carburatore, che fare?

Aperto da Papillon, 31 Agosto 2008, 23:24:46 PM

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Corbi

Ciao,  non è che magari hai impregnato di olio il filtro aria?
Puoi provare una bobina di scorta?
(nonso)

Papillon

Citazione da: corbi - 26 Novembre 2008, 22:47:54 PM
Ciao,  non è che magari hai impregnato di olio il filtro aria?
Puoi provare una bobina di scorta?
(nonso)

No, filtro aria nuovo e pulito.
Ho cambiato solo le guarnizioni e l'elemento a spillo dove poggia il galleggiante regolarmente regolato a 21 mm, non ho però messo a bagno in liquido adatto il carburatore smontato e non ho cambiato i cicleri dei due corpi, ho lasciato i vecchi dopo una solenne soffiata.
Sono ancora qui, punto e a capo.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

scanner79

Darei una controllata alla pompa della benzina.

(felice)
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

COIO3

Citazione da: Papillon - 27 Novembre 2008, 13:12:38 PM
Sono ancora qui, punto e a capo.  (guid)

Otto anni in garage, carburatore pulito e puntine regolate pero' accellera quando gli pare.

Cambia la "cornuta", il motore ritornera' a "respirare", fidati, ha fatto "soffrire" anche me  (muro)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 27 Novembre 2008, 18:44:17 PM

Cambia la "cornuta", il motore ritornera' a "respirare", fidati, ha fatto "soffrire" anche me  (muro)


Ehm... domandina da puro ignorante ...  (nonso) ...cos'e' il pezzo chiamato "cornuta"?  (?) grazie  (felice)

bulè

La marmitta.... con le corna!  ;D


Papillon

Citazione da: krasni dvalòsciadi - 27 Novembre 2008, 18:44:17 PM
Citazione da: Papillon - 27 Novembre 2008, 13:12:38 PM
Sono ancora qui, punto e a capo.  (guid)

Otto anni in garage, carburatore pulito e puntine regolate pero' accellera quando gli pare.

Cambia la "cornuta", il motore ritornera' a "respirare", fidati, ha fatto "soffrire" anche me  (muro)


Bye. Mimmo.

Ed io che pensavo che ti riferissi alla bobina, immagina tu, quanto sono lontano.
Proverò con la pompa della benzina, forse.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

liberopensiero2cvllistico


COIO3

Citazione da: liberopensiero2cvllistico - 28 Novembre 2008, 09:28:21 AM
... domandina da puro ignorante ...

Simpatico, bugiardo ma simpatico  (appl)

A dire il vero neanche io immaginavo che la si potesse chiamare cosi', dalle mie parti quell'appellativo e' un accusa infamante, la seconda, in ordine di infamia, dopo "sbirro"  (stupid)

I ragazzi del forum mi hanno "catechizzato" all'uso dei nuovi termini 2cvllistici.

Ipotizzavo la "cornuta" leggendo che il motore dell'amico papillon mostra un comportamento schizofrenico.

Anche in questo caso non e' farina del mio sacco, e' un informazione che ho recuperato da un vecchio post di swan, forumista restauratore autodidatta; in quel caso si parlava di paratie mobili che innescavano anomale fluttuazioni nel rendimento del motore.

Riconoscendo i sintomi nel mio motore ho cambiato la cornuta e risolto il problema con pochi quattrini e molta soddisfazione "al pedale"  (guid)

Spero che papillon sia altrettanto fortunato, non saprei cos'altro possa affligere il suo motore se si esclude una testata con i requisiti per la pensione........  (scara)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Papillon

Ciao a tutti, altre indicazioni
oggi, mentre fuori nevicava, ho provato a mettere in moto la charly, partenza perfetta, minimo non regolarissimo ma accettabile, è stata in moto una decina di minuti e ho provato ad accelerare e ha avuto dei ritorni nel carburatore, non saprei come tecnicamente definirli che in qualche caso hanno determinato lo spegnimento del motore.
Ho intenzione di sostituire i cicleri del massimo dei due corpi e poi vediamo che succede.
Alla prossima. (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

roma 679

potrebbe essere il tubo della benzina sul galleggiante del serbatoio,si crepa e aspira aria limitando il flusso della benza.
prova a montare un filtrino sul tubicino che va al carb.cosi' vedi se si riempe di benza o no.

ciao e in bocca al lupo

COIO3

Citazione da: Papillon - 28 Novembre 2008, 18:06:17 PM
Ciao a tutti, altre indicazioni ......ha avuto dei ritorni nel carburatore

Giusto per darti un parere ti spiego con parole mie quello che ho letto in giro.....

