News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


2 cv sahara!!!

Aperto da pirulero, 20 Ottobre 2007, 21:26:26 PM

« precedente - successivo »

pirulero

ciao sono nuovo del forum...voi che ne pensate di questa??

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=112988972


laura2cv

Ciao e benvenuto, questa 2cv è bellissima... per il prezzo.... che dire...beato chi c'è la questa 2cv  ;) vero Roaldignio  ;D
(felice)  (abbraccio)


Roald

Bello il colore, vert embrun, come era la nostra quando usci' dalle officine Panhard che la assemblavano.
Strano il taglio dei parafanghi posteriori e non convincente l'annata 1966.
Dal 1965 le Sahara avevano il cruscotto con contachilometri integrato e motore tergicristalli centrale.

Chissà quanto vorrà, difficile fare un'offerta, ne rimangono poche.
Se ti interessa questo genere di auto ce n'é una in vendita in Francia, da sistemare :

2cv à retaper
echagerais 2cv 4x4 sahara a restaurée authentique en carte grise originele echange contre autre 2cv ou derivé Rare
13000 €
CONTACT
robert
robertjeanmichel@voila.fr


In Italia c'era anche questa, forse qualcuno ha preso icontatti :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=488.msg59167#msg59167

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Dai dati forniti da Citro Ita, in italia di Sahara ne sono state vendute 9 nel 61 e una nel 62, e basta.
Quella di quell'annuncio ha i fanali posteriori del tipo montato sul mercato italiano e il 66 non combacia.
Oltre alle freccie anteriori "moderne" ci sono anche sui parafanghi anteriori i fissaggi dei fianchetti per non parlare del taglio dei parafanghi posteriori cui manca anche, se vedo bene dalla foto troppo piccola, l'allargamento posteriore.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Roald

Citazione da: guidowi - 21 Ottobre 2007, 08:27:24 AM
Dai dati forniti da Citro Ita, in italia di Sahara ne sono state vendute 9 nel 61 e una nel 62, e basta.
Quella di quell'annuncio ha i fanali posteriori del tipo montato sul mercato italiano e il 66 non combacia.
Oltre alle freccie anteriori "moderne" ci sono anche sui parafanghi anteriori i fissaggi dei fianchetti per non parlare del taglio dei parafanghi posteriori cui manca anche, se vedo bene dalla foto troppo piccola, l'allargamento posteriore.

Grande Guido, interessanti queste cifre di vendita.
Non é per criticare che si trovano questi particolari mancanti ma viste le cifre richieste é meglio essere al corrente di cosa manca.
Avevo notato che i parafanghi post sembrano non avere l'allargamento e guardando ancora stamane le foto noto anche che la pedaliera sembra essere del tipo sospeso e dev'essere esclusivamente quella con i pedali che attraversano la paratia, frizione a fungo rotondo e freno quadrato.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pirulero

mi dispiace contraddirvi ma come c'è scritto anche su wikipedia : "Fu prodotta tra il 1958 d il 1971 in 694 esemplari, ma oggi si stima che ne siano rimaste solo una trentina."


quindi l'anno è giusto...

Roald

#6
Citazione da: pirulero - 21 Ottobre 2007, 15:13:54 PM
mi dispiace contraddirvi ma come c'è scritto anche su wikipedia : "Fu prodotta tra il 1958 d il 1971 in 694 esemplari, ma oggi si stima che ne siano rimaste solo una trentina."
quindi l'anno è giusto...

se sei contento cosi' cosa altro vuoi che ti diciamo , i fatti sono fatti (nonso)

ultima Sahara conosciuta con porte a vento : n°715 del 1964
prima Sahara conosciuta con porte normali : n° 721 del 1965

x info ho corretto su Wikipedia, adesso assomiglia un po' più alla verità

Ce ne sono quasi 100 ancora sopravvissute secondo il censimento di un appassionato austriaco.

