News:


Non riuscite a postare perchè avete perso la password e/o avete problemi con il computer ....
CONTATTATECI


frizione centrifuga

Aperto da Antodeuche89, 10 Ottobre 2006, 13:43:55 PM

« precedente - successivo »

Antodeuche89

aiuto non capisco niente!!! come funziona la frizione centrifuga?? e cosa si sostituisce quando è consumata ??
 

                                 
         help me!
Non avete nessuna prova

Gianni

Non si consuma, ha detto il guru che dura tre vite e tu sei all'inizio della prima.
Per il funzionamento: la forza centrifuga allarga delle masse di materiale d'attrito montate su suppurtini elastici. Aumentando la forza centrifuga con l'aumento del numero di giri, le masse si allargano e vanno a far tenuta all'interno di un tamburo ricavato nel volano. Lo stesso principio di funzionamento della frizione dei paperini (scooter). Ciao.

Roald

#2
Come Gianni ti ha spiegato le masse entrano in contatto con il tamburo aggiuntivo assicurando la trasmissione al di la di un certo numero di giri, diciamo 1000 per semplificare.
Tu sei in seconda, freni e ti fermi allo stop (no in Italia gli stop non si fanno...  ;D) cioé al semaforo e non tocchi niente, il motore continua a girare e l'auto sta ferma.
Quando diventa verde accelleri e pian pianino parti in seconda senza toccare la frizione e poi cambi normalmente le altre marcie.
Puoi farlo in prima, in retro e con tutte le altre marcie, ma oltre la seconda il motore sforza e consumi il materiale d'attrito.
Sui motori 425cc c'era un dispositivo funzionante ad olio applicato al carburatore che rallentava il ritorno del pedale dell'acceleratore impedendo al regime motore di scendere rapidamente di giri evitando cosi' di perdere il freno motore.


[allegato eliminato dall\'amministratore]
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

si sostituisce solo la corona??
Non avete nessuna prova

Roald

della frizione centrifuga cambi la corona (a meno che trovare o far ricoprire le masse)
Ma sei sicuro che non é la frizione normale a non funzionare ? Che sintomi ha ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

quando l'abbiamo comprata, mio padre la parcheggiò e inserì la marcia...e la 2cv essendo in discesa cominciò a andarsene per i fatti suoi!! ..mio padre subito pensò che il cambio fosse danneggiato!! ma appensa la mise in moto per verificare e inserì la prima..niente..ma appena toccò l'accelleratore la 2cv cominciò a muoversi!!!!  ecc..anche il nostro meccanico ha detto che è così! comunque l'abbiamo usata un pò (in garage!! ..sigh) e abbiamo notato la differenza...
Non avete nessuna prova

Roald

Mi sembra di capire che tutto é a posto allora ?
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

Non avete nessuna prova

Roald

Chi slitta ? Quella centrifuga o quella normale ? Sei sicuro che non ci sia olio in giro ?
Cosa c'é di più bello che passare una giornata sulla 2CV ?
Togli il motore, il 425cc é leggero lo puoi fare da solo e controlli di persona cosa c'é che non va  ;)
In Lorena fa freddo solo due mesi all'anno....
in luglio e agosto quando si spegne il riscaldamento


Antodeuche89

nononononono!! ho pauuuura!!!! io faccio tanti danni!!!! mai sia!!!!!! mi dispiace!!
Non avete nessuna prova

LAVVOCATO

...prova, prova è divertente entrare dentro la tua 2cv...imparerai a capirla meglio...ciao
...il cammino è lungo ma non infinito, è meglio fermarsi a riflettere per riposare la mente...

Dopo tanta strada e acqua sotto i ponti, rieccomi nel 2022 pieno di ricordi e privo della mia adorabile giallina. Un abbraccio ai superstiti del forum.

scanner79

Ma che paura .... vai e si delicato è come una una vecchia signora trattela bene e sareai ricompensato!!!
Certe volte è meglio tacere e passare per idioti che parlare(scrivere) e dissipare ogni dubbio!!!

FeDeesse

ciao ragazzi! Siete splendidi!
Dopo questa gloriosa Captatio Benevolentiae vi dico che la frizione centrifuga mi intriga moltissimoooooooooooo!! (ole) (ole) (ole) (ole)
il sogno è trovarla su un ami 8 break blu! (angel)
Sapete, è una di quelle cose, come le sospensioni idrauliche della DS che lasciano stupiti per l'ingegnosità e che mi "acchiappano" parecchio.
L'altra sera ad una citropizzata nella mia zona si è arrivati a parlare della frizione centrifuga...ma ci siamo fermati sul numero delle marce! (doppiomuro)
io non ho certezza su questo numero ed ho sempre pensato che fossero 4 +la retro mentre qualcun'altro ha detto che sono 3 + la retro..chi mi risolve l'arcano?
Al primo c'è in regalo 1 litro di olio esausto! (superok)


c'è qualcuno in Lombardia che ce l'ha montata su una bicilindrica?

ciaooooo
Fede

Antodeuche89

a me l'olio esausto a me!!!!!!!! le 2cv con la frizione centrifuga hanno sempre avuto 4 marce, il cambio era lo stesso, cambiava solo la frizione e il volano!!!!