Durante la combustione il fronte di fiamma non si propaga istantaneamente nella camera di scoppio, se cosi' fosse i pezzi del motore si sparpaglerebbero per un raggio di centinaia di metri dal luogo della deflagrazione.


In caso di miscele particolarmente povere il fronte di fiamma si muove con lentezza esasperante prolungando la combustione durante tutta la fase di scarico, provocando il surriscaldamento di tutto il gruppo termico.

In alcuni casi la combustione puo' prolungarsi fino alla riapertura della valvola di ammissione provocando l'accensione della carica fresca, la quale si incendia risalendo lungo il condotto di aspirazione fino al carburatore.

Lo stesso fenomeno di combustione ritardata si verifica, sia pure in misura minore, in caso di posticipo di accensione, cioe' quando la scintilla scocca alla candela con notevole ritardo.

In ogni caso, evidentemente, il motore non rendera' secondo le sue possibilita'.

A questo punto dovresti scoprire cos'e' che impoverisce la combustione del tuo motore.

Sei sicuro che il pallino in evidenza sul fianco del galleggiante stia a 21mm dal cappello del carb?

I cicleri di cui parli, quelli che regolano il flusso di benzina, stanno sott'acqua, in fondo al carburatore, li hai puliti?

I cicleri in alto servono solo a dosare l'aria che permette di emulsionare la benzina nei condotti prima che venga aspirata.

In sintesi i cicleri che devi soffiare sono 4 e, fossi in te, soffierei anche il tubetto di emulsione.

L'anticipo l'hai regolato tu? Hai inserito la spina nel volano per individuare gli 8° di anticipo? Una volta regolato l'anticipo di apertura hai controllato che le puntine aprano a 0.4mm?

La procedura sarebbe che prima controlli l'apertura a 8°, poi regoli l'alzata massima a 0.4mm, solo che regolando l'alzata modifichi anche l'apertura sicche' devi tornare a ricontrollare l'apertura e cosi' via per raffinamenti successivi.

Giusto per discutere, ti assicuro che uno scarico occluso puo' impedire il regolare deflusso dei gas combusti i quali rimanendo nella camera di combustione occupano "spazio" sicche' quello che il motore "succhia" dal carburatore puo' essere realmente poca cosa rispetto alle normali esigenze della combustione: poca benzina = miscela povera........

Per utlimo potrebbe anche essere che il tuo motore abbia le valvole bruciate o comunque in uno stato tale da non consentire la chiusura ermetica delle stesse con evidenti perdite di compressione e trafilamenti......

Di piu', davvero, non so.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Papillon

Ciao, allora:
gallegginate a 21, sostiuzione puntine e condensatore in officina citroen con tanto di verifica con lampadina con infilaggio di tondino nel volano ecc. ecc., cicleri tutti soffiati ma non sostituiti in fase di smontaggio del carbu., tubo carburatore probabilmente da sostituire dal serbatoio fino a quasi la pompa, credo che sia ancora l'originale, tubetto di emulsione ? (lo cerco non so cosa sia), proverò a montare il filtrino della benzina, in fondo non gli farà male.
Inizierò a sostituire man mano per gradi alcune cose, poi vedremo.
Stavo pensando di rismontare tutto e mettere in ammollo il carburatore (ho cambiato solo le guarnizioni), per il resto aspetto capodanno per un gran falò.  (guid)
Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

sert

no il filtrino della benzina no!!!!

(piuttosto dai un occhio al filtro interno al carburatore)

c'è tutta "una letteratura" in proposito: il filtro della benza risulta + inutile che utile!!!

usa la funzione "cerca in alto e troverai le discussioni dove si parla dle filtro della benzina.....


saluti>>L

roma 679

il filtrino è inutile perchè il carburatore ha gia il suo,ma per vedere se arriva il carburante,in caso di guasto o altro è molto utile. 

COIO3

Citazione da: Papillon - 30 Novembre 2008, 11:18:51 AM
tubetto di emulsione ? (lo cerco non so cosa sia)

Svita i due cicleri in testa, quelli da cui entra aria, poi gira il carb sottosopra e il tubetto ti cadra' in mano; e' un tubetto sforacchiato, e' asservito al diffusore del corpo da 18, il piu' piccolo dei due.

Prima del falo' chiedi in giro se puoi "beneficare" qualcuno regalando tutto quello a cui vorresti dare fuoco; io mi prenoto  ;D


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

bulè

Citazione da: roma 679 - 30 Novembre 2008, 18:44:29 PM
il filtrino è inutile perchè il carburatore ha gia il suo,ma per vedere se arriva il carburante,in caso di guasto o altro è molto utile. 

