Quesito carburatore

Aperto da xander, 26 Novembre 2007, 19:20:46 PM

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viveladeuche

 (superok) Evvai, Papi!! Finalmente!!! :D

tsimby

se non è un problema vorrei aggiungermi alla discussione con una domanda attinente e una per un problema mio senza aprirne una nuova e creare casino.
-volevo chiedere dove si trova tutto il kit completo per revisionare il carburatore..ho visto nella foto una busta con guarnizioni e tutte quelle viti pulite pulite fuori...non credo sia quello che sia tutto compreso sul kit carburatore che si vede anche su citparts.com ,o è tutto lì?

-domanda su carburatore mio: che cosa devo vedere per sapere se sono uguali due carburatori?uno è quello del charleston (se non è mai stato cambiato) e uno credo di una di quelle tutte bianche e con le strisce blu.ci sono due numeri in due tondi vicino alla scritta solex,in entrambi i casi c'è scritto 26 e 18.però gli altri codicini incisi in piccolo sono leggermente diversi...ad esempio questo del charleston ha una scritta: 21 B4 92 02 mentre quell'altro a firenze è un 21 B4 92 03
che significa?così eventualmente so se è indipendente quale revisiono...

-esiste un esploso (o spaccato,come lo si vuole chiamare) o mi conviene scrivere-fotografare ogni passo dello smontaggio?

narota

D.A. club cochabamba

tsimby

Citazione da: narota - 07 Gennaio 2008, 10:36:45 AM
se può essere utile..

(felice)


UTILISSIMO! (superok)
grazie mille!è proprio quello che mi serviva!
ora devo scoprire cosa è necessario per fare una revisione del carburatore fatta bene e se i due carburatori che ho sono uguali!

scanner79

Se il tuo carburatore è quello della charleston doppo corpo allora hai bisogno di questo



che trovi dal franzose

clicca qui

oppure anche dal cassis

Attenzione alla membrana che sta in basso a sinistra o dovuto fare un pò di adattamenti per metterla nel carburatore ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

tsimby

grazie!ma come faccio a sapere che carburatore è?sono tutti esteticamente diversi e quindi si vede a occhio che carburatore è,oppure devo leggere da qualche parte l'incisione?
perchè c'è scritto ai lati della scritta SOLEX un 26 e un 18 in due tondi.
grazie!

scanner79

Ora non so preciso tutte le varianti che ci sono.

Ma possiamo fare queste 2 grandi distinzioni tra doppoi corpo



e corpo singolo



se la tua è una charleston e il motore è il suo originale 602 standard allora il tuo carburatore è un doppio corpo ed è un 26 - 18 allora quello è il kit per il tuo carburatore

La sigla che hai scritto
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

xander

Dopo il faticoso restauro del carburatore, oggi mi sono accorto di un bel problema, il piano di appoggio del carburatore sul collettore non spiana !!!!! Sembrerebbe aver preso un colpo sul lato dell'occhiello dove passa il prigioniero, praticamente appoggiato sul distanziale poggiano i due lati con gli occhielli e rimane distanziato al centro (distanza non colmabile con nessuna guarnizione).

Ora mi vengono in mente due possibili soluzioni:
1 - ribattere delicatamente la punta sporgente (ho paura perchè è alluminio) e poi passare la base su un supporto con carte abrasive a scalare in modo da spianare;
2 - portare il semicorpo del carburatore dal rettificatore e farlo spianare con la macchina quel minimo necessario a ripristinare il livello.

Chiedo aiuto al guru 3G e a chi fosse capitata una cosa del genere.
Grazie
Alessandro


guidowi

Bisogna spianarlo rettificandolo con l'apposito attrezzo a cartavetro rotante su piano di riscontro o con una lima fine (DRITTA) e santa pazienza.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

xander

grazie Guido per la risposta, ho una specie di accessorio per la mola da banco che utilizza la carta abrasiva a nastro, devo cercarlo l'avrò usato una volta sola.

Posso provare con questo attezzo ?

guidowi

Se il nastro scorre perfettamente in piano su un piano guida perfettamente piano si.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Si, ma non deve scorrere piano   (stupid)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

xander

ma cos'è un rebus ?

che si vince ? un carburatore nuovo ?

paperella

In premio un carburatore lavato .... al limone!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

tsimby

ho iniziato a pulire il carburatore però non so come smontare la guarnizione dal pezzo di cui metto la foto.qualcuno mi può aiutare?
volevo anche chiedere qual'è la funzione del pezzo perchè non mi sembra che ci sia collegato nulla...

Roald

Citazione da: tsimby - 14 Gennaio 2008, 12:44:07 PM
ho iniziato a pulire il carburatore però non so come smontare la guarnizione dal pezzo di cui metto la foto.qualcuno mi può aiutare?
volevo anche chiedere qual'è la funzione del pezzo perchè non mi sembra che ci sia collegato nulla...