Dal n° di telaio si risale all'anno di produzione :

000 001 - 000 199  - 01/09/1960 al 29/08/1961
000 200 - 000 449  - 29/03/1961 al 31/08/1962
000 501 - 000 618  - 29/06/1962 al 29/08/1963 
000 631 - 000 707  - 29/08/1963 al 24/08/1964 
000 710 - 000 742  - 25/08/1964 al 29/08/1965 
000 750 - 000 779  - 30/08/1965 al 04/09/1966 
000 780 - 000 791  - 05/09/1966 al 29/03/1967

quella del 1971 é una sola, é stata assemblata in Olanda partendo da pezzi originali, telaio R50373 M
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pirulero

ma secondo voi quanto può valere l'esemplare dell'annuncio indicaivamente? lo so che ci sono un sacco di variabili ma lo chiedo così x curiosità personale...

orsomaki

ma, Pirulero, quella macchina è tua?

pirulero

assolutamente no...anzi visto la rarità: MAGARI!!!!!!! ;D ;D ;D
mi stò avvicinando al mondo della 2cv e visto che di 2cv sahara personalmente nn ne ho mai viste in vita mia volevo sapere piu' o meno che valutazione ha...tutto qui...pura curiosità ;D

guidowi

Bravo Roald, non avevo notato la pedaliera sospesa, poi le porte suicide... è un tarocco internazionale. Non si può neanche dire che sia stata pasticciata per farla tirare avanti in tempi in cui non si dava particolare importanza al modello; negli anni 70 a Milano c'erano 3 Sahara conosciute e tutti erano già consapevoli della rarità del modello anche se relativamente recente a quell'epoca.
Wikipedia è un'enciclopedia aperta a tutti, c'è quello che scrive a ragion veduta e cìè quello che scrive st****te.
Bisogna prenderla con le pinze.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche

#11
Ma avete notato la quasi coicidenza tra le parole dell'articolo della Manovella (vedi foto nel 3d) e la pagina di Wikipedia? non è che l'autore delle st****te è lo stesso? ??? Oppure, peggio, la fonte delle info è proprio Wiki?

Roald

Perché a parte il copia/incolla nessuno cerca un po' di più

x info l'ultima 2CV prodotta in Francia é uscita dalle catene di Levallois il 29 febbraio 1988.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


viveladeuche

Si vive di pressapochismo, ormai! Più informazioni abbiamo e meno le sfruttiamo!
(abbraccio)

pirulero

Citazione da: guidowi - 21 Ottobre 2007, 22:28:15 PM
Bravo Roald, non avevo notato la pedaliera sospesa, poi le porte suicide... è un tarocco internazionale.
Bisogna prenderla con le pinze.


sei sicuro di quello che dici?

cmq non avete ancora risposto alla mia domanda.. ;D ;D

Roald

Citazione da: pirulero - 22 Ottobre 2007, 13:23:23 PM
cmq non avete ancora risposto alla mia domanda.. ;D ;D

Non esiste un listino dell'usato per questo genere di auto, ti avevo messo più sopra il link verso il messaggio col prezzo richiesto per la <a href="http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=488.msg58984#msg58984">Sahara in vendita all'autodromo di Imola</a> + un annuncio di vendita di una sahara francese da sistemare.

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pirulero

quella che c'era ad imola ho visto dalla foto postata che è identica esteriormente a quella da me postata...quindi se è originale quella di imola lo sarà anche quella da me postata... (superok)

Roald

Citazione da: pirulero - 22 Ottobre 2007, 13:51:57 PM
quella che c'era ad imola ho visto dalla foto postata che è identica esteriormente a quella da me postata...quindi se è originale quella di imola lo sarà anche quella da me postata... (superok)

Non funziona proprio cosi', tenendo conto dei prezzi praticati ogni particolare mancante o non conforme riduce il valore dell'auto.
Guardando quella foto di Imola vedo che le frecce sono aggiunte sui parafanghi anteriori, i parafanghi posteriori specifici non si vedono sulal foto. Le ruote devono essere 155x400 e quelle mi sembrano gomme su cerchi da 15".
Poi ci sono gli interni, conformi o taroccati ? E la meccanica ?
Niente é grave, ma informati bene prima di comprare cara un'auto alla quale mancano dei pezzi specifici e introvabili.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pirulero

quali  dovrebbero essee i "parafanghi originali"? hai una foto?

Roald

Qui' vedi l'allargamento per montare le gomme da 155



Qui' vedi il taglio specifico :



Anteriormente in origine sono dei parafnghi senza fori interni per il passaggio dell'aria e senza fori x le frecce.
Non ti so dire per il mercato italiano dove venivano installati gli indicatori di direzione.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


2cvami

Citazione da: pirulero - 22 Ottobre 2007, 13:23:23 PM
Citazione da: guidowi - 21 Ottobre 2007, 22:28:15 PM
Bravo Roald, non avevo notato la pedaliera sospesa, poi le porte suicide... è un tarocco internazionale.
Bisogna prenderla con le pinze.


sei sicuro di quello che dici?

cmq non avete ancora risposto alla mia domanda.. ;D ;D

Ciao Pirulero, non capisco perchè metti in dubbio quanto ti hanno detto Roald e Guidowi; a me sembra che la pedaliera sospesa sia apparsa nel 1970 con la 2cv4 e la 2cv6, le porte controvento nel 1965  e il cruscotto senza indicatore benzina sia stato sostituito nel 1962. La 2cv 4x4 che hai postato tu:
1) o ha documenti che non corrispondono (cioè 2cv 4x4 con libretto berlina '66)
2) o è stata cambiata la scocca (che sarebbe il male minore...)
3) o è un prodotto "artigianale" ottenuto partendo da una 2cv berlina pre '65 con documenti '66.
Infine l' auto  Ã¨ comunque taroccata, perchè nessuna 2cv originale pre '70 aveva la pedaliera sospesa (quindi il lamierato anteriore è pesantemente modificato).
Ciò non toglie che sia comunque una bella auto e se potessi la prenderei volentieri, se il venditore fosse onesto e sincero...
Non mi infastidisce il concetto di "taroccamento" (pure io ne sono un fautore...), ma non condivido la gente che vuol far passare per originali cose che originali non sono con l' unico scopo di far lievitare il prezzo: non è un bel comportamento...
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

pirulero

in base alle vostre risposte posso dirvi questo:
1) io conosco personalmente il vecchio proprietario che acquistò questa macchina nel 1966. La macchina può anche darsi (ipotesi personale) che sia rimasta invenduta nel concessionario qualche anno ma questo nn lo so di preciso. Intendo dire che magari la macchina è stata costruita nel 63 (sto dicendo un anno a caso) ma comunque resta il fatto che lui l'ha comprata nel 1966 nuova!.I documenti lo dimostrano chiaramente.
2)Questo signore non si intende minimamente di auto e meccanica ed è IMPOSSIBILE che abbia modificato la macchina in qualche sua parte (soprattutto per quanto riguarda meccanica o parti strutturali come qualcuno ha detto) anche perchè vive in un posto abbastanza isolato(sull'appennino a piu' di 50km dalla città) in cui non vi sono assolutamente meccanici "capaci" se non di ordinaria manutenzione.
3)La macchina è sempre stata mantenuta "viva" con manutenzione normale (in quanto non ha mai avuto problemi particolari di alcun genere)
4)I numeri di telaio dimostrano l'originalità della macchina.
5)Questo esemplare è completamente conservato in ogni sua parte. Ha anche tutti gli attrezzi dell'epoca.(ad es. ha l'astina che misura la quantità di litri nei serbatoi)
6)Come tutte le macchine d'epoca costruite in diversi anni (qui si parla di una vettura costruita dal 58 al 71 quindi in ben 13anni!!!) queste durante gli anni hanno subito anche dei lievi cambiamenti nella costruzione dovuti all'introduzione di "nuove scoperte" ed introduzioni tecniche come in questo caso magari potrebbe essere la tanto da voi criticata pedaliera o i parafanghi posteriori.
8)La "specialità" di questo esemplare e il suo ridotto numero di serie fa pensare che queste macchine erano costruite una ad uno a mano e quindi ogni esemplare risulta essere "unico" e quindi può avere qualche minima differenza dagli altri esemplari. (questa situazione si ritrova anche in macchine di altre marche...un esempio che posso garantire è il caso delle Porsche proprio di quegli anni)


Quindi senza alcuna insinuazione o presunzione nei vostri confronti vi chiedo umilmente solo di non "sparare" giudizi affrettati se non si conosce la macchina e la sua storia o non la si è almeno vista dal vivo.





grazie e spero di non aver offeso nessuno con questo messaggio ;D

Roald

Citazione da: pirulero - 22 Ottobre 2007, 19:20:24 PM
in base alle vostre risposte posso dirvi questo:
1) io conosco personalmente il vecchio proprietario

Era chiaro

Citazione da: pirulero - 22 Ottobre 2007, 19:20:24 PM
4)I numeri di telaio dimostrano l'originalità della macchina.

E' uno solo e non ce l'hai dato, neanche fosse un segreto  ;)

Citazione da: pirulero - 22 Ottobre 2007, 19:20:24 PM
6)Come tutte le macchine d'epoca costruite in diversi anni (qui si parla di una vettura costruita dal 58 al 71 quindi in ben 13anni!!!) queste durante gli anni hanno subito anche dei lievi cambiamenti nella costruzione dovuti all'introduzione di "nuove scoperte" ed introduzioni tecniche come in questo caso magari potrebbe essere la tanto da voi criticata pedaliera o i parafanghi posteriori.

