Modelli MEHARI...

Aperto da pascal, 15 Aprile 2008, 15:49:34 PM

« precedente - successivo »

pascal

Ragazzi, pian pianino sto cercando di avvicinarmi al mondo Mehari, per prossimo acquisto, ed ancora a me sconosciuto!!
Vi volevo chiedere alcune cose....
Ma di mehri quanti modelli ci sono e cosa le differenziano? Sono tutte con motore 600 oppure anche loro avevano il 400? I freni sono a disco o canasce?
Come faccio  vedere se il telaio è storto o è marcio se la mehari è formata da una vasca in vetroresina?
Aspetto chiarimenti....  (appl)
Pas

bulè

di mehari ce ne sono sostanzialmente 3 modelli.

sul sito del club c'è la descrizione dell'evoluzione

http://www.2cvclubitalia.com/php/meharievo.php


in sostanza i 3 modelli principe sono:

1°modello



2° modello



3° modello



il primo modello scordatelo, perchè è introvabile.

I freni a tamburo ed il 400 sono rimasti fino al 3° modello.


Questi sono i modelli principali, ma i particolari dipendono dagli anni di produzione.

Ad esempio il mio è un ibrido tra il 2° e 3° modello. ho ancora le fiancate, il cofano e il cruscotto del 2°, ma il muso e il "*********" sono già del modello nuovo.

pascal

Quindi tutti i modelli montno il motore 400 d i freni a tamburo?!
Fino a che anno sono state costruite?
E' possibile trapiantare una mehari su una 2cv?
Pas

bulè

Citazione da: pascal - 15 Aprile 2008, 16:50:23 PM
Quindi tutti i modelli montno il motore 400 d i freni a tamburo?!

emm.. no; i freni a disco ed il motore 600 li puoi trovare sul 3° modello.

Citazione da: pascal - 15 Aprile 2008, 16:50:23 PM
Fino a che anno sono state costruite?

nel link che ti ho scritto dice che la produzione si ferma a luglio 1987.

Citazione da: pascal - 15 Aprile 2008, 16:50:23 PM
E' possibile trapiantare una mehari su una 2cv?

In realtà con un po' di accorgimenti si (in primis accorciare le forche posteriori del telaio di (credo) 15 cm).

ma perchè? comunque  "il"legalmente avrebbe più senso con una dyane. Tutti 2 i modelli hanno come sigla AY-C e si differenziano con A e B nell'ultima cifra. (tralasciando modelli particolari che avevano sigle diverse)



Mila

primo modello che significa? Una mehari del 1971 è un primo modello? quanto puo' valere?..

bulè

Come dice il link che ho messo prima....

http://www.2cvclubitalia.com/php/meharievo.php


Il 2° modello inizia la sua carriera nel '70

guidowi

Motori 400 sulla Mehari?
Ma che state addì? C'è stato il 602 col monocorpo, ma il 400 mai.
La prima foto si riferisce ad uno dei prototipi della presentazione profondamente diverso dalla successiva produzione di serie.
Il primo modello, oggi rarissimo, aveva le freccie anteriori montate in verticale quasi di spigolo sui parafanghi anteriori.

bulè

ooops

Si, mi sa che hia ragione....

Per il prototipo mi hai beccato... solo che non ho trovato foto di una prima serie... tanto è introvabile..  ;D

paperella

Sparo: il primo modello non aveva portiere ma solo la catenella di sicurezza; il secondo modello, ma solo da una certa data in poi, monta le portiere e la mascherina non è asportabile se nopn levando tutto il frontale; il terzo modello ha la mascherina asportabile.
Su tutti e tre i modelli sono cambiati nel tempo i carburatori, i filtri aria, il diametro dei tamburi e mille altre piccole cosette: cerniere ammortizzatori, frecce etc etc. Il motore è sempre e soltanto un 602 nel quale cambiavano gli allestimenti. Sul terzo modello i freni anteriori sono a disco.
Dimenticate l'Azur che è una terza serie in edizione speciale. La particolarità era la colorazione e il sistema di apertura della teleria.
Tutto quanto detto vale solo per l'Italia perchè in altre nazioni esistevano serie speciali specifiche
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

paperella

Oltre che sul nostro sito, che in questi giorni ha qualche problema, puoi trovare tutti i particolari qui:
http://www.mehariclubdefrance.com/modeles.php#europe68-69
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

guidowi

Citazione da: paperella - 15 Aprile 2008, 18:12:50 PM
Sparo: il primo modello non aveva portiere ma solo la catenella di sicurezza; il secondo modello, ma solo da una certa data in poi, monta le portiere e la mascherina non è asportabile se nopn levando tutto il frontale; il terzo modello ha la mascherina asportabile.
Su tutti e tre i modelli sono cambiati nel tempo i carburatori, i filtri aria, il diametro dei tamburi e mille altre piccole cosette: cerniere ammortizzatori, frecce etc etc. Il motore è sempre e soltanto un 602 nel quale cambiavano gli allestimenti. Sul terzo modello i freni anteriori sono a disco.
Dimenticate l'Azur che è una terza serie in edizione speciale. La particolarità era la colorazione e il sistema di apertura della teleria.
Tutto quanto detto vale solo per l'Italia perchè in altre nazioni esistevano serie speciali specifiche
Il primo modello aveva le porte di tela col finestino incorporato.
I tamburi non hanno mai cambiato diametro, solo 220mm.
Ciao
Guido

viveladeuche

Forti le portiere in tela!! :D
Nella terza ci dovrebbe essere anche la serie limitata "Plage", simile all'Azur ma tutta gialla:


SAVONA

Era venduta nella penisola Iberica, in Italia non è mai arrivata   (muro)
  Vecchio stampo!

SAVONA

E stiamo dimenticando la rara 4x4 (guid) (guid)

  Vecchio stampo!

Tebo

Ciao ragazzi,

io ne ho vista una americana (in foto) con la mascherina completamente diversa dalle nostre, fari giganteschi, a dire la verità bruttina pure. Mi dicono che era così per motivi di omologazione americana.

Poi ho sentito parlare di una serie speciale detta "Wind Surf" o qualcosa del genere,
vi risulta?
un dilettante ha costruito l'Arca,
un professionista........il Titanic

Gianni Gandini

Io sto ancora aspettando di sapere che razza di mehari è questa!  ??? (nonso)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1651.0
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Roald

Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Aprile 2008, 19:32:13 PM
Io sto ancora aspettando di sapere che razza di mehari è questa!  ??? (nonso)

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=1651.0

E' una Baby Brousse del Senegal, come questa :



In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Roald

Citazione da: guidowi - 15 Aprile 2008, 17:55:09 PM
Il primo modello, oggi rarissimo, aveva le freccie anteriori montate in verticale quasi di spigolo sui parafanghi anteriori.

Vista domenica



In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


guidowi

e il portellino posteriore pieghevole in due metà in orrizzontale.
Un pezzo niente male! peccato quel retronebbia da cialtrone e la jupe arriere ultima serie.

viveladeuche

 :D Ecco a cosa servivano le due ali laterali!!! Ci stava la freccia dentro!



Bella!!! :)

andyblond

Personalmente preferisco l'ultima serie,per chi si trovasse in viaggio alle isole eolie si trovano tantissime mehari e le noleggiano pure!
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Dsuper5

confermo..:!! l'anno scorso quando passai un weekend a Ponza era pieno..!! ed ovviamente ne abbiamo noleggiata una gialla..!! peccato che il motore nonce la faceva neanche a respirare..! però andava... era messa maluccio ma andava eheheh e chi li ammazza i nostri bicilindrici!!
yee ciaooo!!
2cv6 special bianco/blu '85
DSuper5'73 vert argentè
Xantia 2.0 Hdi 110cv break exclusive '99   ...born to be wild...