Il pezzo serve a richiamare lo starter, troverai anche quacosina qui' :

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=800.msg15006#msg15006

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2613.msg80066#msg80066

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2157.msg64550#msg64550
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


tsimby

grazie mille!
un pò di depressione per il fatto che bisogna comprarlo intero e che non costa poco  :(

Roald

Citazione da: tsimby - 15 Gennaio 2008, 13:23:35 PM
grazie mille!
un pò di depressione per il fatto che bisogna comprarlo intero e che non costa poco  :(

cercalo usato
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paperella

Chi è disposto a dare una lezione sui carburatori?
Cosa vuol dire 34 PCSI 6 e in cosa differisce dal 36 PCSI 6?
E cosa significa repère 193 e 194?
Ho riletto tutti i Thread sui carburatori e credo che una sintesi potrebbe essere utile a molti.
In rete è, per esempio, in vendita un Solex 34 PCSI a un buon prezzo ma posso montarlo sul mio Mehari oppure posso prenderlo e cambiare solo alcuni getti?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Roald

#49
Dove hai trovato 36 PCSI 6 ? Non lo conosco.

Il numero sulla sigla del carburatore (o i due numeri se é un doppio corpo) é il diametro della farfalla. Repère significa riferimento, la buse che trovi sulla tabella é il tubo di venturi.
Allego due tabelle, identificare il modello di auto partendo dal riferimento con le caratteristiche e il carburatore montato sui vari modelli di bicilindriche


Citazione da: paperella - 12 Febbraio 2008, 18:30:36 PM
Chi è disposto a dare una lezione sui carburatori?
Cosa vuol dire 34 PCSI 6 e in cosa differisce dal 36 PCSI 6?
E cosa significa repère 193 e 194?
Ho riletto tutti i Thread sui carburatori e credo che una sintesi potrebbe essere utile a molti.
In rete è, per esempio, in vendita un Solex 34 PCSI a un buon prezzo ma posso montarlo sul mio Mehari oppure posso prenderlo e cambiare solo alcuni getti?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
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paperella

Ciao Roald. Grazie infinite per le due tabelle. Sono utilissime.
Il 36 PCSI 6 dovrebbe essere quello montato sulla mia Mehari ma mi fai sorgere il sospetto di aver letto male. Domenica controllo meglio.
Mi sembra di capire che posso tranquillamente prendere il PCSI 34. Sul mio motore dovrebbe andare un 26/35 perchè è un A06/635 ma dovrei cambiare collettori e la cosa mi garba poco.
Comunque quello in vendita è nuovo di zecca e penso di prenderlo comunque: mi sembra che non dovrei avere problemi: eventualmente 3CV in meno ma non mi interessa molto.
Consigli?
Il nous fallut bien du talent
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orangetenere

 (inc)  :-X

Allora? Lo vogliamo prendere sto carburatore doppio corpo? Lo vogliamo cambiare sto collettore?
(vecchio) Ogni motore è stato progettato per funzionare al meglio col carburatore PIU i doneo........ ed il tuo motore vuole il doppio corpo.

  ;D ciao Papy........
...sono tornato ;-)

paperella

Riapro questo vecchio thread per chiedervi delucidazioni.
Nella 2cv trovata nel bosco era montato un Solex 25/35 e più esattamente quello che nella tabella del volume "regolazioni" ha i coni diffusori 21/24 e la sede della valvola a spillo 1,7 a sfera.
Per intenderci: il penultimo della lista.
Suppongo di poterlo montare anche sulla 2cv dell'82.
Il quesito è: esiste qualche scritta sul carburatore che ne identifica il tipo? questo potrebbe avere i seguenti riferimenti 177, 179, 197 o 195.
Altra domanda: dal tedesco vendono tutti i singoli pezzi del carburatore: vale la pena comprare tutti i getti, le farfalle e le viti per rimetterlo a posto o conviene gettare il tutto? (intendo conservare per eventuali ricambi).
In pratica di originale resterebbe il corpo, gli assi delle farfalle e il recupero del minimo.
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Pour être vieux sans être adultes

COIO3

Citazione da: paperella - 19 Aprile 2009, 19:34:56 PM
..... i coni diffusori 21/24 ..... Suppongo di poterlo montare anche sulla 2cv dell'82.

Suppongo di si, anche se io ho il 18/26.

Potresti provare a recuperare entrambe e tentare di scoprire eventuali differenze nel comportamento del motore, ammesso che c'e' ne siano.

A parita' di numero di giri il 18 garantisce una maggiore velocita' della miscela nel venturi, solo che non so come questo possa influire sul rendimento del motore  (nonso)

Anche nel caso di cambiare i getti solo tu puoi dire se e' davvero necessario; se smontandoli ti accorgessi che i precedenti proprietari li avessero  in qualche modo danneggiati infilandoci qualcosa di metallico graffiandoli o deformandoli non c'e' dubbio che vadano cambiati.

Citazione da: paperella - 19 Aprile 2009, 19:34:56 PM
Il quesito è: esiste qualche scritta sul carburatore che ne identifica il tipo? questo potrebbe avere i seguenti riferimenti 177, 179, 197 o 195.

Agnostico  (nonso)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

paperella

Secondo me li hanno puliti con unghia di drago...: sono finiti!
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