News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Quale cuscinetto???

Aperto da scanner79, 21 Giugno 2008, 10:00:43 AM

« precedente - successivo »

scanner79

Un consiglio.

Devo cambiare i cuscinetti anteriori della 2cv.

Ho visto che ci sono diversi tipi tra franzose e cassis.

Diciamo che la scelta ricadrebbe tra questi 3






Questo tipo qui lo vende anche cassi, ma ad un prezzo maggiore.




Io sarei orienato per un skf, so che è quello che costa di +, ma ho sempre saputo che erano i migliori.
Confermate??

grazie.

Ciao!!!

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Non credo che ci sia tanta tecnologia dietro i cuscinetti; anche a livello metallurgico credo che utilizzino entrambi acciai speciali per cuscinetti, senza grandi differenze.

Se usassi la 2cv quotidianamente comprerei SKF, e' evidente che siano meglio protetti dall'aggressione degli agenti esterni.

Usando la 2cv raramente e mai su strade polverose o sterrate opterei per quelli che costano meno, meno durevoli; io non conto di fare duecentomila km in 2cv, sicche' preferirei spendere per l'utensile che permette lo smontaggio corretto dei cuscinetti..


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Prendi SKF, l'attrezzo per le ghiere e non dimenticare i para polvere se non fanno parte di un kit.


scanner79

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 21 Giugno 2008, 12:54:57 PM
Non credo che ci sia tanta tecnologia dietro i cuscinetti; anche a livello metallurgico credo che utilizzino entrambi acciai speciali per cuscinetti, senza grandi differenze.

Se usassi la 2cv quotidianamente comprerei SKF, e' evidente che siano meglio protetti dall'aggressione degli agenti esterni.

Usando la 2cv raramente e mai su strade polverose o sterrate opterei per quelli che costano meno, meno durevoli; io non conto di fare duecentomila km in 2cv, sicche' preferirei spendere per l'utensile che permette lo smontaggio corretto dei cuscinetti..


Bye. Mimmo.

Perdonami se ti contraddico, ma dietro un cuscinetto ci sono tanti studi!!Ad iniziare dal materiale. Non c'è un solo tipo di acciaio, ma diversi, a seconda dell utilizzo, fino ad arrivare alle tolleranze.

La questione era se ne valesse la pena prendere skf e spendere 25 euri in + a cuscinetto.

Grazie 1000 Guido. Sempre disponibilissimo!!
Prenderò Skf e comprerò anche l'attrezzo per svitare la ghiera. Che tra disegnarla e farla fare, mi sa che mi costa di meno comprarla direttamente da cassis.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

Attenzione per togliere la ghiera "prima" occorre forare le bulinature.

Per quanto riguarda la marca dei cuscinetti, mi son trovato molto bene con i TELLURE distribuiti da RHIAG. Ti danno il parapolvere ma non la ghiera.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

COIO3

Citazione da: scanner79 - 21 Giugno 2008, 14:35:20 PM
Perdonami se ti contraddico, ma dietro un cuscinetto ci sono tanti studi!!Ad iniziare dal materiale. Non c'è un solo tipo di acciaio, ma diversi, a seconda dell utilizzo, fino ad arrivare alle tolleranze.

Ci mancherebbe! So che frequenti l'universita' e ogni tua puntualizzazione non puo' che essere ben accetta, oltre che offrire spunti di approfondimento.

Ho ripreso in mano dei libri, ed effettivamente la causa prima di malfunzionamento per i cuscinetti e' l'intrusione di corpi estranei o mancanza di lubrificazione, sicche' gli SKF offrono a vista migliori garanzie di durevolezza.

Riguardo la tecnologia, intendevo dire che quel tipo di cuscinetto frequenta gli assali dei veicoli da almeno 60 anni, si tratta quindi di una tecnologia consolidata per quanto efficace.

Considerati i bassi carichi assiali e la bassa velocita relativa fra i due gusci tutto quello che serve per costruirli dignitosamente e' una macchina a controllo numerico che garantisca la concentricita' dei gusci e una buona fornitura di sfere per cuscinetti, a meno di pensare che ogni costruttore abbia la propria fornace per sperimentare nuove e piu' sofisticate leghe metalliche.

Superato lo scoglio dell'acquisto dell'utensile per lo smontaggio delle ghiere, resta la scelta del cuscinetto; io propendo per il risparmio, ovviamente non fine a se stesso inteso invece ad influire per quanto possibile su una politica dei prezzi che, per quello che riguarda i ricambi per le 2cv, in piu' di un'occasione mi ha lasciato perplesso, non ultima la politica "settaria" di cassis.

Se sai qualcosa in piu' postala, ogni informazione che possa metterci in condizione di scegliere il meglio al giusto prezzo e'ovviamente bene accetta.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

scanner79

Citazione da: GIANNI da Genova - 21 Giugno 2008, 21:28:20 PM
Attenzione per togliere la ghiera "prima" occorre forare le bulinature.

Per quanto riguarda la marca dei cuscinetti, mi son trovato molto bene con i TELLURE distribuiti da RHIAG. Ti danno il parapolvere ma non la ghiera.

Grazie gianni!

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 22 Giugno 2008, 10:15:40 AM
Citazione da: scanner79 - 21 Giugno 2008, 14:35:20 PM
Perdonami se ti contraddico, ma dietro un cuscinetto ci sono tanti studi!!Ad iniziare dal materiale. Non c'è un solo tipo di acciaio, ma diversi, a seconda dell utilizzo, fino ad arrivare alle tolleranze.

Ci mancherebbe! So che frequenti l'universita' e ogni tua puntualizzazione non puo' che essere ben accetta, oltre che offrire spunti di approfondimento.

Ho ripreso in mano dei libri, ed effettivamente la causa prima di malfunzionamento per i cuscinetti e' l'intrusione di corpi estranei o mancanza di lubrificazione, sicche' gli SKF offrono a vista migliori garanzie di durevolezza.

Riguardo la tecnologia, intendevo dire che quel tipo di cuscinetto frequenta gli assali dei veicoli da almeno 60 anni, si tratta quindi di una tecnologia consolidata per quanto efficace.

Considerati i bassi carichi assiali e la bassa velocita relativa fra i due gusci tutto quello che serve per costruirli dignitosamente e' una macchina a controllo numerico che garantisca la concentricita' dei gusci e una buona fornitura di sfere per cuscinetti, a meno di pensare che ogni costruttore abbia la propria fornace per sperimentare nuove e piu' sofisticate leghe metalliche.

Superato lo scoglio dell'acquisto dell'utensile per lo smontaggio delle ghiere, resta la scelta del cuscinetto; io propendo per il risparmio, ovviamente non fine a se stesso inteso invece ad influire per quanto possibile su una politica dei prezzi che, per quello che riguarda i ricambi per le 2cv, in piu' di un'occasione mi ha lasciato perplesso, non ultima la politica "settaria" di cassis.

Se sai qualcosa in piu' postala, ogni informazione che possa metterci in condizione di scegliere il meglio al giusto prezzo e'ovviamente bene accetta.


Bye. Mimmo.
Citazione da: krasni dvalòsciadi - 22 Giugno 2008, 10:15:40 AM
Citazione da: scanner79 - 21 Giugno 2008, 14:35:20 PM
Perdonami se ti contraddico, ma dietro un cuscinetto ci sono tanti studi!!Ad iniziare dal materiale. Non c'è un solo tipo di acciaio, ma diversi, a seconda dell utilizzo, fino ad arrivare alle tolleranze.

Ci mancherebbe! So che frequenti l'universita' e ogni tua puntualizzazione non puo' che essere ben accetta, oltre che offrire spunti di approfondimento.

Ho ripreso in mano dei libri, ed effettivamente la causa prima di malfunzionamento per i cuscinetti e' l'intrusione di corpi estranei o mancanza di lubrificazione, sicche' gli SKF offrono a vista migliori garanzie di durevolezza.

Riguardo la tecnologia, intendevo dire che quel tipo di cuscinetto frequenta gli assali dei veicoli da almeno 60 anni, si tratta quindi di una tecnologia consolidata per quanto efficace.

Considerati i bassi carichi assiali e la bassa velocita relativa fra i due gusci tutto quello che serve per costruirli dignitosamente e' una macchina a controllo numerico che garantisca la concentricita' dei gusci e una buona fornitura di sfere per cuscinetti, a meno di pensare che ogni costruttore abbia la propria fornace per sperimentare nuove e piu' sofisticate leghe metalliche.

Superato lo scoglio dell'acquisto dell'utensile per lo smontaggio delle ghiere, resta la scelta del cuscinetto; io propendo per il risparmio, ovviamente non fine a se stesso inteso invece ad influire per quanto possibile su una politica dei prezzi che, per quello che riguarda i ricambi per le 2cv, in piu' di un'occasione mi ha lasciato perplesso, non ultima la politica "settaria" di cassis.

Se sai qualcosa in piu' postala, ogni informazione che possa metterci in condizione di scegliere il meglio al giusto prezzo e'ovviamente bene accetta.


Bye. Mimmo.

(superok) Siccome vorrei usarla il + possibile propendo per la spesa.
Il dubbio era se ne valesse la pena spendere un pò di + per avere + qualità.
Formula non sempre valida. 

Per il momento non ho nulla da aggiungere se non una domanda.

C'è del grasso specifico da utilizzare oppure va bene il grasso comune???

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

guidowi

Grasso per cuscinetti!
Da nuovi sono spesso cosparsi di un grasso protettivo che va tolto , senza doverli lavare, per poi ingrassarli sul serio con il grasso per cuscinetti.

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

SAVONA

Scusa scanner ma percche' comprare i cuscinetti da Cassis o franzose per pagarli di piu' con spese di spedizione?
I cuscinetti hanno stampigliata una sigla,con quella vai da un rivenditore della tua zona e il gioco è fatto.
Anche io sarei propenso per gli skf.
Ciao buon lavoro (felice) (abbraccio) (appl)
  Vecchio stampo!

COIO3

Citazione da: alerus575 - 23 Giugno 2008, 09:38:33 AM
I cuscinetti hanno stampigliata una sigla,con quella vai da un rivenditore della tua zona e il gioco è fatto.

Preso dal discorso a questo non avevo proprio pensato, ottimo consiglio  (superok).

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)


sert

in alternativa dal sito skf:

ecco alcuni concessionari in italia dei loro prodotti:

http://www.skf.com/skf/support/html/contacts/distributorsForm.jsp?lang=it&DistributorsCountry=IT

saluti>>L


scanner79

Citazione da: alerus575 - 23 Giugno 2008, 09:38:33 AM
Scusa scanner ma percche' comprare i cuscinetti da Cassis o franzose per pagarli di piu' con spese di spedizione?
I cuscinetti hanno stampigliata una sigla,con quella vai da un rivenditore della tua zona e il gioco è fatto.
Anche io sarei propenso per gli skf.
Ciao buon lavoro (felice) (abbraccio) (appl)

Ho provato senza successo. Qui a salerno c'è (o meglio dire c'era la casa de cuscinetto ora riconvertito in ricambi industriali). Li volevo dare il codice preso da internet, ma mio ha detto chiaramenti che non poteva ordinare solo 2 cuscinetti.

A casa ho 2 cuscinetti, senza marca e senza sigla. Il primo è quello suo originale che ho cambiato.
Il secondo nuovo, ma leggermente + largo anche esso senza sigla. Quindi non ho nessun riferimento.

A dir la verità su ebay.it ci sono in vendita i cuscinetti:


SNR




Oppure SKF



Non so perchè però non ho troppa fiducia ...



Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Claudio

Citazione da: scanner79 - 23 Giugno 2008, 14:26:43 PM
Citazione da: alerus575 - 23 Giugno 2008, 09:38:33 AM
Scusa scanner ma percche' comprare i cuscinetti da Cassis o franzose per pagarli di piu' con spese di spedizione?
I cuscinetti hanno stampigliata una sigla,con quella vai da un rivenditore della tua zona e il gioco è fatto.
Anche io sarei propenso per gli skf.
Ciao buon lavoro (felice) (abbraccio) (appl)

Ho provato senza successo. Qui a salerno c'è (o meglio dire c'era la casa de cuscinetto ora riconvertito in ricambi industriali). Li volevo dare il codice preso da internet, ma mio ha detto chiaramenti che non poteva ordinare solo 2 cuscinetti.

Io ho il manuale della skf, se mi dai le dimensioni del cuscinetto e la tipologia, posso darti il codice. Comunque se ti serve e non hai troppa urgenza posso prenderli io e spedirteli via posta (qui a trieste ci sono due o tre posti dove vendono cuscinetti).
Ciao Claudio

A casa ho 2 cuscinetti, senza marca e senza sigla. Il primo è quello suo originale che ho cambiato.
Il secondo nuovo, ma leggermente + largo anche esso senza sigla. Quindi non ho nessun riferimento.

A dir la verità su ebay.it ci sono in vendita i cuscinetti:


SNR




Oppure SKF



Non so perchè però non ho troppa fiducia ...




Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

Claudio

Citazione da: scanner79 - 23 Giugno 2008, 14:26:43 PM
Citazione da: alerus575 - 23 Giugno 2008, 09:38:33 AM
Scusa scanner ma percche' comprare i cuscinetti da Cassis o franzose per pagarli di piu' con spese di spedizione?
I cuscinetti hanno stampigliata una sigla,con quella vai da un rivenditore della tua zona e il gioco è fatto.
Anche io sarei propenso per gli skf.
Ciao buon lavoro (felice) (abbraccio) (appl)

Ho provato senza successo. Qui a salerno c'è (o meglio dire c'era la casa de cuscinetto ora riconvertito in ricambi industriali). Li volevo dare il codice preso da internet, ma mio ha detto chiaramenti che non poteva ordinare solo 2 cuscinetti.

A casa ho 2 cuscinetti, senza marca e senza sigla. Il primo è quello suo originale che ho cambiato.
Il secondo nuovo, ma leggermente + largo anche esso senza sigla. Quindi non ho nessun riferimento.

A dir la verità su ebay.it ci sono in vendita i cuscinetti:


SNR




Oppure SKF



Non so perchè però non ho troppa fiducia ...






Io ho il manuale della skf, se mi dai le dimensioni del cuscinetto e la tipologia, posso darti il codice. Comunque se ti serve e non hai troppa urgenza posso prenderli io e spedirteli via posta (qui a trieste ci sono due o tre posti dove vendono cuscinetti).
Ciao Claudio

PS: scusate ma ho messo il mio testo assieme a quello citato.... (stupid)
Non esistono lavori urgenti.....ma solo uomini in ritardo.

scanner79

Diciamo che prima li cambio meglio è!!

non ti preoccupare non voglio arrecare troppo disturbo. Li compro o su ebay o direttamente dal franzose.

Anche perchè tra spese di spedizione ed il tempo che ti faccio perdere, ordino tutto da li.

Inoltre nell'elenco c'è anche l'inidirizzo della casa del cuscinetto a salerno. Quindi o non ce l'hanno o non lo volevano ordinare e potresti avere gli stessi problemi anche te.
Ci sono diversi indirizzi di napoli, ma solio per arrivarci ... quello che spendo di benzina ci pago le spedizioni dalla germania!

Grazie ancora per la disponibilità!!veramente 1000 grazie!!

Ciao.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

sert

a mario qui a bg c'è questo che ne tratta di tutte le marche...

http://www.minettigroup.com/


mentre questo in prov di salerno

http://www.ricambidibianco.it/


se hai bisogno......

saluti>>L

scanner79

Cacchio Luca ti ci 6 messo d'impegno!!!

Quello a pagliarone ci vado a dare un occhio ... non si sa mai ....

Grazie Luca!!!

(adoraz) (adoraz) (adoraz)

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Oggi ho ordinato la chiave da cassis per svitare la ghiera dei cuscinetti ..... 103 euri comprese spese di spedizione ....   (stupid) meno male che è una regalo di Anita!!

Ora devo ordinare i cuscinetti ...
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

scanner79

Volevo comprare i cuiscinetti su ebay ... ma ... ma succede che dice:


KIT CUSCINETTI RUOTA ANT. CITROEN 2CV DIANE SKF VKBA678



KIT CUSCINETTI RUOTA POST CITROEN 2CV DIANE SKF VKBA610



KIT CUSCINETTI RUOTA ANT.CITROEN 3CV AMI6/8 SKF VKBA679



KIT CUSCINETTI RUOTA POST CITROEN 2CV 4/6 DAL 70 BA892


Qual'è il cuscinetto giusto??

sul sito del franzose indica un solo tipo di cuscinetto sia avanti che dietro.

Quale cuscinetto dovrei comprare per montarlo sull'anteriore della 2cv??

Va bene quello dyane??Ora mi sorge il dubbio che il cuscinetto leggermente + largo che ho sia o per la dyane o per l'ami.







Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianni Gandini

No, ant e post sono differenti. Sono diversi anche quelli delle ami e delle furgonette.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

klaus

Ciao a tutti:   Anche il mozzo destro della mia charlotte a bisogno,di un cuscinetto nuovo. Tempo fa' avevo trovato il cusinetto SKF delle stesse dimensioni del suo originale. Ma' con la differenza che era un blocco unico, in pratica non si apriva in due come quello originale. Vorrei sapere se si puo. montare ugualmente.

Gianni Gandini

Magari si può ma............. lascia perdere, sono cuscinetti sulle RUOTE.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

guidowi

Citazione da: GIANNI da Genova - 24 Giugno 2008, 23:31:18 PM
No, ant e post sono differenti. Sono diversi anche quelli delle ami e delle furgonette.

I cuscinetti anteriori e posteriori non sono differenti, sono differenti i kit completi di ghiere e parapolvere perchè sono le ghiere ad essere diverese come il numero dei parapolvere.

Sono uguali i cuscinetti di Dyane, 2cv e Mehari 4x2, e sono più grossi i cuscinetti di AMI, AKl, Acadianee Mehari 4x4.

scanner79

Grazie Guido!!Grazie Gianni!!! (superok) (superok) (superok)

(adoraz) (adoraz) (adoraz)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: scanner79 - 24 Giugno 2008, 22:01:19 PM
Oggi ho ordinato la chiave da cassis per svitare la ghiera dei cuscinetti

Farai delle foto? Su internet c'e' poco da vedere al riguardo, quasi nulla.

Se apri un topic usa dei termini inglesi tipo "2cv front axle bearing", google ti mettera' in pole position.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)