News:


Forum 2CV CLUB ITALIA
Benvenuti!!!!


sterzo

Aperto da marnobi, 19 Gennaio 2008, 16:47:00 PM

« precedente - successivo »

marnobi

Rieccomi! A macchina smontata ho visto un leggero gioco nel pignone dello sterzo e forse è proprio il caso di intervenire adesso per evitare noie future. Ho visto che il pignone di ricambio è disponibile sul catalogo Cassis ma per sostituirlo ci vuole una chiave apposita. Qualcuno di voi ha già effettuato questa sostituzione ? E' fattibile o è meglio lasciar perdere ? Grazie e salutoni. Marco

guidowi

Come rilevi il gioco? Se lo rilevi con il piantone del volante puoi escludere con certezza che non si tratti di un gioco tra il piantone e il pignone?
Il ricambio di Cassis è realizzato con delle quote che creano problemi al momento del serraggio della ghiera (quella per cui è necessaria una chiave speciale) che blocca il pignone. Non è un ricambio affidabile.
Sarebbe comunque il caso di smontare tutta la scatola guida e dopo un'accurata pulizia esaminare ogni parte.
Su un 'auto con decenni di vita bisogna sempre considerare una revisione completa di ogni organo su cui si intervenga.
Il gioco può essere determinato da ogniuna delle componenti della scatola guida così come solo dalla necessità di ri-regolare il pressore posteriore della cremagliera accessibile a traversa smontata dal telaio.
Come sempre, intervenire solo se si è in possesso della necessaria esperienza.

[allegato eliminato dall\'amministratore]

Tebo

ciao a tutti,
si marnobi, ha ragione guidowi, spesso il gioco sterzo-ruote non è dovuto al pignone o meglio quasi sempre al danneggiamento del suo cuscinetto superiore, ci sono diversi punti critici, prima di mettere mano alla scatola dello sterzo controllali tutti

io l'ho sostituito un pignone: è un'operazione molto complessa, per svitare la ghiera ho costruito io stesso un utensile speciale, che ha svitato una volta e poi si è rotto.
Il ricambio di Cassis si avvita con una normale chiave fissa perchè è fatto diversamente da quello originale, ha un dado esagonale sulla sommità (parlo del pignone a 8 denti perchè c'è anche un tipo a 7 che io non conosco).

Quello che dice Guidowi mi stupisce e mi preoccupa, in effetti nel rimontaggio ho notato una certa incompatibilità nelle tolleranze delle quote, ma una volta stretto il dado tutto ha funzionato bene.
Guidowi, cosa devo controllare per non avere dubbi sullo sterzo?





un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

guidowi

#3
Nella prima foto si vede a sinistra il pignone adattabile e a destra un pignone originale.
Si nota la differenza di profondità delle dentature. La minore profonditò dell'adattabile fa sì che le creste della dentatura della cremagliera siano sempre in contatto con la minore profondità e che sia quasi impossibile registrare la pressione della cremagliera sul pignone perchè si "sentono" sempre i denti con qualunque regolazione del pressore.
Anche nella seconda foto si vede a sinistra il pignone adattabile e a destra un pignone originale.
Nell'adattabile si può notare l'invito appena sopra al cuscinetto che non esiste nell'originale.
Questo invito entra in contatto con il paraolio della ghieretta di fissaggio che quando viene sarrata blocca il pignone.
Andrebbe spostato il paraolio più verso l'esterno ma andrebbe a interferire con gli intagli per la chiave.

[allegato eliminato dall\'amministratore]