Bauletto posteriore per 2cv

Aperto da scanner79, 21 Settembre 2006, 23:26:00 PM

« precedente - successivo »

bulè

Buon lavoro allora,

Aspetteremo il frutto del tuo lavoro

Pacifico

Il bauletto farà parte del corredo del prossimo anno della mia 2cv.
L'ha deciso la signora dopo aver subito numerosi shampoo da parte mia per via della quantità di bagagli da lei ritenuti indispensabili e aver visto numerose 2cv ai raduni con il magico bauletto ritenuto ormai indispensabile al sereno proseguimento della vita coniugale.

Però vista la mia scarsa capacità manuale penso di acquistarlo  (felice1)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

luomonero

visto il nome dell'agente che ti ha multato,sicuramente quel giorno era ...fuori giri...

sert

o probabilmente "picchiava in  testa".... ;D
adesso ci scherzo ma allora eran dolori...... (muro)
in realtà anche questa primavera quando finalmente ho pagato eran dolori  (doppiomuro) (doppiomuro)....

e pensare che ho sempre tentato di rincontrarlo quel manigoldo e non l'ho + beccato.....
il manigoldo era lo sbirro non io!!!!! ;D


x scanner: cosa dovevo spedirti che mi son dimenticato???forse la normativa sulle attrezzature simil-portabici???
rammentami e mandami un indirizzo postale che non riesco a diminurlo di + di così.....

un saluto sempre doloroso>>luc (muro)

scanner79

Ho sentito di una legge che il bauletto o portabici non deve essere piu' lungo del 10% dell' auto.

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo (non riesco a trovare il punto interrogativo su questa tastiera inglese!!)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

kaneda03

mai sentita,l'unica che mi risulta é quella che cio' che si mette non deve essere fisso...
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

sert

ho recuperato anche io una foto del mio bauletto legnoso tipo chalet.....

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

Citazione da: sert - 31 Ottobre 2006, 23:22:19 PM
ho recuperato anche io una foto del mio bauletto legnoso tipo chalet.....

bello mi piace è proprio come l'ho immaginato io. Con il portapacchi sopra deve essere comodissimo.

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

ciao sca..per il discorso che facevi del 10% di sporgenza...per prima cosa ti rimando all art 61 cds

Articolo 61
Art. 61. Sagoma limite.

1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:    

a) larghezza massima non eccedente 2,55 m; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili (1);
b) altezza massima non eccedente 4 m; per gli autobus e i filobus destinati a servizi pubblici di linea urbani e suburbani circolanti su itinerari prestabiliti è consentito che tale altezza sia di 4,30 m;
c) lunghezza totale, compresi gli organi di traino, non eccedente 12 m, con l'esclusione dei semirimorchi, per i veicoli isolati. Nel computo della suddetta lunghezza non sono considerati i retrovisori, purché mobili. Gli autobus da noleggio, da gran turismo e di linea possono essere dotati di strutture portasci o portabagagli applicate posteriormente a sbalzo, in deroga alla predetta lunghezza massima, secondo direttive stabilite con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione Direzione generale della M.C.T.C. (1).
2. Gli autoarticolati e gli autosnodati non devono eccedere la lunghezza totale, compresi gli organi di traino, di 16,50 m, sempre che siano rispettati gli altri limiti stabiliti nel regolamento; gli autosnodati e filosnodati adibiti a servizio di linea per il trasporto di persone destinati a percorrere itinerari prestabiliti possono raggiungere la lunghezza massima di 18 m; gli autotreni e filotreni non devono eccedere la lunghezza massima di 18,75 m, in conformità alle prescrizioni tecniche stabilite dal Ministro dei trasporti e della navigazione (2).

3. Le caratteristiche costruttive e funzionali delle autocaravan e dei caravan sono stabilite con decreto del Ministro dei trasporti.

4. La larghezza massima dei veicoli per trasporto di merci deperibili in regime di temperatura controllata (ATP) può raggiungere il valore di 2,60 m, escluse le sporgenze dovute ai retrovisori, purché mobili.

5. Ai fini della inscrivibilità in curva dei veicoli e dei complessi di veicoli, il regolamento stabilisce le condizioni da soddisfare e le modalità di controllo.

