regolatore di tensione

Aperto da patatacotta, 19 Settembre 2006, 14:03:19 PM

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Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Claudio

Per fare bella figura con l'esaminatore, una volta si acquistava una batteria per la macchina prima di fare la revisione...(quella volta si faceva dopo 10 anni) anche adesso si acquista una batteria per la macchina prima di fare la revisione.... ???....speriamo che non spostino la revisione ogni anno...sobbh
Ciao a tutti
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

stefi

Citazione da: GattoKea - 27 Novembre 2006, 22:16:26 PM
Vecchio trucco.....ma non farti vedere dalla  (police1)
Acquistare la batteria all'Auchan, che la garantisce due anni. Tieni lo scontrino e prima dello scadere della garanzia ti fai cambiare la batteria, dandone dentro un'altra da buttare, ma sulla quale hai preventivamente applicato l'etichetta di quella acquistata all'Auchan.
Se poi ha 2 auto, il gioco funziona ancora meglio.... perchè la vita media di una batteria non supera i 4 anni.

MIAO

Questo messaggio dovrebbe venir spostato, assieme alle "pillole di saggezza" genovesi :-)

skippy

qualcuno di voi sa dirmi cos'è e a che serve ?

Part Code         EE12V
Product       Universal electronic ignition system, points assisted.
Description       This system will fit any car using 12 volts and contact breaker points.

[allegato eliminato dall\'amministratore]
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

stefi

Un'accensione elettronica per vetture 12V.

patatacotta

pensavo fosse un relè multiplo! (matto)

Roald

Citazione da: skippy - 29 Novembre 2006, 14:32:58 PM
qualcuno di voi sa dirmi cos'è e a che serve ?

Part Code         EE12V
Product       Universal electronic ignition system, points assisted.
Description       This system will fit any car using 12 volts and contact breaker points.

E' il rélé che pemette di ridurre la corrente che attraversa le puntine (che vanno conservate) limitandone l'usura.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

E' quel relè che quando l'ho montato sulla mia Dyane, dopo un anno mi ha lasciato a piedi  (muro)

Bocco

Ciau a tutti! (birra)
Ultimamente latito un po'e me ne scuso, ma qua al lavoro è un vero delirio, in 'sto periodo... (help) (compu) (computer) (doppiomuro)

Dunque, ieri la 2CV mi ha nuovamente appiedato, stavolta causa batteria "loffia" (molle, astenica, ndt). E di quest'anno fa 3TRE3 volte, compresa la frizione di cui forse non ho ancora raccontato...

L'ho lasciata in carica alcune ore dopodichè ho messo in moto ed ho provato a misurare la tensione di carica, che col mio regolatore era veramente troppo bassa (e oltretutto per nulla stabile) (??).

Ho contattato il sempregrazie a lui LJ (bacio) (adoraz) ed in serata siamo passati al Citroranch in cerca del ricambio.
Trovato un Ducellier elettronico supposto funzionante ma, una volta collegato buttava fuori fino a 17 volt abbondanti (in pratica sembrava non regolasse affatto).

Alcune domande:

-per caso il regolatore elettronico funziona diversamente e in determinate condizioni tipo batteria un po'scarica butta una tensione più alta?!? (mi sa di no, eh?)

-Staccando il faston dall'alternatore fa la scintilla, per cui sembra che lui vada: ma se il regolatore non funziona la scintilla la fa lo stesso?!?

-ho anche sostituito il fusibile che fa l'eccitazione alternatore, ma la situazione non è migliorata, magari è partito durante le prove (nonso)


Insomma, du'palle...



Grazzzzie delle risposte che son sicuro arriveran copiose ed esaustive, torno al casino ma sto in ascolto speranzoso...

Ciauuuu.

