Viti o rivetti

Aperto da paperella, 18 Ottobre 2007, 22:53:54 PM

« precedente - successivo »

paperella

Come detto più volte sono alle prese con il rimontaggio della mia Mehari e ho iniziato ad assemblare alcune pari della carrozzeria, più specificamente i montanti.
Ho usato i rivetti acquistati da Casisma... che delusione!
I rivetti originari restavano aderenti all'ABS su tutte e due le faccie. I rivetti attuali schiacciano il cilindretto in alluminio per cui da un lato si ha la testa del riveto ben aderente all'ABS, dall'altro c'è l'orrido alluminio del rivetto tutto contorto.
Ovviamente i rivetti industriali son ben altra cosa.
Su un sito francese ho letto che i rivetti venivano usati al posto delle viti non tanto come soluzione tecnica quanto per motivi economici.
Ora è facile immaginare che trattandosi di auto con trent'anni sulle spalle, gli interventi siano sempre più necessari e, a prescindere da alcuni particolare, per il resto si dovrà smontare e rimontare uno o l'altro pezzo della carrozzeria con il noto rischio che qualche rivetto inizi a girare con la punta del trapano e, riscaldando, fori la carrozzeria.
A questo punto mi chiedo se non sia più opportuno utilizzare perni e dadi. Utilizzando per quelli a vista dadi autobloccanti e per quelli nascosti fissando i dadi al loro posto prima con una colla struturale e poi fermandoli con loktite bloccaperni.
Cosa ne pensate? Consigli? Credo che l'argomento sia di interesse comune per tutti i possessori di Mehari e trovare una soluzione insieme potrebbe essere una bella cosa.
GURU obbietterà che pasta saper usare il trapano e le teste dei rivetti non girano: sono d'accordo ma prima o poi qualche rivetto il danno lo fa e mi piacerebbe evitare che ciò accada.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

sui montanti uso i rivetti con una rondellina dalla parte che si espande, ho molato un puntale della rivettatrice per avvicinarmi senza problemi alla sagoma dei montanti e il risultato estetico è conforme all'originale anche sul retro.
Per i rivetti della carrozzeria bisogna usare quelli specifici per la plastica, quelli con i tagli verticali, e la tenuta è giusto quella che serve senza strizzare la plastica.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

Ne approfitto del 3d per chiedervi se sapete o conoscete l'esistenza di questi rivetti che usano mediamente per le nuove targhe ???

SAVONA

Citazione da: patatacotta - 19 Ottobre 2007, 16:19:03 PM
Ne approfitto del 3d per chiedervi se sapete o conoscete l'esistenza di questi rivetti che usano mediamente per le nuove targhe ???

Sono i rivetti per plastica!!! (su)
  Vecchio stampo!

patatacotta

sai mica dove trovarne  (??)

paperella

I rivetti di cassis si aprono in molto molto simile. Sono della Wurth ma non li trovi sul catalogo online, devi andare nel Wurth shop.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

#6
una ferramenta fornita li ha e se non ne hanno  te li possono far arrivare........provate a chiedere (su)
  Vecchio stampo!

patatacotta


SAVONA

  Vecchio stampo!

GattoKea

Citazione da: patatacotta - 19 Ottobre 2007, 16:19:03 PM
Ne approfitto del 3d per chiedervi se sapete o conoscete l'esistenza di questi rivetti che usano mediamente per le nuove targhe ???


Rivetti da NON usare per rivettare la targa sulla 2CV.  Fanno passare l'acqua nel baule.  (vecchio)

SAVONA

Citazione da: GattoKea - 01 Novembre 2007, 21:54:48 PM
Citazione da: patatacotta - 19 Ottobre 2007, 16:19:03 PM
Ne approfitto del 3d per chiedervi se sapete o conoscete l'esistenza di questi rivetti che usano mediamente per le nuove targhe ???


Rivetti da NON usare per rivettare la targa sulla 2CV.  Fanno passare l'acqua nel baule.  (vecchio)


Oppure metti dei secchielli nel bagagliaio  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!