6. I veicoli che per specifiche esigenze funzionali superano, da soli o compreso il loro carico, i limiti di sagoma stabiliti nei precedenti commi possono essere ammessi alla circolazione come veicoli o trasporti eccezionali se rispondenti alle apposite norme contenute nel regolamento.

7. Chiunque circola con un veicolo o con un complesso di veicoli compreso il carico che supera i limiti di sagoma stabiliti dal presente articolo, salvo che lo stesso costituisca trasporto eccezionale, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 635.090 a lire 2.540.350. Per la prosecuzione del viaggio si applicano le disposizioni contenute nell'articolo 164, comma 9 (3).

questo per quanto riguarda la sagoma...visto la "deregolamentazione" sui portabici applicati puoi allora considerare l'art 164 "sistemazione del carico sui veicoli"
Articolo 164
Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

4. Gli accessori mobili non devono sporgere nelle oscillazioni al di fuori della sagoma propria del veicolo e non devono strisciare sul terreno.

5. È vietato trasportare o trainare cose che striscino sul terreno, anche se in parte sostenute da ruote.

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire 127.020 a lire 508.070.

9. Il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non abbia provveduto a sistemare il carico secondo le modalità stabilite dal presente articolo. Perciò l'organo accertatore, nel caso che trattasi di veicolo a motore, oltre all'applicazione della sanzione di cui al comma 8, procede al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida, provvedendo con tutte le cautele che il veicolo sia condotto in luogo idoneo per la detta sistemazione; del ritiro è fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. I documenti sono restituiti all'avente diritto allorché il carico sia stato sistemato in conformità delle presenti norme. Le modalità della restituzione sono fissate dal regolamento (1).


e come leggi non si tratta di un 10% ma dei 3/10 della lunghezza totale del mezzo comunque da segnalare col cartello retroriflettente (che viene descritto nell'art.362 del regolamento di attuazione del codice della strada)

per recuperare i vari articoli puoi usare
www.patente.it
altrimenti in una qualsiasi biblio c'è il codice della strada...ottima lettura del dopo cena....... (police1) (police1)

un saluto>>L




GattoKea

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.


SECONDO ME QUANDO SI FA RIFERIMENTO AI SEGNALI FATTI CON IL BRACCIO, SI INTENDE IL GESTO DI FARE LE CORNA.... ;D

orsogualtiero

Ciao, forse sono fuori tema..ma volevo farvi vedere la mia creazione..
Non è un baule vero e proprio, l'ho creato per dormirci dentro quando sono andato in marocco!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

GattoKea

Citazione da: orsogualtiero - 04 Novembre 2006, 01:04:27 AM
Ciao, forse sono fuori tema..ma volevo farvi vedere la mia creazione..
Non è un baule vero e proprio, l'ho creato per dormirci dentro quando sono andato in marocco!


iMMAGINO CHE SIA DOTATO DI MECCANISMO DI RIBALTAMENTO A SCOMPARSA.... HAI ALTRE FOTO, CON LA SEQUENZA DI APERTURA \ CHIUSURA?
MIAOOOOOO.....GRRRRasssie!

scanner79

Grazie Sert.

purtroppo mi attengo a voci di corridoio mi piacerebbe leggere il codice della strada, ma dove reperirlo?
Poi ci vuole un notaio per capirlo ....

Citazione da: orsogualtiero - 04 Novembre 2006, 01:04:27 AM
Ciao, forse sono fuori tema..ma volevo farvi vedere la mia creazione..
Non è un baule vero e proprio, l'ho creato per dormirci dentro quando sono andato in marocco!

Penso sia un ottima idea averci pensato quando andavo in scozia!!!!
particolari sulla costruzione?

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

#43
Citazione da: orsogualtiero - 04 Novembre 2006, 01:04:27 AM
Ciao, forse sono fuori tema..ma volevo farvi vedere la mia creazione..

