News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Frizione urgente

Aperto da paperella, 13 Gennaio 2008, 13:20:21 PM

« precedente - successivo »

paperella

3G noi che ti  (adoraz) imploriamo i tuoi lumi.
Abbiamo acceso incensi e cosparso petali di rosa al tuo altare.
Rendi questo giorno di gioia per noi babbaluci ancor più gioioso.
Attendiamo di essere illuminati da un raggio di sapienza e conoscenza pronti a sacrificare l'agnello più grasso.
(adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orangetenere

Citazione da: paperella - 17 Gennaio 2008, 10:55:38 AM
3G noi che ti  (adoraz) imploriamo i tuoi lumi.
Abbiamo acceso incensi e cosparso petali di rosa al tuo altare.
Rendi questo giorno di gioia per noi babbaluci ancor più gioioso.
Attendiamo di essere illuminati da un raggio di sapienza e conoscenza pronti a sacrificare l'agnello più grasso. (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)


dai che se magnaaaaaa  (mang1) (mang) (mang1) (mang)
...sono tornato ;-)

GattoKea

Citazione da: ilfantasmadiOrange - 17 Gennaio 2008, 11:59:10 AM
Citazione da: paperella - 17 Gennaio 2008, 10:55:38 AM
3G noi che ti  (adoraz) imploriamo i tuoi lumi.
Abbiamo acceso incensi e cosparso petali di rosa al tuo altare.
Rendi questo giorno di gioia per noi babbaluci ancor più gioioso.
Attendiamo di essere illuminati da un raggio di sapienza e conoscenza pronti a sacrificare l'agnello più grasso. (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz) (adoraz)


dai che se magnaaaaaa  (mang1) (mang) (mang1) (mang)



(spett) ... come la mettiamo con il colesterolo?    ;D


(gattokea)

guidowi

io sono ancora colpito da orrida influenza e compio immani sforzi ad esercitare qualsivoglia ragionamento.
La limaia non ci deve essere.
Se c'è qualcosa non va. prova a fare girare a mano il cuscinetto reggispinta, forse ruotandolo seni le sfere maciullate e la limaia arriva da li.
Forse non gira, si è grippato e l'attrito ha distrutto le levette del meccanismo che gira col volano ed ha generato la limaia.
Il volano e la frizione sono del modello più vecchio quindi smonta la frizione dal volano e smonta il volano per portarlo in rettifica. Vedrai che il meccanismo è fissato su un gradino del volano mentre la superficie di lavoro del disco frizione è più in profondità.
il rettificatore deve sapere di quanto rettifica la superfice di lavoro e riportare la stessa sottrazione di materiale sulla superfice di fissaggio del meccanismo. Se questo non avviene va a ramengo la quantità di pressione del meccanismo sul disco rispetto a quanto è presciritto.
Quarda bene se il puntale del cavo non abbia consumato la sede nella forchetta. Lava bene la campana con la benzina e lava bene la forchetta per osservarla con cura. E' difficile che queste forchette si pieghino ma non si sa mai. ti auguro che vada bene perchè per smontarla e fare uscire il perno da un lato devi litigare con i freni.
Quando rimonti tutto dovrai mettere un filo di grasso apposito incluso nel kit Valeo sulla calettatura e sulla punta dell'albero del cambio.
Un filo non inondarlo altrimenti quando si scalda se ne va tutto sul disco.
Dovrai sicuramente sostituire il piccolo paraolio posto all'imbocco della cavità posteriore dell'albero motore dove si infila l'albero del cambio. E' importantissimo perche il grasso posto sull'albero deve essere trattenuto sulla boccola e non deve defluire sulla frizione.
Spero che la mia condizione debilitata mi abbia permesso di ricordarmi tutto.

Per la c@**ata di GattoKea: Esistono i caschi integrali per gatti? se si mettilo!

Ciao
Guido

[allegato eliminato dall\'amministratore]

scanner79

io penso sia un pò di limatura del cuscinetto

nient'altro. Ingrassalo bene. o al massimo lo cambi se senti che non va bene.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Citazione da: guidowi - 17 Gennaio 2008, 15:28:13 PM
io sono ancora colpito da orrida influenza e compio immani sforzi ad esercitare qualsivoglia ragionamento.
La limaia non ci deve essere.
Se c'è qualcosa non va. prova a fare girare a mano il cuscinetto reggispinta, forse ruotandolo seni le sfere maciullate e la limaia arriva da li.
Forse non gira, si è grippato e l'attrito ha distrutto le levette del meccanismo che gira col volano ed ha generato la limaia.
Il volano e la frizione sono del modello più vecchio quindi smonta la frizione dal volano e smonta il volano per portarlo in rettifica. Vedrai che il meccanismo è fissato su un gradino del volano mentre la superficie di lavoro del disco frizione è più in profondità.
il rettificatore deve sapere di quanto rettifica la superfice di lavoro e riportare la stessa sottrazione di materiale sulla superfice di fissaggio del meccanismo. Se questo non avviene va a ramengo la quantità di pressione del meccanismo sul disco rispetto a quanto è presciritto.
Quarda bene se il puntale del cavo non abbia consumato la sede nella forchetta. Lava bene la campana con la benzina e lava bene la forchetta per osservarla con cura. E' difficile che queste forchette si pieghino ma non si sa mai. ti auguro che vada bene perchè per smontarla e fare uscire il perno da un lato devi litigare con i freni.
Quando rimonti tutto dovrai mettere un filo di grasso apposito incluso nel kit Valeo sulla calettatura e sulla punta dell'albero del cambio.
Un filo non inondarlo altrimenti quando si scalda se ne va tutto sul disco.
Dovrai sicuramente sostituire il piccolo paraolio posto all'imbocco della cavità posteriore dell'albero motore dove si infila l'albero del cambio. E' importantissimo perche il grasso posto sull'albero deve essere trattenuto sulla boccola e non deve defluire sulla frizione.
Spero che la mia condizione debilitata mi abbia permesso di ricordarmi tutto.