Per vedere se arriva carburante al carbu basta sfilare il tubo benza e "puntarlo" verso l'anteriore della vettura; un colpetto di motorino di avviamento, e la benza deve zampillare rigogliosa.

Papillon

Svita i due cicleri in testa, quelli da cui entra aria, poi gira il carb sottosopra e il tubetto ti cadra' in mano; e' un tubetto sforacchiato, e' asservito al diffusore del corpo da 18, il piu' piccolo dei due.



Grazie Mimmo, adesso so cos'è e posso dire che è stato anche lui ampiamente soffiato prima di rimontare tutto.

Domanda:
La vite di arricchimento dell'aria non c'entra nulla? perchè l'ho ruotata verso sx, (svitandola) ed ho avuto l'impressione che il motore girasse meglio, devo ancora provarla in strada però, appena riesco vi faccio sapere.
alla prossima. (guid)

Essere superstiziosi è da ignoranti ma non esserlo porta male.....

COIO3

Citazione da: Papillon - 01 Dicembre 2008, 17:22:04 PM

Domanda:
La vite di arricchimento dell'aria non c'entra nulla? perchè l'ho ruotata verso sx, (svitandola) ed ho avuto l'impressione che il motore girasse meglio

La vita di arricchimento dell'aria serve a 2 scopi, il primo e' fare in modo che il motore giri regolarmente al minimo, il secondo scopo e' fare in modo che la tua vettura passi al controllo dell'analisi del CO; nella stragrande maggioranza dei casi non si possono raggiungere entrambe gli scopi contemporaneamente.

A fronte dei 2 scopi esistono 2 metodi di regolazione, li trovi entrambe su http://cats-citroen.net/home.html, sulla sinistra clicca la voce "how-to" e sulla pagina che compare a destra cerca "Idle adjustment"; tu leggi l'inglese?  ;D

Qualcos'altro riguardo il circuito del minimo lo puoi leggere sul nostro sito http://www.2cvclubitalia.com/public/smf/index.php?topic=3297.msg104383#msg104383.


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

roma 679

a proposito di pulizia dei cicleri,nel pulire il carb. ho notato che uno non si svita,come se la boccola sul quale è avvitato gira su se stessa,che posso fare?
Ciaooo

COIO3

Citazione da: roma 679 - 02 Dicembre 2008, 17:56:35 PM
a proposito di pulizia dei cicleri,nel pulire il carb. ho notato che uno non si svita,come se la boccola sul quale è avvitato gira su se stessa,che posso fare?
Ciaooo

Non credo sia un problema di boccole, non ne ho trovate nel mio carb  (??)

Forse ti riferisci alla vite di arricchimento del minimo che in effetti sembra non "svitare" mai.

A quale dei 5 cicleri ti riferisci?


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

roma 679

mi riferisco a uno di quei due che trovi subito dopo aver smontato la parte superiore del carburatore,quando lo sviti gira un po serrato ma non si svita mai.Mi anno detto che sicuramente non e inpanato sull'alluminio ma su una piccola boccola messa a pressione.
devo smontare un'altro carburatore per capire meglio.
ciao ciao

Corbi

E' vero, l'ugello dell'aria sul 2°corpo, è avvitato in una boccola di ottone pressata nell'alluminio del carburatore...
Può accadere che invece di svitarsi giri con tutta la boccola!

E' capitato a me e c'era già passato un'altro, spanando irrimediabilmente l'ugello.
Ho dovuto trapanarlo e estrarlo con un maschio sinistro... ma ne sto pagando ancora le conseguenze, perchè non era un carbu 2cv, ma Visa, e gli ugelli sono differenti di misura.
Non avendolo di scorta è un casino: quando mi consegnerà la Burton saprò finalmente se ho risolto...

Il mio consiglio è che se non hai un ugello  di scorta, non insistere.
Togli solo quello sotto e soffia da sopra.
Ciao.

COIO3

Citazione da: corbi - 02 Dicembre 2008, 21:42:46 PM
E' vero, l'ugello dell'aria sul 2°corpo, è avvitato in una boccola di ottone pressata nell'alluminio del carburatore...
Può accadere che invece di svitarsi giri con tutta la boccola!

Non sul mio; in ogni caso hai fatto benissimo a segnalarlo, grazie.  (felice)


Bye. Mimmo.
Whatever Works ;)

Corbi

Be potrebbe essere una prerogativa dei carburatori montati sui 650cc.

Ultimamente non ho avuto l'occasione di aprirne uno "classico".

Ciao.

roma 679

però ho notato che da quando mi e capitato il fattaccio,il motor gira un pò sfarfallato come se aspirasse aria in eccesso
Ciaoooooo