News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Strana bobina

Aperto da Lu, 07 Aprile 2008, 14:57:55 PM

« precedente - successivo »

Lu

Al raduno di Riva, c'era una 2Cavalli con l'impianto a metano.
Era una Dolly grigio-rossa.

Ho guardato un po' il vano motore (decisamente più affollato del solito ed ho notato che la bobina era sparita, per lasciare il posto a una bobina molto più piccola e compatta.

Ho chiesto una spiegazione al proprietario che, frettolosamente, ho chiuso la conversazione dicendo che aveva l'accensione elettronica....

Qualcuno sa dirmi che modifica è? Cioè da che mezzo deriva quella bobina.
E soprattutto se abbia senso fare tale modifica o meno.
Allego comunque la foto
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Paolone

Citazione da: cruell - 07 Aprile 2008, 14:57:55 PM
E soprattutto se abbia senso fare tale modifica o meno.

Secondo me ha senso se abiti in città e vuoi circolare lo stesso senza dover per forza comprare una macchina nuova...  (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

bulè

Citazione da: Paolone - 07 Aprile 2008, 15:19:52 PM
Citazione da: cruell - 07 Aprile 2008, 14:57:55 PM
E soprattutto se abbia senso fare tale modifica o meno.

Secondo me ha senso se abiti in città e vuoi circolare lo stesso senza dover per forza comprare una macchina nuova...  (nonso)

Credo si riferisse all'accensione elettronica più che all'impianto a metano.

Di accensioni elettroniche ce ne sono di vari tipi, alcune anche maison (che ho visto tempo fa sul forum). Comunque la più comunque è la 123 (se ne è ampiamente parlato) seguita da quella della Renault 5 (Ne sto cercando una e un po' di info sul montaggio... se quancuno sa aiutarmi... ).

L'accensione elettronica ovviamente sostituisce o almeno preserva la funzione delle puntine, rendendo l'avviamento più regolare e aumentando un poco la resa.


Paolone

Citazione da: bulè - 07 Aprile 2008, 15:27:21 PM
Citazione da: Paolone - 07 Aprile 2008, 15:19:52 PM
Citazione da: cruell - 07 Aprile 2008, 14:57:55 PM
E soprattutto se abbia senso fare tale modifica o meno.

Secondo me ha senso se abiti in città e vuoi circolare lo stesso senza dover per forza comprare una macchina nuova...  (nonso)

Credo si riferisse all'accensione elettronica più che all'impianto a metano.


(stupid) (stupid)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

Lu

Punto per Bulè  (su)

Come da oggetto del thread, stavo appunto parlando solo della bobina. L'impianto a metano, per me, in questo momento ha un interesse relativo, anche perchè la mia 2cv ha solo scopo ludico, quindi non mi interessa portarmi i bomboloni. E comunque la macchina principale, la mia volvona, e' comunque a metano (di serie).

No, invece questa cosa della bobina mi interessa maggiormente.
Credo che la risposta del proprietario sia stata assai frettolosa, perchè avendo letto appunto i thread in merito alla 123 (che mi piacerebbe montare appena avrò racimolato qualche soldo) ricordo che montando l'accensione elettronica la bobina non viene toccata.

Invece, mi sembra di ricordare che da qualche parte ho letto che la bobina della Visa da' un po' di spunto in più al motore, seppure dopo un po' si disintegra.
Non so se sia vero o meno (anche perchè manco so' come e' fatta dentro una bobina) pero' mi piacerebbe proprio capire se questa modifica possa portare qualche miglioramento (prestazioni o consumi o affidabilità) al motore della 2CV.

Quantomeno apporta una modifica estetica (maggiore pulizia del vano motore.
Ma non riesco a capire di che bobina si tratti (sembra quasi di derivazione motociclistica) e se abbia appunto senso farla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Io consiglio la 123. E' fatta molto bene, non si invade troppo il motore e quando si vuole si torna a puntine e condensatore che ho sempre appresso in caso di ncessità.

Quella bobina non so da dove venga.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Orio

non so se sia una modifica per l'elettronica,ma a me sembra un sano barbarismo!

la mia 2cv,quando l'ho comprata,aveva due bobine montate sui parafanghi di origine incerta.ce le ho ancora in cantina,poi le posto!
Il tradito potrà anche essere un ingenuo....ma il traditore rimarrà sempre un infame!

fabietto2cv

la bobina è della punto, y, seicento...insomma motore fire...

nik

la bobina è della 126 bis!!!

Lu

Il fire e' un 4 cilindri. Dubito che la bobina per unn 4 cilindri possa andare bene per un 2 cilindri. A meno che nel 4 cilindri non vengano usate 2 bobine in parallelo.

Pero', una volta capito che e' una bobina di una marca diversa, interessante sarebbe capire il perchè della modifica.

Cosa apporta in piu' questa modifica?
Dubito sia solo per gli ingombri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

tsimby

credo che la funzione della bobina sia innalzare la tensione della corrente per la scintilla della candela,può dare una scintilla più energica che migliora la combustione.poi non so se può migliorare anche altro.
il fatto è capire le caratteristiche della bobina per sapere se è effettivamente meglio o se ha preso la prima bobina per bicilindrici a minor prezzo che ha trovato da uno sfascia carrozze,o se magari l'ha fatto un meccanico che se la trovava in officina...

per quanto riguarda l'accensione elettronica cassis a catalogo ha una bobina specifica color mattone.

bulè

La bobina color mattone è quella della visa, ed è specifica per l'accensione elettronica "evoluzione".

LA 123 normale non necessita quella bobina.


La bobina della 126 credo dipenda da una strana accensione elettronica, ma è solo una mia opinione.

Paolone

Ma alerus non ha la 126 del nonno? potrebbe vedere se la sua ha quella bobina li!
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

tsimby

Citazione da: bulè - 08 Aprile 2008, 12:10:59 PM
La bobina color mattone è quella della visa, ed è specifica per l'accensione elettronica "evoluzione".

LA 123 normale non necessita quella bobina.


La bobina della 126 credo dipenda da una strana accensione elettronica, ma è solo una mia opinione.


allora non avevo capito una cippa...con google mi sembra di aver trovato la bobina in quest'asta,la forma mi sembra quella ed è appunto legata a una accensione elettronica:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=300180291898&indexURL=

fabietto2cv

infatti il fire credo abbia due bobine in parallelo, identiche ovviamente...

scanner79

Citazione da: cruell - 08 Aprile 2008, 11:43:01 AM
Il fire e' un 4 cilindri. Dubito che la bobina per unn 4 cilindri possa andare bene per un 2 cilindri. A meno che nel 4 cilindri non vengano usate 2 bobine in parallelo.

Pero', una volta capito che e' una bobina di una marca diversa, interessante sarebbe capire il perchè della modifica.

Cosa apporta in piu' questa modifica?
Dubito sia solo per gli ingombri.


La fase per far scoccare la scintilla è data dall'uscita dell'albero motore. Quindi quello che può variare è al massimo l'intensità della scintilla.

La bobina serve per innalzare la tensione (i volt per capirci), ma ciò è a scapito della corrente che diminuisce. V=R*I
Dopo di che c'è il condensatore. Molto semplicemente immaginiamolo come un accumulatore di energia. Nel momento in cui le punte si chiudono il condensatore scarica questa energia, per poi ricaricarsi quando esse si staccano. Le punte come è scritto nell'inserzione si consumano a causa degli archi che si generano e piccole scintille durante il contatto.

Ovviamente al variare del numero di giri deve variare anche l'anticipo. Ciò è fatto grazie alla regolazione centrifuga delle masse. All'uscita dell'albero motore sono attaccate 2 masse attraverso delle molle. Queste masse all'aumentare del numero di giri si allontanano dal centro anticipando ulteriormente la scintilla.

Ovviamente tutto questo sistema ha dei limiti. Questi limiti ampiamente risolti dall'123.
Dove c'erano queste masse vengono posti 2 magneti, ibn modo che la centralina sa dove far scoccare la scintilla e tutto è regolato da un microprocessore.

Papà gia nel 74 aveva la centralina elettronica autocostruita. Invece un mio amico montava la magneti marelli sulla sua Fulvia. Non ha mai funzionato bene!!

Appena torno a casa faccio delle foto e mi faccio spiegare come andava montata. Volevamo montarla sulla 2cv, ma la 123 è molto meglio.

  (felice)


P.S. Sicuramente ho detto qualche cacchiata e vado a finire dietro la lavagna!!!Pazienza tanto ormai è una vita che ci sto!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Tutto molto interessante, Mario.
Ma si continua a parlare dell'accensione, non della bobina.

E' acclarato che la 123 migliora il rendimento del motore (ma c'e' chi preferisce comunque le puntine), ma la bobina che fa?

Nell'inserzione citata su ebay, il tizio dice che una bibina del genere migliora la situazione all'interno della camera di scoppio.
Sarà vero? Sarà una puttanata? Sicuramente è un barbarismo, ma se il motore funzia meglio, perche' no?

Ribadisco quindi la domanda.
Cambiare la bobina ha senso?
Si hanno miglioramenti?

Non lo si puo' nemmeno chiedere al proprietario di quel mezzo, perche' andando a metano i parametri di riferimento sono altri.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Perdonate sono uscito un pò fuori strada. Ma il senso era che per avere qualcosa in + non bisogna agire sulla bobina, ma sull'accensione

No per me cambiare la bobina non ha senso. Perchè l'impianto è progettata per quella bobina.

In modo molto sintetico. La bobina è formata da spire. + o - spire determinano + o - energia che può accumularsi. ma perchè l'energia si accumuli questa energia deve essere fornita e scaricata nel momento giusto. Esempio se il tempo di apertura e la chiusura delle punte platinate non è regolata bene la bobina potrebbe riscaldarsi e rompersi. Questo è il motivo del perchè la bobina della visa esplode. Non è la bobina giusta per quell'impianto.

Mo è sicuro che vado dietro la lavagna!! (muoio) (muoio)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Citazione da: scanner79 - 08 Aprile 2008, 14:28:58 PM
Perdonate sono uscito un pò fuori strada. Ma il senso era che per avere qualcosa in + non bisogna agire sulla bobina, ma sull'accensione
No per me cambiare la bobina non ha senso. Perchè l'impianto è progettata per quella bobina.

La bobina della 2CV non é altro che un trasformatore, il primario é il 12V interrotto dalle puntine e il secondario sono le uscite per i cavi candele, in alta tensione per riuscire a far scoccare la scintilla fra gli elettrodi delle candele.
Una bobina "elettronica" riuscirà ad ottimizzare, a parità di impulso generato dalle puntine, l'alta tensione in maniera tale di avere una miglior scintilla che brucerà meglio
la benzina.

Cambiare la bobina neanche per me ha senso, pero' per gli amanti del "tuning" del motore c'é l'accensione elettronica, la bobina "elettronica", le candele a 2 o 4 elettrodi, etc etc
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


bulè

.....

Concordo con scanner e roald, non serve praticamente a nulla cambiare la bobina. se va bene, da la tensione che serve.


Ma........


Notizie sull'accensione del renault 5??

SAVONA

Citazione da: Paolone - 08 Aprile 2008, 12:12:48 PM
Ma alerus non ha la 126 del nonno? potrebbe vedere se la sua ha quella bobina li!

Vuoi mica un 126???  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: Roald - 08 Aprile 2008, 14:51:04 PM
.......La bobina della 2CV non é altro che un trasformatore......

I trasformatori funzionano con la corrente alternata, niente variazione del campo elettromagnetico niente trasformazione.

La batteria delle automobili fornisce corrente continua e l'alternatore, che potrebbe fornire corrente alternata, deve giocoforza ricorrere ad un ponte diodi per fornire corrente continua alla batteria.

La bobina e' proprio quello che dice di essere: una bobina!

http://www.carlopetrini.it/motoguzzi/accensione%20elettronica.html

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Paolone

Citazione da: alerus575 - 08 Aprile 2008, 16:38:13 PM
Citazione da: Paolone - 08 Aprile 2008, 12:12:48 PM
Ma alerus non ha la 126 del nonno? potrebbe vedere se la sua ha quella bobina li!

Vuoi mica un 126???  (muoio) (muoio) (muoio)

Mmmmm... quasi quasi... ma ci sto li dentro?? (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

fabietto2cv

io ce l'ho montata da quasi un anno l'accensione della R5...migliorie in partenza, è piu pronta e sale meglio di giri...non d tanto pero...per quanto riguarda il consumo delle puntine t saprò dire tra un pò, quando la smonto...

scanner79

Oggi poi ne ho parlato con un amico americano ingegnere elettronico e dei materiali.

Siamo arrivati a conclusione che il guadagno ottenuto cambiando la bobina e se tutto funzionasse correttamente, sarebbe minimo in percentuale e quel di + che otterremo sarebbe dissipato in calore che non utilizziamo.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè

Citazione da: fabietto2cv - 08 Aprile 2008, 20:58:25 PM
io ce l'ho montata da quasi un anno l'accensione della R5...migliorie in partenza, è piu pronta e sale meglio di giri...non d tanto pero...per quanto riguarda il consumo delle puntine t saprò dire tra un pò, quando la smonto...

Quanche notizia sul montaggio?

vuboss

Io l'ho montata ma sinceramente non ho notato differenze, anzi mi è pure esplosa la bobina visa .

