SAXO

Aperto da Gianchy Recchia, 05 Luglio 2008, 00:36:01 AM

« precedente - successivo »

Gianchy Recchia

Prendendo spunto da altri 3d, dal fatto che ormai nn è più in produzione e che dalla sua messa in commercio sono passati già 12 anni, volevo inaugurare questo spazio dedicato alla Saxo, un 'auto che per me ha un grandissimo significato visto che è la macchina che uso da sempre, avendola da 11 anni.

La mia è una Saxo 1.5 Diesel Sx climatizzata, ha ià percorso 220.000 km senza mai avere nessun problema, semplicemente facendo una manutenzione regolare...
Consuma davvero pochissimo, è ancora oggi riesco a fare i 21-22 km/l di media su un percorso di circa 900km (un pieno)

Piccola parentesi amarcord
Quando l'acquistai il diesel costava 1400 lire e con 50.000 lire andavo fino in Puglia,ora con 25 euro faccio poco più di 300km!


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

scanner79

Anche io ho la mitica saxò!!

Modello 10i. 50cv. Assomiglia molto alla 2cv. Non ha ne climatizzatore, ne chiusura centralizzata, ne servosterzo. Niente di niente di niente. Elettronica quanto basta per la marmitta catalitica.

Molto semplice come auto.

Ho solo cambiato regolarmente olio, candele e filtro aria, 2 volte il filtro della benzina. E cos' ho fatto quasi 190.000km. Spero ne faccia un altro pò!!

Unico difetto. Dopo 130.000km ho dovuto cambiare i pistoncini delle ganasce posteriori. Perdevano. Ora va una meraviglia.

Non chiedetele troppo. Va piano come una 2cv. E quando si è in 5 va ancora + piano. Ora sarà anche l'età e i km.

Ho fatto diversi viaggi. Per un anno e mezzo ogni venerdì faceva 300km. Accompagnavo mamma  a fare la  chemio a rionero in vulture.

E' andata un paio di volte a milano. Diverse volte a Roma, Ed una volta a Pisa.

Mai viaggi di piacere, ma sempre per lavoro.

Veramente una bella macchina.

Altro difetto, ma diciamo che ci può stare. Scarsa tenuta di strana sul bagnato. ma dipende sempre a quanto si va. Mi sa che devo cambiare gli ammortizzatori ...

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

andyblond

 ???A me non fa impazzire(mi scuso con ki la possiede),la trovo troppo simile alla pegueot 205,non ha nulla di originale stilisticamente parlando ,a mio parere e' meglio la AX e ancor di piu' la Visa base(e' solo un mio parere personale comunque). ;)
..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

scanner79

No infatti non è bellissima, ma almeno la mia molto funzionale.

E' lo spirito che assomiglia alla 2cv.

Poi c'era la saxò vts che era una piccola bomba!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Paolone

Perchè esplodeva?  (esp) (esp)

(muoio) (muoio) (muoio)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianchy Recchia

Citazione da: andyblond - 07 Luglio 2008, 14:28:51 PM
???A me non fa impazzire(mi scuso con ki la possiede),la trovo troppo simile alla pegueot 205,non ha nulla di originale stilisticamente parlando ,a mio parere e' meglio la AX e ancor di piu' la Visa base(e' solo un mio parere personale comunque). ;)

Più che simile alla 205, è una copia della 106 ma più moderna negli interni. La 106 ha acncora il cruscotto e tutti gli interni squadrati, la Saxo è tutto tondeggiante, ma la macchina è la stessa.


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

griscormoran

La Saxo ha lo spirito della 2 cv ??? ??? ???
..voui dire che la Panda ha lo spirito della 500???

Paolone

Citazione da: scanner79 - 07 Luglio 2008, 15:17:12 PM
E' lo spirito che assomiglia alla 2cv.

Sono entrambe alcolizzate!!! (muoio) (muoio) (muoio) (bevuta)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

scanner79

La 500 non ha l'affidiabilità della 2cv a cui mancano tante altre cose( spaziosità, comfort per citarne alcune).

Stesso discorso vale per la panda.

Anche se il discorso non regge perchè la panda è stata progettata almeno 15 anni prima rispetto ala rpima saxò. E comunque intendevo la mia saxò che non ha nulla di nulla.
Gia se sceglievi la 1.1 aveva la qualche optional in +, ad esempio la chiusura centralizzata, servosterzo ...

(abbraccio) (felice)

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Watson

Per chi non conoscesse la SAXO vi allego una foto che ne evidenzia i lati piacevoli, neh  (muoio)

<a href="http://www.autoelaborate.com/foto2/00153/vn_00153_saxo17.jpg"></a> cliccare sull'mmagine per vedere l'auto
[size=09pt]immagine tratta dal sito www.autoelaborate.com[/size]

è una Saxo vts 16v  (guid)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

andyblond

#11
??? io vedo solo 3 zarre grassocce.. ;D
ecco la saxo..sara' comoda ed essenziale ma a mio parere e' una delle citroen meno originali o carine.(de gustibus)..a sto punto la fiat panda e' molto piu' carina(a mio parere ovvio).

..via nella scia di comete pallide..negli occhi mille lune...

Watson

Citazione da: andyblond - 14 Luglio 2008, 22:24:36 PM
??? io vedo solo 3 zarre grassocce.. ;D

;D ti sei lasciato distrarre, ma se guardavi bene sotto, sotto notavi la saxo vts 16v, neh  ;)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

oscar

anche mia mamma ha una saxo 1.1 base, è fantastica consuma poco e non ha mai dato problemi.
Sarebbe una favola mettergli l'impianto a metano !!!!!

squonk

#14
Saxo... ecco la mia!
A dir la verità qualche mese fa volevo una dyane, (infatti sono iscritto qui) ma l'assenza di spazio mi ha fatto optare pèer una macchina più resistente alle intemperie.
Arrivata a febbrario, è in famiglia da diversi anni e finora mi ha accompagnato per 20mila km. Trattasi di una 11 con quasi 130mila km ed alla soglia dei 10 anni va benissimo... a parte qualche cigolio di troppo dal retrotreno che sta per meritarsi una revisionata.
Anch'io ho rifatto da poco i freni posteriori.
Consuma pochissimo (sono riuscito a farci 25 km con un litro) ed in più ha un rarissimo (ehm) allestimento:

All'inizio non mi piaceva... ma con la sua affidabilità mi sta pian piano conquistando.
Ciao
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

scanner79

Anche a me ha conquistato per quello, freni posteriori a parte.

Con quasi 200000km la scorsa settimana ho fatto 19km/litro!!
e non vado piano, considerando la macchina però!

L'impianto gas/metano lo sconsiglio e troppo piccolo il motore e poi per me va gia bene così!!!

Speriamo che duri ancora.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

squonk

ah dimenticavo... mi ci sto affezionando anche perché è stata un po' sfigatella: da nuova le è cascata una pigna di più di un chilo sul cofano  :(  ne porta ancora i segni
Dai diamanti non nasce niente, dai rottami nascono i fior

er Citroen!! Quella che quando se mette n'moto, pare che te sta a fa n'favore!  Sc...sc...scientifico

Franz 2cv

Anche mio fratello l'ha avuta per 8 anni...il 1.5 diesel! mamma mia che mezzo!
a me piaceva...non era molto briosa la diesel...ma non la fermava nessuno! 24 di media...e aveva tutto! io ci ho fatto diversi viaggi la trovavo comoda..!
l'ha venduta che aveva 280mila km...senza un problema!!
E devo contraddirvi...aveva una bella tenuta di strada invece!  (su)
gli ho visto far dei numeri a quella povera macchina...!  ;D e non ha mai mollato!
non pensate male...in fondo è questione di traiettorie..si sa!
Non tutti i buchi vengono con la ciambella intorno!

scanner79

Assolutamente non vogliamo contraddirti.

Io parlavo della mia 1000. Troppo leggera. Sicuramnte il 1.5 è + pesante e con una tenuta di strada migliore.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Gianchy Recchia

L'altro giorno, dopo l'ennesimo viaggetto, di ritorno dalle coste liguri, il contachilometri ha toccato 222.222 km...

La prox sett dovrei sostituire la panda che ha 50.000 e ci ha dato un sacco di problemi, per la Saxo, per ora, non è prevista nessun avvicendamento.

1.5 Diesel 58cv
consumi irrisori, problemi pochissimi, ricordi inifiniti...


Un tipo perso dietro le nuvole,la poesia e le 2cv           /[_]\   (°\=/°)     ìì    ìì

scanner79

Un pieno con la mia saxò 670km!!!

Dopo 185000km!!!

Vi tengo aggiornato su quanto sarà il pieno ma non + di 40 litri!!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!