Elena rivedrà la luce

Aperto da Lu, 22 Luglio 2008, 20:04:51 PM

« precedente - successivo »

mario55

il "cuscinetto" sotto i piedi non è altro che un pannello fonoassorbente racchiuso tra due fogli di plastica termosaldati.

finchè è integro tutto bene, quando i fogli si aprono, allora diventa solamente un ricettacolo di umidità, notoriamente dannosa alle bicilindriche, a quel punto detto materassino viene buttato via.
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Lu

Citazione da: mario55 - 29 Luglio 2008, 10:47:58 AM
se ti interessa, un bollo rosso 80 km/h da dannate della strada dovrei averlo, e se vieni a roma te lo porto.

Vengo a Roma... porta...   ;-)

(grazie)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

La Dyane "luxe" che ho postato è un po' "taroccata": infatti i sedili e le guarnizioni porte che sono stati sostituiti con parti più recenti; in origine avrebbe dovuto avere sedili tipo 2cv AZ senza parti laterali e guarnizioni grigie: quindi è ok la tua! (su)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

Lu

Ma quelle guarnizioni color avorio... talmente belle e talmente introvabili....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

2cvami

... Se non sono ridotte troppo male mantienile: sono effettivamente belle e introvabili! (su)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
https://www.facebook.com/groups/CSUCitroenistispezzini/276855059173916/?notif_t=like

SAVONA

Citazione da: lucajack2cv - 29 Luglio 2008, 10:24:27 AM
(inc)

Dannato censore..

(inc)



;D

Ma se tu scrivi R e n a u l t 4 il censore se lo mena  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

Lu

Citazione da: 2cvami - 29 Luglio 2008, 12:20:14 PM
... Se non sono ridotte troppo male mantienile: sono effettivamente belle e introvabili! (su)

Le guarnizioni in se non sono ridotte male, ma la parte gommosa nera si e' staccata da quella avorio.
Bisognerebbe quantomeno re-incollarle.
Con che colla si fa?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

accidenti vedo solo ora le foto   :) bella molto bella ..anche la capote sembra ben messa ..bell'acquisto se ne vedono poche così integre  (abbraccio)

Lu

Citazione da: patatacotta - 29 Luglio 2008, 15:02:59 PM
la capote sembra ben messa

Grazie dei complimenti.
la capote e' integra enlla tela, ma si e' staccato uno dei ferri e non ho ancora guardato cosa ha ceduto, se il rivetto o cosa.
Comunque andra' cambiata (con una arancione) e archiviata in modo da conservarsi a imperitura memoria.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

patatacotta

o paura che smontandola ti si rovinerà maggiormente sii delicato è rara

Ciao

Lu

La tratterò come il culetto di un bambino  (abbraccio)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

patt83


Lu

Piccolo aggiornamento su Elena.

Il vecchio proprietario mi aveva detto che Elena non riusciva ad oltrepassare i 30 orari, perche' poi si spegneva.
Allora, per riaccendere un motore ci deve essere corrente e benzina.
Dopodik affronto per gradi la cosa.

Oggi, un po' per caso, mi sono deciso a cambiare la pompa della benzina montandone un altra nuova che tengo di riserva. Nell'occasione ho sostituito anche i 3 pezzi di carbotubo.
Sostituendo i pezzi di carbotubo mi sono accorto che la benzina sgorgava da sola, libera e senza nessun problema. Anche meglio di come faceva Lucrezia.

Dopodik sono propenso a credere che la benzina arrivi bene al motore anche se non ho sostituito il pezzetto di carbotubo al serbatoio.

Tutto contento mi sono messo al posto di guida ed ho provato a riaccendere Elena.
E non ci sono riuscito!

La batteria e' sufficientemente carica e fa girare bene il motore.
Il motore da un po' di scoppi, ma non riesce a ripartire.

Ho provato a smontare una candela e a guardare se fa scintilla. E la scintilla c'e', anche se si vede a malapena.
Le candele sono nuove, la bobina e i cavi sono vecchi. Nonostante la schintilla ci sia, potrebbero dare dei problemi?
Adesso penso provvederò a cambiare la bobina e i cavi, poi vedo.

Quando ho acceso il motore l'ultima volta, il suono era tipi di battito in testa.
Probabilmente troppo anticipato o troppo poco.
E mentre era in moto con lo starter un po' tirato, ha iniziato a perdere giri e si e' spenta.
A questo punto chiedo: ma se e' troppo o troppo poco anticipata, potrebbe dare problemi e non arrivare oltre i 30 orari?
E, gia' che ci sono, come faccio a capire se una bobina (a 6 volt) sta lavorando correttamente o meno?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

scanner79

Inizia un pezzo per volta.

Prima cambi i cavi delle candele, conoscendo i francesi non gli hanno mai cambiati!!
Poi eventualmente passi alle punte platinate e condensatore. Secondo me anche il carburatore andrembbe pulito, anche se è quello monocorpo.

Se mi dice che tirrando il pomello dell'aria scende di giri fino a spegnersi, mi viene il dubbio che il carburature sia mal regolato pompando troppa benzina.

La scintilla deve essere bella forte. Di colore giallo o bluastro. Se vedi una scintilla fioca è inutile qualsiasi tentativo!

Come ho detto cambierei prima i cavi, punte e condensatore e riproverei. Ricollegandomi al 3d posto in meccanica pulirei anche il carburatore è il serbatoio. Dopo 3 anni di fermo non oso immaginare cosa ci troverai!!

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

Pacifico

Citazione da: cruell - 30 Luglio 2008, 23:12:57 PM

Il vecchio proprietario mi aveva detto che Elena non riusciva ad oltrepassare i 30 orari, perche' poi si spegneva.


Mi sembra di ricordare un aneddoto su un agricoltore francese a cui hanno spiegato che c'erano altre marce oltre alla prima solo al primo tagliando ma ormai si era fatto 1000 e passa km   ;D
La domanda sorge spontanea .... in che marcia fa i 30 orari per poi spegnersi?
Quando ho preso la mia non superava i 70. Era tutto l'insieme da pulire e regolare (carburatore, puntine, candele, pompa benzina, filtro, ecc) ma penso che il problema principale fossero le valvole puntate.

(felice)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

COIO3

Citazione da: cruell - 30 Luglio 2008, 23:12:57 PM
Ho provato a smontare una candela e a guardare se fa scintilla. E la scintilla c'e', anche se si vede a malapena.

Non serve a niente fare questa prova.   (muro)

Dentro la camera di combustione esistono condizioni differenti che in atmosfera libera, la notevole pressione, per dirne una.

Le richieste di tensione e corrente aumentano quando la scintilla scocca "dentro" la camera di combustione. In questa situazione la corrente potrebbe trovare piu' semplice scaricare a massa piuttosto che incanalarsi verso l'elettrodo centrale.

Il bello e' che se tiri fuori la candela quella continuera' a farti vedere la scintilla.

Prova a metterci una candela nuova, che e' l'unico modo giudizioso di controllare.

Se non sei portatore di pace-maker infila un dito su per il cappuccio della candela; la scossa dovrebbe essere "insopportabilmente" innocua, e questo e' il metodo per provare la funzionalita' della bobina preferito nei peggiori bar di Caracas.

Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Pupetto e Pupetta

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 01 Agosto 2008, 15:23:30 PM

Se non sei portatore di pace-maker infila un dito su per il cappuccio della candela; la scossa dovrebbe essere "insopportabilmente" innocua, e questo e' il metodo per provare la funzionalita' della bobina preferito nei peggiori bar di Caracas.

Bye. Mimmo.

Diavolo 15 kV.... sicuro che è innocua? :o capisco che è tutta tensione e nn c'è molta corrente.....
ma io nn ci metterei il dito sul fuoco cappuccio (matto) .....esperienze personali ne hai avute?

(felice)
Le stelle sono tante, milioni di milioni,
la luce dei lampioni, si riflette sulla strada lucida.
Seduto o non seduto, faccio sempre la mia parte, con l'anima in riserva e il cuore che non parte.

COIO3

Citazione da: Pupetto e Pupetta - 01 Agosto 2008, 15:51:01 PM
Diavolo 15 kV.... sicuro che è innocua? ...... esperienze personali ne hai avute?

Certo che ho avuto esperienze, accidentali e "insopportabilmente" innocue, garantito!


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

bulè

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 01 Agosto 2008, 15:23:30 PM
.............. dovrebbe essere "insopportabilmente" innocua, ............
Bye. Mimmo.


Ottima descrizione; direi veramente calzante!

Il test usando una candela smontata è utile per vedere se effettivamente arriva corrente; di certo non puoi fare una diagnosi.

Lu

Quel test serviva appunto a vedere se qualcosa usciva dalla bobina. Fondamentalmente serve a vedere se la bobina non è morta.

Poi il problema era semplicemente che una candela era con gli elettrodi che si toccavano.
Cambiate le candele e' ripartita... facendo tutti i suoi rumori ma e' ripartita.

E oggi Elena ha fatto un nuovo passetto verso la libertà.
Ovvero è arrivata la scheda tecnica dalla Citroen Italia.
Lunedì avvierò le pratiche per l'italianizzazione di Elena.
Chissà....
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Oggi altro piccolo passetto in avanti.
Visto che avevo notato la durezza della macchina nello spingerla, ho pensato di alzare col crik la macchina e capire quale delle ruote era bloccata.
Risultato:
-le ruote dietro sono libere
-ruota anteriore sx (lato guidatore) e' abbastanza dura a girare ma non fa rumore di sfregamento
-ruota anteriore dx quasi completamente bloccata

A questo punto ho provato ad allentare completamente il freno a mano agendo sui galletti in coda al cambio ma non e' cambiato praticamente nulla se non che la sx e' leggermente piu' libera (ma poco).

Morale della favola, i freni anteriori sono da rifare.
E ovviamente non ho nemmeno l'attrezzino per centrare le ganasce.

Ma questo e' un problema forse marginale.
Il primo problema da affrontare e' capire come sono i miei tamburi e i cilindretti.
La macchina è una Dyane del '68 (per chi se lo fosse scordato). Come si fa (da montati) a capire se i miei tamburi sono da 200 o da 220?
E, visto che ci sono differenze, come faccio a capire se ho i cilindretti da 8 o da 9?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

sert

per i cilindretti da 8 o da 9 devi vedere con che chiave vai ad agire sui raccordi ed in base a quella vedi se è 8 o 9

per i tamburi credo che dovrebbero essere da 220 come su mehari e furgonette....ma non sono sicuro al 100%...

saluti>>L

Lu

In un vecchio post ho letto che Orange, con un Dyane del '74 ha i tamburi di 200 e cilindretti da 8.

Ho capito dove misurare e domani provvedo a misurare i cilindretti.

Pero' non ho capito un altra cosa. Le ganasce che si vendono, sono quelle centrate (tipo le posteriori da Cassis) oppure si devono centrare come le originali Citroniche?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

#54
Sulle 435 i tamburi sono da 200 ed essendo del 68 i cilindretti dovrebbero essere da 9.
Probabilmente però i semiassi non sono del tipo smontabile dal cambio e per sfilare i tamburi devi smontare le trasmissioni dal lato ruota per sfilarle dai manicotti lato cambio.
Se è così i tamburi hanno solo 4 dadi di fissaggio.
Data la situazione smonterei motore e cambio assieme per separarli al banco e lavorare comodamente senza smontare le fiancate Dyane.
Le ganasce sono le ganasce poi ci sono le articolazioni ad eccentrico originali per il centraggio o quelle concentriche che non funzionano, o meglio funzionano solo per la cialtroneria automobilistica francese.

Lu

E anche questa volta il Guru non ha sbagliato.

Colto da curiosità sono andato a misurare il cilindretto. E' da 9.



Il tamburo ha 6 viti.



Mi hanno privatamente consigliato, prima di cambiare tutto, di provare a sbloccare il cilindretto inchiodato usando un martello di gomma.
Magari ci provo.
Anche perche' i cilindretti non stanno perdendo olio, quindi magari e' solo un po' di porcheria accumulata.
Magari se riesco a sbloccare i cilindretti, potrei provvedere a cambiare anche solo l'olio Dot4.

Se però dovessi cambiare cilindretti e ganasce, dove e cosa e' meglio prendere?

Già che c'ero ho fotografato il gelletto del freno a mano



Ultima domanda.
Ho notato questa "centralina" che immagino sia un regolatore. E' fatta dalla Ducellier.
E sopra c'e' anche quella scatola trasparente.
Che robe sono?



www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

guidowi

#56
Sei fortunato per i 6 fissaggi della trasmissione. Negli anni 60 per le 2cv i giunti omocinetici sulle trasmissioni (6 viti) erano un'opzione a pagamento rispetto ai giunti a doppi cardani (4 bulloni). Non saprei se questa opzione si fosse estesa alla moderna Dyane o se le forniture fossero "random"; comunque sia sei fortunato così.
Sbloccare il cilindretto non so se sia una buona idea, se è bloccato significa che c'è ruggine all'interno e quando lo sblocchi mandi gli anelli di tenuta a grattare sulla ruggine e la perdita seguirà di li a poco.
I cilindretti quando danno problemi conviene sempre cambiarli, finchè ci sono. Hanno un costo contenuto e si evita di rifare lo stesso lavoro due volte.
Lo scatolotto è il regolatore di tensione e la scatola trasparente... quale scatola trasparente? La foto è mossa ma non ne vedo.

Lu

Non ti so dire cosa combinavano con la Dyane agli albori.
Però ho visto un altra Dyane del '68 in vendita (che dal volante sembra la "dannata" Luxe", ma il motore e' sempre il 435 a 6 volt) e anche lei ha lo stesso attacco a 6 viti.
Sono quindi propenso a credere che la Dyane venisse fornita, di serie, con i giunti omocinetici.
Magari in un altra puntata mi spiegherai che cosa sono i giunti omocinetici.....  (muoio) (muoio)






La settimana prox provo a iniziare a smontare e vedo cosa ci trovo. Poi decido se fare in toto i freni (ganasce, cilindretti e quant'altro) oppure provare a sbloccare solamente il cilindretto e aspettare che smonto tutto per il restauro approfondito.

www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Lu

Una bella notizia di questa mattina.

Ho finito di parlare con chi ha rifatto il motore.. Elena è già a sgranchirsi le gambe e sta divinamente bene.

I problemi avuti on sono stati pochi.
In primis, Elena è una 6 volt, il motore e' un AYA2 con un altra lettera a seguire (non ricordo esattamente) che lo contraddistingue dal AYA2 montato sulle 2CV, in quanto ha la dinamo.
Ma non solo.
Infatti la dinamo prevede due attacchi che nel motore a 12 volt non ci sono.
Il motore della vecchia era sbiellato (comperate 2 auto e tutte e due avevano il motore sbiellato.. mica male!) e il 6 volt è praticamente introvabile (in Italia non è mai arrivato) e anche il normale AYA2 e' di difficile reperibilità (chi ce l'ha se lo tiene).
Alla fine, cercando e pregando, pregando e cercado, un motore molto ben messo e' saltato fuori.
Per cui sono stati aperti i gusci del vecchio, i gusci del nuovo ed e' stato effettuato un trasloco.
Ovviamente e' stato traslocato anche il radiatore e il reniflard.
Dopodik, è stata sostituita la frizione (tutti e tre i pezzi) sono stati fatti i freni anteriori (ganasce, pistoncini e cambio olio) ed e' stata cambiata la marmitta.
Per finire è stato cambiato anche il motorino d'avviamento facendolo venire dalla Francia da una sorellina.
Batteria nuova, candele nuove, olio motore olio cambio e olio freni tutto nuovo.
Filtro dell'aria nuovo in arrivo.
A breve ci finiranno sopra anche 4 gommine nuove (per lei saranno delle 125).
Se riesco a farlo, postero' un video di Elena che corre.

E si parte per l'avventura dell'immatricolazione.... ruggine permettendo.

E si va avanti....
Vuoi vedere che per Riva ci riesco per davvero?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

FeDeesse

ciao, ho letto che la vuoi fare bicolore bianca e arancione coi cerchioni arancioni....è una scelta personale ed i gusti non si discutono, ma...hai pensato a come sarebbe bella tutta originale come quando fu venduta in concessionario 40 anni fa? sarebbe davvero sublime...