Ciao orsogualtiero, benvenuto!
Complimenti per la foto .... proprio bella
Ragguagliaci sui particolari .... la panchetta posteriore la lasciavi fuori? L'estensione è fissa o, come suggerisce gattokea, rientra un po'?
Vai di foto

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

kaneda03

benvenuto orso!!
bello bello,beh,insomma,diciamo interessante va,che non mi piace tantissimo,pero' incuriosisce!
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

sert

per scanner...
il codice della strada lo trovi in una qualsiasi libreria..beh dai non proprio in tutte le librerie ma al massimo te lo ordinano....
altrimenti lo aspetti a casa dopo averlo ordinato
ad esempio su www.ibs.it

e con la ricerca "codice della strada" già fatta

http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=KEYWORD&zube=ok&uq=411713&dh=25&e=&spos=0

come vedi ce ne sono di diversi prezzi, con o senza regolamento.... (vecchio)

saluti>>L

orsogualtiero

In effetti anch'io non lo definisco "bello" ma di sicuro utile!!
Lo strapuntino è fatto di due assi di legno incernierate in modo da potersi chiudere a libro, in quella inferiore ho messo un chiavistello per fare chiusura con la serratura e due barrette filettate con dei gommini sulla punta da appoggiare sulla lamiera sotto la targa. Nella tavola verticale ho creato un'asola di ferro per poter chiudere la serratura. la finezza sono le tendine laterali che all'occasione fungevano da tovagliette per il pranzo.
La panchetta posteriore la toglievamo e venicva incatenata al paraurti anteriore.Ci abbiamo dormito anche con la pioggia, la tenuta è perfetta, unico neo è che la panchetta la devi tenere dentro..
In caso di pic nic lo strapuntino sempre ancorato alla macchina si apre tutto creando un comodo tavolino e il sedile posteriore da comoda panchina!!
Il vantaggio di questa soluzione è il minino ingombro in soluzione chiusa e il bassissimo costo di realizzazione!

[allegato eliminato dall\'amministratore]
La vita è fatta di piaceri, sorrisi ed occhiolini...

Paolone

Riprendo questo topic per tutti quelli interessati ma sopratutto per  scanner79:
Il mio bauletto non lo tolgo da 4-5 anni (tranne alle revisioni!!!!) e non ho mai avuto nessun problema.
Premetto che come l'ho avuto ho messo subito le luci di ingombro, le freccie e i catarifrangenti. Inoltre dietro il lunotto posteriore ho messo il terzo stop.
Ora metto qlc foto cosi vedete meglio
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Grazie 1000!!!

mi servirebbe una vista laterale. Come l'hai agganciato alla carrozzeria. E qualche vista interna per vedere come hai effettuato le saldature e per capire la realizzazione ... poi vedo come continuare....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Pronti!
Eccoti qlc foto. Come vedi è in tinta con la carrozzeria e riprende l'onda laterale e questo fa si che si noti meno (sopratutto dale forze dell'ordine!!!)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

sert

ti rammento che quello che mi è stato contestato non erano le luci-catarifrangenti etc......  (muro)
certo semicamuffato può dare meno nell'occhio ma "casco ben allacciato, fari accesi anche di girono e prudenza, sempre!!!"  (su)

.....sarà che quella multazza mi esa ancora sul groppone......eppure  (spett) se supero il blocco psicologico per la svezia lo rimonto!!!!!!!

vedremo  (guid)  >>L

Paolone

Il più è uscire dall'italia!!! poi... tutto il resto è noia...!!!  :)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Ecco foto dell'interno
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Anita

Citazione da: Paolone - 23 Maggio 2007, 12:42:14 PM
Pronti!
Eccoti qlc foto. Come vedi è in tinta con la carrozzeria e riprende l'onda laterale e questo fa si che si noti meno (sopratutto dale forze dell'ordine!!!)


Ke bello ke è!!!  (superok)
YuppiYuppiYuppiIeaaaaaa!!! :DDD

Paolone

Il bauletto ha due linguette che si "agganciano" all'interno al bordo e il legno fa si che non si tolga
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

La linguetta che si aggancia all'interno
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

Poi, visto che c'è un bordino interno per aumentare la stabilità della struttura, mi sono fatto un piano ripiegabile per poterci appoggiare la cafffettiera o qlc altra cosa  ;D
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Paolone

E' composto da listelli di legno che ho forato e in cui ho fatto passare un cordino a cui ho applicato un fermo come quello delle giacche (si trova dai calzolai per pochi euro) e tirandolo il piano diventa unito, mentre quando non lo uso lo arrotolo e occupa pochissimo spazio
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"