ELETTRIFICAZIONE

Aperto da KAPPAESSE, 28 Luglio 2008, 13:19:30 PM

« precedente - successivo »

KAPPAESSE


Il primo libro sulla conversione all'elettricità dell'auto mi è arrivato e qualche nebbia si dirada, benchè il testo sia in inglese. (muro)

Comunque mi sto facendo l'idea che si potrebbe iniziare con batterie più abbordabili aspettando che le lipo scendando come tu ed io auspichiamo... (superok)


su.piu

Most-Secret

8)

Goodmornig sir, remember that this file is for your eyes only.

- Car preparation





- The Engine (on the right)



- Engine into the box ensembler



- Engine and Gearbox fitting (2cv 6 original)



- Unit Power Storage building



- Unit Power on board



- Get ready!!



M:I Accomplished



cristina746

ciao,

pure io avevo intenzione di trasformare la mia 2cv in elettrica ; la cinquecento elettrica è dell'associazione eurozev che risiede a prato;
ho contattato personalemnete uno dei fondatori e mi ha detto che i costi di trasformazione si aggirano intorno ai 12 mila euro;

esistono kit in america che permettono la trasformazione di un auto endotermica in auto elettrica , ma il problema è che qui non sono legali ...loro circolano perchè hanno l'auto intestata alla loro associazione ;

per poter circolare ho sentito anche la ditta atea che fa twingo e panda elettriche e mi hanno sconsigliato vivamente di trasformarla....perchèa parte i costi altti di trasformazione ...ma anche l'omologazione costa ....si deve andare prima in germania ....farla omologare ...e poi riportarla in Italia....

Un consiglio le auto elettriche si possono vedere a Terrafutura che fra qualche mese verrà fatta a Fi ....forse qualcosa trovi ....ma  ricorda se la converti utilizza  le batterie meno inquinanti altrimenti tanto sforzo per nulla...

Se riuscissi a trovare uno sponsor la conversione la potresti fare ...ma circolare solo nelle sagre dove porti l'auto;

Per quanto riguarda l'autonomia ...con la cinquecento elettrica da Empoli a Prato ci si arriva ...saranno circa 30 km ....velocità sui 100 km /h ....almeno a detta di chi l'ha fatta ...

guarda il loro sito ...passo per passo ti spiegano la loro avventura ....

Una 2cv elettrica è stata fatta poi in inghilterra ...ma ho trovato poco....

Io stò aspettando che passi la legge di circolazione per auto elettriche ...poi mi metterò all'opera ...la cosa migliore sarebbe fare un'auto ibrida ...e semmai correlata di pannello solare ....

speriamo di farcela

cristina


cristina746

figo.......la mia sarà la prima con correlato pannello solare .....spero di farcela grazie delleinformation

GIGA34

grandioso tutto il discorso ed il lavoro di quell'uomo che voleva tenere tutto per se  ;)
i pannelli solari li fornisco io, e costano molto meno di quanto credete, sempre che non mi troviate in fondo ad un pozzo, incaprettato e con una mela in bocca  ;D 
(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

..ehm...  (?) scusate un attimo, ma il link che ho postato ancora al 6 novembre scorso, l'avete letto?  (?) Perchè a leggere i post più recenti, qualche dubbio mi viene...  (??) ;) (felice)

cristina746

letto ...letto....ma se riusciamo a farlo made in italy rispermiando 5000 euri ....ci si guadagna :)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: cristina746 - 02 Marzo 2009, 12:59:35 PM
letto ...letto....ma se riusciamo a farlo made in italy rispermiando 5000 euri ....ci si guadagna :)


Cristina, mi spiace disilluderti  :( ma il costo dei componenti base (batterie, motore elettrico, centraline e quant'altro) è quello (molto onesto) del sito indicato... Anche col "fai da te" non ti abbassi di molto (oltre il 60 p.c. e' il puro costo delle batterie...), con lo svantaggio p.es. con un motore "di recupero" di non avere certificazioni d'origine e quindi ulteriori problemi....  :(

Inoltre, bellissimo il discorso "pannelli solari", ma conti alla mano attualmente ti raddoppierebbero il prezzo della vettura e ti consentirebbero di procedere per 5 minuti dopo una settimana di carica in agosto.... sigh!  (nonso) salutoni  (felice)

mario55

sapete che mi piace dire quello che penso.

personalmente ritengo assurdo applicare una motorizzazione elettrica ad un'auto storica, o quantomeno ultraventennale.

se ci vengono dei rimorsi esistenziali per il fatto che le nostre amate auto nel loro piccolo inquinino, allora è meglio che ci comperiamo un'auto elettrica, o a besse emissioni e buona notte.

ma per favore lasciamo stare le vecchiette, non le trasformiamo in improbabili astronavi tecnologiche, lasciamole vivere e camminare fin che possono come hanno sempre fatto, con il loro bicilindrico.

se poi tutti questi discorsi sono puramente accadmici, allora niente da dire.

(guid)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

su.piu

Citazione da: mario55 - 02 Marzo 2009, 21:35:51 PM
...
ma per favore lasciamo stare le vecchiette, non le trasformiamo in improbabili astronavi tecnologiche, lasciamole vivere e camminare fin che possono come hanno sempre fatto, con il loro bicilindrico.
...

Mario55 ti posso assicurare che se vedo una ottuagenaria con bastone che per sua scelta, si agghinda con scarpe all'ultima moda, jeans sdruciti a vita bassa che scoprono il piercing all'ombelico, giacchetta tecnologica trendy e capelli viola, io non mi formalizzo, sorrido...  :)

GIGA34

Citazione da: mario55 - 02 Marzo 2009, 21:35:51 PM
se poi tutti questi discorsi sono puramente accademici, allora niente da dire.

per quanto mi riguarda la questione è, appunto, solo tecnica....  ;)
mi piace quando la gente si scervella a pensare e poi mette in pratica ciò che pensa, dando una risposta a tutti gli scettici (me lo vedo quando quello ha pensato: "mò ci metto un motore elettrico e la faccio andare" e gli amici di conseguenza: "te sei scemo")
forse me lo sono sentito dire troppe volte  ;D (muoio) ;D (muoio) ;D

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: mario55 - 02 Marzo 2009, 21:35:51 PM
sapete che mi piace dire quello che penso.

personalmente ritengo assurdo applicare una motorizzazione elettrica ad un'auto storica, o quantomeno ultraventennale.

:) e fai benissimo, ed è pure correttissima la tua affermazione  (superok) Ma ricollegandomi al topic delle Kit Car, il discorso è sempre quello... alemo per me, ovviamente  :) mai e poi mai minare la storicità di una "vecchietta" col suo boxer borbottante (...ma ve la immaginate una Harley elettrica?!?!  (muro) (muro) (muro) (muro)) , ma se un giorno mi capitasse di poter far esperimenti FrankenSTIN  (appl) su accozzaglie che potrebbero riassumere la forma di 2CV e simili, allora mi piacerebbe poterlo fare  :) (felice)

vuboss


Pacifico

complimenti per il link vuboss ... veramente interessante!!!!

(abbraccio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Gianni Gandini

Mi sembrava strano non averti ancora letto!!!!  (nonso) ;D ;D ;D (su)
Arrivando a Genova vedrai una città imperiosa, coronata da aspre montagne, superba per uomini e per mura, signora del mare.
Francesco Petrarca (1358)
Chi da a mente a tutte e nuvie, no se mettià mai in viagio.  Corona nobilium, crux populi, griphi notariorum.

Pacifico

l'argomento è affascinante e ogni volta che qualcuno realizza qualcosa in merito è sempre un piacere leggere. Rimangono i soliti noti problemi delle batterie anche se qualche passo in avanti si sta facendo

http://punto-informatico.it/2573825/PI/News/batteria-domani-oggi.aspx

in effetti basterebbe poco per "elettrificare" in maniera non troppo castrante una 2cv ... forse una soluzione concreta sarebbe una vettura ibrida.

Un'altra soluzione potrebbe consistere nell'andare a ravanare nella raccolta differenziata di Maranello visto che la Ferrari ci sta ripensando sul kers ... sa mai che lo buttino  ;D

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lacayenne

In una rivista francese "planete 2 cv" di agosto settembre 2005 viene presentata una 2 cv ibrida denominata "2 CV Prius" come la famosa toyota
Prodotta dagli ideatori della famosa accensione elettronica 123
Pacco batterie nel baule posteriore 72 V 100 Ah
150 Kg di peso in più
Motore 602 classico e un motore elettrico calettato posteriormente al cambio direttamente sull'albero secondario
autonomia 50 km (a 50 kmh)
velocità max 80 kmh
L'idea è di avere un veicolo che in città possa circolare solo con il motore elettrico e fuori città con il motore a scoppio.
Non si parla di aiuto del motore elettrico al motore termico come sulla toyota prius, in pratica con il cambio in folle e il motore termico spento si può girare tranquillamente con gli accumulatori, il passaggio al motore termico si effettua in movimento semplicemente accendendo il quadro, schiacciando la frizione, inserendo la marcia appropriata alla velocità, lasciando la frizione.
In marcia col termico, il motore elettrico funge da alternatore ricaricando le batterie e recuperando energia nelle frenate.
Semplice ma ottimo nell'uso quotidiano e inoltre non stravolge più di tanto le nostre beneamate e infine, teoricamente, non dovrebbe avere costi proibitivi essendo tutta tecnologia già esistente. Le batterie a mio parere non sono speciali visto il peso e la capacità, ma avendo il suo motore a benzina il problema dell'autonomia non sussiste, quindi...
Quando la costruiamo?? :D
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

lacayenne

Ah, dimenticavo....oltretutto in quella 2CV il motore girava con il bio-etanolo....alla faccia di chi dice che le nostre piccole sono inquinanti....
Il problema più grosso, comunque resta la BUROCRAZIA  (giu) legata agli ovvi interessi di parte di chi produce auto, petrolio e via discorrendo  (muro) (doppiomuro) (punizione)
senza ciò, avremmo tonnellate di macchine elettriche in giro sulle strade a coprire quei minimi percorsi che la maggior parte delle persone deve fare per recarsi al lavoro, vetturette a 2 posti, con un'autonomia di 30/40 km, velocità max 50/60 kmh senza crash test, senza air bag, senza tante min@@@@@@  >:(
Scusate, non volevo fare un comizio  :D :D
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

Pacifico

Citazione da: lacayenne - 11 Maggio 2009, 01:33:08 AM
In una rivista francese "planete 2 cv" ......
.......
Quando la costruiamo?? :D

ci penso più spesso di quanto vorrei e di quanto le mie finanze me lo permettano  ;D

A forza di fantasticare ero giunto alla conclusione che la soluzione realistica con meno limitazioni sia proprio un'ibrida .... la sola elettrica è un'esercizio di stile o poco più allo stato attuale
Mentre ibrida avrebbe il suo perchè.
In linea con lo stile 2cv però mi piacerebbe provare una soluzione diversa da quella che hai descritto ossia con due piccoli motori elettrici sulle ruote posteriori con un meccanismo di ruota libera se non alimentati.
Sempre nella mia idea questi motori li puoi alimentare o no a prescindere dal funzionamento del boxer per cui, come nel caso descritto, a motore spento e cambio in folle solo elettrico, a motore acceso e circuito elettrico attivo un "possente" aiuto alla partenza e fino alla velocità di 70/80 o anche meno.
In ogni caso dopo una certa velocità si staccherebbero (non come i booster dello shuttle  ;D ... intendo la centralina toglie alimentazione e subentra la ruota libera)I
Il surplus di potenza e coppia serve in partenza o in caso di salite o se devi superare una duna  ;D
Si perchè tra l'altro la macchina diventerebbe una 4x4

Va be ... mi sono sfogato

(felice)


 
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

liberopensiero2cvllistico

...solidali agli assi, con una flangia di spessore minimo che porta l'ingrano per gli stessi motori e che puo' esser tolta ad ogni revisione.......  ;) ;) ;)

...non sei il solo a ... "fantasticare", Pacifico  :D (abbraccio) (felice) (guid)

Pacifico

si ... c'è gente che fa e non solo 2cv.
Questa moto mi fa pensare che abbia dei dati ottimistici quali peso/potenza/autonomia. Se non fosse così la parte elettrica sarebbe già risolta

http://www.zeromotorcycles.com/zero-s-specs.php

e il motore (questo tra l'altro è l'eventuale upgrade di quello fornito con la moto) non calzerebbe giusto giusto sulle ruote posteriori?
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Pacifico

#52
porca trota  (muro)

http://www.9online.it/blog_emergenzarifiuti/2009/05/13/auto-elettriche-troppo-silenziose/


a me sta cosa del silenzio piaceva molto .... cambia il mondo ... prima ti davano la multà per rumorisità adesso per silenziosità  ;D

In compenso il brivido dell'elettrica sembra che sia disponobile a breve
http://magazine.liquida.it/2009/03/13/pininfarina-bluecar-la-prima-elettrica-in-affitto/
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

lacayenne

...Anche io tra i tanti progetti ho pensato ai mozzi posteriori "motorizzati"..
Beh, teoricamente se il motore è un brushless, quando non è alimentato (circuito aperto)non "mangia" potenza, non c'è bisogno di ruota libera, al massimo c'è l'attrito dell'eventuale ingranaggio e dei suoi cuscinetti....
Altrimenti il motore trascinato si mangia un po' di potenza ma ricarica le batterie  :D
Chissà se si potesse farlo passare alla motorizzazione come semplice accessorio... ;D
Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....

GIGA34

mi ero perso queste battute........ ibrido è il top...... mi son convinto di sta cosa usando proprio una "prius" toyota....... fino ai 50 km/h vai in giro come se avessi un "muletto" sotto e dai 51 km/h in poi si attiva il termico...... pensate a quanto tempo passate in auto a 50 km/h e anche meno? io praticamente son sempre al di sotto dei 50 e spesso e volentieri (mica vero) fermo in colonna.....

okkei, mettiamo in lista anche la 2cv ibrida ;)

pietro, non serve comprare la moto..... di motori elettrici ne vendono a migliaia e di svariati modelli..... vedessi cosa buttiamo sù nei CNC (controlli numerici) ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

guidowi

Si, ma giusto sulla Prius ho notato un indicatore di consumo in tempo reale che, quando va a benza, indica su semplici accelerazioni per riprendere un po' di velocità valori da 21 litri per 100 km e anche oltre !!
Sarà anche ibrida ma quando va a benzina...

GIGA34

#56
concordo guido che la fase di "miglioramento" è appena iniziata, però apprezzo la toyota per averci provato..... ora torniamo al mio patriottismo e diciamo che l'accordo Chrysler/Fiat (togliendo per un'attimo tutte le altre questioni) ha sulla carta un potenziale invidiabile..... la Chrysler sono anni che lavora sull'elettrico (anche a livello sportivo) e la Fiat ha dei motori ( ne ho visto uno di circa 600cc che sviluppa quasi 100cv e fà quasi i 25km con 1lt di gasolio) multijet di nuova generazione che fanno invidia al mondo intero (tanto per cambiare) piccoli, compatti e pepatissimi (ma ve lo ricordate il 1000 fire?)...... ripeto..... per me è la strada giusta da percorrere ;)
(felice)

P.S. lacayenne...... cos'è un Brushless?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (è una battuta)



(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

Pacifico

Citazione da: lacayenne - 16 Maggio 2009, 09:29:19 AM
...Anche io tra i tanti progetti ho pensato ai mozzi posteriori "motorizzati"..
Beh, teoricamente se il motore è un brushless, quando non è alimentato (circuito aperto)non "mangia" potenza, non c'è bisogno di ruota libera, al massimo c'è l'attrito dell'eventuale ingranaggio e dei suoi cuscinetti....
Altrimenti il motore trascinato si mangia un po' di potenza ma ricarica le batterie  :D
Chissà se si potesse farlo passare alla motorizzazione come semplice accessorio... ;D

qualche riduttore ci andrebbe comunque .... va bene la coppia dei motori elettrici ma attaccarlo al mozzo diretto se solo il motore fa 3000 giri siamo oltre ai 200 km/h  o più semplicemente non arriverebbe mai a regime  ;D

Si potrebbe tentare di omologarlo non come motore elettrico ma freno elettromagnetico in sostituzione degli obsoleti freni a tamburo (muoio)

Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: GIGA34 - 18 Maggio 2009, 09:09:30 AM

P.S. lacayenne...... cos'è un Brushless?  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (muoio) (è una battuta)


(vecchio) è un semplice motorino dei tergicristallo dopo che ti hanno fregato le spazzole  ;D (felice)

lacayenne

Non tutti i buchi di ruggine nascono con la Dyane intorno....