Primi lavori sul' Ami6

Aperto da Peppebug, 17 Gennaio 2008, 21:47:42 PM

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Peppebug

Rieccomi qua. l' altro giorno stavo dando una mano al mio amico che ha l' ami. abbiamo rifatto la frizione! la macchina e' un ami del 66 a 6 volts.

interessante il fatto che ancora monta il cuscinetto reggispinta in grafite.

per la fretta abbiamo preso i ricambi da uno specialista 2cv romano ma ci ha dato un ricambio sbagliato. parlo nello specifico dello spingidisco. era simile a vedersi, con la ralla al centro e il meccanismo a molle e leve, a aveva un altezza di lavoro differente. infatti da montato le leve andavano tropo giu impedendo il distacco.
no problem rimesso il vecchio.
quando rifacciamo il motore, volevamo montare il kit a diaframma con anche il cuscinetto migliorato vero invece di quello strisciante in grafite. sono validi questi kits o conviene rimanere nell' originale (grafite e molle elicoidali?).

riguardo il motore tempo fa abbiamo preso il kit cilindri pistoni sul sito francese a 110 euro.  dite che si sentira' la differenza? ci sono eventualmente altri accorgimenti da adottare per far andare meglio il motore? che ne so tipo cambiare il cammes o altre cose...
come mai non si trovano kits cilindri maggiorati? non sono diffuse elaborazioni su questi motori?



guidowi

Vedi, l'AMI 6 a 6 volts con il vecchio motore M4 è un modello raro e  di solito i modelli rari si cerca di preservarli nella loro massima originalità.
E' comunque già difficile trovare i ricambi corretti per questa serie figurarsi le elaborazioni.
Il kit a diaframma mi risulta esistere come ricambio non originale per i motori della serie successiva e incompatibile con questa.
All' epoca però c'era on divertente pattino in graffite con cuscinetto incorporato per minimizzare l'attrito. A trovarlo è un bell'oggetto e veramente utile.

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Peppebug

#2
grazie!

qui c' era infatti il cuscinetto (non rotante) con disco di grafite. l' ho riconosciuto perche e' usato anche sui vw pre 60.

mi pare di aver scoperto anche che quel motore non ha la spia del' olio. possibile?
sarebbe applicabile? a me piacciono le elaborazioni reversibili o al limite prendere un altro motore piu recente e divertirsi con quello. mi piacciono poi anche le elaborazioni d' epoca. al mio maggiolo ho un kit volumex americano fabbricato negli anni 60... non sara'  originale ma e'  simpatico vederlo li.

ho visto sul sito retro-design il kit di cui sopra (spingidisco a driaframma), cuscinetto e  disco. e lo darebbe adatto anche per la serie pre-68.  dici che non si monta?

ma lo spingidisco con la ralla per che modello si monta? sul nostro motore non andava, troppo spessore, ci sarebbe voluto un volano piu profondo... eppure era un ricambio NOS mai montato, con ancora i biscottini di spessore sotto le levette...



Peppebug

un kittino tipo questo immagino. va sui tubicini dell' olio esterni vero?

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=2415.0

guidowi

Citazione da: Peppebug - 19 Gennaio 2008, 09:45:57 AM
mi pare di aver scoperto anche che quel motore non ha la spia del' olio. possibile?
sarebbe applicabile? a me piacciono le elaborazioni reversibili o al limite prendere un altro motore piu recente e divertirsi con quello. mi piacciono poi anche le elaborazioni d' epoca. al mio maggiolo ho un kit volumex americano fabbricato negli anni 60... non sara'  originale ma e'  simpatico vederlo li.

ho visto sul sito retro-design il kit di cui sopra (spingidisco a driaframma), cuscinetto e  disco. e lo darebbe adatto anche per la serie pre-68.  dici che non si monta?

ma lo spingidisco con la ralla per che modello si monta? sul nostro motore non andava, troppo spessore, ci sarebbe voluto un volano piu profondo... eppure era un ricambio NOS mai montato, con ancora i biscottini di spessore sotto le levette...

D'origine non montava un manocontatto per la spia dell'olio e l'accessorio cui ti riferisci nel post successivo era un (oggi introvabile) accessorio adattabile da montare in sostituzione del raccordo di sinistra del radiatore dell'olio.
Si, un kit d'elaborazione dell'epoca secondo me potrebbe essere accettato anche dai talebani dell'originalità. Non ho idea però di cosa fosse stato prodotto. Per le 2cv 375 e 425 furono messi in commercio parecchie trasformazioni ma per il 602 dell'ami 6 non ho mai sentito o letto di niente.
L' ami 6 era una bella macchinazza da famiglia e non credo che un kit elaborazione avrebbe avuto un gran mercato.
Tieni poi conto che in quell'epoca era un motore strapompato, pur essendo un 602 andava come una Fiat 850!
Mentre recuperare kit e ricambi nuovi d'epoca rappresenta un piacevole lavoro da segugio collezionista, utilizzare ricambi adattabili costruiti oggi rappresenta un rischio, data l'approssimazione applicata nella loro costruzione.
Io non cercherei rogne provandolo.
Per lo spingidisco che non andava bene non saprei, prova a postare una foto.
Era in una confezione Citroen o di altra marca?
Comunque anche in tempi recenti mi è capitato di trovare errori di confezionamento con cuscinetti o dischi sbagliati in mezzo ad altre parti corrette.
Ciao
Guido

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Peppebug

ho notato il livello di preparazione di serie dal carburatore. non molti motori di questa cilindrata "reggono" un carburatore da 40mm e venturi da 32. mi sono impressionato. credo che anche sulle valvole non abbiano lesinato.
credo ci siano alcuni margini solo sulla compressione.  abbiamo preso il kit nuovo con compressione 9:1. chissa' come va...
la macchina e' comunque un po fiacca e tira parecchio olio. adesso la stiamo testando con olio 20W60 che ci hanno consigliato.
per la fiacchezza potrebbe esserci anche qualche problema con l' anticipo. se mai gli do un occhio con la strobo. il volano non ha segni di fase?

per la pressione olio forse un altra soluzione pratica potrebbe essere saldare una boccoletta ricavata al tornio su una delle culatte del radiatore olio.
credo faccia comodo avere una spia...

guidowi

no, scusa i pistoni con compressione 9:1 non sono compatibili col motore del 66.
La gobba sul pistone non combacia con la cavità dell'interno della testa.
I pistoni 9:1 son per il motore 602 successivo, dal 68 in poi che è stato poi montato sulle Dyane e 2cv fino a fine serie.
I pistoni per il 602 tipo M4 per l'ami 6 del 66 possono essere solo con compressione 7,75 stampigliato sulla testa del pistone insieme al contrassegno di pistone destro e sinistro e alla freccia che indica il davanti del motore.
Sul modello più recente i pistoni hanno un profilo della gobba simmetrico e non c'è distinzione tra destro e sinistro; inciso sulla testa rimane il rapporto di compressione e solo la freccia col senso di montaggio.

Un sistema più facile per adattare un manocontatto dell'olio è di montarlo al posto del tappo presente sul semicarter sinistro nella posizione in cui sui motori recenti il bulbo è stato effettivamente montato. Se non sbaglio la filettatura è compatibile con i bulbi 2cv moderni.

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GattoKea

(spett)  .... hai presente quell'uccello con il naso lungo?
- naso lungo?  vorrai dire becco lungo!
Si quello....  come si chiama?
- ah   .... il tucano.
Risposta esatta, è l'accento che è sbagliato.
- come?
In questi casi si dice TUCA-NO'  (trad: non toccare!)


Miao


(gattokea)



guidowi

Citazione da: Peppebug - 19 Gennaio 2008, 12:16:31 PM

per la fiacchezza potrebbe esserci anche qualche problema con l' anticipo. se mai gli do un occhio con la strobo. il volano non ha segni di fase?


Di sicuro, però a questo punto risulta chiaro che non conosci assolutamente questi motori. Ti consiglio di cercare un manuale di riparazione per documentarti a fondo prima di metterci le mani.
La strobo su questi motori non si usa. Il punto di accensione si identifica mediante l'introduzione di una spina da 6mm in un foro sul carter che deve centrare un'altro foro sul volano. In questa posizione deve risultare accesa una lampada spia collegata tra il cavo con riferimento blu sulla bobina  e la massa ovviamente dopo aver dato corrente al quadro.

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Peppebug

abbiamo a disposizione un manuale in italiano, me lo ha dato un amico ma io ho dato solo una occhiata veloce e poi l' ho lasciato all' amico che e' il proprietario della macchina. non so se se lo sta studiando, si sta costruendo anche un sidecar e non ha tanto tempo.

la macchina dovevamo guardarla velocemente, deve fare un film a brevissimo e dovevamo fare solo gli interventi meno rischiosi per il fermo macchina e nel piu breve tempo possibile.

nel rimirarci il motore, e nello studiare una strategia di tagliando, avevamo pensato di fare anche un controllo alle puntine, e abbiamo visto la procedura di regolazione sul manuale con la spina (col secondo giro di controllo).  credo che questa sia la procedura per il controllo della fase al minimo.
pensavo di fare una estensione a questo controllo, appunto controllando l' anticipo su di giri. non si usa fare questi controlli su queste macchine? magari dopo 40 anni si e' usurato qualcosa (finecorsa o molle) o si e'   incancrenito qualcosa e l' anticipo non e' ottimale...
di certo non siamo conoscitori di queste macchine, ma abbiamo passione e cerchiamo di non fare danni. per accedere con comodita' alle puntine abbiamo visto che dovevamo togliere la ventola. abbiamo consultato il manuale e faceva riferimento ad uno specifico estrattore. un veloce controllo su internet e non lo abbiamo trovato.  un amico ci ha consigliato di metterci un tubo e scuotere la ventola... e' una procedura accettata? nel dubbio ci siamo fermati.

bruttina la notizia del kit pistoni. dici che si possono rilavorare per farceli andare? se la testa del pistone e' cicciosa....
anche perche non mi pare di averli visti in giro nuovi per il modello vecchio...
fare le fasce non so se e' come per il vw, che rende poco e niente. ai vw si mettono sempre nuovi, a meno che non devi fare un motore muletto e leggermente pipaolio da tenere in garage di scorta.

sempre riguardo l' anticipo, non sarebbe utile farli i segni sul volano? cosi si controlla velocemente anche in seguito...


guidowi

Io di solito faccio un segno su un dente del volano per trovare il punto di fase anche senza spina.
Per controllare l'anticipo massimo esisteva un'attrezzo apposito che misurava la posizione di fine corsa delle masse centrifughe.
Per smontare la ventola, dopo tolto il vitone infili una chiave a tubo da 14 nella cavità della ventola e dai dei colpi di martello in croce sulla chiave a tubo. dall'alto, da destra e da sinistra di solito basta, se non basta ruoti un po' il motore e ricominci.
L'accoppiamento in quel punto è conico e deve allentarsi così.
Per i pistoni non c'è niente da fare, non sono i suoi.
Quando li smonterete valuterete se le canne hanno troppi segni e quanto sono usurate. Con un po' di pazienza le fasce si dovrebbero trovare e comunque ogni tanto su e-bay i kit cilindri pistoni corretti e nuovi d'epoca compaiono.
Accertatevi che il manuale sia riferito al motore giusto e se si riferisce a diversi tipi di motore ricordatevi che quello è l' M4.
Divoratevi bene il manuale perchè sono motori pieni di stranezze che li differenziano da qualunque altro.

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FeDeesse

è bellissimo leggervi!
ancora ancora! (superok)