Per la c@**ata di GattoKea: Esistono i caschi integrali per gatti? se si mettilo!

Ciao
Guido
Due sono i casi: o 3G quando è raffreddado scribe come barla oppure ha un'influenza con complicanze sessuali  (muoio) (muoio) (muoio)
In ogni caso è sempre disponibile a dare una mano anche dal fondo di un letto.
Auguri Guido di pronta guarigione.
Per quanto riguarda la limatura di ferro quella del reggispinta mi sembra la soluzione corretta: la limatura è concentrata tutta lì ed è limatura fresca. Probabilmente dopo tanto tempo di star fermo il cuscinetto del reggispinta si è grippato.
Comprato già il kit Valeo a 106 Eus.
Settimana prossima scendo la frizione e porto a rettificare il volano.
Grazie di cuore anche a scanner79 e a tutti gli altri.
Mi spiace per il trauma cranico del gatto... mi sento un pò responsabile!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

no ma se il gatto si mette il casco magari si salva.



[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

#37
Ehm, ehm....
Sapete, ho provato a cercare nel catalogo Cassis il petit paraolio ma, cosa incredibile, non lo trovo!
C'è qualche anima pia che sappia il codice? (del petit paraolio)
Forse 1012771 Joint spy vilbrequin cote embryage?

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

1012780 joint spy centrage embout vilebrequin.
Il primo di una serie di 4 con misure maggiorate nel caso di alberi rettificati in quel buco li', veramente poco probabile.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

paperella

Senti Guido ma hai mai pensato di aprire un sito: guidowikedia?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

GattoKea

Citazione da: paperella - 17 Gennaio 2008, 22:55:48 PM
Senti Guido ma hai mai pensato di aprire un sito: guidowikedia?


(muoio) (muoio) (muoio)


(spett).... il (gatto) non è morto.... utilizza un elmetto tedesco della seconda guerra mondiale!

xander

Domanda per Guido:

se il kit frizione non contiene l'apposito grasso per la calettatura dell'alberino, che tipo di grasso si può utilizzare ?

guidowi

Bella domanda!
Un grasso che dia garanzia di temperatura di fusione elevatissima.
Nei kit Valeo però c'è sempre quello giusto.

paperella

Ho sceso il motore e pulito la campana.
Il cuscinetto del reggispinta appare perfetto.
La limatura viene dalle levette della frizione sulle quali striscia il reggispinta che si è abbassato di 2,5 mm rispetto al reggispinta nuovo.
Ho fatto le foto che, come indicato da Admin, ho postao nella galleria 1/2 resturo:
http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/thumbnails.php?album=145
Resto in attesa dei vostri illuminati giudizi che temo!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Non ho idea se possa essere importante o meno, comunque: i dadini che tengono il gruppo frizione erano appena stretti. Non proprio lenti ma non serrati e lo stesso vale per il volano.
Ho esaminato con più cura il gruppo frizione e credo che l'usura delle tre levette sia dato dal fatto che la frizione fosse regolata male per cui pur spingendo in fondo il pedale, lo spingidisco strisciava sulle levette. Lo spingidisco presenta un'usura di 2, 5 mm rispetto al reggispinta normale
Probabilmente ho detto una castroneria ma capitemi: è la prima volta che vedo una frizione "dal vivo".
Il disco frizione non è asottigliato ma la superficie espone quelle strane striature (non so se sia normale).
L'alberino che vien fuori dal cambio ha un piccolissimo gioco. E' normale?
Nella campana non c'era molta sporcizia: un leggero strato di unto misto a porcate varie ma nessun segno di grosse perdite o di depositi di limatura quindi la limatura viene esclusivamente dal contatto fra reggispinta e levette.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

Citazione da: paperella - 26 Gennaio 2008, 19:22:15 PM

...Ho fatto le foto che, come indicato da Admin, ho postao nella galleria 1/2 resturo:
....
Una volta in galleria le foto le puoi inserire tranquillamente copiando ed incollando l'indirizzo
tra le due " [ img ][ /img ] "terza iconina seconda fila, così appariranno sul 3d senza appesantirlo  :)  (felice)





paperella

Grazie Pata, sconoscevo tutto ciò, mi sono limitato a seguire le indicazioni dell'Adm: che bello poter imparare sempre qualcosa.
Grazie
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Ma tu che ne pensi Pata di questa frizione?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

#48
Provo a fare come detto da Patatone:



I miei problemi sono tanti ma per queste due foto: cosa sono quei strani segni sul disco frizione?
E quali sono le due superfici che si devono rettificare nel volano?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Nun ce riesco: ho copiato l'indirizzo delle foto :http etc etc coppermine etc etc fra le due img img ma nulla.
Dove sbaglio?

