News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


Elena rivedrà la luce

Aperto da Lu, 22 Luglio 2008, 20:04:51 PM

« precedente - successivo »

Lu

Da domenica notte, la mia Elena è placidamente parcheggiata davanti a casa.
Lunedì non l'ho degnata di attenzione perche' ho preferito dormire (dopo la sfacchinata per portarla a casa)...
Ma questa sera sono tornato alla carica.

Il vecchio proprietario me l'ha data dicendo che il  motore era bloccato e che la batteria era morta.
Oggi mi sono messo a dare un occhiata migliore da quello che avevo fatto l'altro giorno.

Ho provato a togliere le candele, inserire un po' di olio dentro la camera di combustine e ho provato a girare a manovella il motore.
Dopo una prima titubanza, il motore si e' messo a girare come se nulla fosse mai successo. E non fa nemmeno sforzi nè rumori.
Posso proprio dire che il motore NON è bloccato neè merita sostituzione.
(Peraltro sto aspettando notizie dalla Francia per un motore 435 nuovo di trinca, che non ha mai girato).

Beh.. comunque questa e' una buona notizia!!!

La seconda cosa che ho fatto e' provare a mettere dentro benzina.
Gli ho messo dentro 5 litri e poi ho ripreso a girare l'albero motore con la manovella, staccando il tubicino per vedere se benzina arrivava.
Girando la manovella la benzina arriva!!

Seconda buona notizia!!!!

Allora mi sono lasciato prendere la mano ed ho pensato: "magari rimettendo la vecchia batteria, anche se è morta, girando a mano il motore potrebbe essere che si chiuda il circuito elettrico e la macchina dia segni di vita.
Detto fatto ho rimontato la batteria.
Ho girato la chiave ed ho visto che la batteria non è completamente morta, che il quadro si accende e che la lancetta del serbatoio si posiziona a 3/4 di serbatoio.

Cavolo!!! Terza buona notizia, la batteria non è morta!!!

E in garage ho un carica-batterie di vecchissima fattura che ha la possibilità di caricare anche i 6 volt, e lo fa sia a basso che alto amperaggio.

Beh... questa sera farò un passaggio in garage a recuperare il caricabatterie e per i prox 2 giorni la batteria di Elena starà attaccata alla corrente (c'e' anche acido, per giunta).


Beh... 3 buone notizie.... mica male.

Però le notizie buone non sono finitissime.
Si perchè Elena ha le guarnizioni dell portiere color avorio: bellissime.
Sta di fatto che gli ho dato un occhiata e non sembrano messa male, anzi direi che le riusciro' tranquillamente a salvare!!!

E quindi le buone notizie diventano 4. Per oggi può bastare.
Mo' la palestra mi aspetta ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Elena MeM

Citazione da: cruell - 22 Luglio 2008, 20:04:51 PM
Si perchè Elena ha le guarnizioni dell portiere color avorio: bellissime.

(?)

Mi fa un po' effetto questa frase.....  ;D

Buon lavoro Cruell

(abbraccio) (felice)
Non ho tempo per le cose che non hanno un'anima.

patatacotta

e questa no!? hehheh!!

Elena starà attaccata alla corrente (c'e' anche acido, per giunta).

complimenti per la Dyane   (superok)

patt83

Citazione da: cruell - 22 Luglio 2008, 20:04:51 PM
Da domenica notte, la mia Elena è placidamente parcheggiata davanti a casa.
Lunedì non l'ho degnata di attenzione perche' ho preferito dormire (dopo la sfacchinata per portarla a casa)...

.... non mi è sembrato di aver dormito..... (sex) (sex) (sex)  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)

comunque ottime notizie amoruccio!!!!!  (bravo) (ola) (compl) (wan)

Lu

 (muoio) (muoio) (muoio)

Cosa ti fa più effetto, sentirti dire che sei bellissima o che rivedrai la luce?

(muoio) (muoio) (muoio)

Bocco non mi menare, please  (abbraccio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Piccolo aggiornamento.
La batteria con cui Elena mi è stata data e' decisamente morta. Dopo un giorno intero di ricarica non tiene la carica.
Pazienza... 130 eurilli e passa la paura.

Peraltro ormai ho deciso di fare Elena bianca e arancione. Il bianco sara' uguale a quello di mamma Citroen e in arancione farò la capottina e i cerchioni.

Visto che sono un sognatore, questa mattina avevo pensato: chiamo l'azienda dove ho ordinato la capotte e chiedo se mi fanno avere anche 5 cerchi dello stesso colore.
Non un colore sulla carta, ma proprio il colore della capote che ho ordinato.
Loro hanno la capote, chi meglio di loro può sapere il colore che mi serve?
Ho 5 cerchioni in garage, li avevo presi proprio in prospettiva di fare questo lavoro, ma se il lavoro me lo faceva direttamente il carrozzaio, evitavo sbattimenti.. spendevo di piu' ma ero certo di un lavoro fatto bene.
Dentro la testa mia ho pensato che loro hanno parecchi rottami e magari fra quelli riescono a recuperare 5 cerchioni, a sabbiarli e a verniciarli dello stesso colore.
Tanto sono carrozzeria, se un carrozzaio non e' in grado di verniciare dei cerchioni... chi meglio di loro?
E poi ho parlato la settimana scorsa col titolare della carrozzeria ed e' una persona che mi mette sempre molto entusiasmo, per cui e' un piacere anche solo salutarlo.

Tutto felice chiamo l'azienda, e mi risponde una ragazza.
Chiedo direttamente del titolare, ma vengo fermato (giustamente... magari ha lavori in carrozzeria...).
Dico che volevo ordinare un pezzo e mi dice di mandare una mail o un fax.
Dico che il pezzo e' particolare e volevo sentire col titolare su come farlo. Spiego quindi che voglio comperare 5 cerchioni e verniciarli nella stessa colorazione della capottina che ho ordinato sempre da loro.
- "non lo facciamo"
- "ma come, voi siete una carrozzeria, chi meglio di voi puo' verniciare dei cerchioni?"
- "si ma non verniciamo pezzi che vendiamo"

A questo punto ho rinunciato... vagli a spiegare che non mi interessavano cerchioni nuovi di trinca ma solo 5 cerchi di recupero, e che per evitarmi sbattimenti preferivo lo facessero loro che avevano anche la capttina e conoscono sicuramente meglio degli altri i colori della Citroen...

Che delusione... Ma pazienza...
Aspettero' la capottina (pomeriggio devo ritelefonare che forse e' già arrivata), portero' i miei cerchi a sabbiare e li porterò in un altra carrozzeria a verniciare.

Ma i miei sogni continuano... quelli non e' possibile fermarli ;-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

michael - dyane500

complimentoni per l'acquistone!!!
ho letto tutto il recupero e deve essere stato un viaggio affascinante!!  (superok)
La dyanina é davvero rara e merita proprio un bel restailing!!
la capote se non sbaglio é ancora quella con due soli bottoni laterali... oggetto raro!!
michael- dyane500-

Lu

Ha dei bottoni in meno?
Sai che non ci avevo fatto nemmeno caso?
Più tardi che rientro, verifico.

Quanti bottoni deve avere "normalmente"?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

michael - dyane500

da quanto ne so io deve avere solo un bottone laterale e dalle tue fotografie mi pare proprio che sia cosi'...
solo piu' avanti con gli anni le capote sono diventate con due bottoni laterali!!!
michael- dyane500-

Lu

Si, questa e' una due bottoni.
Ne ha uno solo per lato e infatti non tiene.
Visto che ho in animo di cambiare la capotte, stavo pensando se non mettere i bottoni come le ultime.

Boh.. mi piace il pensiero di tenerla originale, ma tanto la capote la cambio (la sua e' rotta), quindi tanto vale mettere su gli automatici.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

mario55

Citazione da: cruell - 24 Luglio 2008, 12:55:52 PM
Piccolo aggiornamento.

Peraltro ormai ho deciso di fare Elena bianca e arancione. Il bianco sara' uguale a quello di mamma Citroen e in arancione farò la capottina e i cerchioni.


penso prioprio che l'accostamento cromatico dei colori  farà una bella figura, un po' come questa

(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Si, l'idea e' prorpio quella.
Capote e cerchioni. Il resto rimarrà il suo bel Blanc Everest (quando riuscirò a racimolare i soldi per portarla in carrozzeria)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

E oggi un altro passetto.
Mi sono procurato una fiammante batteria Fiamm (tutta nera) da 6 volt.
Tutta bella carica (ne misura addirittura 7.5).
120 eurilli spesi per la signora.

L'ho installata (ci entra a msura) e l'ho collegata.
E poi non ho resistito.
Ho girato la chiave e si e' acceso tutto.
Ho tirato il tiretto del motorino d'avviamento e il motore di Elena ha iniziato a girare.
Un po' traballante... ma girava libero.
Poi si è impuntato.... poi si e' ripreso... ha dato qualche colpo di tosse... ne ha dati qualcuno consecutivamente... poi è scoppiato!!!
"Oddio, che è successo?!?!"
Niente paura... benzina incombusta...
Ri-tirato il tiretto... si è impuntato e poi è ripartito e si è messo a tossicchiare e poi è ripartito!!!!
Due secondi dopo si è spento.
Ri-tirato il tiretto... e si è messo a tossire... e tossire e... è partito!!!!

Sisisi, è partito!!! Sta in moto da solo!
Ce l'ha fatta, con tutti i suoi rumorini/rumoracci e tutta la sua fumosità, ma è partito.
Batte in testa, secondo me... però parte da solo e sta in moto.

Ho fatto trenta... faccio trentuno!
Chiudo il cofano, rientro in macchina, ingrano la retromarcia e faccio i 40 metri della lunghezza del mio cortile.
In realta' speravo di arrivare fino alla fine dela strada in modo da poter gonfiare le gomme...
Sta di fatto che sento Elena arrancare con fatica... la fatica che avevo fatto io a spingerla salta tutta fuori.
Sono uscito dalla stradina ma Elena non è andata tanto più in la'...
Pazienza, per oggi si è sgranchita le ruotine....
Metto la retro, faccio manovra e ho riparcheggiato.
Per oggi va bene così... un passo è fatto.
Domani imparerò a cambiare le puntine e a regolarle... così lo farò anche su Elena.
Ma tanti lavori sonoda fare.

Magari domattina le faccio anche un po' di fotine, per la gioia dei curiosoni :-)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Non vi ho fatto gli auguri per il vostro nuovo acquisto  (abbraccio).....

... ma chi è Elena e che rapporto intercorre con l'Elena MeM  ???

... e poi dove posso trovare le foto, mi è forse sfuggito un topic  (?)

e se non sono indiscreto, chi l'ha poi spinta la dyane, neh  ;)

(felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

Lu

Ma com'e' che arrivi sempre dopo????

Qui puoi vedere le foto:
http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3566.msg107210#msg107210
E in galleria ne ho messe qualcuna in più.
In questi giorni, poi, provvederò a fare ulteriori foto a testimonianza di alcuni particolari che sono bellissimi e che nelle Dyane di ultima generazione non ci sono più.

In merito al nome, non c'è nessun legame con Elena MeM, ma è il nome di una mia CARISSIMA amica appena scomparsa che ho voluto ricordare in questa maniera.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Watson

Ops, scusa non immaginavo......

Allora benvenuta Elena e lunga strada con il tuo nuovo proprietario che sicuramente ti vorrà un sacco di bene  (su)

Merçì  (felice)
W la vita

"non postare" è un pregio se ci si accorge di non avere nulla da dire, ma non tutti se ne accorgono. [Magomerlino]  La vita dura poco, se non giochiamo ora...  Watson nel cuore Gaia felicemente... tra i piedi

SAVONA

Complimenti per il recupero!!  (appl)
  Vecchio stampo!

Lu

Questo pomeriggio ho fatto un po' di foto e le ho caricate sulla mia galleria.

Iniziamo con la rassegna:

Da notare la targa che è dipinta sulla carrozzeria.



Questo è lo specchietto.
Mai visto su altre bicilindriche. Direi che e' quasi un opera d'arte!!



Questa scritta non ho capito cosa sia, pero' e spettacolare



Cruscotto e volante vecchio style.
Da notare che non c'e' il voltmetro.
Poi tanti altri particolari... il tiretto del motorino d'avviamento, lo starter a sx...


Interni:



I fondi. Sembrano a posto, ma c'e' una crepa che merita essere vagliata meglio.
Non capisco però lo strato nero.. e poi non c'e' il cuscinetto tenero come c'e' sulla 2cv. Forse che nella Dyane non lo mettevano?
Quella pezza di catrame, invece, mi fa un po' paura...


Il motore:





Il musetto... spettacolo!!!
La calandra metallica, il marchio in ottone.. e la targa verniciata direttamente sulla carrozzeria!!!


La capotte, una 2 bottoni.
Perfettamente conservata, pero' ha una traversa rotta. agari l'aggiusto e la sostituisco comunque.


Il di dietro... non sara' sensuale come quello di una donna, ma a me piace da morire :-D



Altro particolare... lo specchietto interno: molto piu' piccolo di quello della 2cv

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

La pezza di catrame sicuramente nasconde qualche sorpresina color marroncino/arancione.

Le sigle sul finachetto destro invece danno importanti indicazioni. La macchina è un autocarro. In francia era ed è necessario segnalare in questo modo la portata del carico dell'autocarro.

lucajack2cv

E' meravigliosa Cruell, se posso permettermi un consiglio nel risistemarla manomettila il meno possibile..

Qualche mese fa ho comprato una scocca dyane senza terza luce anch'essa bianca, è un colore molto bello sulle prime dyane.

L'indicazione PV e PTC sono i pesi a vuoto e tutto carico, solitamente riportati sui veicoli commerciali, strano che ce l'abbia una berlina, la panchetta dietro è reclinabile per caso? Magari è una dyane promiscua come la 2cv commerciale che aveva recperato Maki, chissà a che punto è col ripristino di quel mezzo stupendo (nonso)

Lo sky marrone del sedile non areato è simile a quello di certe 2cv primi sessanta..

Non conosco a fondo le vecchie dyane, senz'altro è molto "base" ma c'era di "meno": la luxe col volante in ferro e la panchetta coi teli tipo 2cv. Un forumista esperto è Megalexandros o Ami2cv che coinvolgerei nel dibattitto..

Le prime dyane sono veramente, veramente "dannate della strada", non resisto a postare il posteriore della mia 72 specie ora che ha trovato una gemellina (non questa, quella di michael ;D )



Buon ripristino Cruell, un giorno anche la piccola Elena meriterà il bollino rosso  delle Dannate Internazionali della Strada (su)





E infine una dannata apocrifa per dar noia ai censori..



oh, non la posta.. che sia un'altra diabolica trovata degli errazzisti?

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=371&pos=3

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Aspes

Ciao LJ .......

e' quella la Dyane di Michael ?
Siamo qualcosa che non resta, frasi vuote nelle testa,
e il cuore di simboli pieno.

Lu

Citazione da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 09:43:06 AM
E' meravigliosa Cruell, se posso permettermi un consiglio nel risistemarla manomettila il meno possibile..

Nel mio progetto, Elena avrà alcuni particolari arancioni, il resto rimarrà uguale a come mamma l'ha fatta.
E i particolari sono: la capote, i cerchioni, i pannelli interni, la selleria.
Tutto il resto rimarrà uguale e anche i particolari che cambio sono comunque tutte cose rotte o malridotte.

Il resto rimane come mamma l'ha fatta, in modo che in caso di ulteriore restauro, tutto possa tornare facilmente all'origine.

Citazione
Qualche mese fa ho comprato una scocca dyane senza terza luce anch'essa bianca, è un colore molto bello sulle prime dyane.

Quel paraurti con i rostri posteriori è molto bello. Era un optional che purtroppo la mia non ha.
Se ne trovo uno, provvedo a montarlo anch'io.

Citazione
L'indicazione PV e PTC sono i pesi a vuoto e tutto carico, solitamente riportati sui veicoli commerciali, strano che ce l'abbia una berlina, la panchetta dietro è reclinabile per caso?

No, la panchetta e' un pezzo unico come le ultime. La si può togliere, ma lo schienale e' bello saldo alla seduta.

Citazione
Le prime dyane sono veramente, veramente "dannate della strada", non resisto a postare il posteriore della mia 72 specie ora che ha trovato una gemellina (non questa, quella di michael ;D )

Affascinante quel posteriore con la luce targa del cinquino.

Citazione
Buon ripristino Cruell, un giorno anche la piccola Elena meriterà il bollino rosso  delle Dannate Internazionali della Strada (su)

Sinceramente lo spero... anche se la vedo cosi' dura....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

lucajack2cv

Citazione da: Aspes - 29 Luglio 2008, 09:50:58 AM
Ciao LJ .......

e' quella la Dyane di Michael ?

Quella è la dyane credo '79 che è diventata vert bamboo..

La sua '72 è una 4 identica alla mia ma senza banane posteriori (peraltro non corrette come rileva Cruell)..

.. e l'Altra... fine '75.. è il punto di partenza ideale  ;) Marcissima ma ideale.. e qui mi fermo ;D

(felice) Lj

Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

lucajack2cv

Citazione da: cruell - 29 Luglio 2008, 10:03:23 AM
Citazione da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 09:43:06 AM


Citazione
Buon ripristino Cruell, un giorno anche la piccola Elena meriterà il bollino rosso  delle Dannate Internazionali della Strada (su)

Sinceramente lo spero... anche se la vedo cosi' dura....


Ci son casi molto più disperati, non la vedo affatto male cruell, è completa e non marcia, nessun intervento radicale all'orizzonte, solo molta cura e pazienza.

In bocca a 'u loup!



Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

Pacifico

Citazione da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 09:43:06 AM

E infine una dannata apocrifa per dar noia ai censori..



oh, non la posta.. che sia un'altra diabolica trovata degli errazzisti?

http://www.2cvclubitalia.com/public/coppermine/displayimage.php?album=371&pos=3

;D .... certo! Il forum è autoimmune o meglio brutteautoimmune e sostituisce in automatico la sigla tristemente famosa con innominabile vetturetta  per cui la foto per lui termina con "l'innominabile vetturetta_dannata1_wg.JPG" (muoio)

Ah .. la tecnologia al servizio dell'umo .... soddisfazioni!

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lucajack2cv


Oui nous sommes les barbariens de la route..
 Flying home to you..

2cvami

La dyane "luxe" è una vera "dannata della strada"!
LA sua storia nasce nel luglio del 1967, ed ha un allestimento "minimalista": pannelli porte in cartone, volante in ferro (colore nero) e motore 425 cc preso pari pari dalla 2cv di allora; nel gennaio del 1968 viene presentata anche la versione "spartana" con motore 602 cc (stessi allestimenti). Da marzo 1968 la versione con motore "piccolo" passa a 435cc (stessi allestimenti). Il volante in ferro viene "pensionato" a ottobre '1969, quando viene sostituito dal volante "Quillery" tipo azam, di colore nero; questo volante equipaggerà la "luxe" solo fino al febbraio del 1970, quando uscirà di produzione.  (abbraccio)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

mario55

Citazione da: cruell - 29 Luglio 2008, 10:03:23 AM
Citazione da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 09:43:06 AM
E' meravigliosa Cruell, se posso permettermi un consiglio nel risistemarla manomettila il meno possibile..

Nel mio progetto, Elena avrà alcuni particolari arancioni, il resto rimarrà uguale a come mamma l'ha fatta.
E i particolari sono: la capote, i cerchioni, i pannelli interni, la selleria.
Tutto il resto rimarrà uguale e anche i particolari che cambio sono comunque tutte cose rotte o malridotte.

Il resto rimane come mamma l'ha fatta, in modo che in caso di ulteriore restauro, tutto possa tornare facilmente all'origine.

Citazione
Qualche mese fa ho comprato una scocca dyane senza terza luce anch'essa bianca, è un colore molto bello sulle prime dyane.

Quel paraurti con i rostri posteriori è molto bello. Era un optional che purtroppo la mia non ha.
Se ne trovo uno, provvedo a montarlo anch'io.

Citazione
L'indicazione PV e PTC sono i pesi a vuoto e tutto carico, solitamente riportati sui veicoli commerciali, strano che ce l'abbia una berlina, la panchetta dietro è reclinabile per caso?

No, la panchetta e' un pezzo unico come le ultime. La si può togliere, ma lo schienale e' bello saldo alla seduta.

Citazione
Le prime dyane sono veramente, veramente "dannate della strada", non resisto a postare il posteriore della mia 72 specie ora che ha trovato una gemellina (non questa, quella di michael ;D )

Affascinante quel posteriore con la luce targa del cinquino.

Citazione
Buon ripristino Cruell, un giorno anche la piccola Elena meriterà il bollino rosso  delle Dannate Internazionali della Strada (su)

Sinceramente lo spero... anche se la vedo cosi' dura....

se ti interessa, un bollo rosso 80 km/h da dannate della strada dovrei averlo, e se vieni a roma te lo porto.
(felice)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

2cvami

...Gli interni di una Dyane "Luxe":
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Ommamma... e poi pensavo fosse spartana la mia!!!!
Questa non ha proprio nulla!!!!

Pero' e' interessante in questa foto il vedere che nemmeno in questa Dyane c'e' quel cuscinetto sotto i piedi, cuscinetto che non c'e' nemmeno sulla mia e mi preoccupavo.

Le guarnizioni porte, invece, sono nere, mentre nella mia sono avorio.
Che tu sappia la "Luxe" le aveva nere, oppure sono state cambiate nel modello in questione?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)