Lavorare sul motore 2cv

Aperto da tsimby, 09 Luglio 2008, 12:39:31 PM

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Ludo

Oggi porto le teste in rettifica, ho telefonato stamattina, e mi ha dato speranze anche per la rettifica dei cilindri, ne porto 2 coppie, una la faccio rettificare normalmente, l'altra tutto quello che si può togliere....staremo a vedere ;)
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

#91
Citazione da: ludo1 - 25 Novembre 2011, 11:22:12 AM
Oggi porto le teste in rettifica, ho telefonato stamattina, e mi ha dato speranze anche per la rettifica dei cilindri, ne porto 2 coppie, una la faccio rettificare normalmente, l'altra tutto quello che si può togliere....staremo a vedere ;)

Si, ma i pistoni li trova lui?
I cilindri li rettificano tutti... il problema e' trovar pistoni e fasce.
I Perfect Circle (cilindro+fasce+pistoni) si reperiscono a 135 euro trasporto incluso
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: ludo1 - 25 Novembre 2011, 11:22:12 AM
la rettifica dei cilindri

Citazione da: cruell - 25 Novembre 2011, 12:11:29 PM
a 135 euro trasporto incluso


Magari stai portando avanti un progetto diverso (nonso)


Back to the Future REMIX "Think, McFly, Think!"



Se porti avanti il progetto visto nella pagina precedente puoi aspettarti un buon allungo "a fondo scala" ma tu non hai l'indole di uno che aspetta di terminare il rodaggio per spingere in zona 6000.

Se stai portando avanti quel progetto ti conviene montare un gruppo termico ampiamente rodato, uno di quelli che non si inalbera se spingi a tavoletta per due ore di seguito.

Se non avessi per le mani niente di rodato da montare ti posso spedire il mio vecchio gruppo termico, magari monti quello e ti fai accompagnare "a tavoletta" durante la fase di sperimentazione e messa a punto.

Una volta appurato che il progetto e' valido e che si riesce ad ottenere quanto sperato allora, e solo allora, puoi concentrarti sul gruppo termico.

Se procedi per raffinamenti successivi puoi davvero sperare di fare esperienza a costo quasi zero, e io sarei felice di contribuire visto che stai sperimentando a beneficio di tutti, tutti quelli "inquieti" intendo  ;D


;) Mimmo.
Whatever Works ;)

Lu

Citazione da: COIO3 - 25 Novembre 2011, 16:10:54 PM
Citazione da: cruell - 25 Novembre 2011, 12:11:29 PM
a 135 euro trasporto incluso

Magari stai portando avanti un progetto diverso (nonso)

Se fa rettificare i cilindri e non trova i pistoni, che senso ha far rettificare i cilindri?
Oppure ancora se i pistoni glieni fanno pagare a peso d'oro, ha senso farlo?
Il riferimento al costo dei Perfect Circle e' solo per quello.
Ma sarà mai possibile che non perdi occasione per provocare e sbeffeggiare?
Stolto io che mi ostino a voltare pagina... inutilmente.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

calma, non ricominciate che vengo li e.........le prendo! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

Allora, il rettificatore si è detto fiducioso nel trovare i pistoni, in ogni caso mi fa sapere.

Il costo?

rettifica teste,e cilindri, 180€, a detta sua, i pistoni stanno sui 50€ cadauno, quindi ,a conti fatti, non è molta la differenza.

Mimmo, per come son fatto io, test o non test, sarà sempre a fondo, come tutti i mezzi che ho e che ho avuto (nonso) (nonso) come si dice qui in questa terra di barotti..


MULE',neanche a parlene ;D
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COIO3

Se durante i test vuoi sperimentare senza fare danni io ti spedisco il mio vecchio gruppo termico, non ci faccio niente e a te puo' tornare utile.

Quando termini di sperimentare monti cilindri e pistoni nuovi.

Pensaci, nel caso mi dici per MP dove devo spedire, non scherzo sarei contento di contribuire in qualche modo  (su)



(lingua) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Grazie Mimmo, ma quelli che ho portato in rettifica non sono quelli della bradipa, quel motore,pur ingurgitando olio a litri è ancora li (abbraccio) (abbraccio) (abbraccio)
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COIO3

Figurati Claudio  :)

Mi permettevo di insistere sul provare a "tavoletta" per il fatto che il gruppo termico nuovo e' legatissimo nei primi kilometri, lo sai meglio di me, sarebbe difficile percepire una reale differenza di funzionamento mentre cilindri e pistoni sviluppano altissimo attrito, a parte i possibili danni.

Seguo con interesse i "progressi" perche' mi interessano realmente, se la cosa funzionasse ci faccio seriamente un pensierino e magari ti commissiono qualcosa  ;)

Studia (vecchio)



(lingua) Mimmmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 23 Novembre 2011, 21:56:28 PM
Allungare i rapporti del cambio di una macchina penosamente poco aerodinamica come la 2cv, specialmente allungare il rapporto finale della 4a, e' una cosa esorbitante di per se, quindi penso non valga la pena parlarne, a meno che tu proprio non voglia insistere  ;D

Se parliamo di un moderato allungo allora penso ci sia una soluzione a costo quasi zero che potresti prendere in considerazione, diciamo 34cv spinti verso l'alto, qualcosa del tipo



Il tizio che si e' preso la briga di analizzare e condividere i propri successi motoristici scrive qui http://snail.s4.bizhat.com/snail-ftopic652.html.

Praticamente si e' procurato una specie di "soufflante" per far respirare meglio il motore, una cosina che tu stesso, senza falsa adulazione, potresti costruirti in casa, qualcosa di simile a questo




Anche allo scarico l'amico ha sistemato qualcosa che tu stesso potresti costruirti in casa, un 2 in 1 efficace, qualcosa che dovrebbe "categoricamente" assomigliare a questo



Quando scrivo "categoricamente" non metto in dubbio le tue capacita' di realizzare qualcosa di simile, dico semplicemente che i prototipi di 2 in 1 che hai realizzato assomigliano troppo ad un sifone da lavandino, il che, a parte l'estetica simpatica, probabilmente non ti permetterebbe di raggiungere i medesimi risultati documentati dal grafico proposto ad inizio post.

Insomma se fai una 2 in 1, copia i migliori  ;D


L'unica cosa in cui dovrai investire qualche soldarello sarebbero i getti del carburatore, ecas ha a listino una serie di getti maggiorati che dovresti portarti a casa e provare su strada per trovare il miglior compromesso tra prestazioni e consumi.

L'ultimo passo che l'amico documenta e' il riuscire a trovare il giusto anticipo per il motore; maggiorando i getti si ottiene una miscela piu' ricca ed e' conseguentemente possibile anticipare leggermente l'accensione senza incorrere in pericolose preaccensioni e battiti in testa, cosa anche questa da provare su strada, anticipando di mezzo dente alla volta, magari anche meno.


Costo quasi zero mi sembra una strada praticabile, senza contare che quei 4/5cv in allungo verso i 6000 uscirebbero per intero dalle tue mani, criniera e zoccoli compresi  (lingua)


8) Mimmo.


però, e correggetemi se sbaglio.......l'Ami 8 non ha il 602 della 2cv?
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COIO3

Bisogna che ti risponda un vero specialista, che so (??) magari Sergio  (su)

Io su cats net citroen ho trovato alcuni dati che danno il cambio dell'ami8 con gli stessi rapporti della dyane, leggermente piu' lunghi della 2cv.

Certo che a trovare un cambio ami8 sarebbe un'impresa di per se, roba da tenere in serbo con cura.


(nonso) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Domattina faccio un gita con l'albero a cammes, vediamo che cifra mi spara....
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Ludo

O.k.  con 90 euri mi tolgo la paura ;D
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Ludo

#102
Ho ricevuto la telefonata del rettificatore, teste e cilindri pronti, con pistoni nuovi e fasce, il tutto per 240 eurilli.......non male.

ora, mentre stavo smontando il motore della Bradipona, mi son chiesto....

Si possono alleggerire i pistoni originali del 602? si ha qualche beneficio? se si, potrei chiedere al tipo che mi sta facendo l'albero a cammes, visto che prepara motori per i cinquini, credo che sia il suo pane....
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scanner79

Certo che si possono allegerire, ma non assicuro sulla durata. Questa è una cosa che va sperimentata.

Dopo aver allegerito i pistoni puoi allegerire il volano, ovviamente in proporzione al materiale tolto ai pistoni.

Così facendo diminuisci la masse degli organi in movimento, quindi l'inerzia che è sempre cosa buona e giusta.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: ludo1 - 28 Novembre 2011, 17:56:35 PM
Si possono alleggerire i pistoni originali del 602?

Deve essere il rettificatore a dirtelo.

Si mette in mano il pistone e guarda lo spinotto, e' da li che si puo' togliere materiale, i fianchi non si possono toccare perche' sono loro che si appoggiano al cilindro.

Io il pistone l'ho guardato bene, mi sembra ci sia poco da togliere dai fianchi, nel caso il rettificatore ti dia risposta positiva metti in conto che devi anche accorciare gli spinotti che pesano ciascuno 90 e passa grammi.

Se riesci a guadagnare qualche decina di grammi potrai contare su un'accellerazione moderatamente migliore.

Se si riuscisse a guadagnare 100 grammi a pistone, il discorso si farebbe molto interessante  ;)


Cosa ti fa sull'asse a camme per 90 euro?


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Io gli ho chiesto di fare in modo di aprire un po di più le valvole, parlandogli dei famosi 1-1,5 mm, lui mi ha proposto un po meno, dicendomi che avrebbe fatto una cosa che andava bene...

Mi fido, quasi tutti i cinquini del circondario hanno su un'albero a cammes che è uscito dalla sua officina..

a quel prezzo, mi sistema anche i bicchierini.

gli ho portato 2 alberi e 8 bicchierini, cosi sceglie i migliori.

uno è del motore della babbalucica, ed è messo male(tutto il motore è messo male, non me ne ero accorto ma l'albero motore ha un gioco di un cm abbondante tirando la ventola a se)l'altro è della bradipona, un po meglio...
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Ludo

Questi son pronti.....per l'albero a cammes ci andrà una settimana....

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pata2cv

Citazione da: ludo1 - 29 Novembre 2011, 11:13:57 AM
Questi son pronti.....per l'albero a cammes ci andrà una settimana....


Accidenti che lucide  (sorpreso)
Di Ludo, si vede la tua scrivania sullo sfondo   (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

.......tanto te becco, prima o poi! (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)


(appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl) (appl)
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pata2cv

 ;D guarda che non ti devi vergognare pensa che io ho portato il ciuccio fino a tre anni  (muoio) (muoio) (muoio)
ci sedemmo dalla parte del torto perché tutti gli altri posti erano occupati

Ludo

Citazione da: pata2cv - 29 Novembre 2011, 11:47:58 AM
;D guarda che non ti devi vergognare pensa che io ho portato il ciuccio fino a tre anni  (muoio) (muoio) (muoio)

mia suocera ti avrebbe chiamato:

CIUCCIULONGU!!!!  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
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Ludo

giuro che la smetto con gli O.T

ci monto questi ,alla contessa.

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Lu

#112
Citazione da: ludo1 - 29 Novembre 2011, 11:13:57 AM
Questi son pronti.....per l'albero a cammes ci andrà una settimana....



Anche quando portai le mie in rettifica, sono tornate tutte belle linde.
Si vede che è uno dei "servizi" che offrono i rettificatori.

Ma i bilancieri glieli hai dati già smontati o se li è smontati lui?
Idem le valvole. Gliele hai già date smontate o se le è smontate lui? E chi le ha rimontate?
I gommini glieli hai forniti tu?
E fra i lavori, ha anche sostituito le guidevalvole?

Io spesi 200 euro tondi tondi, tu ne hai spesi 140... una bella differenza.
Quasi quasi ti mando le prossime che devo far fare.

Dei pistoni nuovi hai foto?
Hai chiesto se te li alleggeriva?
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Ludo

Ha smontato tutto lui ed ha rimontato tutto tranne i bilancieri.....mi ha fornito lui  i gommini, ha sostituito tutto il sostituibile e mi ha rifatto la sede delle candele, mi disse che non erano tanto belle.

Domani fotografo, non ha messo l'elicoid, c'è proprio una specie di camicia, color oro.....
La stupidità divora facce e nomi senza storia

pulcino

Ciao Ludo1, mi puoi aiutare: mi sembra che la mia 2cv consumi benzina un po troppo: E' vero che giro prevalentemente in città però è sempre una auto piccola, non è una Ferrari. In questo caso come devo fare per evitare questo spreco di benzina che con i costi proibitivi di oggi. Grazieeeeee

Lu

Citazione da: pulcino - 29 Novembre 2011, 22:46:23 PM
Ciao Ludo1, mi puoi aiutare: mi sembra che la mia 2cv consumi benzina un po troppo: E' vero che giro prevalentemente in città però è sempre una auto piccola, non è una Ferrari. In questo caso come devo fare per evitare questo spreco di benzina che con i costi proibitivi di oggi. Grazieeeeee

Non vedo Ludo molto adatto a darti consigli sui consumo alti :D :D :D

Se vuoi consumare di meno, spingi di meno, con meno vigore e meno a lungo.
Altro non si fa.
La 2cv consuma dai 12 ai 15 km/l e se apri la capote, i consumi peggiorano ancora.
La sua forza, il motore piccolo, e' il suo piu' grande difetto: per avere una prestazione "decente" deve sforzare di piu'.
Idem per l'aerodinamica: è bellissima per la sua estetica, ma l'aerodinamica è una ciofeca. La Dyane è molto piu' aerodinamica e infatti le prestazioni migliorano.
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Ludo

Per consumare molto cosa intendi? quanti km fai al litro o con un pieno?

Io sono an'assasino, finchè c'è un mm di cavo acceleratore da premere non mollo, sinceramente, però, non ricordo consumi elevati, anzi .....
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COIO3

Citazione da: ludo1 - 28 Novembre 2011, 20:25:06 PM
Io gli ho chiesto di fare in modo di aprire un po di più le valvole, parlandogli dei famosi 1-1,5 mm, lui mi ha proposto un po meno, dicendomi che avrebbe fatto una cosa che andava bene...

Mi fido

Mi fido pure io, per quel poco che ne so ti ha dato una risposta sensata  (su)

In effetti non e' possibile semplicemente alzare la cuspide della camma, bisogna sempre che la cuspide sia raccordata alle rampe cosi' che l'alzata sia progressiva evitando stress alle punterie che potrebbero tendere a saltellare.

Nell'alzata si calcola anche il braccio del bilanciere, nel nostro caso moltiplica per 1.19 l'alzata della camma.

La camma standard sale di 6.2mm la valvola di conseguenza 7.3mm, se il rettificatore riesce a portarti la camma a 7mm la valvola si alzera' a 8.3mm, garantendoti il millimetro che s'andava cercando.


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Pacifico

Citazione da: cruell - 29 Novembre 2011, 22:51:18 PM
.....
La 2cv consuma dai 12 ai 15 km/l dai 15 ai 20 km/l e se apri la capote, i consumi peggiorano ancora non cambiano.
La sua forza, il motore piccolo, e' il suo piu' grande difetto: per avere una prestazione "decente" deve sforzare di piu'.
Idem per l'aerodinamica: è bellissima per la sua estetica, ma l'aerodinamica è una ciofeca (pertanto sopra a certe velocità che tu abbia o meno la capotte aperta è ininfluente). La Dyane è molto piu' aerodinamica e infatti le prestazioni migliorano.

Mi sono permesso di cambiare il post perchè la mia esperienza è diversa e non penso di avere una macchina diversa dalle altre. Lo deduco dal fatto che quelle volte che è capitato di fare molta strada insieme ad altri non ho notato differenze abissali con altre 2cv (+ o - un litro ... niente di clamoroso) o tra 2cv che hanno viaggiato aperte da quelle che hanno viaggiato chiuse.

Per me devi controllare di non viaggiare frenato, di avere i pneumatici gonfiati giusti, di essere a posto con candele e filtro aria e, ma questo vale con qualsiasi mezzo, lasciar scorrere la bestia :)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Ludo

Citazione da: COIO3 - 30 Novembre 2011, 15:39:24 PM
Citazione da: ludo1 - 28 Novembre 2011, 20:25:06 PM
Io gli ho chiesto di fare in modo di aprire un po di più le valvole, parlandogli dei famosi 1-1,5 mm, lui mi ha proposto un po meno, dicendomi che avrebbe fatto una cosa che andava bene...

Mi fido

Mi fido pure io, per quel poco che ne so ti ha dato una risposta sensata  (su)

In effetti non e' possibile semplicemente alzare la cuspide della camma, bisogna sempre che la cuspide sia raccordata alle rampe cosi' che l'alzata sia progressiva evitando stress alle punterie che potrebbero tendere a saltellare.

Nell'alzata si calcola anche il braccio del bilanciere, nel nostro caso moltiplica per 1.19 l'alzata della camma.

La camma standard sale di 6.2mm la valvola di conseguenza 7.3mm, se il rettificatore riesce a portarti la camma a 7mm la valvola si alzera' a 8.3mm, garantendoti il millimetro che s'andava cercando.


(felice) Mimmo.

Cosa mi è piaciuto di questa persona è l'essersi messo li, con calibro alla mano ed aver controllato bene i 3 alberi a cammes che mi ero portato dietro ed i 12 bicchierini.

poi, senza averglielo chiesto, mi ha fatto su uno spiegone interessantissimo.

Io Ignorantemente ed ingenuamente, credevo che l'asse a cammes spingesse semplicemente su i bicchierini, mentre lui mi ha spiegato che le cammes hanno una certa forma per permettere il ruotamento dei bicchierini , per ridurre i consumi degli stessi. mi ha fatto notare  come una certa usura sul fianco delle cammes impedirebbe questo ruotamento e preso in mano un bicchierino in particolare mi ha fatto notare l'esagerato consumo dovuto proprio all'immobilità.

La stupidità divora facce e nomi senza storia