News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Misura attrezzo per smontare ghiera cuscinetto anteriore

Aperto da scanner79, 19 Maggio 2008, 16:45:25 PM

« precedente - successivo »

scanner79

Amici!Se è possibile avrei bisogno delle misure(lunghezza, larghezza ghiera,etc) dell'attrezzo che svita la ghiera dei cuscinetti anteriori.

Come ho scritto in un altro 3d purtroppo il cuscinetto lato sinistro fa un pò di rumore. Nessun gioco ancora .... però data la mia alta sfiga .. non vorrei ... e poi può servire anche per Cino!!

Ciao!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Guarda caso, la mia difetta al cuscinetto di destra.

Ammesso che si riesca a recuperare le misure, per quella che e' la tua esperienza, per farsi realizzare l'attrezzo da un tornitore non si spendera' piu' dei 100 euri richiesti dai vari ricambisti?

Qual'e' la tua opinione in merito?

Ho letto in altro 3d che hai gia cambiato i cuscinetti ricorrendo al martello per tirare fuori la ghiera filettata. Sempre in base alla tua esperienza, e' davvero cosi' barbarico come intervento oppure si risolve comunque il problema, anche se non elegantemente?

Grazie anticipate e speriamo bene per le misure.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

anche a me cuscinetto destro, quello sinistro riuscimmo a cambiarlo(io e papà), ma tralasciammo quello destro perchè fu una vera avventura.

A martellate non se ne viene nulla e ne riesci a far girare la ghiera, anzi peggiori la situazione perchè la ghiera si deforma rischiando di rovinare la filettatura.

Riuscimmo a svitare la ghiera usando un attrezzo che usavamo per svitare i rocchetti delle biciclette con le oppotrtune modifiche, ma non ci abbiamo + provato perchè non avevamo nessuna fiducia nell'attrezzo.

Io per ora sto facendo un disegno meccanico copiando da qualche foto che è su internet. Poi lo porto dal padre di un amico che fa queste cose e chiedo quanto costa. Speriamo che siano prezzi ragionevoli.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Le ghiere dei cuscinetti anteriori sono ossi duri.
Anche dopo avere forato col trapano i colpi di bulino che servono a non lasciarli allentare da soli, sono sempre stramaledettamente duri da allentare con l'aggravante che i pvot si muovono e assorbono parte della forza applicata alla chiave.
Direi che a mazzate si fanno solo danni mentre con gli attrezzi giusti si possono pure riutilizzare le ghiere rimontando i cuscinetti nuovi.
Questo è l'attrezzo originale Citroen con i boccioli intercambiabili per i cuscinetti 2cv, Dyane e Mehari o AK/AMI/Acadiane.
E' indispensabile il vitone che trattiene i tenoni del bocciolo contro agli incavi della ghiera altrimenti si slabbra tutto al primo colpo.
Questo attrezzo però si sviluppa notevolmente in lunghezza portando il punto in cui si applica lo sforzo (sulla chiave ci va come minimo un manico da 1 metro) troppo lontano dalla resistenza della ghiera e buona parte della forza si disperde in flessioni del brac cio e movimenti indesiderati del pivot.
Mi piacerebbe provare l'attrezzo venduto da Cassis che appare molto più compatto e forse più efficente.

guidowi

Dimenticavo, tutto il lavoro per allentare le ghiere va fatto con le leve dei pivot smontate dal pivot per non massacrare la sctola guida.

COIO3

Citazione da: guidowi - 24 Maggio 2008, 19:55:42 PM
Mi piacerebbe provare l'attrezzo venduto da Cassis che appare molto più compatto e forse più efficente.

Se lo dici tu io mi fido totamente; niente misure ma preziosissimi consigli, come fare a non essere riconoscenti?

(abbraccio)

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

patatacotta

Ho notato che quella da Cassis è più che altro un bussolotto non so se ha tutte le caratteristiche dell'attrezzo originale citroen ed è senza vitone



da tpv ad un prezzo da non giustificarne certamente un solo intervento lo comprerei solo se fossi del mestiere ed ha anche il vitone e se non sbaglio è utilizzabile solo per le 2cv e dyane (diam.72)




...giusto!!?

guidowi

no, sbagliato.
Il bussolotto è piccolo ed è per svitare la ghiera del pignone della scatola guida mentre il secondo è lo stesso che vende Cassis o per lo meno è molto simile.
Il prezzo non sarà giustificato per un solo intervento ma se è l'unica possibilità per smontare le ghiere senza danni...

scanner79



questo è un attrezzo che ho trovato su ebay francese. Il diametro è 71.5mm invece che 72mm, non so se può essere una valida alternativa, mi sembra che assomiglia a quello del cassis.



questo invece è lo strumento che vende ecas, il sito inglese. Il prezzo è decisamente + alto

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Ultimamente mi sono accorto che ho anch'io un cuscinetto che "pigola".
Per cui mi sa tanto che prima o poi dovrò sostituirlo.

Per cui vedo interessanti le foto dei vari attrezzi.
Mi sembrano comunque tutti attrezzi molto semplici da realizzare (avendo un tornio e una fresa)

E' possibile sapere le misure di quell'estrattore?
Credo bastino i diametri delle varie parti cilindriche e lo spessore delle due alette.
La vite e i dadi sono comunque particolari commerciali
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Se te la puoi realizzare te si, ovvero se sei munito di fresa, tornio e saldatrice.

Altrimenti facendo 2 conticini, tra il tempo che perdo io a fare il disegno. Mettersi d'accordo con il tornitore( trovarne uno disponibile per fare 1 attrezzo sarà un impresa!) e poi correggere gli eventuali imperfezioni dell'attrezzo. Insomma dopo tutte queste valutazioni ho optato comprare quello da cassis. Penso che sia il migliore.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Lu

Personalmente trovo interessante quello che hai trovato su ebay francese.
La differenze di diametro, se ho capito bene come funzia lo strumento, e' assolutamente ininfluente.

Tornitore/fresatore l'ho a disposizione, mi mancano le misure.
Quando ti arriverà l'attrezzo di Cassis, se mi fai avere dette misure te ne sarò assai grato.
Anche perchè tutti i giorni sento sto cavolo di cuscinetto cigolare e mi sta dando ai nervi.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

ma i cuscinetti rovinati mica cigolano, fanno un rumore da cuscinetti rovinati.

Lu

Bene, buono a sapersi.
Io sento venire dalla ruota anteriore sx un chiaro cigolio che viene fuori solo a ruota in movimento.
Pensavo fosse il cuscinetto secco (dopo 14 anni di fermo).
Cosa altro puo' essere?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Proporrei anche il giunto.

Io sentivo un tik tik continuo ma leggerissimo.  All'inzio imputato alle cuffie.

Il rumore del giunto si aggravava molto lentamente e mi ci abituavo fino a quando un giorno ho affrontato una curva caricando tutto a destra ed ho sentito il fatidico tlack tlack.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Posto qua non sapendo precisamente dove mettere questo post

Oggi (o meglio ieri perchè ormai è gia passata la mezzanotte) ho potuto utilizzare la chiave per svitare la ghiera del cuscinetto.





E' stata un pò un impresa. Ma fortunatamente con i miei amici meccanici non ci abbiamo messo molto (2 ore e mezza).

Il primo intoppo è stato togliere il "piatto", se così si può dire, dove vine avvitata la ruota. Tolta dal MASTO a suon di mertellate e con una leva posta dietro.
Chiedo:"Ma non c'è uin metodo meno doloroso??povera Charlotte ... non esiste un estrattore per toglierlo???"

Dopo di che una volta tolti i paraoli abbiamo montato l'attrezzo e abbiamo perso tempo alla ricerca di una leva abbastanza lunga per far forza .... alla fine abbiamo usato la pistola ... (Guido fai finta di non aver letto questo passaggio!!).





Una volta tolta la ghiera 2 martellatine e il cuscinetto è caduto il cuscinetto.
Qui l'amara sorpresa. Mancavano 2 pallini. Abbiamo cercato li per terra se fossero caduti e non ce ne fossimo accorti, ma nulla ... non c'erano.
Penso che sia stato montato in fabbrica così perchè quel cuscinetto non è mai stato smontato da quando ho la macchina. A meno che in concessionaria non abbiano fatto danni, nessuno saprà mai.

Dopo di che abbiamo rimontato tutto. Cucinetto SKF(uno spettacolo!!).
Anche i paroli molto buoni e così come la ghiera che avvitava perfettamente.
Tutto comprato dal franzose.
Ne abbiamo approfittato per cambiare anche una cuffia, quella centrale.

Volevo cambiare anche il cuscinetto anteriore sinistro, ma purtroppo ci siamo accorti di un certo gioco del pivot oltre che della scatola di sterzo.
Così ho deciso di rimandare tutto a tempi migliori. Cambierè i pivot e controlleremo la scatola di sterzo.

Ora finalmente è diventato silenziosa come dovrebbe essere!!!Che spettacolo!!!


Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: scanner79 - 27 Luglio 2008, 00:24:23 AM
Ora finalmente è diventato silenziosa come dovrebbe essere!!!Che spettacolo!!!

Bravo, ben fatto; spero di poterti emulare con successo appena mi decido a metterci le mani.

I cuscinetti li sto ordinando anche io dal franzose, mi resta il dubbio sulla chiave. Guido consigliava quella di cassis, a giudicare dalle foto che posti sembra che tu abbia scelto proprio quella, o mi sbaglio? Hai preso anche la chiave dal franzose?


Ancora complimenti e grazie per le foto.


Bye. Mimmo.

Whatever Works ;)

scanner79

La chiave l'ho presa dal cassis. Diciamo che sono 100euri(un pò tanti,ma) spesi per bene!!

I cuscinetti ghiera e paroli dal franzose. Mi raccomando cuiscinetti skf!!!Sono un altro mondo.
Sono gia ingrassati, ma prima di montarli aggiungine ancora che non fa male!!

In bocca al lupo!!Aspettiamo le tue foto!!!

Ciao!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: scanner79 - 27 Luglio 2008, 21:22:02 PM
La chiave l'ho presa dal cassis. Diciamo che sono 100euri(un pò tanti,ma) spesi per bene!!

I cuscinetti ghiera e paroli dal franzose. Mi raccomando cuiscinetti skf!!!Sono un altro mondo.
Sono gia ingrassati, ma prima di montarli aggiungine ancora che non fa male!!

In bocca al lupo!!Aspettiamo le tue foto!!!

Ciao!!

(felice)

Cuscinetto cambiato, la chiave di cassis ha svolto il suo compito egregiamente sicche' sento di poterne consigliare l'acquisto a chiunque voglia "cimentarsi".

Mi dispiace per le fato, avevo le mani troppo unte ed ho preferito fare "il colpo" senza "testimoni"  ;D

Visto che ti ha aiutato il meccanico probabilmente puoi darmi una dritta su come "appioppare" i due colpi di scalpello (o bulino) per bloccare la ghiera filettata al corpo del pivot.

Prima di smontare ho ripulito la "zona operativa" e ho dato una occhiata alla ghiera, tutto quello che ho visto erano due piccoli crateri, diametralmente opposti, al centro dello spessore della ghiera.

Non mi sembrava che bloccassero in alcun modo la ghiera infatti anche senza forare col trapano, come prescritto sul manuale d'officina, la ghiera si e' lasciata svitare docilmente, poco per volta ma senza grandi patemi.

Dopo averla estratta ho ripulito e controllato la filettatura della ghiera e l'ho trovata perfetta, senza sbavature, tant'e' che lo rimontata ed e' andata perfettamente a posto.

A che tu ricordi il tuo meccanico ha bloccato la tua ghiera con qualche attrezzo? Dov'e' che ha "colpito", al centro della ghiera o lungo il margine esterno?


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Bisogna dare due colpi di bulino non al centro della ghiera ma posando la punta dell'attrezzo  a 1mm al massimo dal bordo.
Mediante il colpo di bulino si intesta leggermente il materiale deformando il filetto che così si blocca.

COIO3

Lo faro', mi fido ciecamente  ;D

Grazie Guido  (abbraccio)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Matteo

 (felice)  Anche io mi sono cimentato nella sostituzione dei cuscinetti!

Mi sono costruito l'attrezzo per svitare le ghiere con una vecchia puleggia, una barra filettata, due dadi e qualche saldatura.  (su)

(superok) Sulla ruota destra praticamente nessun problema. Le bulinature di fermo erano talmente "timide" che per svitare la ghiera non ho dovuto nemmeno trapanarle.
Per la ruota di sinistra invece ci ho messo tutta una giornata. La ghiera era perfetta. Una volta trapanate le bulinature non c'è stato verso di svitare la ghiera se non indebolendola in corrispondenza degli incavi dove si incastrano gli inserti per svitarla.
Comunque sia è andata.

Non poteva mancare il video: http://www.vimeo.com/groups/27216/videos/8795208    (guid)

SAVONA

  Vecchio stampo!

Matteo

 (felice) Visto che qualcuno mi ha chiesto le misure dell'attrezzo per smontare le ghiere dei cuscinetti delle ruote anteriori spero di fare cosa gradita nel pubblicare alcune foto quotate.  ;D

















(felice)   (guid)

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: AleRus575 - 20 Gennaio 2010, 21:38:32 PM
L'ho chiesto io  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Grandissimo, grazie  (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)

L'avevo chiesto anche io ma visto che tu sei della manutenzione ............. procedi!!  (su) ;D
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

#27
Gianni a breve mi cimentero nella costruzione  ;)

intanto ho fatto questo, servira' sul Mehari  ;)







(felice)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

Ovviamente ,una volta provato, sarà a disposizione dei telai marci  ;)
  Vecchio stampo!