SAXO

Aperto da Gianchy Recchia, 05 Luglio 2008, 00:36:01 AM

« precedente - successivo »

Gianchy Recchia

Prendendo spunto da altri 3d, dal fatto che ormai nn è più in produzione e che dalla sua messa in commercio sono passati già 12 anni, volevo inaugurare questo spazio dedicato alla Saxo, un 'auto che per me ha un grandissimo significato visto che è la macchina che uso da sempre, avendola da 11 anni.

La mia è una Saxo 1.5 Diesel Sx climatizzata, ha ià percorso 220.000 km senza mai avere nessun problema, semplicemente facendo una manutenzione regolare...
Consuma davvero pochissimo, è ancora oggi riesco a fare i 21-22 km/l di media su un percorso di circa 900km (un pieno)

Piccola parentesi amarcord
Quando l'acquistai il diesel costava 1400 lire e con 50.000 lire andavo fino in Puglia,ora con 25 euro faccio poco più di 300km!


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

scanner79

Anche io ho la mitica saxò!!

Modello 10i. 50cv. Assomiglia molto alla 2cv. Non ha ne climatizzatore, ne chiusura centralizzata, ne servosterzo. Niente di niente di niente. Elettronica quanto basta per la marmitta catalitica.

Molto semplice come auto.

Ho solo cambiato regolarmente olio, candele e filtro aria, 2 volte il filtro della benzina. E cos' ho fatto quasi 190.000km. Spero ne faccia un altro pò!!

Unico difetto. Dopo 130.000km ho dovuto cambiare i pistoncini delle ganasce posteriori. Perdevano. Ora va una meraviglia.

Non chiedetele troppo. Va piano come una 2cv. E quando si è in 5 va ancora + piano. Ora sarà anche l'età e i km.

Ho fatto diversi viaggi. Per un anno e mezzo ogni venerdì faceva 300km. Accompagnavo mamma  a fare la  chemio a rionero in vulture.

E' andata un paio di volte a milano. Diverse volte a Roma, Ed una volta a Pisa.

Mai viaggi di piacere, ma sempre per lavoro.

Veramente una bella macchina.