Roald

Citazione da: Bocco - 18 Dicembre 2006, 10:01:02 AM
Trovato un Ducellier elettronico supposto funzionante ma, una volta collegato buttava fuori fino a 17 volt abbondanti (in pratica sembrava non regolasse affatto).
Alcune domande:
-per caso il regolatore elettronico funziona diversamente e in determinate condizioni tipo batteria un po'scarica butta una tensione più alta?!? (mi sa di no, eh?)
-Staccando il faston dall'alternatore fa la scintilla, per cui sembra che lui vada: ma se il regolatore non funziona la scintilla la fa lo stesso?!?
-ho anche sostituito il fusibile che fa l'eccitazione alternatore, ma la situazione non è migliorata, magari è partito durante le prove (nonso)

Il regolatore anche con batteria scarica non deve permettere che nel circuito ci siano più di 15V, altrimenti non serve. Il fatto che ci sia la scintilla quando stacchi il faston dell'eccitazione dell'alternatore vuol dire che il regolatore gli manda una corrente elevata. Questa corrente di eccitazione é regolata dal regolatore di tensione che la varia in modo di tenere costante la tensione del circuito elettrico compensando ai bisogni variabili (fari, tergicristalli, stereo con subwoofer.....)
O il regolatore non funziona o l'avete attaccato male, credo poco all'alternatore che si eccita da solo  ;D e va al massimo
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Bocco

#40
Uhm, grazie.
In effetti quello elettronico faceva una bella scintillona anche col motore al minimo, e l'alternatore che si eccita da solo è uno sporcaccione che non meriterebbe di rimanere nel mio cofano...
Mi sa che stasera recupero un regolatore nuovo trinco (o d'occasione come mi ha appaena detto Cora...) e paciocco ancora un po'...

Grazzzie!

Roald

Riepilogo : all'alternatore arrivano due fili, il grosso cavo sempre sotto tensione che va alla batteria e il filo di eccitazione che viene dal regolatore.
Il regolatore : Un filo positivo sotto chiave che viene dal quadro, il filo che va all'alternatore e la massa

Non puoi sbagliarti, buon lavoro
Roald
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Bocco

Ciau a tutti, collegamento  (foto) (flash...) solo per dirvi che era il regolateur, infatti ieri sera la batteria era ancora carica e la macchina è partita bene e col regolatore nuov, ehm, "d'occasione", sembra andar bene.
Anche se la tensione è un po'altina, 14.8 14.9!
Ho comunque preso anche un altro regolatore nuovo, che però ha l'attacco diverso, non mancherò di postarne al più presto una foto, così qualcuno mi dice come collegarlo... ;D

Ciauuu, corro di là a fare gli auguri al Guru!
(birra)

guidowi

Bocco, provane un' altro.
I problemi al sistema di carica potrebbe essere un virus familiare non trovi?

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Elena MeM

#44
 (?) Vuoi dire che VisaKiller (ora VisaKilled  ;D) è stata contagiata da M&M ?!
O cavolo!! Allora devo tenere le mie due piccole lontane dalla loro nuova sorellina... I problemi di carica che le hanno passato sono nulla in confronto a ciò che potrebbero prendere da lei!!  (angel)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

Bocco

Citazione da: guidowi - 20 Dicembre 2006, 00:12:23 AM
Bocco, provane un' altro.
I problemi al sistema di carica potrebbe essere un virus familiare non trovi?

Ciao
Guido
Citazione da: Elena MeM - 20 Dicembre 2006, 09:24:30 AM
(?) Vuoi dire che VisaKiller (ora VisaKilled  ;D) è stata contagiata da M&M ?!
O cavolo!! Allora devo tenere le mie due piccole lontane dalla loro nuova sorellina... I problemi di carica che le hanno passato sono nulla in confronto a ciò che potrebbero prendere da lei!!  (angel)


Ehi voi due! (police1)

State bravi che mi girano (discu), quest'anno son rimasto a piedi tre volte (e in quindici anni è capitato in totale solo 4 o 5...), non c'è nulla da ridere... (muro)

Comunque al contagio c'ho pensato anch'io... (??)

Ma, parlando seriamente, Guido dici che quello che ho montato carica troppo?

E'che l'altro che mi ha dato (nuovo) ha l'attacco diverso e preferirei comunque montarne uno originale, senza rompere il connettore o fare la prolunghina con i fili e faston, chè più giunte fai e più son le probabilità di casini...

Anzi, 'mo telefono a Franco e chiedo.


Fatto, ce li ha elettronici con attacco originale, magari passo da lì...!

Poi vedrò di regolare il mio per tenerlo di scorta, ma con calma...

Ciau neh?!?


