Gitarella sui Nebrodi

Aperto da orangetenere, 14 Gennaio 2008, 11:01:19 AM

« precedente - successivo »

orangetenere

Buonghiorno  (felice)  Come l'avete iniziato il 2008? Io con una breve gita al parco dei Nebrodi dal 2 al 3 Gennaio insieme a Nat, mia moglie e la mia Dyane.

Avevo voglia di vedere un po di neve ed un po di natura e di salire, al galoppo sulla mia Dyane, le vette del meraviglioso parco dei Nebrodi. Non è andata proprio così perchè ad un certo punto l'altezza della neve non ci ha permesso di andare oltre, non ho potuto vedere i laghi. Ma mi sono stradivertito lo stesso anche variando un po il percorso di partenza.
La prima tappa è stata la Portella della Miraglia a 1524m, da dove si accede alla strada che porta sul monte Soro ed al sentiero che porta ai meravigliosi laghi. Ho potuto percorrere solo qualche chilometro con la Dyane e con le catene da neve montate, ma ad un certo punto ho dovuto abbandonare per l'altezza della neve. Durante il tragitto ho incontrato alcuni fuoristrada ed anche loro avevano difficoltà ad andare avanti. Comunque sono soddisfatto delle prestazioni della mia auto sulla neve, arrampica come un trattore . Lì vicino c'è un rifugio ben fatto dove si mangiano prodotti del luogo come le carni del suino nero, salsiccie, pancette e formaggi, il tutto accompagnato da un succosissimo vino locale.

Dalla Miraglia siamo scesi fino a Longi attraversando vari paesi come S.Agata di Militello. Longi è una piccola comunità montana di circa 1000 abitanti, tutta gente accogliente e calorosa. La sera ci hanno invitati ad una maccheronata in una via del paese......mmmm che bontà, mangiare i maccheroni fatti in casa davanti ad un falò ed un tavolo colmo di salumi, formaggi olive e.........il vino non manca mai. Alla fine, ci siamo messi a cantare canzoni popolari siciliane fino a notte.

La gita si è conclusa con la visita di Floresta, il paese più alto della Sicilia, circa 1330m, innevato e bello come un presepe.

La caratteristica che mi ha colpito di queste comunità montane, è che appena si entra nei paesi si sente il profumo della legna che brucia, perchè nelle vie rimangono sempre accesi dei falò. La gente del posto infatti mi spiegava che spesso la sera si riuniscono davanti ad un falò a cantare, mangiare, parlare.
......che bello..... :D

...sono tornato ;-)

orangetenere

#1
......altre foto
...sono tornato ;-)

orangetenere

...... Longi
...sono tornato ;-)

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

orangetenere

si, l'ardimento non era tanto dato dal falò...... ma dal vino  (muoio)
...sono tornato ;-)

viveladeuche

Grande Angelo!!! (su) Dai, una foto di Floresta!!

orangetenere

 :( non ne ho fatte, ero troppo preso dal girare per le strade coi fiocchi di neve che battevano sul parabrezza  ;D
...sono tornato ;-)

orangetenere

e questi sono i miei gattoni che sono venuti a scaldarsi sulla Dyane al ritorno....  :)
...sono tornato ;-)

laura2cv

Bellissimo Angelo, che bei posti... e che belle usanze  (superok)  (felice)  (abbraccio)

pelikan

che bei posti!!!..complimenti....e le catene dove le hai trovate?io non riesco a trovarle da nessuna parte..come posso fare??
grande Superpippo!!

orangetenere

Sono delle vecchie catene universali recuperate anni fa. Credo che non esistano piu di questo tipo. Sono di quelle che si stendono a terra, si passa su con l'auto e poi si agganciano. Le trovo ottime sia sulla neve, anche alta, che sul fango.

Ricordo che una volta ci ho attraversato un campo arato, bagnato.....  (su)
...sono tornato ;-)

bulè


pelikan

grazie!!cavoli da un'annuncio all'altro ci sono 15 eurini di differenza..il primo costa 45€ il secondo 30€.....uno dei due ci marcia!ma si trovano ancora nuove in qualche supermercato?
grande Superpippo!!

bulè

Si si.

Magari non in tutti. o comunque da un buon gommista.

viveladeuche

Sulla neve metteteci le iccsemmepiuesse ;D ;D

jonny

wow Orange!!!!  poi la tua dyane   arancione spicca troppo in mezzo a tutta quella candida neve!!!!!

Complimenti!!! unaltra bella esperienza in piu'!!
...." U'  CULURI  CCIA'  TALIARI !! "