Questo l'avevo trovato sul web o sulla vecchia lista, non ricordo, copio e incollo:



Postilla necessaria. I collegamenti alla centralina fateli con saldature a stagno, e copriteli con abbondante e tenace nastro isolante.

Prendete da un qualunque sfasciacarrozze una centralina montata sulla Renault 5 o sulle prime Clio (non ho notizie sull'express) e trovate un connettore con 4 o 5 fili in uscita che dovrebbero essere anche numerati.

Se presente, eliminate il numero 5, colore nero, non serve.

Il numero 4, colore nero, lo completate con un capocorda e lo collegate a massa (una qualunque vite sulla carrozzeria).

Il numero 3, colore viola, quello che deve ricevere il segnale dalle puntine, lo completatre con uno spinotto maschio grande, simile a quello dei fanali della 2CV (vanno benissimo i fili che segnalano l'usura delle pasticche delle macchine moderne, ovviamente recuperate da pasticche vecchie), nastrate con il colore blu questo filo.

Il numero 2, colore giallo, corrente sotto chiave, potrebbe presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con unmorsetto maschio ed uno femmina, ambedue nastrateli in rosso.

Il numero 1, colore marrone, impulso bobina, potrebbe presentare due fili, nel caso eliminatene uno e completatelo con un morsetto femmina, nastratelo in blu.

A questo punto fissate la centralina dentro il cofano e collegate il filo n° 4, colore nero, alla carrozzeria. Staccate i fili della bobina e collegateli, ovviamente rispettando i colori, con i maschi provenienti dalla centralina, e collegate le femmine che provengono dalla centralina con la bobina (ricordate, non tutti lo sanno, che il rosso va sul positiva o +, il blu sul negativo o -).

Si consiglia di rifare puntine e condensatore e controllare la fase prima di eseguire queste operazioni. In qualunque istante la centralina facesse le bizze, non le fa quasi mai però..., si possono staccare i fili che vengono dalla centralina e ricollegare i fili che vengono dalle puntine, tornando a quest'ultimo tipo di accensione.

La modifica funziona meglio se sostituite la bobina di serie sulla vostra 2CV (nera), con quella della Visa o della LNA (marrone), dagli sfasciacarrozze se ne trovano, ma in questo caso quando tornate all'accensione a puntine dove rimettere la bobina nera se no non parte o potrebbe, comunque avere seri problemi.

Ultimo consiglio mettete la centralina in un punto dove non prende acqua, è l'unica cosa che teme (nell'ottobre scorso una jeep ha superato la mia 2CV in una pozzaghera alta 30 cm circa ed ha sollevato un'onda che ha riempito d'acqua il mio vano motore, la centralina, che era collegata accanto alla batteria, l'ho dovuta buttare).

Notizie più dettagliate le potreste trovare sul n° 1 di 2CV Esprit, uscito nell'inverno 1998/1999, ma è difficile poichè la rivista non esce più da qualche anno.

Ovviamente non rispondo dei danni che procurate sulle vostre 2CV, sulle mie macchine l'impianto funziona benissimo (sull'Ami 8 l'ho montato addirittura nell'ottobre 2000, circa 70.000 Km fa).


scanner79

Una cosa da aggiungere.

Al posto del nastro isolante procuratevi del termorestringente .... che è meglio!!

(felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

bulè


aparty

Mi intrometto un attimo per confermare che quella bobina
potrebbe essere effettivamente di una Punto e comunque
appartenere all'impianto di un qualunque motore fiat "fire"
con accensione elettronica ma senza spinterogeno!!!

Della serie "tecnologia che a volte ritorna..." le bobine
in oggetto sono del tutto identiche
come principio di funzionamento a quelle delle nostre 2cv!

Mi spiego meglio:
in questo tipo di impianti la corrente ad alta tensione arriva
contemporaneamente ad entrambe le candele;
la scintilla scoccherà soltanto nella camera di combustione
in cui c'è la fase di compressione e non in quella di scarico.

La Punto ha effettivamente due bobine che collegano
le candele a coppie così come nelle nostre 2cv!

Invece delle puntine platinate ha una centralina elettronica
che pilota l'accensione delle bobine.

Diverso invece il caso di impianti con spinterogeno con distributore
in cui l'alta tensione è inviata solo alla candela nella cui camera di combustione
è in fase di compressione.
In questo caso è sufficiente una sola bobina con una sola uscita ad alta tensione
(vedi ad es. fiat uno fire non catalizzata).

Spero di aver chiarito e non confuso ulteriormente le idee...

Ciao e a presto,
AP