Quesito carburatore

Aperto da xander, 26 Novembre 2007, 19:20:46 PM

« precedente - successivo »

xander

Ciao a tutti !!! Chiedo un consiglio ai super esperti...
come già qualcuno aveva notato dalle foto postate, sul mio motore un 602cc AK2 M28/1  è stato montato un carburatore doppio corpo "strano" di provenienza forse Visa siglato SOLEX 26-21 con collettori per doppio corpo, vedi foto...

xander

insieme alla macchina ho comprato anche un motore AYA2 A79/1 che dovrebbe essere un 435cc. Questo motore monta un carburatore SOLEX 34 PICS 10 con collettori per singolo corpo. A questo punto cosa faccio revisioni il doppio corpo e monto quello oppure rimetto a posto il 34 (anche se più malconcio) e monto quello con i collettori per singolo corpo (sempre che siano intercambiabili tra l'A79/1 e l'M28/1)

Guido, aiutami tu !!!!!!!!!!!!!!!!!!

guidowi

ricapitoliamo, la tua Mehari ha un'età per cui dovrebbe avere il monocorpo?
Il carburatore monocorpo della 2cv4 va bene anche sul 602 AK2 ma il collettore è diverso, quello del 435 è più piccolo.
Che pistoni monta il tuo motore? se sono quelli col rapporto di compressione 9:1 evita di montare il monocorpo.
Anche il visa però potrebbe ingolfarlo facilmente, l'ideale sarebbe trovare un doppio corpo giusto.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

xander

I pistoni sono 8,5:1 (c'è scritto anche sopra), per cui il 34 dovrebbe andare bene...

Il problema è il collettore del 435, ne devo trovare un'altro ?

Alessandro

guidowi

si, con lo stesso attacco per il carburatore ma con i tubi che calzano sulle teste.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

xander

domani smonto anche il collettore sul 435 e posto qualche foto più dettagliata. Il fatto è che sui vari siti si trovano o il collettore per doppio corpo o collettori per singolo corpo ma di vecchio tipo. In alternativa ho visto anche un adattatore per montare il 34 su collettore a doppio corpo, ma costa uno sproposito !!!

xander

ho smontato il collettore del 435 e confermo quanto detto da Guido, ossia il collettore non si allinea con le testate. Non è un problema di diametro inferiore ma di angolo diverso dei collettori di aspirazione e scarico.

A questo punto non so' se cercare il collettore monocorpo per il 602 o cercare un carburatore doppio corpo SOLEX 26/35 CSIC usato e montarlo sul mio collettore !!!!!

Attendo consigli....

guidowi

il primo dei due che trovi va bene.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

xander

ho deciso di ripristinare tutto come all'origine per cui ho trovato su ebay un Solex 34 PICS 6 e ho rimediato il collettore monocorpo per il motore 602...


xander

dopo lunghe ricerche su come pulire il carburatore ho utilizzato la tecnica della bollitura in acqua e succo di limone e poi lucidatura con dremel...

xander

Risultato finale !!!

mario55

troppo bello! (superok)
io lo terrei come soprammobile  ;D
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

paperella

Bravissimo Xander: è venuto una meraviglia.
Io ho un problemino: la mia Mehari è del '74/'75. Dovrebbe montare un motore M28/1 con sigla AK2, invece monta un motore M28/1 ma con sigla A 06/635. Conseguentemente il motore è stato certamente sostituito.
Effettuate ricerche assurde, sono riuscito a ricostruire la storia: Nel 1999, quando la macchina aveva circa 96.000 Km il motore venne sostituito ma chi ebbe a compiere l'operazione pensò bene di fare un trapianto a metà e rimontò il vecchio Reniflard e il vecchio carburatore.
In merito al Reniflard ho già postato nel topic idoneo. Per quanto riguarda il carburatore, la macchina montava un Solex 36 pics 6 e ha sempre avuto problemi di partenza a freddo.
Quando ho deciso di rimettere a posto la macchina ho portato il carburatore da un tizio per revisionarlo. La somma richiesta era tale che ho preferito comprare un carburatore monocorpo nuovo da Cassis.
Rimontato il tutto la macchina parte immediatamente ma, anche a caldo, ha bisogno di un filo di aria tirata pena singhiozzi, scoppi, scoppietti non appena si accellera. Rismontato il carburatore ho provveduto a mettere la guarnizione anche fra collettore e spessore del carburatore, ho serrato per bene tutti i dadi (a proposito: qualche anima pia può dirmi come cavolo si stringe il dado del carburatore lato leveragio?) ma nulla da fare. Per migliorare un pò la situazione devo svitare quasi completamente la vite di arricchimento (per intenderci quella in basso) ma il difetto persiste e in più dal famoso forellino del collettore perde benzina a fiumi.
Innanzi tutto mi sembra di aver capito che questo motore dovrebbe montare un doppio corpo e fin qui poco male: avrò prestazioni inferiori ma null'altro.
O no!!!
E poi... e poi presto perderete un forumista perchè impazzirà dietro alla sua Mehari...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

E' molto strano, mentre il doppio corpo fa tribolare il monocorpo era un gioiellino.
Il problema temo che sia che il "uovo2 carburatore forse non è Solex ma Argentino.
Il motore non richiede comunque il doppio corpo semmai lo richiede solo la targhetta.
L'AK2 e il 06/635 sono entrambi M28/1 dalle caratteristiche identiche.
Le sigle sulle targhette indicano le configurazioni complete di dotazione del carburatore  e dei convogliatori che differenziano gli utilizzi sui vari modelli.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Si il carburatore dovrebbe essere argentino: non è un solex e non ha nessuna indicazione.
Ma... Ma che c'entra?
Cioè: hanno regolazioni diverse? Sono una ciofeca?
La verità è che mi secca dare al carburatorista 120 Eus per la revisione...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Citazione da: paperella - 30 Dicembre 2007, 23:28:32 PM

Cioè: hanno regolazioni diverse? Sono una ciofeca?

La seconda che hai detto

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Sintetico, essenziale e preciso.... Quasi come un medico che ti dà tre giorni di vita...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Senti Xander, perchè non descrivi più dettagliatamente l'opera di pulizia compiuta?
Credo che posa essere utile a molti.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

xander

Smontaggio completo di tutte le parti, sgrossatura con diluente nitro (attenzione alle parti in plastica), prima passata con una spazzola da banco e pulizia con benzina. Dopo di che ho messo in una pentola i due blocchi principali e il coperchietto della pompa di ripresa ho spremuto 5/6 limoni e ho aggiunto acqua, ho messo sul fuoco e portato in ebollizione. Attenzione !!! tenere aperta una finestra o fare il lavoro con un fornelletto all'esterno, le esalazioni sono micidiali (tipo acido). Tenere ca. 10/15 minuti e dopo passare sotto l'acqua il tutto. A questo punto sul metallo si era formata una patina grigiastra che, con mio stupore, al passaggio della spazzola da banco e sulle parti più piccole Dremel con spazzolina, è venuta lucida come la vedete. Le camme di comando del gas e dell'aria siccome presentavano un po di ruggine le ho spazzolate bene e gli ho dato una passata di zinco a freddo. Una soffiata con il compressore a tutto e rimontaggio con il kit contenente la guarnizione principale, la membrana della pompa di ripresa e i getti.
Tutto qui.

