Marc Voisin

Aperto da patatacotta, 30 Aprile 2008, 11:43:28 AM

« precedente - successivo »

patatacotta

Tratto da un'articolo su forum 4x4.com
del Luglio 2004



..scusate per la traduzione  :(

Se prendo la penna oggi, o piuttosto la tastiera, è per parlarvi di una persona che non conoscete certamente, ma il cui nome deve esservi familiare: si tratta di Marc Voisin, il padre della 2cv 4x4 . Lo ho incontrato prima anche di possedere io stesso una 2cv 4x4 ma è certamente quello che ha finito per contaminarmi con il virus del 4x4 in 2cv. Disperso in fondo ad una valle della Isère incastrata tra due lati di montagna rude, è a Livet che vive Marc Voisin e che officializza nella "4x4isation" mitici del "Deudeuches" Citroën durante gli anni 80. Figlio di "meccanico", ad un'epoca dove la parola "meccanica" aveva ancora un senso, si è sempre interessato alla tecnica ed alla macchina, e ciò dall'età, quando liberava in se la sua immaginazione traboccante, sulla sua scatola di "Meccano" con la quale fabbricava già le macchine più pazze. Quindi gli anni sono passati e dopo un episodio poco conclusivo in una scuola che prepara al lavoro di ingegneria (alcuni membri del corpo insegnanti erano così contrariati della mancanza di logica da lui generata non fece bene a Marc Voisin), seguì una carriera professionale tanto diversa quanto svariata, pur conservando sempre la sua passione per la meccanica che sfogava in particolare partecipando ad alcuni raduni automobilistici. Uno dei suoi "sogni di bambino", poiché si dice, sarebbe stato di correre al Mans mitici le "24 ore" all'epoca benedetta, del Maurizio Trintignant o del Stirling Moss... Ma ritorniamo a ciò che ha fatto conoscere Marc Voisin e soprattutto ciò che me l'ha fatto conoscere.

Alla fine degli anni 70, l'arrivo delle limitazioni di velocità ha fatto si che Marc Voisin si fosse molto rapidamente interessato ai veicoli 4x4.Che vedono l'arrivo crescente di 4x4 stranieri in Francia, e soprattutto considerando l'assenza di "veri" 4x4 francesi, economici e robusti, e fu così che decise di fare della sua passione la sua professione, dove si dice in alcuni articoli: "poiché ciò che cerco non esiste, lo fabbricherò io". E così si mise alla ricerca di una preda adatta al suo scopo. E fu allora che si indirizzò verso la 2cv della Citroën, rendendosi rapidamente conto che questo veicolo possedeva qualità intrinseche ideali per un veicolo per qualsiasi terreno: un veicolo leggero, relativamente robusto, poco costoso d'acquisto, ma soprattutto un veicolo che possiede una sospensione eccezionale per il suo livello di gamma e che gli conferisce sgombri ed un'aderenza più che adeguata dall'evoluzione fuori dal normale. Si è allora messo dietro al tavolo da disegno e molti mesi dopo, un primo prototipo nacque. Non fermandosi, proseguì il suo cammino, realizzò una "vera" 2cv 4x4, questa volta più presentabile e potente per quanto possibile pretendere ad un'2cv omologata. E così il "Sauterelle" (fu il suo nome) . Fu essa che, su un carrello, partì per autodrome di Montlhéry per essere esaminata dal servizio delle miniere. Marc Voisin non poté essere considerato come trasformatore, a cui non teneva, ma sarà produttore! Le belle vetture uscendo dal suo seminario porteranno dunque il suo nome, con suo grande orgoglio. E così a partire da oggi circa 600 delle sue "figlie", come le chiama (questa cifra che include i bicylindres Citroën ma anche Katar, Teïlhol Tangara o anche Van-Clee 4x4), è uscite dai seminari di Livet (le trasmissioni del Katar, tanagra ed altre, sotto brevetto Voisin, da parte sua erano fabbricate dal loro produttore), ciascuna con le sue specificità. L'avventura della società "Voisin Qualsiasi terreno" era la "fabbricazione in serie di veicoli unici". Grazie ai suoi seminari il suo 2cv 4x4, con la sua ingegnosità continua a fare scintille. Non manca un'occasione di partire con il suo 2cv per solcare la campagna francese con la tenda nella cassa. Marc Voisin è un uomo distinto, come si trova sempre meno nella società attuale. Secondo sempre ad una certa filosofia, e ciò nonostante tutti gli ostacoli che ha incontrato, tracciato il suo cammino, percorso secondo il suo ideale ed il suo senso della morale, che lascia da parte le persone troppo scettiche ed a profitto della gente , come disse una volta: "Gli imbecilli non restano a lungo da me." Se un giorno lo incrocierete ad un bivio sul vostro cammino, fermatevi e vedrete il suo universo che si nasconde dietro i suoi piccoli occhi malicieux e i suoi moustache fétiche.

Del resto ha appena pubblicato un lavoro che illustra l'avventura "2cv 4x4 Voisin". Potete procurarvelo direttamente presso Marc Voisin poiché le 500 copie sono state pubblicate a conto d'autore e, all'immagine della 2cv 4x4 Voisin, senza alcuna volontà di profitto o d'arricchimento personale, se non di ricchezza umana... , quando lasciate Marc Voisin voi vi renderete conto che discutere con lui e che non non vi accorgete del tempo che passa. Signor Voisin grazie di avere creato quest'automobile così favolosa, grazie per questa storia che è stata vostra ed infine grazie per questa avventura favolosa fatta di piccoli momenti di vita che sono stati la "rinascita" del  2cv Voisin. Per tutto ciò volevo rendervi omaggio anche se so che preferite l'umiltà e la semplicità. Grazie signor Voisin!










Il suo libro:

« Histoire de la 2cv 4x4 Voisin ou comment devenir le plus petit constructeur automobile de France »
110 pages, 150 photos couleurs


Indirizzo:

Marc VOISIN
Les Vernes
38 220 LIVET

Téléphone : 04.76.68.40.96

(felice)

Roald

In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


pata2cv

ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

cielotersoin2CV

#3
Cercando altro mi sono imbattuto in questa bella:

<a href="http://www.zimagez.com/zimage/617e3c9ff51c4372b712cee4846b009d.php" target="_blank" title="Photo h&eacute;rberg&eacute;e par zimagez.com">Photo h&eacute;rberg&eacute;e par zimagez.com</a>
A parte il clacson bagnato...deve essere una bella gatta da pelare, sulle nevi!
http://www.youtube.com/watch?v=dAy1POMC6hs
APPENNINOLIBERO!!!

cielotersoin2CV

#4
Bloccatemi voi, mi si sono aperti gli occhi su un intero mondo!

La domanda è: sono state modificate anche delle DYANE? (mang)
APPENNINOLIBERO!!!