scervellamento Dyane6

Aperto da Scorteccioparole, 29 Ottobre 2007, 11:49:30 AM

« precedente - successivo »

Scorteccioparole

Salve a tutti ragazzi!
Mi sono appena iscritto ed è la prima volta (per la verità non so se si fa così) che mando un messaggio.
Perdonate inesperienza sia meccanica che del Forum (cercherò di assimilare le regole al più presto!).

Sono fortunato amante di una Dyane6 dell'83, il suo nome è Pizzicottina. Per essere il più clinico possibile cercherò di descrivervi prima tutti i sintomi e poi gli interventi già fatti.

1) SINTOMI:

a)La macchina beve come una scannata (spesso meno di 13-14 km/l), percorrendo strade piane senza accensioni e con 3-4 ripartendo da semaforo ad un'andatura costante di 60-65 km/h per non più di 60 km (me la prendo comoda, anche perchè ho paura di tirarla!).[non ho ancora messo la mia mascherina invernale autoprodotta]

b
)Dopo aver percorso tale distanza (senza spegnimenti, come dicevo), arrivo a destinazione e spengo la macchina. Se cerco di riaccenderla entro 30 minuti dallo spegnimento la macchina non parte se non dopo un'insistenza prolungatissima e in genere quando finalmente ce la fa si sente una specie di scoppio cupo dallo scarico. La mattina, invece, col freddo e dopo essere stata ferma anche per un paio di giorni non fa alcuna difficoltà a partire.

c)Poco tempo fa ho percorso i miei soliti 60 km (senza spegnimenti o soste), privilegiando una stavolta una strada di montagna. Tutta salita per 20 km, sempre in terza, poi strada piana. Proprio sulla strada piana si è verificato un nuovo problema, forse affine a quello già letto in altri messaggi (poca accellerazione). Quando spalancavo il gas la macchina aveva un black-out; Se rilasciavo il gas la macchina si riprendeva e ricominciava ad acellerare alla successiva pressione sul pedale. Il fenomeno si presentava in seconda, terza, quarta. In prima...boh!

d)Leggendo il forum mi è parso di capire che molti di voi superano ampiamente i 100 km/h. Ebbene, la mia piccola, forse un pò per paura mia, non supera gli 80... E' grave!

2) INTERVENTI EFETTUATI.

a)Pulizia completa carburatore l'anno scorso.
b)Condensatore e puntine e candele + messa a punto completa nell' estate di quest'anno. Da allora manco 1000 km percorsi.
c)Pompa della benzina (perdeva)
d)Spillo conico del carburatore: si era supposto che rimanesse aperto e generasse ingolfamento alla ripartenza dopo aver percorso un tot di km. In questa occasione il carburatorista si accorse che la pressione della pompa della benzina era troppo alta e consigliò l'innalzamento della pompa tramite spessori.
e)Innalzamento della pompa della benzina per far diminuire la pressione, eseguita però da un meccanico che non possedeva il manometro per misurare la pressione.
f) il mio elettrauto ha escluso problemi di natura elettrica (bobina, alternatore e altro).

Come avrete capito ho bisogno di aiuto. Qualsiasi suggerimento sarà bene accetto. Non mi fido più dei meccanici della mia zona (Sora, Fr) che scambiano Pizzicottina per una 2cv causandone l'iiritazione.

Grazie.
Giuseppe


Roald

Citazione da: Scorteccioparole - 29 Ottobre 2007, 11:49:30 AM
e)Innalzamento della pompa della benzina per far diminuire la pressione, eseguita però da un meccanico che non possedeva il manometro per misurare la pressione.

mi fa paura questo innalzamento della pompa, nessun rischio di sovrapressione con la pompa originale, lo spillo del carburatore é previsto per fermare l'afflusso di benzina.

Mi viene da dubitare sugli altri lavori fatti dall'innalzatore di livello, non vorrei che il carburatore non fosse regolato a dovere.

Gli scoppi mi fan pensare a un problema di accensione, puntine/condenastore (sempre da cambiare insieme), bobina, cavi candele e candele, regolazione anticipo.

La regolazione del gioco valvole puo' influire sul rendimento

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


orangetenere

Ha ragione Roald. Devi rivedere bene le puntine e controllarne la distanza, fare una buona messa in fase, e poi ...... la pompa rimettila come l'ha messa la citromamma. Insomma al posto tuo rivedrei un po tutto. Non conosco nessuno della tua zona, ma a Roma  c'è Giulio che è bravissimo.
...sono tornato ;-)

Scorteccioparole

Citazione da: Roald - 29 Ottobre 2007, 13:06:19 PM
Citazione da: Scorteccioparole - 29 Ottobre 2007, 11:49:30 AM
e)Innalzamento della pompa della benzina per far diminuire la pressione, eseguita però da un meccanico che non possedeva il manometro per misurare la pressione.

mi fa paura questo innalzamento della pompa, nessun rischio di sovrapressione con la pompa originale, lo spillo del carburatore é previsto per fermare l'afflusso di benzina.

Mi viene da dubitare sugli altri lavori fatti dall'innalzatore di livello, non vorrei che il carburatore non fosse regolato a dovere.

Gli scoppi mi fan pensare a un problema di accensione, puntine/condenastore (sempre da cambiare insieme), bobina, cavi candele e candele, regolazione anticipo.

La regolazione del gioco valvole puo' influire sul rendimento



Scorteccioparole

Ciao Roald, piacere di conoscerti.

Per capirci... stai ipotizzando che la pompa della benzina non sia originale? E' probabile che non lo sia. Il meccanico l'ha sicuramente presa all'autoricambi. Credo però sia una versione compatibile. Come posso saperne di più?
Lo spillo conico l'hanno cambiato perchè ipotizzavano che non chiudendosi facesse affluire benzina nelle vaschette del carburatore e provocasse l'ingolfamento. Così almeno ho capito...
Ho notato or ora una cosa: se, con il motore al minimo, apro il bocchettone di rabbocco dell'olio sfiata da pazzi. E' normale?

Grazie.

Roald

Piacere reciproco, la pompa x 2CV e derivate motore 602cc va bene, x originale intendevo compatibile, non una roba elettrica o adattata da un'altra auto con una pressione maggiore.

Se aprendo il tappo del bocchettone sfiata molto potresti avere un problema di "reniflard" oppure una perdita di compressione.

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=447.0

Citazione da: Scorteccioparole - 29 Ottobre 2007, 14:17:14 PM
Ciao Roald, piacere di conoscerti.

Per capirci... stai ipotizzando che la pompa della benzina non sia originale? E' probabile che non lo sia. Il meccanico l'ha sicuramente presa all'autoricambi. Credo però sia una versione compatibile. Come posso saperne di più?
Lo spillo conico l'hanno cambiato perchè ipotizzavano che non chiudendosi facesse affluire benzina nelle vaschette del carburatore e provocasse l'ingolfamento. Così almeno ho capito...
Ho notato or ora una cosa: se, con il motore al minimo, apro il bocchettone di rabbocco dell'olio sfiata da pazzi. E' normale?

Grazie.
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Swan

Citazione da: Scorteccioparole - 29 Ottobre 2007, 11:49:30 AM
c)Poco tempo fa ho percorso i miei soliti 60 km (senza spegnimenti o soste), privilegiando una stavolta una strada di montagna. Tutta salita per 20 km, sempre in terza, poi strada piana. Proprio sulla strada piana si è verificato un nuovo problema, forse affine a quello già letto in altri messaggi (poca accellerazione). Quando spalancavo il gas la macchina aveva un black-out; Se rilasciavo il gas la macchina si riprendeva e ricominciava ad acellerare alla successiva pressione sul pedale. Il fenomeno si presentava in seconda, terza, quarta. In prima...boh!

Ciao Giuseppe e complimenti per la Dyane, sorellina della mia! (di che colore è?)
Ti rispondo sul problema del "black-out", ti sembrerà assurdo, ma è appena capitato ad un mio amico, il problema era nella prima parte dello scarico (il silenziatore sotto al cambio), che all'interno era marciotto e una paratia con la pressione andava ad ostruire in parte lo scarico, quando decelerava la paratia si spostava un po' e sembrava andare bene, per poi tornare ad ostruirlo quando accelerava. E' bastato cambiare il silenziatore e tutto si è risolto. Lo so anche a me sembrava strano ma è così, anche il mio meccanico ha confermato che non è raro un caso del genere.
Spero tu riesca a risolvere anche gli altri problemi. Ciao! Swan

guidowi

Vero, questo era un classico ma con le marmitte originali. Le marmitte sotto al cambio non originali possono essere molto meglio in questo senso.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Scorteccioparole

Per Roald: per il reniflard vedo un pò improbabile che io mi metta a pasticciare con i tubi. Farei un disastro, ma non escludo che una sorta di follia si impadronisca di me costringendomi ad agire. Nel caso dovesse trattarsi di perdita di  compressione che faccio?


per Swan: la mia piccola è beige, cappottina bianca e cerchi bianchi... Ti mando una foto! La questione del silenziatore è interessante. Si può cambiare solo quello senza altri casini? Ti devo dire però che ieri ho fatto i miei soliti 60 km e la perdita di potenza non si è verificata; questa incostanza di comportamento l'ha sperimentata anche il tuo amico?

Per inciso: ieri ho preso i 110km/h; non che ci tenessi granchè, ma era giusto per provare Pizzicottina. Filava via liscio; ovviamente il rumore era infernale e le vibrazioni favorivano la diùresi!

Roald

Citazione da: Scorteccioparole - 30 Ottobre 2007, 10:58:04 AM
Per Roald: per il reniflard vedo un pò improbabile che io mi metta a pasticciare con i tubi. Farei un disastro, ma non escludo che una sorta di follia si impadronisca di me costringendomi ad agire. Nel caso dovesse trattarsi di perdita di  compressione che faccio?

spesso si tratta del reniflard, se purtroppo é un po' spompata e non sei un precisino puoi continuare cosi'
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Citazione da: Scorteccioparole - 30 Ottobre 2007, 10:58:04 AM
Ti devo dire però che ieri ho fatto i miei soliti 60 km e la perdita di potenza non si è verificata

L'incostanza del defitto avvalora l'ipotesi del pezzo vagante nel silenziatore centrale. per sostituirlo devi montare un silenziatore marca Walker, garantisce la lotta contro le esclamazioni volgari durante il montaggio.

Il reniflard è normale che soffi se apri il tappo. L'importante è che realizzi correttamente la respirazione del carter a tappo chiuso mantenendo l'interno in leggera depressione.
Su questo argomento abbiamo scritto anche troppo, prova con la funzione "cerca".

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Swan

Hai ragione Guido, dev'essere proprio il silenziatore centrale, stesso problema già visto.
Senti Guido, dato che sto restaurando la mia Dyane, se volessi un silenziatore centrale in acciaio inox (solo quello, il resto normale), cosa mi consigli? Va bene un Walker? Dove lo trovo? Grazie!!

guidowi

Il Walker è zincato e lo vendono a Cassis.
E' ottimo e migliore di quello originale e da luogo ad un rumorino simpatico e "vintage".
Per il resto della linea di scarico però preferisco i pezzi originali.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Swan

Perfetto! Quindi, se qualcuno (uno a caso...io  ;D) volesse rifare tutto lo scarico: silenziatore centrale Walker (da Cassis) e tutto il resto in Citroen, giusto? Avevo intenzione di prendere il centrale in acciaio, ma se mi dici che è zincato, mi fido di te e spero che duri un bel po'. A questo punto anche Giuseppe potrebbe acquistarlo per eliminare il suo problema alla Dyane.
Ciao! Swan

ArabaPhoenix602

Ciao! io ti consiglio di farti una passeggiata a Roma e venire a trovare il mio amico e meccanico Giulio! ;)
In bocca al lupo! (felice)
Nikolita

guidowi

Citazione da: Swan - 31 Ottobre 2007, 14:03:26 PM
Perfetto! Quindi, se qualcuno (uno a caso...io  ;D) volesse rifare tutto lo scarico: silenziatore centrale Walker (da Cassis) e tutto il resto in Citroen, giusto? Avevo intenzione di prendere il centrale in acciaio, ma se mi dici che è zincato, mi fido di te e spero che duri un bel po'. A questo punto anche Giuseppe potrebbe acquistarlo per eliminare il suo problema alla Dyane.
Ciao! Swan

Il resto in Citroen e da alcuni anni è tutto zincato.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Scorteccioparole

Ma pensate che il problema del silenziatore centrale, oltre a influire sulla saltuaria perdita di potenza, possa causare anche le difficoltà di accensione con motore caldo descritte e il consumo abnorme?
Dove si trova questo silenziatore centrale? E' quel tubo che si vede sotto la portiera del guidatore?
Poco tempo fa mi sono fatto fare un preventivo da CITPARTS, negozio di pezzi di ricambio penso austriaco. Karl, con il quale ho avuto contatti e-pistolari, si è mostrato estremamente gentile e disponibile. Qualcuno di voi ha mai ordinato pezzi per corrispondenza da loro o può darmi qualche info riguardo a loro? Ho appena visto che hanno come pezzo il silenziatore (allego foto), di cui non dicono la marca. Qualcuno sa se è un Walker o se è zincato o altro?

Grazie

guidowi

Per il consumo e le difficoltà di accensione ci vuole una messa punto generale La marmitta della foto è quella finale, quella centrale è sotto al cambio di traverso.
Quella della foto potrebbe essere Walker ma essendo la finale è meno indicata della centrale perchè da luogo a spifferi sulle giunzioni difficili da eliminare.
A Cassis i prezzi dovrebbero essere inferiori.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Scorteccioparole

è questo il maledetto silenziatore? Quanto costano le spese di spedizione da Cassis?

Grazie

Swan

Sì è lui!
Da Cassis le spese di spedizione variano in base al peso e le dimensioni del pacco.
Se pensi che nel giro di un anno dovrai acquistare altre cose per la tua Dyane, ti conviene farti la tessera del club, che dà luogo a buoni sconti.

orsomaki

se cerchi da un marmittista della tua zona magari lo ha come fondo di magazzino e te lo tira dietro...
misura la larghezza delle corna con un metro di quella montata e accertati che quella nuova sia conforme come misure (variazioni di pochi mm si correggono ,di diversi cm no )

GattoKea

Citazione da: maki - 03 Novembre 2007, 10:29:25 AM
se cerchi da un marmittista della tua zona magari lo ha come fondo di magazzino e te lo tira dietro...
misura la larghezza delle corna con un metro di quella montata e accertati che quella nuova sia conforme come misure (variazioni di pochi mm si correggono ,di diversi cm no )


Se invece passi l'ordine a Cassis, potresti considerare il 2 in 1.  Più prestazioni, più spazio libero sotto il cofano.

MIAO


Scorteccioparole

ciao Gatto!
scusa la solita ignoranza, ma cos'è il 2 in 1?

guidowi

E' il ritiro del libretto assieme alla multa da pagare, anzi sarebbe tre in uno perchè ti mandano anche alla revisione.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

viveladeuche

Citazione da: guidowi - 04 Novembre 2007, 17:33:38 PM
E' il ritiro del libretto assieme alla multa da pagare, anzi sarebbe tre in uno perchè ti mandano anche alla revisione.

(muoio) (muoio)

patatacotta

Anche a me non ripartiva a caldo ed ho risolto cambiando il filtro dell'aria e la pompa della benza ma non so quale delle due abbia risolto il problema  ;D  (nonso)

(felice) pata2in1

guidowi

La seconda che hai detto

[allegato eliminato dall\'amministratore]

patatacotta

Grazie Guido  :) presumo la valvola di non ritorno (esiste?)

Scorteccioparole

Continua a non essermi chiaro il 2 in 1...
Comunque io la pompa della benzina l'ho cambiata! E alla fine mi è stato detto che il problema dell'ingolfamento dipende proprio dalla pompa della benzina. IL carburatorista ha verificato che la pressione della benzina era molto superiore alla norma e mi ha fatto alzare la pompa di poco mediante spessori. E' tutto scritto nel mio primo intervento...

orsomaki

il 2 in uno e questo.. elimina il silenziatore sotto al cambio... ovviamente non è omologato, se lo monti lo fai consapevole del fatto che potresti cercarti rogne...
mi sembra che costi più del silenziatore, alcuni venditori esagerano anche un po...