News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Un dubbio sull’accensione elettronica 123

Aperto da mario55, 13 Novembre 2007, 16:00:27 PM

« precedente - successivo »

mario55

Come già scritto in altri post ho montato la 123 sia sulla 2cv (2 anni fa) che sulla dyane (10 giorni fa) e tutto funziona alla perfezione, meglio in accensione sulla dyane, ma il problema non è questo, ma il seguente.

Ho installato la 123 seguendo le istruzione del foglio esplicativo allegato (che allego in file .pdf) che dice di collegare i cavi nel seguente modo:
-   cavo rosso al + proveniente dal quadro accensione
-   filo nero al + bobina
-   filo giallo al – bobina
così ho fatto e tutto funziona.

Ma la sorpresa è stata quando mi è capitata in mano la fotografia che ho fatto alla 123 (e che allego) da cui risulta che i collegamenti sono i seguenti:
-   cavo rosso al + proveniente dal quadro accensione
-   filo nero al - bobina
-   filo giallo al + bobina
come si vede i fili giallo e nero sono invertiti.  (nonso)

Cosa vuol dire ciò, chi ha ragione? L'adesivo sulla 123 o il foglio allegato (o scaricato dal sito della 123)  (?)

Sarà mica questo il motivo che ad alcuni non funziona la centralina (?)

Quale dei due collegamenti è quello corretto (?)

Mi faccio tante domande, e mi aspetto qualche risposta.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

guidowi

Sulle istruzioni non c'è scritto di collegare i cavi al contrario rispetto all'etichetta della centralina.
Lo schema indica i fili e i loro colori che si collegano alla bobina ma sul disegno della bobina non ci sono segni positivo e negativo.
Al contrario si legge:

STEP 8
Turn the ignition off.  Connect the yellow wire to the
positive terminal on the coil and the black wire to the
negative terminal on the coil.  Put the sparkplugs in. ...

Oltre a ciò attenzione perchè non tutte le bobine hanno i segni nelle stesse posizioni

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Basta provare oppure si fà qualche danno invertendo i cavi nero e giallo?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

mario55

#3
Citazione da: guidowi - 13 Novembre 2007, 21:47:40 PM
Sulle istruzioni non c'è scritto di collegare i cavi al contrario rispetto all'etichetta della centralina.
Lo schema indica i fili e i loro colori che si collegano alla bobina ma sul disegno della bobina non ci sono segni positivo e negativo.
Al contrario si legge:

STEP 8
Turn the ignition off.  Connect the yellow wire to the
positive terminal on the coil and the black wire to the
negative terminal on the coil.  Put the sparkplugs in. ...

Oltre a ciò attenzione perchè non tutte le bobine hanno i segni nelle stesse posizioni

quindi allora si deve collegare il filo giallo al + ed il nero al - ?

io ho fatto l'inverso, interpretando lo schema del foglietto, che "dice" di collegare il filo nero dove era collegato il cavo positivo della batteria (al + della bobina).

quindi ripetendo ho fatto nel seguente modo:
-   cavo rosso proveniente dalla 123 al + proveniente dal quadro accensione
-   filo nero proveniente dall 123 al + della bobina
-   filo giallo proveniente dalla al – della bobina
così ho fatto e tutto funziona.


la 2cv sono 2 anni che viaggia in questo modo, e non ha mai dato nessun problema  (nonso)

e la dyane sono 10 giorni
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Se si monta al contrario non si fa nessun danno(da quanto ho capito da papà). Al massimo non parte la macchina.

Anche papà ha avuto problemi a capire il montaggio perchè voleva capire bene come funzionasse. L'abbiamo anche aperta per vedere dove andassere a finire i fili però era tutto a ffogato nella cera ....

Alla fine ha letto le istruzioni sia in francese che in inglese e quelle in francese erano scritte meglio.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

I fili possono essere collegati alla bobina invertiti senza danno anche con le puntine, però è meglio metterli giusti.
I danni certi si fanno invertendo l'alimentazione alla centralina.
Per evitare malintesi preparerò io un foglio di chiare istruzioni in Italiano corredato di fotografie e... aumenterò il prezzo.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

mario55

Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Roald

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2007, 02:09:22 AM
I fili possono essere collegati alla bobina invertiti senza danno anche con le puntine, però è meglio metterli giusti.

Pensavo andasse in retromarcia  (muro)

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2007, 02:09:22 AM
Per evitare malintesi preparerò io un foglio di chiare istruzioni in Italiano corredato di fotografie e... aumenterò il prezzo.

ti se propri un MILANES !!!!!!!!!
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

Citazione da: mario55 - 14 Novembre 2007, 08:54:19 AM
ma alla fine, l'ho montata bene o no?
Si, ma collega i fili con sui riferimenti giusti.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

guidowi

Citazione da: Roald - 14 Novembre 2007, 09:17:49 AM
ti se propri un MILANES !!!!!!!!!

Uè Lecches !

[allegato eliminato dall\'amministratore]

skippy

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2007, 02:09:22 AM
I fili possono essere collegati alla bobina invertiti senza danno anche con le puntine, però è meglio metterli giusti.
I danni certi si fanno invertendo l'alimentazione alla centralina.
Per evitare malintesi preparerò io un foglio di chiare istruzioni in Italiano corredato di fotografie e... aumenterò il prezzo.
okkei ne prenoto una allora
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. "Giovanni Falcone"

mario55

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2007, 13:43:20 PM
Citazione da: mario55 - 14 Novembre 2007, 08:54:19 AM
ma alla fine, l'ho montata bene o no?
Si, ma collega i fili con sui riferimenti giusti.


scusa ma oggi sono più rintronato del solito, ma il riferimento giusto qual'è, quello sul pieghevole, o l'altro?

cioè al + della bobina che filo ci devo attacare?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

mario55

Citazione da: guidowi - 14 Novembre 2007, 02:09:22 AM
I fili possono essere collegati alla bobina invertiti senza danno anche con le puntine, però è meglio metterli giusti.
I danni certi si fanno invertendo l'alimentazione alla centralina.
Per evitare malintesi preparerò io un foglio di chiare istruzioni in Italiano corredato di fotografie e... aumenterò il prezzo.

e come si fa ad invertire i fili con le puntine, visto che dalle puntine proviene un unico filo?
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

#13
Citazione
ma il riferimento giusto qual'è, quello sul pieghevole, o l'altro?
cioè al + della bobina che filo ci devo attacare?

Sono buoni tutti e due.
Se interpreti qul "+" e "-" stampigliati sull'accensione come "ingresso" e "uscita" allora tutti i conti tornano.
Il disegno del pieghevole è comunque molto molto chiaro e non c'è da trovare un "+" e un "-" ma semplicemente il filo sotto-chiave nella bobina.

By the way: Guidoooooo tienimene una pronta ad essere spedita in quel di Bologna
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

orsogualtiero

Ho finalmente messo in moto la mia 2cv montando l'accensione elettronica, tutto ok, parte bene ma da subito sento nella testa di destra un rumore più metallico che dal cilindro di sx.
Cosa può essere? le distanze delle valvole sono tutte a 0.20, controllate e ricontrollate nelle varie fasi.
é possibile che sia un problema di fase anche con l'accensione elettronica? dovrei ruotarla un po'? e se si da quale parte?
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

mario55

Citazione da: orsogualtiero - 15 Novembre 2007, 14:50:30 PM
Ho finalmente messo in moto la mia 2cv montando l'accensione elettronica, tutto ok, parte bene ma da subito sento nella testa di destra un rumore più metallico che dal cilindro di sx.
Cosa può essere? le distanze delle valvole sono tutte a 0.20, controllate e ricontrollate nelle varie fasi.
é possibile che sia un problema di fase anche con l'accensione elettronica? dovrei ruotarla un po'? e se si da quale parte?

io ho fatto in questo modo:
- ho ruotato l'albero motore in senso orario finchè la spina da 6mm è entrata nel foro, in quel momento si dovrebbe accendere la spia verde sull'accensione, altrimneti si regola ruotandola.
- di nuovo un giro per far accendere di nuovo la spia e per ulteriore controllo e regolazione.  (guid)

spero di non
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

scanner79

Dubito che il rumore metallico è dovuto ad un cattiva regolazione dell'accensione. Al Max dovrebbe battere in testa o comunque avere una cattiva combustione.

Forse è un astina dei bilancieri, ma qui bisogna attendere pareri da persone + autorevoli e comunque è meglio sentirla dal vivo.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!