frecce, benzina e alternatore

Aperto da pelikan, 25 Agosto 2008, 11:57:27 AM

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bulè

Regolatore, non alternatore da sostituire o regolare.

Prova a cercare regolatore sul forum; qualcosa dovrebbe saltar fuori.


Lu

Citazione da: pelikan - 13 Ottobre 2008, 11:56:20 AM
sostituire l'alternatore?ma l'l'ho comprato nuovo l'anno scorso a Grasse..forse va regolato meglio la cinghia...magari carica troppo per questo....io non ne capisco niente ma se l'alternatore carica troppo sicuramente bene  non fa e col tempo potrebbe effettivamente causare il mio probelma....

Come appunto dice Bulè: sostituire il REGOLATORE, che è un altra roba.
E' quel "coso" a spenzolo sulla batteria a cui arrivano 3 fili e che serve appunto a regolare la corrente erogata dall'alternatore.
Un alternatore, a seconda dei giri del motore, tirra fuori anche 17-18 volt e il regolatore si occupa di fare in modo che questi non superino i 14,4. Con i regolatori elettromeccanici, se ho capito bene, la corrente in genere non supera i 13.8.
In settimana è probabile si vada a bere una birra, se ti fai vivo, gli dò un occhiata al volo col tester e se è solo il regolatore da regolare, si fa in un attimo. Altrimenti, se vuoi, ti sostituisco il regolatore con uno elettronico che ho a casa di scorta e risolvi in toto anche quel problema.
Avere il regolatore che lascia passare più volt, ti fa semplicemente aumentare la luce che fanno le lampadine e alla lunga queste durano di meno; ai fusibili di avere 13,8 o 17 volt non gliene può fregare di meno.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

pelikan

ok grazie oggi ci guardo e ti farò sapere...ma questo punto mi sembra proprio di capire che è + probabile ci sia un filo scoperto che fa contatto......non è che ci sia un topo nel mopore
grande Superpippo!!

SAVONA

Citazione da: sert - 24 Settembre 2008, 11:57:18 AM
Citazione da: alerus575 - 22 Settembre 2008, 23:06:29 PM
Quello da 16 cosa salvaguarda,il motorino?

sul libretto "uso e manutenzione" citroen 2cv6special (ediziuone gennaio 1985)  a pag 24 viene riportata la tabella dei fusibili:

riferimento rosso 10A

luci di posizione anteriore e posteriore
illuminazione cruscotto
lucetarga posteriore

riferimento giallo  10A

stop
indicatori di direzione
segnale di emergenza e spia

riferimento blu  16A

spia pressione olio motore
spia dello starter
livello carburante
tergicristallo
eccitazione alternatore
spia livello olio dei freni



però sul libretto( benchè in italiano) le immagini riportano una 2cv con una sola scatola fusibili, credo però che il riferimento ai colori sia valido  comunque....

saluti>>L



Seguendo le indicazioni tutto quadra ma ci sono due cose che non mi spiego:
-Nelle scatole fusibili ho un riferimento verde colore non riportato qui sopra  (?)
-Nella manciata di fusibili uno era da 25A  (?)
  Vecchio stampo!

mario55

dal libretto Dyane, pag. 34, fusibili.

Scatola di sinistra

riferimento verde - anabbagliante destro
riferimento rosso- anabbagliante sinistro

riferimento bleu- abbagliante destro
riferimento giallo- abbagliante sinistro

tutti da 16 Ampere

---------------------------------------------------

Scatola di destra

Riferimento rosso (10A) - Luci di posizione
                                      - Luce targa
                                      - Illuminazione cruscotto

Riferimento bleu (16A) - Tergicristallo
                                    - Indicatori di direzione
                                    - Indicatore livello carburante
                                    - Indicatore carica batteria
                                    - Eccitazione alternatore
                                    - Spia pressione olio motore
                                    - Spia controllo liquidi freni

Riferimento giallo (16A) - Plafoniera - Stop
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

SAVONA

Provero', anche se per dyane piu' o meno sara' simile........mi laia perpleso quel fusibile da 25A che ho mah  (nonso)
Grazie Mario (abbraccio)
  Vecchio stampo!

GeologoBicilindrico

Citazionesono tutti da 10 ampere tranne uno che è da 16 ampere, li puoi verificare con il tester in modalità continuità, oppure guarda controluce il filamento....

...nella mia charleston sono invertiti, cioè tutti da 16 ampere e uno da 10 ampere...me ne sono accorto oggi quando cercavo quello bruciato per frecce e quadro che non andavano più.
Io è un anno che ho la macchina e a parte un paio di lampadine bruciate non ho avuto problemi...

sostituisco tutti con gli amperaggi giusti?
EffeCiIEmme

GeologoBicilindrico

Leggendo per bene i vostri interventi sembra che sulla mia charleston la situazione fusibili sia come scrive mario...
Citazionedal libretto Dyane, pag. 34, fusibili.

Scatola di sinistra

riferimento verde - anabbagliante destro
riferimento rosso- anabbagliante sinistro

riferimento bleu- abbagliante destro
riferimento giallo- abbagliante sinistro

tutti da 16 Ampere

---------------------------------------------------

Scatola di destra

Riferimento rosso (10A) - Luci di posizione
                                      - Luce targa
                                      - Illuminazione cruscotto

Riferimento bleu (16A) - Tergicristallo
                                    - Indicatori di direzione
                                    - Indicatore livello carburante
                                    - Indicatore carica batteria
                                    - Eccitazione alternatore
                                    - Spia pressione olio motore
                                    - Spia controllo liquidi freni

Riferimento giallo (16A) - Plafoniera - Stop

suggerimenti? non tocco niente e chi se ne frega visto che non si son presentati problemi o sostituisco i fusibili nel modo riportato negli interventi precedenti,  e cioè:

Citazionesul libretto "uso e manutenzione" citroen 2cv6special (ediziuone gennaio 1985)  a pag 24 viene riportata la tabella dei fusibili:

riferimento rosso 10A

luci di posizione anteriore e posteriore
illuminazione cruscotto
lucetarga posteriore

riferimento giallo  10A

stop
indicatori di direzione
segnale di emergenza e spia

riferimento blu  16A

spia pressione olio motore
spia dello starter
livello carburante
tergicristallo
eccitazione alternatore
spia livello olio dei freni



però sul libretto( benchè in italiano) le immagini riportano una 2cv con una sola scatola fusibili, credo però che il riferimento ai colori sia valido  comunque....

saluti>>L

quindi quasi tutti da 10A...

qual'è la configurazione giusta?
grazie
(felice)

EffeCiIEmme

GeologoBicilindrico

EffeCiIEmme

GIGA34

se ne avessi ti direi (su)

ma nessuno che legge la richiesta d'aiuto del Gabri?

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

GeologoBicilindrico

Citazionese ne avessi ti direi

ma nessuno che legge la richiesta d'aiuto del Gabri?



Giga il paladino degli elettrauti fai da te !!!!  (superok)   ;D
EffeCiIEmme

GIGA34

 ;D guarda..... di "corrente" son proprio ignorante ma spero di rimediare a questa mia mancanza col tempo ;D

(felice)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli

bulè

La cosa giusta da fare è seguire il manuale e mettere i fusibili di amperaggio giusto.

Se l'amperaggio del fusibile è minore, rischi che ti si bruci il fusibile nel normale funzionamento; se l'amperaggio è maggiore rischi che il fusibile non faccia il suo lavoro e che a fondersi sia l'utenza su cui lavora.

GeologoBicilindrico

fusibili ok, e ieri il buon gianni con un sol tocco di coltellino multilama mi ha sistemato un problemino all'anabbaglainte sx che mi aveva fatto perdere un'ora sabato pomeriggio... (su)
EffeCiIEmme