poca accellerazione

Aperto da Watson, 22 Ottobre 2007, 11:01:56 AM

« precedente - successivo »

Watson

Ciao a tutti... sono nuovo in questo reparto del forum e ammetto di non conoscerlo molto bene  (muro).....

.... mi scuso in anticipo se la domanda che stò per postare è stata fatta in qualche altro 3D (adoraz).... ma sono ben 162 topics da svogliare e leggere (post) e non c'à la faccio proprio (piango)....


Torniamo seri e postiamo il problemino che ho notato ieri sera tornando dal miniraid di Ovada.


(vecchio) ho notato che se premevo completamente il pedale dell'accelleratore, invece di andare alla massima velocità, il motore era come se non ricevesse benzina...


.... sentivo che decellerava e scendeva intorno ai 90 km/h facendo un rumuore più cupo.

Viceversa se sollevavo l'eggermente il piede dall'accelleratore, il motore riprendeva il suo rumuore più frizzante e riaccelleravo fino ai 110 km/h  :D


Ho provato poi a fare la stessa cosa in città, di solito ho la cattina  (??) abitudine di accellerare a tavoletta nelle ripartenze semaforiche (matto)

prima, accellerazione a tavolette motore su di giri, seconda, accellerazione a tavolette motore su di giri, terza accellerazione graduale, quarta


Invece ieri in città non sono riuscito per nulla ad accellerare a tavoletta, perchè mi "muoriva il motore" facendo quel rumuore sordo e cupo e decellerava l'auto.



Mi scuso per le espressioni un pò colorite  ;D sono il mio difetto di forumista, ma ora vi chiedo o voi esperti...... che problema ipotizzate potrei avere  (?)


Grazie e in anticipo e

(felice) pace e forum  (abbraccio)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

io ti direi di controllare il filtro dell'aria, e poi il carburatore.

Controlla il filtro della benzina fisso nel carburatore (se ne era già parlato più volte) e vedi se migliora. se ne hai uno anche esterno, controlla anche quello.

orsomaki

io direi puntine platinate ...

Watson

... le puntine me le hanno cambiate solo due mesi fa, il filtro dell'aria avrà un annetto o poco più  (nonso) viceversa non so cosa sia il filtro della benziana fisso nel carburatore (??)

... se qualcuno mi posta il link... con la ricerca non lo trovo.

Grazie
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

BOMBAROLO

Io farei un bel tagliando completo che non fa mai male e poi se hai ancora prob ci si scervella....olio,filtro aria,puntine con messa in fase alla vecchia maniera(pernettino nel volano e lampadina ...ho visto farlo anche con la pistola ma...),filtro benzina e vedrai che VOLA (guid) (guid) (guid) (guid)
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

orsomaki

Citazione da: Watson - 22 Ottobre 2007, 12:54:25 PM
... le puntine me le hanno cambiate solo due mesi fa, il filtro dell'aria avrà un annetto o poco più  (nonso) viceversa non so cosa sia il filtro della benziana fisso nel carburatore (??)

... se qualcuno mi posta il link... con la ricerca non lo trovo.

Grazie
Quando mi sono finite le puntine ha iniziato ad andare ai 110 e poi moriva...
dopo un po arrivava solo più ai 100 e poi moriva...
quando ha iniziato a morirmi ai 90 ho fatto  (ho fatto fare) le puntine.. poi andava
Quando ho vinto ad una lotteria un set di puntine Giulio di Roma le ha viste e mi ha detto :" Spagnole... 3000 km e le devi cambiare"... nel dubbio che avesse ragione le ho permutate con un giocattolo che aveva vinto Elia...

Sbiru

Citazione da: Watson - 22 Ottobre 2007, 12:54:25 PM
non so cosa sia il filtro della benziana fisso nel carburatore (??)

... se qualcuno mi posta il link... con la ricerca non lo trovo.

ciao
il filtrino è quello che Roald in questo vecchio post indicava con la lettera B:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=125.msg1106#msg1106

(felice)
roby

Watson

.... forse ho omesso una cosa mooolto importante  (muro) una specia di tagliando l'ho fatto quando lo portata dal nostro (adoraz) presidente Franco (adoraz), poi un controllo dell'olio che ho notato scendere troppo velocemente...


... ma forse è come mi disse il buon Maki alcuni mesi addietro:

cambia il reinflard, se sputa olio è colpa sua

però quando sono tornato (e andato) al raduno del Polleggio la Charleston filava liscia come l'olio (ura) 110 km/h e anche oltre....

... ora quello che mi sono dimenticato di dire e che ieri siamo andati ad arrampicarci nell'Ovadese su strade sterrate piene di polvere.... che la polevere sia la causa del problema  (?)


si prega di non ridere (vecchio)


anche quando andai al mini-raid sullo Jafferau su strade sterrate ebbi un problemino sull'accelleratore....  rimane accellerato, solo che ora il problema non mi sembrava lo stesso e pensavo che la polvere quasta volta non centrasse  (nonso) dico bene o sbaglio  (?)


Riepilogo:

1800 km fatti in 10 giorni

velocità 110 km/h raggiunti senza fatica e sprint con brio

settimana ferma, ripresa che c'erano 2° C in città e -2° C fuori

usata senza mascherina e poi fatto mini-raid su strade sterrate

ritornato a casa in autostrada e notato che se accelleravo a fondo il motore scendeva di giri e rallentavo...

... se accelleravo meno, il motore saliva di giri e correvo, questo spesso per tutto il viaggio di ritorno.


A voi esperti un barlume di risposta.... non vi preoccupate valuterò tutto con l'esperienza del pivellino.

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

patatacotta

Anche se le puntine platinate (quelle a cui hai assistito al montaggio al citroranch) le hai cambiate solo due mesi fa è possibile che in due mesi tu le abbia spremute tieni conto che alcuni tipi di puntine secondo Guido e come dice Maki durano 3000 kmetri
I sintomi sono quelli delle puntine condensatore andati!!

orsomaki

Se rimane accelerata è probabilmente il filo grippatello... magari è da lubrificare, magari è sul punto di rompersi...  se ti muore potrebbero essere le puntine o qualcos'altro... hai provato a dare un'occhiata al filtro dell'aria?se sei andato a razzolare neella polvere una lavatina male non gli farebbe.
ma ti ripeto che un comportamento simile a quello che tu descrivi a me lo ha fatto in mancanza di puntine... e tende a battere in testa

mario55

anche io sono del parere che siano le puntine platinate?
che invece di platinate siano in semplice metallo meno nobile?

scherzi a parte, questa è la ragione che mi porta senza dubbio a preferire l'accensione elettronica, la installi e te ne dimentichi.

ovviamente le cause possono dipendere anche da altro (filtri, carburatore, ....... ), ma le puntine sono sempre causa di problemi.


Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Roald

Mi é strano il fatto che sembra che sia azionando il doppio corpo che si crea il problema, il proprietario del cagnaccio dice che con un filo di gas viaggia a 110, quindi non credo le puntine siano fuori uso.
Sembra più un problema di carburazione, filtro aria tappato, scarso arrivo benzina
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Watson

... devo vedere a casa, ora qui non posso, ma apro il filtro dell'aria e gli do un colpo d'aria con il compressore...

ho controllato il liberettino blu e mi dice che 6.000 km addietro mi hanno cambiato puntine e candele

da allora due mini-raid su sterrato e tanta polvere.... forse troppa polvere, l'altra volta mi era rimasta accellerata, ma come consigliato ho spruzzato un pò di svitol (??) sulcavo dell'accelleratore e l'inconveniente è svanito subito...

... ora che ho preso altra polvere da come leggo potrei avere il filtro aria sporco  ???


Grazie a Sbiru per il link.... ma il carburatore io non lo tocco.... troppo complicato troppo fifone  (nonso), ripeto che accelleravo fino al fondo ---> rallentava, se alzavo il piede riprendeva velocità arrivando facilmente a 110 (che perdevo nelle salitine dell'autostrada)

(felice)

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

bulè

Non devi far nient'altro che tenere in mano una chiave (credo da 13) e svitare la vite descritta da Roald.

qualndo l'hai svitata la sfili, e vedrai un bel "coso" di plastica giallina che alcuni chiamano filtro; controlli che la retina non sia intasata; lo pulisci e riavviti la vite (da 13).

Non scentra essere fifoni o meno; non hai nulla da regolare.


E dai anche una spruzzata d'aria al filtro dell'aria

Watson

Citazione da: bulè - 22 Ottobre 2007, 15:25:47 PM
Non devi far nient'altro che tenere in mano una chiave (credo da 13) e svitare la vite descritta da Roald.

qualndo l'hai svitata la sfili, e vedrai un bel "coso" di plastica giallina che alcuni chiamano filtro; controlli che la retina non sia intasata; lo pulisci e riavviti la vite (da 13).

Non scentra essere fifoni o meno; non hai nulla da regolare.


E dai anche una spruzzata d'aria al filtro dell'aria

(paura) per voi che l'avete fatto è così semplice............ sabato ci provo, lunedì te lo dico (paura)

Citazione da: Roald - 03 Settembre 2006, 21:47:19 PM
E' vero che si pensa sempre al più complicato quando spesso basta poco :
davanti al carburatore c'é una vite che sviti con chiave da 8 (vedi foto - A), é il getto del minimo, puliscilo accuratamente.
Già che ci sei dai una pulita al filtrino che troverai svitando il coperchietto (vedi foto - B) con una chiave da 14.
Per regolare l'aria se mai ci avessi toccato : fa girare il motore a circa 750 giri agendo sulla vite del minimo, avvitare la vita dell'aria fino a che il motore comincia a girare male e svitare di 1/3 di giro.

Buon lavoro
Roald

W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

scanner79

Ecco appunto quello che ti stavo per dire, la manutenzione non va misurata in anni, mesi o giorni, ma in km.

Io direi di cambiare il filtro dell'aria che con tutta quella polvere chissà in che condizioni è.

E poi visto che ci siamo anche le candele. E si vede come va.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Antodeuche89

devo essere sincero... appena visto il 3D ho letto male... poRca accelerazione...  (muoio) (stupid)

ho detto: mink e che c'ha la 2cv di toni!!  (muoio)


antonello sta male...
Non avete nessuna prova

Paolone

Citazione da: Watson - 22 Ottobre 2007, 13:10:37 PM

settimana ferma, ripresa che c'erano 2° C in città e -2° C fuori

usata senza mascherina e poi fatto mini-raid su strade sterrate


Ricardatevi che sotto i 10 gradi è obbligatoria la mascherina, mentre da 10 a 15 è facoltativa...

Al mini raid di ovada solo io e Bruno pelligra avevamo la maschrina per il freddo!
E FACEVA FREDDO!!!!!!!

Cmq è facilissimo pulire il filtro benzina e aria.
Dai Watson non ti devi preoccupare!!! vedrai che ce la fai!!!
(spett) Se hai qlc problemi chiama pure!  (su) (spett)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

guidowi

Citazione da: bulè - 22 Ottobre 2007, 15:25:47 PM
Non devi far nient'altro che tenere in mano una chiave (credo da 13) e svitare la vite descritta da Roald.
qualndo l'hai svitata la sfili, e vedrai un bel "coso" di plastica giallina che alcuni chiamano filtro; controlli che la retina non sia intasata; lo pulisci e riavviti la vite (da 13).

E' da 14 e il filtrino se non è mai stato revisionato può essere un cilindrino di retina metallica.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

E allora Watson?! Sono stati fatti i compiti a casa!!!  :D  (muoio)

Watson

#20
Citazione da: patatacotta - 25 Ottobre 2007, 16:20:49 PM
E allora Watson?! Sono stati fatti i compiti a casa!!!  :D  (muoio)

in settimana non ho tempo per guardare la Charleston  (nonso).....

... il mio citrogarages è misero e mal illuminato....

ci proverò sabato, vediamo se svitando quel dado cosa ne esce fuori (paura) .....
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Paolone

Citazione da: Watson - 25 Ottobre 2007, 17:13:57 PM

... il mio citrogarages è misero e mal illuminato....


Hai prese elettriche? Buon compagno di ogni citromeccanico è una lampada portatile!  ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Mila

Citazione da: mario55 - 22 Ottobre 2007, 13:18:27 PM
anche io sono del parere che siano le puntine platinate?
che invece di platinate siano in semplice metallo meno nobile?

scherzi a parte, questa è la ragione che mi porta senza dubbio a preferire l'accensione elettronica, la installi e te ne dimentichi.

ovviamente le cause possono dipendere anche da altro (filtri, carburatore, ....... ), ma le puntine sono sempre causa di problemi.



Per fare l'accensione elettronica, cosa devo procurare al mio meccanico?
Grazie in anticipo e scusate l'OT!

mario55

Citazione da: 32dieci - 25 Ottobre 2007, 17:38:52 PM
Citazione da: mario55 - 22 Ottobre 2007, 13:18:27 PM
anche io sono del parere che siano le puntine platinate?
che invece di platinate siano in semplice metallo meno nobile?

Per fare l'accensione elettronica, cosa devo procurare al mio meccanico?
Grazie in anticipo e scusate l'OT!

..... devi procurare l'accensione elettronica  ;D mi pare ovvio , e poi una volta procurata la monti da solo, così il lavaoro viene senza dubbio meglio e risparmi, e con quello che risparmi come minimo fai il pieno e ti codi la tua bella  (guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

GattoKea

Watsino, non buttare via soldi per niente. 
Potrebbe entrare aria dal grosso tubo di gomma che collega il carburatore al filtro dell'aria.  Lo vedi subito, non serve attrezzatura.
Riguardo al filtro dell'aria, se decidi di cambiarlo... non cambiarlo!
La rete di plastica che racchiude la gommapiuma è apribile; sfila la gommapiuma e lavala con il detersivo dei panni: torna nuova.  Quando è asciutta, rimonti il tutto et voila è meglio di prima.
A Cassis vendono anche solo la gommapiuma di ricambio, il risparmio è notevolissimo, per intenderci pizza + birra.


P.S.  anche io ho avuto problemi post raduno.  Troppa polvere = nuovo ingrassaggio delle testine dello sterzo.

MIAO


(gattokea)

















Mila


[/quote]

..... devi procurare l'accensione elettronica  ;D mi pare ovvio , e poi una volta procurata la monti da solo, così il lavaoro viene senza dubbio meglio e risparmi, e con quello che risparmi come minimo fai il pieno e ti codi la tua bella  (guid)

[/quote]





Si, ma bisogna essere capaci di farlo!
Comunque la macchina tira indietro che è un dis piacere!
Arriva al massimo dei giri solo con dolcezza, ma premendo di brutto tira indietro..non perde colpi tira solo indietro!!

mario55

Citazione da: 32dieci - 26 Ottobre 2007, 23:24:05 PM


..... devi procurare l'accensione elettronica  ;D mi pare ovvio , e poi una volta procurata la monti da solo, così il lavaoro viene senza dubbio meglio e risparmi, e con quello che risparmi come minimo fai il pieno e ti codi la tua bella  (guid)

[/quote]





Si, ma bisogna essere capaci di farlo!
Comunque la macchina tira indietro che è un dis piacere!
Arriva al massimo dei giri solo con dolcezza, ma premendo di brutto tira indietro..non perde colpi tira solo indietro!!
[/quote]

non è assolutamente difficile, più facile a farsi che a dirsi.
secondo me è più complicato sostituire le puntine, il che comporta la loro registrazione con lo spessimetro e menate varie.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Watson

allora, ho pulito il filtro della benzina del carburatore  :D con la chiave da 14 (angel)...

.. devo dire che è stato facile, non credevo, forse la mia cariera di meccanico potrebbe avere una svolta definitiva  :D,...

.. ma tornando con i piedi a terra devo dirvi che un piccolo miglioramente l'ho avuto (il filtro non era sporco) ma il problema dell'accelleratore completamente schiacciato e del motore che scende di giri è rimasto  (nonso)

Ieri ho incontrato due simpatici individui, lui un (angel) dei motori lei una brava cuoca  (mang1), lui mi ha suggerito che potrebbe essere il carburatore sporco...

.... per dirvi la verità, il carburatore penso che nessuno lo abbia mai pulito in 18 anni  :o secondo voi potrebbe essere la causa  ???

non è che non mi fido dell' (angel) meccanico, ma è solo per avere altri pareri  ;D

Ciao  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Roald

Citazione da: Watson - 29 Ottobre 2007, 10:01:45 AM
.... per dirvi la verità, il carburatore penso che nessuno lo abbia mai pulito in 18 anni  :o secondo voi potrebbe essere la causa  ???

si ma sporco dentro  ;D potrebbero esserci dei depositi sul fondo delle vaschette e qualche schifezzina ha otturato parzialmente un getto (gigleur)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Watson

... quindi è corretta la segnalazione pervenutami ieri sera sul far lavare il carburatore anche dentro  (?) (o pulire, non ricordo il termine tecnico)

questo io non lo faccio sia inteso  >:( una chiave da 14 la so usare... smontare un carburatore giammai (vecchio) mica sono un meccanico io  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi