News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Aiuto! Telaio spaccato in più punti

Aperto da Vento, 02 Ottobre 2006, 11:23:23 AM

« precedente - successivo »

Vento

ciao a tutti,
sono nuova nel forum e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
ho una 2cv dell'85 ereditata da mia madre che non ne ha avuta molta cura. adesso è ferma in garage in quanto la tanta ruggine che si è accumulata mi ha spaccato il telaio in più punti.
ho provato su internet a cercare un telaio adatto nuovo ma purtroppo non conosco il sito più affidabile, né tanto meno il tipo di telaio che mi serve.
please chi è all'ascolto mi aiuti, la mia lumaca di latta è l'unico mezzo di locomozione a mia disposizione!! (doppiomuro)

Pacifico

Ciao e benvenuta!
Vento come Flavia?  ;D

Se, come dici, è veramente il telaio ad essere irrecuperabile persone più tecniche di me ti diranno dove andare a cercare ma in questo caso devi valutare anche l'aspetto economico della riparazione.
Sei sicura che non siano solo i fondi ad essere arrugginiti? Hai la possibilità di mandare qualche foto?
Forse non ne hai bisogno ma allego un paio di foto che chiariscono la situazione


Carrozzeria .... se sono i fondi ad essere rovinati si possono sostituire



Ancora carrozzeria .... i danni che ci sono possono essere recuperati


Il telaio è quell'"asse" di ferro largo circa 80 cm su cui appoggia il motore e sono avvitate sospensioni e carrozzeria. E' formato da due longheroni che corrono per tutta la lunghezza dell'auto uniti all'altezza dell'abitacolo da una lamiera sopra e sotto. Se è la lamiera ad essere arrugginita si può ancora recuperare.


Telaio con lamiera arrugginita



Telaio con lamiera sostituita


In pratica se i longheroni sono sani si può pensare di non sostituire il telaio e di procedere al ripristino/recupero.
E' chiaro che nelle operazioni di questo tipo si intrecciano aspetti economici/tecnici/sentimentali che rendono ogni caso diverso dall'altro.

(felice)


Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Aspes

E poi c'e' sempre questo .... speriamo che se ne vada prima dell'Inverno :



[allegato eliminato dall\'amministratore]
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

guidowi

mmmh Pacifico, io non avrei mostrato certe brutte cose...

guidowi

Citazione da: Aspes - 02 Ottobre 2006, 13:43:49 PM
E poi c'e' sempre questo .... speriamo che se ne vada prima dell'Inverno :


Aspes, in che condizioni è quel telaio?
Forse è meglio che mi rispondi in privato, quando qualche tempo fa ho manifestato interesse per le porte nel giro di un istante un orda di cavallette si è avventato sul relitto spolpandolo come piranas (fai finta che ci sia un accento circonflesso sulla N).

Ciao
Guido

kaneda03

non me ne voglia vento,che saluto ed a cui do' il benvenuto...ma ne approfitto per domandare qua' e non aprire nuovi 3d...
nel caso in cui ci si trovi davanti ad un telaio sano,per quanto riguarda i longheroni, e un bel po' di ruggine sui lamierati si puo' fare una sostituzione con laminati di alluminio.
al di la' dell'aspetto regolamentare,non credo che per legge si possa fare,ci sarebbe qualche controindicazione?
Se non sono io per me, chi sarà per me?
Se non così, come?
E se non ora, quando?"

Vento

Grazie a tutti per il ben venuto e per le vostre risposte.

Pacifico, ti ringrazio singolarmente per le spiegazioni molto chiare. Purtroppo non ho fatto foto quando il meccanico, smontandomi la macchina, mi ha dato la notizia della rottura del telaio: la ruggine ha creato delle crepe proprio nei longheroni e mi è stato vivamente sconsigliato di rattopparle.
Comunque vorrei ricontrollare.

Aspes, quel telaio in fotografia è integro? Dove si troverebbe? E' più di un anno che ne cerco uno buono!!

Per quanto riguarda la legalità dell'operazione, cambiando il telaio dovrei rifare la punzonatura, è da chiedere alla motorizzazione. Spero che non venga troppo, economicamente.
Devo informarmi anche se convenga di più prendere un telaio nuovo oppure sostituirlo con quello di un'altra macchina:non so se l'iter burocratico sarebbe diverso.
Il mio nome è Valentina.

LAVVOCATO

...per questo tipo di problema puoi solo aver conforto con i GURU di questo forum...io posso solo darti il benvenuto, Ciao Valentina (vecchio) (ciao)
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

Antodeuche89

ciao velentina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non avete nessuna prova

scanner79

Ciao Valentina,

benvenuta

Il consiglio che ti do poi vedi te il lato economico della situazione è di comprare un telaio nuovo, in modo che lo punzoni con lo stesso numero e non hai problemi alla motorizzazione..
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

cini

....dai !! qualche esperto che intervenga in maniera chiara please!! cmq il telaio se lo trovi usato.....e hai un amico che mastica un po' di carrozzeria...
'nsomma....e' illegale cambire i numeri??? siii?? davvero???..ops... (stupid)..che sbadato...
ciaocini

Gianni

Sul sito troverai una sezione ricambi. in questa sezione ci sono un sacco di ricambisti Cassis, MCDA, Franzose. Consultali, e oltre ad un po' d'esperienza, confronterai i prezzi. Prima dell'acquisto dei pezzi costosi ti consiglio di chiedere ai forum se il particolare scelto è quello che fa per te. Ciao e buon forum.

bulè

C'è da dire che forse il tuo telaio non è proprio da buttare via; ma per rimetterlo a posto hai bisogno di uno esperto con dima e pazienza. (esperto soprattutto; che ho già visto telai raddrizzati nel vero senso della parola. Dritti, con le forche orizzontali)

Per cambiarlo,... beh, se vuoi fare le cose in regola ne compri uno nuovo, lo fai cambiare da un carrozziere che firma il foglio "a regola d'arte", e poi porti la macchina e il telaio vecchio in motorizzazione che penserà a ripunzonarlo. MOLTO COSTOSO anche perchè a Cassis ti consiglio vivamente di prendere quello zincato, che l'altro non dura più di 10 anni.

C'è sempre la strada del fai da te.

Max

Io ho smontato la cassa, l'ho portata al guru che mi ha riparato la carrozzeria e "preparato" un telaio NUOVO.
Risolto tutto in un mesetto circa.
Massimo Atzori

DANIELE

ciao
se ti posso essere d'aiuto ti dico come stanno andando a me le cose...
ho intenzione di cambiare il tealio ma la motorizzazione mi ha richiesto:
1) nulla osta della citroen alla fabbrica prduttrice del telaio;
2) certificato di provenienza della fabbrica produttrice del tealio
3) fattura dello stesso
4) certificato di lavoro eseguito a regola d'arte
il costo di questa burocrazia è poco, chi mi rivende il telaio mi sta mandando per posta i documenti richiesti in fax simile che presenterò alla motorizzazione per la risposta definitiva.
tutto si aggiusta.
Daniele

Gianni

Citazione da: DANIELE - 10 Ottobre 2006, 16:31:16 PM
ciao
se ti posso essere d'aiuto ti dico come stanno andando a me le cose...
ho intenzione di cambiare il tealio ma la motorizzazione mi ha richiesto:
1) nulla osta della citroen alla fabbrica prduttrice del telaio;
2) certificato di provenienza della fabbrica produttrice del tealio
3) fattura dello stesso
4) certificato di lavoro eseguito a regola d'arte
il costo di questa burocrazia è poco, chi mi rivende il telaio mi sta mandando per posta i documenti richiesti in fax simile che presenterò alla motorizzazione per la risposta definitiva.
tutto si aggiusta.
Daniele

Scusa, se ripari il tuo telaio non ci sono problemi. Se compri il telaio nuovo a Cassis e gli mandi la fotocopia del libretto, loro ti punzonano il TUO numero di telaio sul telaio nuovo. Rimonti il tutto e basta. Non devi mica per forza andare a dire in giro che hai sostituito il telaio!!!

Le cose ce le complica la buroscrazia, vediamo di non seguirla bovinamente per farci del male da soli. Ciao.

GattoKea

 (bravo)
Gianni, starai mica incoraggiando qualcuno a creare dei cloni? se a Cassis ti punzonano lo stesso numero di telaio, diventa possibile creare più vetture che potrebbero circolare a turno, sposti la targa e via! Mi immagino già la revisone eseguita su una sola vettura regolare, poi una serie infinita di vetture irREGOLARI e\o modificate.
Se poi anche in Italia sarà come in Francia che le targhe te le fai fare al supermercato, non oso immaginare.
Azz!!!!
(vecchio)
(scontro) (scontro)

scanner79

Pensa che qui a Napoli quando hai 2 auto uguali incidentate, una nel posteriore e l'altra nell' anteriore, le tagliano a metà e ne fanno una sola. (muoio)

Non so s è vero, ma più persone confermano!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

 (spett) Gianni non vedo il Guru (vecchio) in giro, usciamo da dietro la lavagna che forse non ci vede!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Roald

Avevo letto di certi residuati bellici come le jeep willis che erano state tagliate in due per legge in Italia dopo la guerra e che venivano in seguito risaldate.

Queste le hanno attaccate insieme ma sono due davanti ! (felice1)



[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

be se "fai un frontale" hai sempre l'altro sano!!!  ;D
Non avete nessuna prova

Gianni

Citazione da: scanner79 - 12 Ottobre 2006, 11:35:02 AM
(spett) Gianni non vedo il Guru (vecchio) in giro, usciamo da dietro la lavagna che forse non ci vede!!

Dai, dai, ma non camminare accovacciato che ti vedono, devi strisciare col passo del leopardo (reminiscenze soldatesche)

scanner79

Citazione da: Gianni - 13 Ottobre 2006, 07:41:22 AM
Citazione da: scanner79 - 12 Ottobre 2006, 11:35:02 AM
(spett) Gianni non vedo il Guru (vecchio) in giro, usciamo da dietro la lavagna che forse non ci vede!!

Dai, dai, ma non camminare accovacciato che ti vedono, devi strisciare col passo del leopardo (reminiscenze soldatesche)

vai a avanti te che così ti beccano per prim ...... EHM, io invece ti copro le spalle ....
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

laura2cv

Sarebbe un sistema per avere i finestrini posteriori per il mio cane!!!?!

laura2cv

Citazione da: Roald - 12 Ottobre 2006, 12:16:45 PM
Avevo letto di certi residuati bellici come le jeep willis che erano state tagliate in due per legge in Italia dopo la guerra e che venivano in seguito risaldate.

Queste le hanno attaccate insieme ma sono due davanti ! (felice1)





Mi riferivo a roald Ops non ho ancora domestichetion: :-X

scanner79

Citazione da: laura. - 13 Ottobre 2006, 16:19:52 PM
Citazione da: Roald - 12 Ottobre 2006, 12:16:45 PM
Avevo letto di certi residuati bellici come le jeep willis che erano state tagliate in due per legge in Italia dopo la guerra e che venivano in seguito risaldate.

Queste le hanno attaccate insieme ma sono due davanti ! (felice1)





Mi riferivo a roald Ops non ho ancora domestichetion: :-X


Non ti preoccupare dvi fare solo un pò di pratica! (superok)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Citazione da: Gianni - 13 Ottobre 2006, 07:41:22 AM
Citazione da: scanner79 - 12 Ottobre 2006, 11:35:02 AM
(spett) Gianni non vedo il Guru (vecchio) in giro, usciamo da dietro la lavagna che forse non ci vede!!

Dai, dai, ma non camminare accovacciato che ti vedono, devi strisciare col passo del leopardo (reminiscenze soldatesche)

Vergogna!! non ci si può allontanare qualche giorno che si scatena l' indisciplina.


scanner79

Citazione da: Gianni - 16 Ottobre 2006, 07:47:56 AM
(nonso)

Guardalo fa finta di non sapere niente! E' tutta colpa sua >:( io gli avevo detto che ci avresti beccato  (piango) lui no  (blabla) (blabla) (blabla) (blabla)

Ci perdoni?  (bacio)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!