paperella

Grazie Xander. Prima ancora di leggere il tuo post con le spiegazioni ho fatto esattamente come hai fatto tu.
Riasemblato il vecchio carburatore ho sostituitito l'argentino con il Solex originario.
Niente da fare scoppiettii e tute le solite cose che scompaiono tirando un filo d'aria.
Ho controllato l'anticipo: O.
Ho provato la pompa benzina: perfetta a uti i regimi!
Inizio a seccarmi un pò.
Cosa cavolo può essere?
Tutti i dadi del collettore sono serrati con dinamometrica. Il carburatore è serrato con tutte le sue brave guarnizioni al loro posto.
Arricchendo o smagrendo la miscela la situazione cambia poco.
Le punterie sono regolate perfettamente.
Uffa!!!  :( :( :(
Mi date una mano?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Dimenticavo: una sola cosa non è a posto, apparentemente, un prigioniero del colletore di scarico è saltato e aspetto i helicoil per provvedere.
Precisazione: quando scoppietta, scoppietta da tutte le parti: dallo scarico, dal filtro aria, da dovunque possa sparacchiare....
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Roald

Citazione da: paperella - 02 Gennaio 2008, 12:53:31 PM
Dimenticavo: una sola cosa non è a posto, apparentemente, un prigioniero del colletore di scarico è saltato e aspetto i helicoil per provvedere.
Precisazione: quando scoppietta, scoppietta da tutte le parti: dallo scarico, dal filtro aria, da dovunque possa sparacchiare....

Candele ok ? Non é che la distanza fra gli elettrodi é troppo stretta ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


paperella

accensione 123 regolata a pelo. Cavi candele nuovi. Candele nuove. Bobbina nuova!!!  (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Altro particolare: pur avendola provata una sola volta marciante, provando le varie regolazioni ho l'impressione come se bevesse benzina all'impazzata... Solo per i tentativi di carburazione sono andati via 10 litri di carburante... e non ci sono perdite!
Come dite?
Un cerino?
Nooooo. Non gliela dò vinta!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

il collettore lo avevi smontato dalle teste?
I piani di appoggio devono essere perfettamente puliti dai rimasugli delle vecchie guarnizioni con spazzola rotante in modo che le guarnizioni nuove aderiscano perfettamente.
In ogni modo se devi applicare l'helicoil devi smontarlo e provvedere al riguardo.
La 123 che modello era? Non ricordo.
Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Si il collettore è stato smontato dalle teste, ripuliti per bene. guarnizioni nuove.
Appunto: dovrò smontare di nuovo tutto e provvederò comunque a una accurata pulizia.
La 123 standard con tutto il kit cavi bobbina candele.
Se provo a invertire i cavi dell'accensione alla bobbina faccio buhmmm o al massimo non succede niente?
Ho letto da qualche parte nel forum una discussione sui colori dei cavi e la loro esatta posizione ma non ricordo dove.
La cosa che mi fa impazzire è che parte sfiorando la chiave, poi è come se stentasse a prender giri e finalmente si regolarizza ma guai ad accellerare.
Un problema che ha sempre avuto, anche prima dei lavori, è stata la difficoltà di accensione: come se non arrivasse benzina. Ma proprio oggi ho controllato la pompa e manda fiumi di benzina regolarmente a tutti i regimi del motore. Però avevo letto qualcosa sulla tenuta della pompa cioè sul fatto che il circuito non si svuotasse... Ma una volta partita che c'entra?
Un'altra indicazione: accellerando, prima che inizi ad assomigliare a una notte di capodanno, dallo scarico fà un rumore strano... come di... come di sirena o meglio un sibilo costante. nessun rumore di punte.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Qualche otturazione nello scarico? la tenuta di una valvola?

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Allora, riassumiamo!
il motore ha dei difetti che prima dello smontaggio non aveva.
La prima risposta unanime al problema è stata aria da qualche parte poca benzina al carburatore.
Fatte tutte le prove possibili il difetto persiste.
Il rischio di essere mandato al diavolo da tutti voi diventa serio.
Soluzione.
Aspetto che arrivi l'helicoil e, siccome anche le filettature dell'aspirazione sono andate, pur se sono riuscito a serrarle miracolosamente con la dinamometrica, ripristino tutte le sedi. In attesa smonto nuovamente tutto e pulisco per bene tutti i punti che ospiteranno guarnizioni. ordino un kit riparazioni per il carburatore e, finalmente riassemblo il tutto. E tutto andrà liscio come l'olio: Non esiste esoterismo nella meccanica.
Se scoppietta e scarbura deve esserci un motivo preciso e con la procedura che intendo adottare si dovrebbe risolvere.
Mi sembra sciocco, e offensivo nei vostri confronti, continuare a tempestarvi di quesiti se prima non controllo che tutto sia fatto a puntino.
Intanto a partire da oggi accenderò un lumino al giorno a S. Citroen nella speranza che mi assista.
Vi aggiornerò quando tutto andrà bene.
Intanto grazie a tutti per i consigli e specificamente a 3G cui ho rotto gli zebedei anche fuori dal forum.
Se quel motore pensa di poter mettere in difficoltà un forum come questo, non sa' con chi ha a che fare...
Imparerà!!!

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Roald

Citazione da: paperella - 02 Gennaio 2008, 17:11:55 PM
Altro particolare: pur avendola provata una sola volta marciante, provando le varie regolazioni ho l'impressione come se bevesse benzina all'impazzata... Solo per i tentativi di carburazione sono andati via 10 litri di carburante... e non ci sono perdite!

Se ne era parlato su un altro thread, il distanziale mancante sotto la pompa della benzina e il relativo aumento di pressione che ingolfa il carburatore.
Controlla che ci sia :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2318.msg70668#msg70668
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


paperella

Innanzi tutto voglio sapere qual'è la pena massima prevista per chi sbrodola cavolate!
In ogni caso, e preventivamente, mi appello alla Convenzione di Ginevra!!!
Vi ho rotto il rompibile per due settimane con il problema della carburazione.
Vi ho fatto strizzare i cervelli per aiutarmi.
Conseguentemente merito una punizione esemplare.
Intanto scrivo da dietro la lavagna inginocchiato sui ceci che stanno gonfiando a causa delle lacrime.
Vi racconto.
Dopo avere letto tuti i vostri consigli ho fatto ricorso all'opzione ricerca immettendo carburazione.
In un topic qualcuno parlava di tubo della benzina e G3, con la solita precisione, diceva che il tubo che dalla pompa al carburatore deve avere un certo diametro interno e comunque deve calzare ben fermo sul carburatore anche in assenza di fascetta.
Mi sono sentito morire!!!
La fascetta!!!!
Mi ero dimenticato della maledettissima fascetta e il tubo calzava stretto sul carburatore ma non tanto stretto....
Sono scappato da Palermo a Calatafimi dove si trova il cammellino. Mi sono precipitato in garage. Ho montato la fascetta sul tubo e ho serrato anche quella inferiore. Ho serrato le fascette  del tubo di gomma carburatore-filtro.
Ho girato la chiave e ho fatto scaldare ben bene il motore.
Sudavo e c'erano nove gradi!!!
Prova del fuoco: accellerata a fondo.
Qualche scoppiettio ma niente rispetto a prima.
Maneggiamenti sulle due viti: quella inferiore, che dovrebbe essere quela della miscela, stretta quasi al massimo. L'altra: quela di sopra, a occhio.
Quasi perfetta: nessuno scoppiettio. Appena un pò di ritardo nel riprendere giri ma nessuno scoppio!!!
Non oso pensare alla composizione dei gas di scarico ma và.
Ora sono pronto alla punizione.
Ovviamente striscio per terra: mi sento un verme per il fastidio che vi ho dato.
Posso soltanto percuotermi il petto e chiedervi scusa.
Ho altri due problemi che porro sempre in meccanica ma su altro topic.
Se nessuno mi risponderà lo comprendo e me lo merito. Ma questi due problemi GIURO non possono derivare da mie cavolate.
Vi prego di accettare le mie più sincere scuse.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes