Lavorare sul motore 2cv

Aperto da tsimby, 09 Luglio 2008, 12:39:31 PM

« precedente - successivo »

Lu

Le canne le lasci. Quando appoggi le teste, stai attento a non appoggiarle appunto sulle canne, altrimenti si storgono e/o ammaccano.
Quello che potrebbero chiederti è di smontare le valvole... ma puoi anche lasciargliele e farle smontare e rimontare al rettificatore. Per rimontare le valvole ci vuole una pinza apposita, nn vale la pena comperarla.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

citronuevo

#151
Citazione da: ludo1 - 10 Dicembre 2011, 20:53:29 PM
Non ti so dire, io le ho consegnate con e le ho ritirate con.... (nonso) (nonso) (nonso)

ti hanno anche rimontato le punterie? ( magari già registrate?)

Citazione da: cruell - 10 Dicembre 2011, 20:56:33 PM

Quello che potrebbero chiederti è di smontare le valvole... ma puoi anche lasciargliele e farle smontare e rimontare al rettificatore. Per rimontare le valvole ci vuole una pinza apposita, nn vale la pena comperarla.

gia smontato tutto.. spero appunto mi rimontino tutto  ;)

Ludo

 Mi hanno dato un sacchettino con i bilancieri in mano,le valvole erano montate.
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Credo che i bilanceri siano diversi, per cui andrebbero segnati.
Quando ho ritirato le mie teste, erano appunto segnate.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

citronuevo

#155
Citazione da: cruell - 11 Dicembre 2011, 12:10:56 PM
Credo che i bilanceri siano diversi, per cui andrebbero segnati.
Quando ho ritirato le mie teste, erano appunto segnate.

Io , man mano che smontavo le teste, mettevo tutto in aree separate per quella dx e sx.
Ma è possibile invertirli?

che intendete per "segnati" e "numerati"?

Ludo

La stupidità divora facce e nomi senza storia

guidowi

Il bilanciere della valvola di aspirazione della testa destra può lavorare sullo scarico della sinistra e quello dell'aspirazione della sinistra sullo scarico della destra.

Luca1978

salve a tutti voi del forum volevo sapere se era possibile montare un motore della visa su un cambio 400 o 600 e con quali modifiche;inoltre volevo chiedervi quant'era la velocità massima di una 2cv con motore 650 cambio 600 (se si poteva fare) ed eventualmente con additivi nella benzina in modo da aumentare un po lo sprint.

spero saprete aiutarmi saluti luca.

bulè

Il motore visa si può montare. La velocità massima non migliora di nulla, anzi: teoricamente avendo lo stesso cambio di prima e qualche centinaio di giri in meno di motore la velocità di punta diminuisce.

Col visa si guadagna coppia e la si sente bene in salita, magari anche con la macchina carica. L'additivo per la benzina non fa assolutamente aumentare lo sprint.


Intanto potresti leggerti questa discussione:

http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=516.0



COIO3

Volendo aggiungere qualche altro dettaglio, gli unici 650 che conviene accoppiare al cambio della 400 sono quelli con l'asse a camme totalmente riprofilato.

Giusto per parlare, tutti coloro che montano l'asse a camme universalmente conosciuto come "kent cams", si ritrovano con un motore che gira a 7000, vuoto di coppia in basso.

Montare il cambio 400 in questo caso aiuta a spingere la vettura a bassi regimi e aiuta a raggiungere la velocita' massima, nel senso che la 4a corta ben si sposa alla cattiva aerodinamica della 2cv  ;D


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Pare che il motore della contessa vada bene, o meglio, a detta del mecca che mi ha registrato le valvole e messo su puntine e condensatore nuovi, risponda bene e prontamente.....

era all'oscuro sul lavoro dell'asse a cammes, e l'ho visto compiaciuto smanettare col l'acceleratore.....

Aspettiamo la prova su strada...
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Dacci notizie e soprattutto divertiti  ;)


(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Citazione da: COIO3 - 30 Dicembre 2011, 18:46:01 PM
Dacci notizie e soprattutto divertiti  ;)


(felice) Mimmo.

Ritirata stamattina da Francesco, ho fatto i primi 20 km...

resta un fastidioso vuoto all'apertura del secondo corpo, cosa che riscontravo anche sulla bradipa, quindi credo sia colpa del carburatore, per il resto, con un filo di gas spinge bene anche in 3° e 4°.

Oggi ,visto che vado a vedere la roulotte per il Paguro ,ci farò su un centinaio di km, ......vedremo. ;D
La stupidità divora facce e nomi senza storia

COIO3

Ho trovato questa immagine, e' interessante guardare i cilindri.

A guardarli bene si notano ben 4 scanalature lungo le alette di raffreddamento, si tratta di un cilindro serrato al basamento con 4 prigionieri.

Sempre dall'alettatura si nota una strana zona "piana" come se il cilindro fosse adattato per lavorare con un gemello al fianco.

In sintesi credo si tratti realmente di cilindri del maggiolino, adattati per calzare nel carter della 2cv.







Il tizio che propone questa trasformazione dichiara una cilindrata di 720cc, pistoni da 81mm d'alesaggio, un bell'incremento rispetto agli originali da 74mm.

Mi sembra quindi che le voci raccolte in giro su una possibile applicazione di cilindri del maggiolino al motore 2cv rispondano a pura verita'.




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Ludo

Radiatore, ragno e carbu sembrano ben diversi............ (?)

L'olio alle teste?
La stupidità divora facce e nomi senza storia

Lu

Se i cilindri sono diversi, sicuramente anche le teste non sono della 2cv.
Quasi sicuramente teste, ragno e carburatore sono della Visa.
Il blocco però sembrerebbe quello 2cv
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

COIO3

Citazione da: Ludo - 23 Dicembre 2012, 23:51:14 PM
Radiatore, ragno e carbu sembrano ben diversi............ (?)

L'olio alle teste?

E' evidente che i raccordi di lubrificazione non sono stati montati per motifivi squisitamente fotografici, giusto per dare "aria" all'inquadratura.

A me il ragno sembra uguale, perche' dici che ti sembra diverso (??)

Anche le teste sembrano essere le sue, del 2cv intendo, ma non mi pronuncio sul carburatore, sapendo come fare in molti ne hanno montato diversi, vedi le elaborazioni del malefico belga  ;D


Il senso di proporre quella foto e' appunto testimoniare che e' possibile incrementare la cilindrata senza essere costretti a montare l'introvabile gruppo termico della visa o, peggio ancora, rettificando i cilindri originali.




(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Luca1978

#168
ciao io ho una 2cv del 78 da restaurare ma per adesso non ho tempo......poi ho anche un maggiolino volkswagen del 1982 1200cc ed ha i cilindri 74 di diametro forse quelli 81 sono del motore 1600, comunque credo che il collettore a ragno sia della visa perchè è molto doppio rispetto a quello della 2cv.

COIO3

E' una felice coincidenza tu abbia anche un maggiolino sottomano  ;D  e ovviamente non ti sto suggerendo di buttare giu il motore  (sorpreso)  resta il fatto che magari potresti trovarti sottomano qualche vecchio gruppo termico, giusto per sperimentare  ;)


Comunque ti sei confuso, il 1200 ha i cilindri da 77mm d'alesaggio, proprio per il fatto che il maggiolino ha la corsa piu' corta, 66mm rispetto a 70mm della 2cv.

Credo che i cilindri del 1200 siano molto appropriati allo scopo di aumentare la cubatura, perche' hanno dimensioni compatibili a carter e testata della 2cv, salvo il fatto di doverli modificare in altezza per ripettare il manovellismo del bicilindrico, e modificare anche la testata della 2cv per fargli accoglire i cilindri maggiorati.

Probabilmente il tizio che ha proposto quella modifica, il famigerato tedesco della STP, si e' limitato a rialesare pesantemente i cilindri del 1200, i cilindri del 1600 hanno un alesaggio da 85mm e non riuscirebbero a sposarsi con le testate della 2cv.


Sinceramente non so dirti se quel collettore e' della visa, nel senso che non riesco a riconoscerlo a vista, cosi' come sono quasi sicuro che anche le teste non siano della visa, essenzilmente perche' il tedesco che promuove quel genere di modifica opera in rigida politica di scambio, nel senso che tu gli spedisci il motore e lui te lo rimanda indietro modificato.

In ogni caso il motore visa ha le canne delle punterie inglobate nel cilindro, e non sono sicuro che le testate della visa potrebbero accettare di essere modificate applicandogli le canne esterne della 2cv.


Sarebbe interessante se tu avessi sottomano qualche vecchio cilindro del maggiolino, giusto per rilevare qualche misura, mi e' sembrato di capire che quei cilindri vogliano un alesaggio da 90mm al basamento e 87mm in testa; sarebbe interessante se tu potessi verificare.



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

guidowi

Okkio al tedesco della STP (che è un francese trapiantato) !
Prende i soldi in anticipo e non rispedisce il dovuto neanche in ritardo.
Roba da denuncia alla polizia postale per truffa via internet !

Luca1978

eh si avevi ragione......comunque mi dispiace ma non ho nessun cilindro smontato perchè l'ho comprato da poco il maggiolino.comunque mi sembra che l'entrata nel carter sia in alcuni casi 90 ma ci sono anche altre misure forse 90 e un altra sola che è piu rara mentre per la testa non so.
Ti metto un link per vedere le misure dei pistoni
http://utenti.multimania.it/duduforever/elaborazioni.htm
se riesco a sapere qualcosa ve lo dico.I pistoni del maggiolino almeno il mio pare che sono piatti completamente solo in alcuni casi sono leggermente bombati perciò il maggiolino fa gli scoppi dalle marmitte un po come una harley davidson......

Luca1978

secondo me i pistoni del maggiolone 1300cc sono i migliori perchè l'alesaggio è sempre 77 come nel maggiolino 1200cc ma la corsa invece dei 64mm del 1200 è 69 mm come nel motore 1600cc maggiolino allora i cilindri del 1300 hanno quasi la stessa corsa di quelli della 2cv se vedete la tabella.......poi non so le misure di entrata carter/e testata perchè mi pare che cambiano forse ce ne sono solo 2 tipi.

COIO3

Probabilmente hai ragione riguardo al 1300, probabilmente i pistoni dovrebbero essere piu' compatibili in termini di compressione.

In effetti il dato che mi interessava era proprio il fattore di compressione, cioe' quanto si alza il pistone dallo spinotto, la distanza tra lo spinotto e il cielo del pistone, piatto o bombato che sia; valore che ancora non ho trovato da nessuna parte (nonso)


Ti ringrazio comunque per il link  (su)



(felice) Mimmo.
Whatever Works ;)

Luca1978

se provi a contattare qualche rivenditore e gli spieghi dove li vorresti applicare credo se gli dici che poi sei interessato all'acquisto ti dice tutte le misure.......  ;D  (felice)

VARENNE

Un saluto a tutti ho letto tutto il post con grande interesse ,sulla mia l'ultimo trapianto completo è di una acadyane del 1982 ( trovata rottamata a soli 19000km), oltre al motore ho messo anche il cambio e onestamente andava  benissimo anche a pieno carico/salita  dati i rapporti corti e in autostrada "a tachimetro" stava sul filo dei 140, ora ilmotore a circa 95000km ,chiedo è possibile cambiare solo il pignone per allungare un p'o' i rapporti? anche se va talmente bene con questa configurazione che ....non so' se ne valga la pena! ULteriore domanda spulciando il manuale d'uso e manutenzione della acadyane del 1982 qui' disponibile :leggo motore in lega leggera? a cosa si riferisce: cilindri /testate ?

Lu

Pignone?? Non sapevo la 2cv avesse la trasmissione a catena (muoio)
Magari sarebbe meglio ti dessi un occhiata all'RTA o al manuale Stacchi e Riattacchi per capire com'e' fatta la trasmissione di una 2cv.

Comunque sia, interpretando la tua domanda, no, non si può cambiare un qualcosa nella trasmissione per accorciare il rapporto finale, servono coppie di ingranaggi specifici che nessuno commercializza e farseli fare su misura oltre a non essere ugualmente affidabili sono anche parecchio costosi.

Il motore in lega leggera si riferisce ai carter motore che sono in lega di alluminio come anche le testate e la scatola del cambio.
I cilindri invece mi sembra siano in ghisa.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Gianni Gandini

Forse per pignone intende il pignone del differenziale.

Il pignone si accoppia alla corona e quando si cambia un ingranaggio occorre sempre cambiare anche il secondo dell'accoppiamento. Se volessi allungare i rapporti dovresti usare, per esempio, un pignone con un dente in più, facendo ciò il diametro del pignone (conico) avrebbe un diametro maggiore ed allora dovresti accoppiare una corona (conica) di diametro giusto per accoppiarsi al pignone.

Varenne, non è detto che non si possa fare, occorrerebbe andare a spulciare, fra tutte le possibilità offerte da mamma Citroen per i vari modelli, la soluzione ottimale per ottenere quello che vorresti.
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Lu

Citazione da: GIANNI da Genova - 20 Gennaio 2013, 20:32:40 PM
Forse per pignone intende il pignone del differenziale.

Ma non si chiama "coppia conica"?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

VARENNE

L'INGRANAGGIO è DETTO ANCHE PIGNONE in particolar modo nella cosidetta "coppia conica ipoide"ossia cl pignone con i denti a spirale " volgarmente detti storti" è piu' silenzioso ecc ecc,ampiamente usato in campo automobilistico, ergo i pignoni non si usano solo nelle moto ,ad esempio in una trasmissione come quella della vespa si parla di pignone della campana della frizione ,con piu' o meno denti si allunga o si accorcia il rapporto!, la sintesi del post è"come giustamente detto da GIANNI "se nella banca d'organi citroen cè la possibilita' avendo un pignone che consente di allungare : di aprire il cambio e sostituirlo ! tutto qui'! ,per LU :ho chiesto del motore acadyane perchè leggendo il manuale non è chiaro ,da come è scritto si puo' capire che sia = a quello visa ;) SALUTI!