Freni per ami 6

Aperto da Peppebug, 08 Settembre 2008, 17:40:59 PM

« precedente - successivo »

Peppebug

l' altro giorno stavamo cercando di sistemare i freni per la Ami6 del mio amico in vista per il collaudo per la nazionalizzazione.

abbiamo avuto il problema delo smontaggio. avevamo gia sostituito le cuffie per il semiasse ma mi pare di aver capito che per fare i freni conviene togliere completamente il semiasse dal mozzo.
questa ami ha il sistema della doppia crociera.
sapere come si smonta per togliere completamente il tamburo?
non e' che conviene togliere tutto il gruppo motore/cambio?

una volta avuto accesso, dove si reperisce il calibro a L per registrare gli eccentrici inferiori? va costruito?


il problema di base e; che la ami in franata tira da una parte. le ganasce sono al 50 dal lato autofrenante quindi credo sia opportuno sostituirle in toto...
l' idraulica era stata rifatta poco prima della vendita quindi la darei per buona.

grazie


Peppebug

grazie per i manuali, li sto scaricando. abbiamo comunque fatto ieri il lavoro.
per accedere al tamburo abbiamo sfilato il semiasse e le cuffie, chiaramente dopo aver rimosso scarico parafango e rivestimento interno.

diciamo che non e' stato molto immediato il tutto ma una volta "scoperchiata" la macchina ci si lavora bene.

il difetto che abbiamo riscontrato e' stato un cilindretto inchiodato, che ho revisionato,  le ganasce consumate, che sono state sostituite.

la registrazione non avendola mai fatta ci ha richiesto un po di tempo. abbiamo improvvisato un utensile  che "pelasse" le ganasce. un grande aiuto e' venuto dal fatto che abbiamo rettificato il tamburo e abbiamo potuto provare a mano la scorrevolezza e l' esatta centratura. ci siamo aiutati anche con l' esame visivo del segno lasciato dal tamburo sule ganasce. mi sono fermato quando i segni erano su tutta la circonferenza del tamburo...

credo che comunque sia un sistema migliorabile. se la citroen progettava una ganascia flottante nella parte bassa e metteva solo una registrazione nella parte bassa si riusciva a consumare meglio le ganasce ed a ottenerne una maggiore durata... cosi  tendono a consumarsi maggiormente dalla parte alta...

quello che non ho capito e' se conviene dopo un tot di km il ripetere la registrazione della parte bassa... vedremo come procede la frenata quando si sara' assestato il tutto.




Martini

La mia è sul ponte dal meccanico per la sostituzione dei trascinatori (ne ho trovati di nuovi su ebay), se ti servono foto dei tamburi dimmelo.

Peppebug

grazie ma col manuale di cui sopra piu quello che avevamo in giro dovremmo aver risolto. per curiosita' cosa sono i trascinatori?

Martini

Citazione da: Peppebug - 19 Settembre 2008, 17:42:45 PM
grazie ma col manuale di cui sopra piu quello che avevamo in giro dovremmo aver risolto. per curiosita' cosa sono i trascinatori?

Parolaccia per descrivere il "semiasse di trascinamento", gli assi che collegano il cambio alle ruote per intenderci.
Diabolici nell'Ami6: per cambiare quelli superiori c'è da smontare completamente i tamburi! Anzi: devo andare a vedere se il meccanico ha finito il lavoro, stamattina gli è finalmente arrivata la chiave per svitarli dai tamburi!

Peppebug

ho notato quando ho smontato i freni che sono un po "attaccati bene".
mi pare di aver visto si cataloghi anche le crociere nuove, forse bastavano anche quelle. di sicuro hai fatto bene se hai trovato il pezzo completo a prezzo modico.
a quella del mio amico abbiamo solo rifatto le cuffie. stavano benissimo fortunatamente la sua ha pochi km.



Martini

Citazione da: Peppebug - 19 Settembre 2008, 22:37:46 PM
ho notato quando ho smontato i freni che sono un po "attaccati bene".
mi pare di aver visto si cataloghi anche le crociere nuove, forse bastavano anche quelle. di sicuro hai fatto bene se hai trovato il pezzo completo a prezzo modico.
a quella del mio amico abbiamo solo rifatto le cuffie. stavano benissimo fortunatamente la sua ha pochi km.




Si si, trovati su ebay giunti e attacchi superiori e qualche anno fa a Padova quelli inferiori, ho ritirato l'Ami da qualche minuto, va che è un piacere e sono spariti i toc-toc-toc nelle curve molto strette.