News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Messa in moto: tecniche

Aperto da Voldenuit, 17 Ottobre 2007, 10:55:54 AM

« precedente - successivo »

Voldenuit

Sul libretto d'uso e manutenzione della 2CV6 sono indicate le istruzioni per l'avviamento a motore freddo e caldo. Nulla da obiettare nel primo caso, visto che come è naturale si consiglia di tirare lo starter per poi riabbassarlo gradualmente durante la fase di riscaldamento.

Tuttavia, sull'avviamento a motore caldo, viene consigliato di premere il pedale dell'acceleratore a fondo, rilasciandolo appena il motore si avvia.  ???

Voi fate così, normalmente? Nel mio caso, comunque, ho notato che il motore parte meglio senza toccare nulla, nè starter a freddo, nè il pedale dell'acceleratore a caldo (??)

P.S. Mi scuso per la banalità della domanda, ma qui c'è gente abituata ad anni di avviamenti iniettoelettronici in cui bisognava girare solo la chiave  (stupid)

bulè

Da esperienza personale dico che ogni nacchia è diversa.

E questa situazione penso derivi dal modo d'uso avuto fino ad ora.

Quindi se parte bene senza aria, non tirarla.

Se parte bene senza gas, non schiacciare.


(su)

BOMBAROLO

Credo di aver tirato lo starter....forse una volta con -15'...o forse no.....e l'acceleratore schiacciato solo quando e' tanto tempo che non l'accendo....a caldo la mia si accende con 1/4 di giro e a freddo meglio ancora....bho... (guid) (guid)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

co2cv

Di solito faccio come dice il libretto di istruzioni, senza averlo mai letto più di tanto... E' lei che comanda e che dice cosa devo fare...io eseguo gli ordini... (adoraz)

SAVONA

Citazione da: BOMBAROLO - 17 Ottobre 2007, 11:07:09 AM
Credo di aver tirato lo starter....forse una volta con -15'...o forse no.....e l'acceleratore schiacciato solo quando e' tanto tempo che non l'accendo....a caldo la mia si accende con 1/4 di giro e a freddo meglio ancora....bho... (guid) (guid)

la mia se sta ferma due o tre giorni richiede lo starter al primo avviamento altrimenti parte che è un piacere..........Sinceramente per abitudine accelero sempre devo provare a non farlo (??)
  Vecchio stampo!

i love mafalda

a freddo tiro lo starter cosi' gira rotondo
a caldo coime viene viene a volte vuole il gas pigiato a tavoletta a volte basta mezzo giro di chiave senza toccare altro
(penso che dipenda da quanto sia caldo il motore)
massimo

Watson

(??) non mi ricordo più come faccio io  (muro) è così naturale accenderla e partire che tutte le azioni che compio sono spontaneee e senza troppo pensarci (matto)


(vecchio) se ricordo bene....

ho controllato dentro il famosissimo "libretto blu" della Charleston

... il mitico Franco Grosso (adoraz) il superpresidentedelclub (adoraz) mi aveva dato queste seguenti istruzioni:

1° consiglio del mio presidente a molto freddo non schiacciare la frizione

2° consiglio del mio presidente a molto caldo accelleratore e frizzione schiacciati a tavoletta

3° consiglio del mio presidente ***** se non parte

(piango) non riesco a tradurre cosa ho scritto nel terzo consiglio (piango)


Conclusione io personalmente se è freddo lo starter lo tiro sempre e poi accendo, se è caldo un'accellerata la do e se è molto caldo rimango con il piede sull'accelleratore e bestemmio allegramentre  ;D ma senza citare ne santi ne eroi....


(vecchio) vi prego tutto quello che ho scritto è serio serissimo, è solo la forma che è allegra (ura), sono fatto così  (nonso)


P.S. se qualcuno che bazzica dalle parti di Beinette potesse informarsi con il superpresidente... mi farebbe un grande favore
(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Voldenuit

Citazione da: Watson - 17 Ottobre 2007, 12:10:49 PM
1° consiglio del mio presidente a molto freddo non schiacciare la frizione

Avrei detto esattamente il contrario. Quando fa molto freddo, visto che già l'olio è meno fluido, penssavo che premere la frizione fosse d'aiuto  (nonso)

BOMBAROLO

Si ma schiacciando la frizione a me capita che il motorino d'avviamento giri un filo meno...non schiacciandola ha un po' piu' di spunto!!!!:... (guid)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

guivin

Citazione da: BOMBAROLO - 17 Ottobre 2007, 12:24:56 PM
Si ma schiacciando la frizione a me capita che il motorino d'avviamento giri un filo meno...non schiacciandola ha un po' piu' di spunto!!!!:... (guid)


Normalmente a motore freddo è meglio premere il pedale della frizione per evitare che l'albero primario del cambio resti  solidale con il volano e quindi trascinato nella rotazione del motore  affaticando quindi l'opera del motorino di avviamento. Questo negli autoveicoli normali come la 2CV Mehari ecc ecc.
Non vale invece per il type H che, viceversa, a freddo DEVE essere messo in moto  tassativamente a pedale frizione NON premuto in quanto il cuscinetto reggispinta dello spingidisco frizione è una sorta di carboncino che crea un forte attrito (decisamente superiore al semplice trascinamento dell'albero primario del cambio).

(felice)

BOMBAROLO

Grande Guivin!!!!VERY expert!!!!....comunque la mia si accende in qualsiasi modo e situazione....Raga sono le nostre piccole/i vechhiette/i...dobbiamo viziarle un po' ma non troppo!!!!... (guid) (guid) (guid) (guid)....la mia e' abituata...e si accende sempre!!! (superok)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...