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Allora: quale indirizzo devo copiare? Quello in alto nella finestra degli indirizzi o quello che è esposto fra le info alla voce URL?
Ho provato tutti e due ma non riesco a venirne a capo (muro) (muro) (muro) (muro) (muro) (muro)
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

patatacotta

Citazione da: paperella - 26 Gennaio 2008, 23:32:10 PM
Ma tu che ne pensi Pata di questa frizione?
mi ricorda che devo cambiarla alla Titine di Laura  uff..

per le foto devi cliccare sulla foto in galleria (nel tuo caso) con il tasto dx del mouse ti si srotola la bandierina dalla quale copierai "indirizzo immagine" e poi come hai già fatto lo incolli qui

(felice) Ciao patatone

paperella

#52


Puff, puff! Pant pant...
Pata, grazie per la spiegazione a prova di *********...
Allora: i segni sul disco sono normali?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Il volano deve essere rettificato nei punti indicati dalle frecce?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

scanner79

Per quanto riguarda la leva del reggispinta un pò di usura è normale. L'importante è regolarla bene e quindi che faccia tutta la sua corsa quando schiacci il pedale.

La frizione mi sembra normale, anche perchè è nuova se non sbaglio.

Si vede che il cuscinetto di sinistra è quello vecchio, direi vissuto. Ora non so come gira, ma se dovessi basarmi solo sull'aspetto fisico lo cambierei.

Purtroppo io non ho mai rettificato il volano, anche cambiando 2 frizioni in 180.000, senza nessuno problema apparente .... ok vado dietroa la lavagna ...  (felice)

Spero di essere stato d'aiuto.
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Mi sono spiegato male. Scusatemi.
La leva del reggispinta: la forchetta, non sembra abbia problemi.
Quelle usurate sono le levette del meccanismo frizione e il reggispinta: quindi le due parti che vengono in contatto. Il fatto è che l'usura delle levette appare recentissima e non ho fatto più di 5 Km.
Il reggispinta gira liscio senza problemi ma la faccia che và a toccare le levette del meccanismo frizione è usurata di 2,5 mm rispetto al reggispinta nuovo. Il disco frizione della foto è il disco vecchio e, a prescindere quei strani segni, sembra più alto di un disco nuovo.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Vorrei cambiare il nome del Topic in "Frizione Aiuto  (help) (help) (help)" ma non lo posso fare e non voglio disturbare I Boss per farlo.
Comunque il problema non è più urgente.
Adesso è solo un problema serio!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

orangetenere

hey Papero, finalmente ho visto le foto  :o ...... la frizione vecchia è da buttare e per non correre il rischio che qualcuno la rimonti in quelle condizioni, io la metterei in un inceneritore  ;D
Scherzi a parte, domani ti chiamo e mi fai vedere tutto dal Vivo. Sono strane le alette dello spingidisco, secondo me quella frizione è stata montata a "muzzu" senza l'aggeggino x il centraggio. Il volano mi sembra pure un poco usurato. Non mi spiego il mastice della forchetta  (nonso) li ci potrebbe andare un filo di grasso, non ho mai visto del mastice lì........ 
...sono tornato ;-)

guidowi

Il problema serio sono i solchi micidiali nel volano; la rettifica dovrà portare via un bel po' di materiale.
Il disco è lucido e quindi cristallizzato da una "arrostita"

paperella

Avendola smontata ho finalmente capito come funziona la frizione e ho fatto il seguente ragionamento.
1) Il motore non veniva acceso da 4 anni
2) nessun lavoro era stato fatto al gruppo motore frizione cambio.
3) provata la macchina per pochi Km noto che la frizione stacca solo quando il pedale arriva a toccare la ventola...
Questi i dati.
Il mio pensiero: secondo me la frizione non arrivava a staccare del tutto conseguentemente il reggispinta e il meccanismo frizione non arrivavano perfettamente in contatto e hanno fatto il danno alle levette. Contemporaneamente il disco frizione, non staccando completamente, si è cristallizzato.
I solchi sul volano sono roba vecchia perchè il disco frizione è uniformemente fottuto.
A questo punto, come dice 3G, la rettifica è obbligatoria. Le parti da rettificare, sempre in egual misura, sono quelle indicate dalle frecce di qualche post addietro?
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes