News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


COSA GUARDARE IN UN USATO?

Aperto da cesco, 03 Febbraio 2008, 11:48:25 AM

« precedente - successivo »

cesco

Rompo ancora un pochino..volevo chiedervi cosa devo guardare in un usato, quali difettucci cronici ha la macchina solitamente (carrozzeria, motore, sospensioni) ?

GRAZIE

laura2cv


cesco

Ringrazio Laura per il link!

ottime dritte per telaio e motore, ma per la carrozzeria in ABS..visto che la ruggine non la fa, cos'altro devo guardare?!
Eventuale ruggine sul telaio la trattate con Ferox, poi antiruggine e riverniciata? se è passante e si è mangiata parte dei tubolari meglio cambiare il telaio o saldare un rinforzo??

GRAZIE!

BOMBAROLO

....dipende dalle condizioni del telaio...
certo che se e' ruggine perforante e ha mangiato parte dei longheroni....non c'e' troppo da saldare ...dipende dove e come e' stato corroso...
se il telaio e' storto non e' un grosso problema ...ma se e' marcio marcio diventa un po' piu' complicato il recupero...
....BEVI COME SE I MAYA AVESSERO RAGIONE!!!!!...

SAVONA

Ciao, la carrozzeria non fa ruggine(ovviamente) ma puo' essere rotta o venata....nel secondo caso si puo' riparare(se cerchi ci dev'essere un thread che ne parla) nel primo è necessario sostituire il pezzo.Mentre il telaio tubolare lo devi valutare tu, se è molto marcio fai prima a comprarne uno nuovo se è decente togli il marcio ed inserisci il pezzetto nuovo..
  www.mehariclub.com        Qua ti puoi fare un idea dei vari ricambi (su)
  Vecchio stampo!

cesco

Vi ringrazio per i consigli !
Altra cosa..per guardare bene il telaio è necessario smontare le plastiche immagino, è un'operazione veloce? ..dovessi visionarne una..sarebbe utile sapere dove mettere le mani.

Poi mi sta tormentando una malsana (forse) idea..voi permutereste o vendereste la vespa (faro basso del '53, però reimmatricolata negli anni '80, buone condizioni) che vedete in foto per una Mehari?

bulè

Non smontare niente, che il venditore potrebbe anche prendersela male. Coricati sotto la macchina.

E poi... ognuno fa le sue scelte... non mi sento di consigliarti nulla...

SAVONA

  Vecchio stampo!

cesco

Domandina..

Il telaio ed il tubolare, risentono molto secondo voi della salsedine??

Perchè io abito al mare, anzi, in estate l'auto starebbe proprio a 50m dalla spiaggia..quindi..

paperella

Se hai una fotocamera digitale una cosa abbastanza semplice da fare è quella di fotografare il telaio tubolare posteriore dietro le ruote posteriori mettendo la fotocamera verso l'alto: dopo un paio di tentativi riesci a vedere perfettamente le condizioni di quella parte del telaio che generalmente è più sensibile alla corrosione.
Lo stesso puoi fare sotto le fiancate diciamo dalle portiere fino alle ruote posteriori: questa volta immediatamente dietro la carrozzeria e poco sopra il bordo inferiore della stessa, riuscirai a fotografare le barre di rinforzo del telaio che sono le seconde a partire, Da queste tre quattro foto puoi farti un'idea generale di cosa c'è sotto la plastica.
Per quanto riguarda la carrozzeria sicuramente ci sarà qualcosa di rotto ma in un sito francese ho visto fare riparazioni con l'ABS incredibili.
Fai una cosa: spara tante foto del telaio come ho detto sopra, della carrozzeria, del vano motore e della zona pedaliera e mettile in galleria: qualcosa verrà fuori.
Vespa o Mehari? E come vuoi che qualcuno ti risponda? sono cose così personali...
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

michael - dyane500

Citazione da: cesco - 04 Febbraio 2008, 10:41:59 AM

Poi mi sta tormentando una malsana (forse) idea..voi permutereste o vendereste la vespa (faro basso del '53, però reimmatricolata negli anni '80, buone condizioni) che vedete in foto per una Mehari?


io cambierei la vespa per il Mehari, ma come dice Paperella è un'idea troppo personale, io quando acquistai la mia prima dyane vendetti la 500 qualche mese dopo per stare nelle spese, alcuni non lo avrebbero mai fatto!!! vedi tu !! certo la vespa è la vespa.. ma una bicilindrica citroen è una bicilindrica CITROEN!! (guid) (guid) (felice)
michael- dyane500-

JeanPaul

Citazione da: cesco - 03 Febbraio 2008, 11:48:25 AM
Rompo ancora un pochino..volevo chiedervi cosa devo guardare in un usato, quali difettucci cronici ha la macchina solitamente (carrozzeria, motore, sospensioni) ?

GRAZIE

Cesco,

non sono un guru delle auto quindi prendi sempre come opinione personale la mia. Al posto tuo farei due cose:

1) non venderei mai la vespa ma aspetterei e lavoreri duro per mettere via i soldi per il Mehari. Questo ammesso e concesso che tu non venda l'una per far posto all'altra, ma anche in questo caso più volentieri caricherei la vespa sul Mehari ogni volta piuttosto che venderla.  ;D

2) il 99% delle Mehari che troverai in giro avranno sicuramente il telaio (quello interno che regge le plastiche) che più che telaio sarà un ammasso di ruggine  (??). Non mi fiderei molto di macchine restaurate a meno che tu non abbia notizie certe o una documentazione certa di come è avvenuto il restauro. E comunque un auto perfettamente restaurata avrebbe oggi un prezzo quasi proibitivo. Insomma meglio prendere un Mehari relativamente malconcio ma i cui problemi sono ben visibili, che prenderne uno dove chi ci ha messo le mani potrebbe averlo fatto per mascherare dei danni peggiori. Comunque uno dei ricambi più costosi ed importanti,  e del quale è anche più "semplice" verificarne lo stato, è il pianale o piattaforma. Che almeno quella sia sana dal momento che le plastiche sono riparabili anche se non è proprio semplice farlo o comunque possono essere momentaneamente rese presentabili con una verniciatura volante (a meno che non siano completamente divelte o davveggiate da un urto).

Comunque sappi che qualsiasi cosa compri è ricondizionabile al 1000x1000. Con i ricambi nuovi disponibili si potrebbe ricostruire un Mehari ex novo quindi no problem.

JP 
JeanPaul
No Mehari No Life!!

paperella

Ho fatto due conti e per ricostruire oggi una Mehari servirebbero circa 15.000,00 Eus prendendo tutti i pezzi dai noti rivenditori francesi.
Si potrebbe montare a rate escludendo in un primo momento parabrezza, sedile posteriore, portiere e tutta la teleria con il suo telaio. In tal caso credo che con 10.000 Euri si possa fare.
Ma credo che 3G per queste somme ti possa dare un gioiellino sicuramente migliore di come verrebbe montare tutti i pezzi nuovi a un comune mortale.
Tutto questo solo per confermare quanto ha detto JeanPaul: trovi tutto, anche le rondelle!!!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

cesco

Ero in contatto con un ragazzo che aveva un amico con il Mehari in vendita..sono arrivato in ritardo, venduto 2 settimane fa. Fa niente, ha preso 8000!!!
Azz..sinceramente molto fuori budget per me.

Oggi invece è saltato fuori un altro mio amico con un numero di telefono, che proverò a chiamare a breve!
Mehari in buone condizioni estetiche e meccaniche a 3000 e ne ha un'altra con qualche lavorettino da farci a 2700.
Stasera provo a chiamare, poi vi faccio sapere!

Altra cosetta che volevo chiedere.
il telaio tubolare può trovarsi essenzialmente in 3 condizioni, giusto?
- marcio
- ruggine superficiale
- ancora intatto e verniciato

L'ultimo caso mi sembra rarissimo, in quanto un'auto con almeno 20 di età e magari (vista la tipologia) usata su spiaggia o comunque lasciata sotto l'acqua, è quasi impossibile che abbia ancora il telaio sano..che dite?
Gli altri due casi invece; il marcio si vede (buchi e tubolari mancanti  immagino) ed anche la ruggine superficiale..ma non c'è il rischio di incappare in un usato che a vista d'occhio appartiene al terzo caso ed in realtà poi è stato camuffato il fradiciume? dite che è possibile camuffare la ruggine passante?

Ultima cosa; con pianale intendete il telaio portante dell'auto?
Mentre il pianale dove vanno ancorati i sedili e dove si appoggiano i piedi è in plastica come la carrozzeria, giusto?


GRAZIE A TUTTI!!

SAVONA

Allora nella prima foto trovi un disegno che ti puo' far fare un idea, nella seconda foto vedi il telaio(pianale) e nell' ultima il pianale  con i telai in questione montati sullo stesso. (felice)
  Vecchio stampo!

cesco

Grazie mille Alerus!!

immaginavo il tutto così, però non ne ero certo..quindi ci si trova seduti dentro un enorme vascone  ;D

Buona serata!

SAVONA

E se volessi intraprendere un restauro qui troveresti di che divertirti (muoio)

http://www.mehariclubdefrance.com/restauration.php#frederic

(felice) (felice) (felice) (felice)
  Vecchio stampo!

paperella

Camuffare un telaio tubolare è un'opera degna di un pazzo scatenato: non ha senso.
Si dovrebbe smontare tutta la macchina per impiastricciare qualcosa e rimontarla.
No, non ditemi che l'essere umano arriva a simili livelli di idiozia, non è possibile!!!
Tanto per essere precisi: i piedini poggiano sull'ABS della vasca, i sedili vengono ancorati al pianale con quattro perni l'uno che attraversano la vasca in ABS.
A proposito dei perni dei sedili leggi cosa ho scritto qui:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1322.msg88281#msg88281

Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes