Ciao Salbi oggetti molto interessanti, in particolare la stufa a kerosene del Nautilus, il tavolo della perfetta massaia e il misterioso cassotto ScaSciùSciù (?).
lo sca sciù sciù in foto è la versione casalinga di questo lustrascarpe, contiene spazzole cera per scarpe, metti su la scarpa, c'è anche il segno dove poggi il tacco e via a scasciusciù  :)



visto che ti è piaciuta la stufa eccone un altra










sdeghedè sdeghedè

lucajack2cv

#710
Citazione da: salbifulco - 09 Luglio 2012, 07:09:22 AM
Citazione da: lucajack2cv - 21 Giugno 2012, 16:40:56 PM
Ciao Salbi oggetti molto interessanti, in particolare la stufa a kerosene del Nautilus, il tavolo della perfetta massaia e il misterioso cassotto ScaSciùSciù (?).
lo sca sciù sciù in foto è la versione casalinga di questo lustrascarpe, contiene spazzole cera per scarpe, metti su la scarpa, c'è anche il segno dove poggi il tacco e via a scasciusciù  :)





:D Hai capito l'attrezzo "sciuscià" da veri italiani nel mondo.. a me mi ci vorrebbero invece fisarmonica e mandolino per i cagnetti che aspettano gli spaghetti davanti alla CitroOsteria non è che nel tuo infinito repertorio di antichità...  ;)



Intanto ne approfitto per aggiornare le ricerche sugli antichi distributori di benzina italiani, sullo sfondo di questo fotogramma di Ossessione si intravede lo sgabbiotto Agip, una pompa e una catasta di latte tricolori e bidoni cerchiati, di quelli che capita ancora di trovare in qualche cascina perchè ci consegnavano il petrolio agricolo dei trattori..





In quest'altro giganteggia invece un'autocisterna a rimorchio alle spalle del giganteggiante protagonista maschile, preannunciante un nuovo stile un po' "americano" in quel lontano 1943 nonchè al contempo prima icona gay del cinema italiano che impiegò ancora molti anni per trattare con un minimo di rispetto le tematiche omosessuali.



A seguire, la Casa Cantoniera posta all'intersezinoe della SS 231 CN-AT e della SS 20 del colle di Nava, ampia e interessante ma purtoppo poco valorizzata nel groviglio segnaletico e palniemtrico dell'intersezione viaria:







.. e ora scusate ma devo recarmi in città  (felice)


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

scanner79



mitico lancia esatau!!!!!

ecco una foto un pò aggiornata!! fosse lo stesso camion??  ??? ;D



Qualche dato tecnico:

Lancia Esatau 112, 1954, 8867cm3, 132cv

una vera potenza!!!

E devo dire lo trovo molto bello!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Ludo

#712
Ancor più bello l'esagamma. ;)

La stupidità divora facce e nomi senza storia

salbifulco



lasciamo stare questo argomento, ce l'avevo, tanti anni in garage quando l'ho presa....polverizzata, l'interno era tutto un labirinto di similcartone o altro, non è rimasto niente (muro)
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Sono sincero quello che mi piace di più è questo!!!

fiat 690T



che ho visto proprio ultimamente andando da un amico quasi in provincia di foggia.



al secondo posto c'è questo!!

Sicuramente i camion di oggi sono più sicuri, veloci, potenti adeguati al tempo di oggi, ma questi vecchi nonni hanno il loro fascino!!!
Ogni tanto ne vedo qualcuno in giro che lavora ancora difendendosi molto bene rispetto a questi moderni.

Ho letto su wikipedia che c'è qualche 682 ha fatto 10milioni di km!!! chilometraggio quasi irraggiungibile per i camion moderni.

Io conosco solo questo anedotto che mi ha raccontato un anziano di Giffoni.
Lui camionista all'età di 20 anni riesce a comprare un fiat682. L'ha usato fino a quando lui ha fatto 60 anni(ora il vecchietto avrà quasi 80 anni) e il camion 5milioni di km. Lui è andato in pensione il camion sta lavorando ancora!!!!


(felice)


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

#716
Caspita che veicolo imponente quell'autocisterna, chissà che in effetti non sia la stessa.. A questa cosa del raduno dei mastodonti al passo del Bracco dovrei andarci con l'HY del Club,  :D Uhhh.. anzi, ci son stato eci abbiam persino pernottato di ritorno dall'Icccr! Ecco la storica posa diurna et nocturna, e che storico cartello ANAS..






Rieccoci nel buio dell'antro citrofficinale alle prese con una nuova febbrile creazione ingegneristica: il piccolo André dimostra inclinazioni motociclistiche che vanno immediatamente assecondate,  Ã¨ risaputo che dalla più tenera età i talenti vanno coltivati  ;)

E' ancora troppo "corto" e impacciato per pedalare col triciclino Seventies il suo stile ciclistico attuale è del genere "spingi spingi"..  Forse con qualche residuato ciclistico si può assemblare qualcosa che fccia al caso suo  (idea)




Meno male che la NASA ha appena rottamato i suoi vettori anni Ottanta, me ne serviva giusto un pezzetto..






Dal carrello di una vecchia navetta due pratici pneus da 8" si adattano, con qualche mazzatina, al telaietto di una vecchia bmx...




Stesso trattamento per la forcella dell'astrobici "Lucky Cross" che ne uscirà fortemente scampanata e col cannotto dello sterzo sensibilmente accorciato....




.. così come la bmx che dovrà rinunciare al tubolare superiore, sempre allo scopo di ribassare il più possibile sella e manubrio..






Le concitate fasi di lavorazione si susseguono rendendo impossibile un'adeguata documentazione fotografica: parafanghi ciclistici vengono risagomati e adattati, componenti di ciclomotore confluiscono al progetto, la disposizione generale delle masse va configurandosi conferendo all'ardito veicolo le conturbanti e aggressive forme motociclistiche in dotazione agli highway-poliziotti ammerigani degli anni quaranta..













.. con freni solo simulati..



... e pneumatici di fabbricazione jugoslava! ;)



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

salbifulco

 (sorpreso) è incredibile  (superok)
sdeghedè sdeghedè

scanner79

Belle le foto del passo!!!!

E' bello immaginare i vecchi bisonti affrontare la salita con assoluta caparbietà!!!! consci che sia i conducenti che i mezzi arriveranno stremati, ma soddisfatti e pronti per nuove salite!!!

Certe volte quando vedo le tue invenzioni non so chi si diverte di più?? Lui a giocarci o te a realizzarle!!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

lucajack2cv

#719
 (felice) La giornata di ferragosto, complice la scarsa voglia di intupparsi verso destinazioni affollate, è stata fatale per la decorazione del tratto di facciata della Citrocantoniera da adibirsi in avvenire ad officina e garage, la cui intonacatura risanante era ormai completamente asciugata.. 







Oltre a garantire una finitura bronzea alla carnagione del pitturatore, la giornata rovente ha fatto sì che la prima mano asciugasse a tempo di record, permettendo di ripassarla non appena arrivati in fondo e completare tutto  il rosso entro l'imbrunire, il che favorisce l'uniformità della resa finale. infatti stamattina..





Contestualmente si è provveduto a piazzare i due pannelli di "unogatto" con le sue tre zampe, la linea Enel che passa in facciata ed il lampione assemblato con ritagli di tubi mannesman da un pollice ed un riflettore "da bocciofila",  sulla falsariga degli altri originali già piazzati in altri punti del piccolo citroborgo rurale.  (superok) Non restano che le cornici bianche delle finestre, ma già lo charme generale mi pare ci guadagni mica poco..


(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..