Elena MeM

E ma che carattere!!
Vabbè... (adoraz) chiedo scusa!
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

starman

Salve a tutti,

ho acquistato in Francia questo regolatore elettronico http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=598.0

Vorrei sostituirlo a quello originale meccanico ma il connettore è da rifare.
Il nuovo regolatore ha un foro metallico con collegato un contatto centrale che reputo sia la massa. Non riesco però a determinare quale sia il positivo e l'uscita per l'alternatore.

Sui contatti c'è scritto (da sx a dx): "F,DF,EX,67" e "D+,+,15". Il primo ha anche un contatto cilindrico...

Che dite?

Ciao e grazie
DL

patatacotta

#48

...aperto l'ho aperto e siccome ne avrei un paio che sparano alti, circa 17 volt..

This is the question?

Come si regola?  :)

mersibokù  (felice)





orangetenere

Ciao, io ho un Ducellier nella Dyane. Per regolarlo bisogna girare un ingranaggino in senso orario x aumentare, antiorario x diminuire. Credo che i tuoi, anche se di marche diverse si regolano allo stesso modo, magari a posto dell'ingranaggino c'è la vitina.............. (felice)
Posta delle viste dall'alto coi regolatori aperti
...sono tornato ;-)

bulè

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 28 Luglio 2008, 13:15:25 PM
Ciao, io ho un Ducellier nella Dyane. Per regolarlo bisogna girare un ingranaggino in senso orario x aumentare, antiorario x diminuire. Credo che i tuoi, anche se di marche diverse si regolano allo stesso modo, magari a posto dell'ingranaggino c'è la vitina.............. (felice)
Posta delle viste dall'alto coi regolatori aperti

esatto; occhio che basta veramente qualche grado per regolarlo giusto. Consiglio di collegarlo aperto a motore acceso e tester in vista; regoli la vitina e stringi il dadino per fermarlo.

patatacotta

#51
Si grazie avevo letto che bisogna (meglio) essere in due maaa non vedo ingranaggi da sopra c'è solo quella vitina di lato con una punta di lacca bianca sopra che avvicina ed allontana una lamella ..questo per quanto riguarda il femsa invece il paris-rhone e chiuso con dei pernetti dovrò forarlo magari domattina

grazie Alby e Angelo  (abbraccio)



bulè

Questo regolatore mi sa di più anziano; ma la vitina è quella giusta. Per fermare la vitina una volta regolato o ripristini quella cosa che non so cos'è; o cerchi un dado in ferramenta che calzi su quella vite.

L'altro che hai dovrebbe averla già. Per togliere il coperchio dovresti cercare di sfilare il pernetto centrale dei rivettini di plastica spingendolo da sotto. Se non viene (la maggiorparte ha la plastica cotta) con "pazienza e vasellina" cerca di sfilare il tutto, se usi il trapano un sa una punta molto piccola.

Poi bastano 2 viti con dado autobloccante per richiuderlo.

patatacotta

i rivettini sono merdosamente in alluminio ..presto fatto bzzzzzzzz.. ed voilà
ora vedo la vitina  :)

(su) (felice) muciagraxias





bulè

Se aveva i rivetti in alluminio era già stato aperto; e quel distanziale conico non l'ho mai visto su nessuno che ho aperto.

(nonso)

se funziona però...  (su)

patatacotta

oltretutto non ha il controdado  (nonso) è un pezzo unico con un piccolo taglietto tra dado e distanziale conico  ???
(felice)

carl84

qual'è il giusto alloggiamento del regolatore nella paratia avanti??vicino aiu due tubi dell aria??e i fili quali sono??possibile che sia 3fili grigi presenti un un bokketto da infilare da qlk parte?avete foto per farmi vedere meglio :)
salvaguardiamo il nostro patrimonio automobilistico "salviamo le nostre auto dalla pressa"

http://carepocaromeo.altervista.org

Lu

E' alloggiato sulla staffa che tiene ferma la batteria, con apposito attacco adesivo.

Nella realtà, ogn'uno lo mette ove gli sembra più solido e dove gli permettono i fili. Ho visto anche forare il parafango e rivettarne due allo stesso. In questa maniera se ne salta uno, in 3 secondi si collega l'altro e si riparte. Un tantino barbaro...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)