Insisti, i cambiamenti ci sono stati ma sono documentati e non casuali, i parafanghi post son sempre stati larghi e la pedaliera sospesa é arrivata molto più tardi.
Nessuna "scoperta" speciale fra il 1960 e il 1966, l'acqua calda c'era già  ;D

Citazione da: pirulero - 22 Ottobre 2007, 19:20:24 PM
8)La "specialità" di questo esemplare e il suo ridotto numero di serie fa pensare che queste macchine erano costruite una ad uno a mano e quindi ogni esemplare risulta essere "unico" e quindi può avere qualche minima differenza dagli altri esemplari. (questa situazione si ritrova anche in macchine di altre marche...un esempio che posso garantire è il caso delle Porsche proprio di quegli anni)

Tutte le 2CV erano costruite una ad una a mano, ma non si tratta di esemplari unici, solo alcuni carrozzieri hanno realizzato esemplari unici, o quasi
Ad ogni differenza c'é una spiegazione, forse hanno cambiato i parafanghi dietro in seguito ad un incidente, o sono stati venduti in concessione come ricambi prima della consegna della macchina, forse le foto ingannano come anche per la pedaliera.

Citazione da: pirulero - 22 Ottobre 2007, 19:20:24 PMQuindi senza alcuna insinuazione o presunzione nei vostri confronti vi chiedo umilmente solo di non "sparare" giudizi affrettati se non si conosce la macchina e la sua storia o non la si è almeno vista dal vivo.
grazie e spero di non aver offeso nessuno con questo messaggio ;D

Forse c'é stata un po' di provocazione perché é chiaro che sei nel giro dell'auto e non a caso vuoi sapere quanto puo' valere.
Se vuoi confrontare i particolari dubbi con altre foto di sahara originali non c'é problema, metti e via col paragone.

Buona continuazione  (birra)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pirulero

SCUSATE MA IL POST PRECEDENTE è SBAGLIATO IN QUANTO NON HO AGGIUNTO NULLA....

Ecco cosa volevo dire...



appena vedrò la macchina vi posterò il numero di telaio senza alcun problema.


"Insisti, i cambiamenti ci sono stati ma sono documentati e non casuali, i parafanghi post son sempre stati larghi e la pedaliera sospesa é arrivata molto più tardi.
Nessuna "scoperta" speciale fra il 1960 e il 1966, l'acqua calda c'era già" ------i parafanghi sono allargati, saranno le foto che non rendono ma vi posso garantire che sono allergati come quelli delle macchine postate da voi.


Tutte le 2CV erano costruite una ad una a mano, ma non si tratta di esemplari unici, solo alcuni carrozzieri hanno realizzato esemplari unici, o quasi
Ad ogni differenza c'é una spiegazione, forse hanno cambiato i parafanghi dietro in seguito ad un incidente (la macchina non è mai stata incidentata tengo a precisare!), o sono stati venduti in concessione come ricambi prima della consegna della macchina, forse le foto ingannano come anche per la pedaliera.---------ecco secondo me è così..provate a postare una foto della pedaliera come dite voi e vi dirò se è uguale.Perchè quel signore non ha assolutamente cambiato la pedaliera o fatto altre modifiche di meccanica o parafanghi...



lo so che ho postato un pò male con le citazioni ma devo prendere un pò di confidenza con il sito ;D ;D

Antodeuche89

ma se l'auto non è tua come fai a precisare che non sia stata mai ecc ecc ecc ?!?!?!  (?) (??) non ti seguo..
Non avete nessuna prova

viveladeuche

Soprattutto se dici che:

Citazione da: pirulero - 21 Ottobre 2007, 17:54:19 PM
mi stò avvicinando al mondo della 2cv e visto che di 2cv sahara personalmente nn ne ho mai viste in vita mia volevo sapere piu' o meno che valutazione ha...tutto qui...pura curiosità ;D

Perché continuare questa farsa?
E soprattutto perché entrare in un forum con un tono così aggressivo?

patatacotta

Cmq anche se è tarocca ed ha la pedaliera appesa a ciliegia a me piace molto  (abbraccio) complimenti per l'acquisto
hai altre foto?  (felice)

Antodeuche89

ma sicuramente anche le trombe e i sedili in pelle/sky sono suoi originali!! (angel)
Non avete nessuna prova

viveladeuche

Patata, il nostro amico non l'ha comprata..

Antodeuche89

Citazione da: viveladeuche - 22 Ottobre 2007, 22:07:32 PM
Patata, il nostro amico non l'ha comprata..

la vende!!! .........ops!!  :-X
Non avete nessuna prova