News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


regolatore di tensione

Aperto da patatacotta, 19 Settembre 2006, 14:03:19 PM

« precedente - successivo »

patatacotta

Smanettando sulla mia 2cv ho per caso messo la mano sul regolatore di tensione e "c***o" mi sono ustionato, ma è normale!?!
Ciao (piango)

Roald

Le resistenze che si trovano nella parte esterna inferiore servono a regolare la corrente di eccitazione dell'alternatore e durante il funzionamento diventano molto calde.
La plastica del regolatore non deve pero' diventare bollente.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


patatacotta

si esatto sotto,
Ho capito!
anche se penso non sia neppure il suo originale, perchè ha un'attacco differente,ad ogni modo funziona
Grazie ancora (felice1) (felice)! sarei rimasto con il dubbio

[allegato eliminato dall\'amministratore]

LAVVOCATO

...domanda: il regolatore di tensione, è regolabile? In particolare quello che monta la mia dyane dell'82, può essere regolabile? ???
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

stefi

In teoria quelli meccanici sono regolabili. Penso che sia piuttosto difficile. Quelli elettronici sono spesso inscatolati e sigillati, quindi a meno che si rompa l'involucro e si sostituisca le componenti guaste, non si possono regolare.

Non dovrebbero scaldarsi a quel modo, solitamente diventa tiepido. Meglio controllarlo.

Ciao Stefi

bulè

Si, si può e mi sembra che sulla lumaca di qualche anno fa c'era un articolo che mostrava la procedura.

Per esperienzsa personale ti consiglio di farlo almeno in 2 persone una che tiene accellerata la macchina e l'altro che regola la vitina tenendo d'occhio il tester.


LAVVOCATO

...grazie, proverò, ma una curiosità il mio regolatore non scalda affatto...è solo un pò tiepido...sarà una versione diversa dalle 2cv?
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Roald

Vito se tutto funziona a dovere lascialo stare il regolatore, é normale che diventi tiepido, per regolare la corrente di eccitazione dissipa calorie tramite le resistenze.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


LAVVOCATO

Citazione da: Roald - 19 Ottobre 2006, 08:53:25 AM
Vito se tutto funziona a dovere lascialo stare il regolatore, é normale che diventi tiepido, per regolare la corrente di eccitazione dissipa calorie tramite le resistenze.
...ok, non tocco nulla, anche perchè funziona correttamente. ciao
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

GattoKea

Io ho sempre usato un regolatore di tensione elettronico della BOSCH.
Chiaramente, è montato con una fascetta a fianco di quello originale, così se voglio ripristinare il vecchio, sposto solo i fili, senza danneggiare nulla.
Quello della Bosch ha il vantaggio che è sigillato, quindi non è soggetto alla tipica ossidazione dovuta all'acqua che proviene dalla vaschetta dell'acqua del tergi, o peggio dal rabbocco dei livelli della batteria...


(guid)

scanner79

Citazione da: patatacotta - 19 Settembre 2006, 16:37:39 PM
si esatto sotto,
Ho capito!
anche se penso non sia neppure il suo originale, perchè ha un'attacco differente,ad ogni modo funziona
Grazie ancora (felice1) (felice)! sarei rimasto con il dubbio

dalla foto che vedo sembra quello originale

la freccia indica la vita che va regolata per aumentare o diminuire la corrente di carica.

Ovvio se tutto funziona perchè toccarla?

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

PaoloManu

Citazione da: bulè - 18 Ottobre 2006, 17:32:13 PM
Si, si può e mi sembra che sulla lumaca di qualche anno fa c'era un articolo che mostrava la procedura.

Per esperienzsa personale ti consiglio di farlo almeno in 2 persone una che tiene accellerata la macchina e l'altro che regola la vitina tenendo d'occhio il tester.


Ciao a tutti, ho bisono di regolare il regolatore di tensione della mia 2cv  (nonso), qualcuno sa dirmi la procedurà? come faccio a risalire al citato numero di limaca di latta? Grazie.

Roald

Citazione da: duecvpaolo - 22 Ottobre 2006, 12:50:45 PM
Ciao a tutti, ho bisono di regolare il regolatore di tensione della mia 2cv  (nonso), qualcuno sa dirmi la procedurà? come faccio a risalire al citato numero di limaca di latta? Grazie.

Non voglio scoraggiare ma é veramente raro di doverlo regolare, qual'é il tuo problema ? Non é che hai la batteria troppo grande o l'alternatore con le spazzole consumate ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Citazione da: Roald - 22 Ottobre 2006, 13:01:25 PM
Citazione da: duecvpaolo - 22 Ottobre 2006, 12:50:45 PM
Ciao a tutti, ho bisono di regolare il regolatore di tensione della mia 2cv  (nonso), qualcuno sa dirmi la procedurà? come faccio a risalire al citato numero di limaca di latta? Grazie.

Non voglio scoraggiare ma é veramente raro di doverlo regolare, qual'é il tuo problema ? Non é che hai la batteria troppo grande o l'alternatore con le spazzole consumate ?

confermo. verificare il resto e poi controllare il regolatore di tensione.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

PaoloManu

Citazione da: Roald - 22 Ottobre 2006, 13:01:25 PM
Citazione da: duecvpaolo - 22 Ottobre 2006, 12:50:45 PM
Ciao a tutti, ho bisono di regolare il regolatore di tensione della mia 2cv  (nonso), qualcuno sa dirmi la procedurà? come faccio a risalire al citato numero di limaca di latta? Grazie.

Non voglio scoraggiare ma é veramente raro di doverlo regolare, qual'é il tuo problema ? Non é che hai la batteria troppo grande o l'alternatore con le spazzole consumate ?

Problema: è capitato 2 volte in questo mese che la batteria fosse a terra. Ho pensato fosse dovuto al minimo troppo basso, allora ho misurato la tensione ai capi della batteria, alzando il minimo fino a vedere 13,6V ai suoi capi con motore al minimo e luci accese. Comunque penso non sia quello il problema. E' normale che la lancetta di controllo carica batteria sul cruscotto stii fissa a +o- metà con macchia in movimento? forse si se la batteria è carica. Con motore al minimo deve stare appena dopo il grigio? (?)

Roald

Ciao,
al minimo sei fra il rosso e il grigino, inutile avere un minimo esagerato x caricare di più la batteria tanto l'alternatore carica efficacemente solo a motore a regime.
Con l'auto in movimento devi trovarti nella zona bianca, anche con i fari accesi, ne'  sopra né sotto.
Attenzione al tempo di risposta dell'indicatore, é un voltmetro termico e non reagisce immediatamente.
Se hai 13,6 V alla batteria credo che o hai un problema di batteria o qualcosa rimane acceso a macchina spenta (radio, allarme, ecc), puoi far facilmente la prova staccando un morsetto della batteria e mettendo in serie un amperometro (o un tester). Attenzione a non accendere fari e altro durante il controllo col tester in serie, la più parte degli strumentini in vendita sopportano solo qualche ampere  !!!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


scanner79

Citazione da: Roald - 23 Ottobre 2006, 13:52:00 PM
Ciao,
al minimo sei fra il rosso e il grigino, inutile avere un minimo esagerato x caricare di più la batteria tanto l'alternatore carica efficacemente solo a motore a regime.
Con l'auto in movimento devi trovarti nella zona bianca, anche con i fari accesi, ne' sopra né sotto.
Attenzione al tempo di risposta dell'indicatore, é un voltmetro termico e non reagisce immediatamente.
Se hai 13,6 V alla batteria credo che o hai un problema di batteria o qualcosa rimane acceso a macchina spenta (radio, allarme, ecc), puoi far facilmente la prova staccando un morsetto della batteria e mettendo in serie un amperometro (o un tester). Attenzione a non accendere fari e altro durante il controllo col tester in serie, la più parte degli strumentini in vendita sopportano solo qualche ampere !!!

la maggior parte degli strumenti supporta al massimo mA(milliampere) comunque alcuni hanno l'opzione per misurazioni fino a 10A. Se hai questa opzione puoi misurare quannto carica l'alternatore
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Non mi son ben spegato, il controllo di cui parlo é a motore spento con chiave tolta e tutto spento per controllare se non hai un accessorio che consuma corrente a tua insaputa.

Per controllare se la batteria viene ricaricata é sufficiente controllare la tensione con motore a 2000/3000 giri e nel suo caso é di 13,6 Volt quindi ok, inutile rischiare soprattutto se non si é del mestiere.

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


PaoloManu

OK, quindi dovrei essere a posto. Verificherò appena possibile l'eventuale assorbimento dell'eventuale accessorio. Non avendo un contagiri non capisco come fare per verificare l'eventuale numero di giri 2000/3000. per ora grazie. Vi farò sapere se tutto bene.  (superok)

Pacifico

Citazione da: duecvpaolo - 23 Ottobre 2006, 22:04:23 PM
OK, quindi dovrei essere a posto. Verificherò appena possibile l'eventuale assorbimento dell'eventuale accessorio. Non avendo un contagiri non capisco come fare per verificare l'eventuale numero di giri 2000/3000. per ora grazie. Vi farò sapere se tutto bene.  (superok)

Dovresti essere a 3000 giri quando in quarta fai i 60 km/h circa  (felice1)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Claudio

Approposito di regolatori di corrente....mi è successa una cosa al quanto strana. La diavolina ha incominciato a starnutire come se fosse scarburata o male posticipata. Il mecca è diventato matto con spruzzi e ugelli fino a quando non mi sono accorto che la batteria si stava gonfiando. Si e non scherzo stava diventando tonda tanto da far fuoriuscire liquido dallo sfiato.
A quel punto un elettrauto è di norma l'antidoto. Misurato il regolatore di corrente ho visto la lancetta schizzare da tutte le parti. Non ho capito il motivo però dopo averlo sostituito la diavolina non starnuta più.
Ciao Ciao
Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

stefi

Citazione da: Claudio - 24 Ottobre 2006, 17:45:15 PM
A quel punto un elettrauto è di norma l'antidoto. Misurato il regolatore di corrente ho visto la lancetta schizzare da tutte le parti. Non ho capito il motivo però dopo averlo sostituito la diavolina non starnuta più.
Ciao Ciao
Claudio

Volevi fare il pop-corn con la batteria della Diavolina??
;-)

Mi sa che il regolatore era un po' fuori e mandava veramente troppi Volts alla batteria.

Ciao Stefi

scanner79

Citazione da: stefi - 25 Ottobre 2006, 11:34:14 AM
Citazione da: Claudio - 24 Ottobre 2006, 17:45:15 PM
A quel punto un elettrauto è di norma l'antidoto. Misurato il regolatore di corrente ho visto la lancetta schizzare da tutte le parti. Non ho capito il motivo però dopo averlo sostituito la diavolina non starnuta più.
Ciao Ciao
Claudio

Volevi fare il pop-corn con la batteria della Diavolina??
;-)

Mi sa che il regolatore era un po' fuori e mandava veramente troppi Volts alla batteria.

Ciao Stefi

oppure c'è qualche corto ....
oppure la batteria era da cambiare ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Claudio

La batteria era nuova e non c'era nessun corto circuito....era solo il regolatore di corrente andato, Sostituito quello tutto è tornato perfetto.
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Claudio

Triste notizia o quasi....il regolatore di corrente mi ha bruciato un elemento della batteria...35 euro al vento. Comunque domani, faccia tosta, provo a sentire il meccanico.(magari ad  il prossimo lavoro si ricorda ed è più clemente)
Fate attenzione il primo sintomo. Sfarfallio delle luci ed erogazione a singhiozzo. (come quello che ho io...SIGH)
Ciao Claudio
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

patatacotta

Forse a sto punto hai veramente qualche corto, magari prima del regolatore ?

Claudio

Prima di sostituire il regolatore ho avuto il problema che la batteria si era GONFIATA proprio a causa del regolatore...l'elettrauto ha detto che caricava il doppio. Purtroppo avevo già fatto fuori gli elementi e così la batteria mi ha lasciato fermo. Per sicurezza dopo averla sostituita ho fatto una nuova visita dall'elettrauto e dopoo la prova mi ha confermato che il regolatore gode di ottima salute e non ci sono corti circuiti.
SPERIAMO BENE.... (angel)
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

GattoKea

Vecchio trucco.....ma non farti vedere dalla  (police1)
Acquistare la batteria all'Auchan, che la garantisce due anni. Tieni lo scontrino e prima dello scadere della garanzia ti fai cambiare la batteria, dandone dentro un'altra da buttare, ma sulla quale hai preventivamente applicato l'etichetta di quella acquistata all'Auchan.
Se poi ha 2 auto, il gioco funziona ancora meglio.... perchè la vita media di una batteria non supera i 4 anni.

MIAO


(vecchio)

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


mario55

Citazione da: Roald - 28 Novembre 2006, 09:32:11 AM
troppo italiano  (giu)

troppo italiano?

cosa vuoi dire che Zidane è di origine italiana?  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"