Modifica sedile abbattibile per Mehari

Aperto da Gianni Gandini, 30 Maggio 2008, 22:21:28 PM

« precedente - successivo »

Gianni Gandini

Prendendo spunto dal sito francese che mostrava come realizzare la modifica, dopo un giorno di lavoro....... et voila!
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Gianni Gandini

Da notare che il sistema descritto ne sito francese aveva una chiusura a molla che dovevi azzionare anche fermando il sedile. Lo scrocchetto utilizzato da me permette di fermare il sedile solamente appoggiando iol sedile stesso nella posizione di viaggio.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

patatacotta

 :o Gianni meriti un nobel dell'ingegneria meccanica  (superok) fighissimi  (appl) ma quando abbassi il sedile si riaggancia o devi tirar nuovamewnte la leva .....lì il crichetto insomma!?

(abbraccio)

Gianni Gandini

No no, lo sbatti giu e quello si ferma  "AUTOMATICAMENTE".

Laura pensava fosse un sistema per eiettare il passeggero indesiderato/a. Non ha considerato che senza porte basta una curvetta a sinistra un po' convinta!  (guid) (matto)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

scanner79

BEllissime Gianni!!!1 ne fai e cento ne pensi!!!Ancopra devi postare la realizzazione del bauletto che copierò in toto!!! ;D ;D

Spero che non l'hai gia brevettato??

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

paperella

Gianni sei bravissimo!!!
Io sono ancora alla fase del sarebbe bello.
Ma quella sembra una serratura... de che?
Se non sbaglio hai sostituito il cricchetto del sistema francese con questa specie di serratura.
Ma se è una serratura la puoi anche trasformare in un sistema a 12 V: Schiacci il bottone nella curva a sinistra e.....Libero, sono libero, libertà di vivere...
Bravissimo.
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

SAVONA

Appena avro' tempo mi cimentero' nell' impresa..........Complimenti Gianni un lavoro stupendo e utilissimo!!!!  (appl) (appl) (appl) (appl)
  Vecchio stampo!

Gianni Gandini

Citazione da: paperella - 31 Maggio 2008, 01:31:33 AM
Ma quella sembra una serratura... de che?

E' una parte di serratura per sportelli laterali degli autobus da gran turismo un po' datati. Prezzo 9,00 €.
6,00 per il ferro e 1,20 per il tondino da 6 mm che me ne resta ancora un bel po'.

Ora sto partendo per un'altra piccola costruzione: la maniglia sopra la porta del passeggero per la 2CV.
I francesi non usavamo mai la maniglia a cui potersi aggrappare. Specialmente in Liguria, con tutte la curve, penso possa essere utile. Vedremo!

Ciaociao a tutti.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

#8
Non capisco una cosa Gianni, le teste dei due bulloni, indicate dalle frecce rosse, una volta ripiegato il sedile in posizione diciamo di marcia non creano spessore ??? Come hai ovviato a questa cosa ?
Invece quella cosa indicata con la freccia azzurra è tipo gomma piuma ?
Ultima domanda: per fissare le cerniere hai filettato il piatto, e usato viti a testa svasata?

Scusa per le mille domande mi auto-punisco  (puni)  (puni) (puni) (puni) (puni)


Ancora complimenti, anche per la tenuta  estiva del Mehari!!!!!

  Vecchio stampo!

paperella

#9
Alerus, Gianni non vuol dirci nulla!!!
E' geloso della sua realizzazione.
Gianni: perchè non costruisci un paio di queste cosette e ce le spedisci?
Prezzo modico e spedizione a nostro carico.
Oppure vieni per il raduno dei Babbaluci e me lo monti diettamente.
Dai: non potete lasciarmi unico mehari fra tante 2C e Dyane....
Ho notato che Gianni ha il braccio peloso e riccio, il mio è peloso e liscio!
Il nous fallut bien du talent
Pour être vieux sans être adultes

Gianni Gandini

Citazione da: alerus575 - 02 Giugno 2008, 10:21:32 AM
Non capisco una cosa Gianni, le teste dei due bulloni, indicate dalle frecce rosse, una volta ripiegato il sedile in posizione diciamo di marcia non creano spessore ??? Come hai ovviato a questa cosa ?
Invece quella cosa indicata con la freccia azzurra è tipo gomma piuma ?
Ultima domanda: per fissare le cerniere hai filettato il piatto, e usato viti a testa svasata?

1° e 2° domanda: il sedile è spostato in avanti di 1 cm cosicchè le teste delle viti che vanno al pianale non interferiscono con le teste delle viti al sedile. La piastra mobile non tocca quindi la piastra fissa ma c'è una luce pari all'altezza delle teste delle viti. Per non lasciare il contatto SOLO fra le tre teste viti ho incollato quella striscetta di PVC per mangiare la luce rimasta.

3° domanda: La cerniera è stata saldata al telaietto fisso ed avvitata al sedile.

La cerniera ha due ali da 34 mm X 200 cadauna. Ho poi sostituito il perno a chiodo con una vite e dado per rendere il sedile asportabile più velocemente.

MI HO SPIEGATO?
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

SAVONA

  Vecchio stampo!

Pacifico

Informo che, vista la modifica strutturale apportata all'automezzo, un componente del consiglio direttivo si è recato il giorno successivo a verificare la bontà dell'intervento!  ;D

Va be .... era brutto dire che passavo di là per caso ma, avendola vista di persona, devo dire che la modifica sembra davvero ben fatta ed è reversibile.
Pubblico plauso al nullafacente genovese che devo anche ringraziare per l'ospitalità e per la visita terren-acquatica di Genova.
Nei prossimi giorni posterò le foto di un'altra giannimodifica che sarà gradita a tutti i possessori di 2cv special e che spero di utilizzare nei prossimi giorni!
Questi pensionati ... una ne fanno e cento ne pensano!

(appl)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

mike70

Ciao sono Mike dal Veneto, perdona l ignoranza che vantaggio avrebbe la tua modifica?? Il sedile del pass si alza normalmente, la modifica serve x farlo scorrere in dietro perchè altrim sarebbe fisso??
Ciao ciao

Gianni Gandini

Citazione da: mike70 - 23 Giugno 2008, 17:28:49 PM
Ciao sono Mike dal Veneto, perdona l ignoranza che vantaggio avrebbe la tua modifica?? Il sedile del pass si alza normalmente, la modifica serve x farlo scorrere in dietro perchè altrim sarebbe fisso??
Ciao ciao

No, in origine i due sedili sono imbullonati (con 4 bulloni) al fondo. La modifica l'ho fatta per accedere più facilmente ai sedili posteriori.
Se il tuo sedile si abbatte, tipo vecchia Fiat 500, 600 o 850, vuol dire che è già stato modificato.

Ciaociao
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

bulè

Non avevo seguito il 3D.

anche i miei si abbattono d'origin.

Ignoro se siano veramente d'origin o meno, ma mi sembra di si.

SAVONA

Citazione da: bulè - 23 Giugno 2008, 18:00:02 PM
Non avevo seguito il 3D.

anche i miei si abbattono d'origin.

Ignoro se siano veramente d'origin o meno, ma mi sembra di si.

Che chicca  (superok) puoi fornire delle foto per pura ricerca?  (abbraccio)

Citazione da: GIANNI da Genova - 23 Giugno 2008, 17:54:04 PM
Citazione da: mike70 - 23 Giugno 2008, 17:28:49 PM
Ciao sono Mike dal Veneto, perdona l ignoranza che vantaggio avrebbe la tua modifica?? Il sedile del pass si alza normalmente, la modifica serve x farlo scorrere in dietro perchè altrim sarebbe fisso??
Ciao ciao

No, in origine i due sedili sono imbullonati (con 4 bulloni) al fondo. La modifica l'ho fatta per accedere più facilmente ai sedili posteriori.
Se il tuo sedile si abbatte, tipo vecchia Fiat 500, 600 o 850, vuol dire che è già stato modificato.

Ciaociao


Mi viene un dubbio......ci sara' stato un kit apposito nell' " antichita' " ???
  Vecchio stampo!

bulè

Citazione da: alerus575 - 23 Giugno 2008, 23:36:06 PM
Citazione da: bulè - 23 Giugno 2008, 18:00:02 PM
Non avevo seguito il 3D.

anche i miei si abbattono d'origin.

Ignoro se siano veramente d'origin o meno, ma mi sembra di si.

Che chicca  (superok) puoi fornire delle foto per pura ricerca?  (abbraccio)


Non immediatamente; ma appena passo a vedere come sta, ..  (foto)

SAVONA

Citazione da: bulè - 24 Giugno 2008, 09:18:22 AM
Citazione da: alerus575 - 23 Giugno 2008, 23:36:06 PM
Citazione da: bulè - 23 Giugno 2008, 18:00:02 PM
Non avevo seguito il 3D.

anche i miei si abbattono d'origin.

Ignoro se siano veramente d'origin o meno, ma mi sembra di si.

Che chicca  (superok) puoi fornire delle foto per pura ricerca?  (abbraccio)


Non immediatamente; ma appena passo a vedere come sta, ..  (foto)

Ma come , me la lasci tutta sola ed abbandonata?  (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Milo

ciao,

ho visto questa stupenda modifica, alla fine non capisco una cosa... scusate la mia ingornza

non esiste un kit in vendita?? oppure un kit adattabile di un'altra marca automobilistica???

MVO

Buongiorno Milo, la modifica dei sedili mehari esiste, ma era disponibile solo per le mehari 4x4 a due posti, non è in vendita, ma la puoi autocostruire semplicemente ricopiando le misure di quel telaietto sedile che vedi nelle foto.
Per le cerniere le puoi comprare a qualsiasi ferramenta, per il fermo dei sedili, se ti è difficile da realizzare, puoi farne a meno, ma esiste un fermo sedili più semplice che era montato sui sedili delle furgonette AK ed è molto più semplificato da montare.
Saluti citronici
Marcello

Milo

ciao,

grazie mille per la risposta.

Ti chiedo solo un'informazione, la chiusura a "scatto" dove potrei trovarla??

grazie mille

MVO

Buongiorno a tutti, Milo, una chiusura a scatto simile, potrebbe essere quella tipo dell'Acadyane, (portiere posteriori), che si tira con un filo ed apre sopra e sotto.Ma potresti adattarci anche una serratura tipo quella delle portiere ant/post 2cv vecchio tipo, in vendita presso MCC od MCDA ecc.
Saluti
Marcello
p.s. puoi anche non mettere la serratura.......

Milo

Citazione da: MVO - 15 Febbraio 2014, 09:04:42 AM
Buongiorno a tutti, Milo, una chiusura a scatto simile, potrebbe essere quella tipo dell'Acadyane, (portiere posteriori), che si tira con un filo ed apre sopra e sotto.Ma potresti adattarci anche una serratura tipo quella delle portiere ant/post 2cv vecchio tipo, in vendita presso MCC od MCDA ecc.
Saluti
Marcello
p.s. puoi anche non mettere la serratura.......

Non rimane instabile in sedile??? nel caso di una brusca frenata basta un meso medio di 40-50 kg del passeggero per tenerlo fermo e non farlo alzare per l'inerzia???

MVO

Ciao Milo, se lo vuoi montare senza fermarlo nella parte posteriore, il sedile rimane fermo ugualmente con il peso del passeggero, certo in caso di un piccolo urto, specialmente sul mehari , non credo proprio che una serratura come quella che si vede nella foto ti eviterà, anche se hai le cinture ventrali montate, di sbattere la testa contro il vetro ant.
Magari , fai un gancio di fermo tipo come quelli che si mettono nei pollai, lo trovi in qualsiasi ferramenta.
Saluti
Marcello