;D
Non avete nessuna prova

FeDeesse

Citazione da: anto4ever2cv - 29 Ottobre 2006, 13:15:45 PM
a me l'olio esausto a me!!!!!!!! le 2cv con la frizione centrifuga hanno sempre avuto 4 marce, il cambio era lo stesso, cambiava solo la frizione e il volano!!!!

;D


ok...allora sono ancora piu convinto che l'ami 8 club blue gentiane embrayage centrifugue c'èst ma voiture!

EVVAI! !!!! !  !  !  !   !  !  !  (felice1)

Antodeuche89

mbè??!! l'olio esusto??

  ;D
Non avete nessuna prova

FeDeesse


luomonero

 (ciao) e buona domenica con le vostre 2cv. (superok)vi confermo che la 66 di anto4ever2cv ha la frizione centrifuga e purtroppo slitta quando riscalda.è cosi perchè quando l'abbiamo scaricata dal camioncino,l'ho guidata per circa due km e vi garantisco che è uno spettacolo .mi ha colpito la fluidità del motore,la dolcezza delle sospensioni a battente,la sua vecchiaia meravigliosamente bella e dulcis in fondo il rumore del motore con la marmitta sua originale.... (birra)

Pacifico

ah ... che bella! Non la vedo ma l'immagino.
Anto .... se le fai del male  (mart) (mart) (mart) (mart) (mart)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

umpf!! già stavo per montargli il 1700 dell'alfa 33!!  ;D
Non avete nessuna prova

Pacifico

Non pensavo a quello .... sono preoccupato non tanto per le lezioni di guida ma per i mesi successivi quando si acquisisce sicurezza nella guida fino a quando non si fa una cappellata!
Usa una panda per i primi 30 anni  ;D ;D
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

certamente!! sinceramemte avevo pensato a una fiat uno!! ;D
Non avete nessuna prova

mario55

Citazione da: anto4ever2cv - 01 Novembre 2006, 15:29:05 PM
certamente!! sinceramemte avevo pensato a una fiat uno!! ;D

ti consiglierei un Sting dell'86  (angel)
Mario da Bientina, con la sua DS 21 Confort

"non ti curar di loro, ma guarda e passa"

Antodeuche89

Citazione da: mario55 - 01 Novembre 2006, 21:47:20 PM
Citazione da: anto4ever2cv - 01 Novembre 2006, 15:29:05 PM
certamente!! sinceramemte avevo pensato a una fiat uno!! ;D

ti consiglierei un Sting dell'86  (angel)

è il mio sogno!!!   ;D
Non avete nessuna prova

Pacifico

Beh .... visto il recente acquisto ti suggerisco di non spendere altri soldi (va be che non sono i tuoi  ;D ) .... potresti usare quello ma disteso dietro!
Sai che figurone arrivare al bar con luomonero che ti scarica dal portellone e ti libera dalla camicia di forza?  (muoio) (muoio)
Ancora meglio quando ti viene a prendere a sirene spiegate!

(muoio) (muoio) (muoio)
Non camminare dietro a me, potrei non condurti.
Non camminarmi davanti, potrei non seguirti.
Cammina soltanto accanto a me e sii mio amico. Albert Camus

Antodeuche89

 ;D ..oddio ho già immaginato la scenetta!!!!!!  :o  magari!!   ;D
Non avete nessuna prova

marcopedroni

Non ho l'uso della gamba sinistra infatti guido solo auto con il cambio automatico o con frizioni automatiche. Leggo della 2cv con frizione centrifuga. Qualcuno sa dirmi se potrei utilizzarla senza dover usare la frizione? (felice)

salbifulco

ciao ti ho gia risposto nellaltro 3d.  (felice)
sdeghedè sdeghedè

Simone

ciao Marco,
più sopra è stato spiegato bene il funzionamento della frizione centrifuga che era un optional.
in pratica questa frizione permette di partire da fermo semplicemente accelerando dopo aver
ovviamente inserito la prima marcia, senza dover "giocare" con il pedale della frizione, ma una
volta in moto la vettura, le altre marce vanno inserite dovendo utilizzare normalmente il pedale
della frizione.
Ora, da quello che ho capito, il buon Salbi riesce a cambiare le marce sfruttando il fatto che al
di sotto dei 1.000 giri circa la frizione centrifuga si "disinnesta"...
aspettiamo chiarimenti da lui perchè probabilmente sfrutterà un trucchetto  (nonso)

ecco, arrivato  (muoio)

salbifulco

ecco cosa ho scritto nell'altro 3d:
"non è una vera frizione automatica, diciamo semiautomatica, da fermo non c'è bisogno di tenere il pedale della frizione, sotto i mille giri il motore è sempre a folle, riparti sempre senza pigiare il pedale e poi per il cambio da una marcia all'altra devi aspettare che il motore scenda di giri ed inserire (con cautela) l'altra marcia.
il kit è praticamente introvabile, io ne ho comprati alcuni usati sul sito leboncoin, e devi avere anche un bravo meccanico che lo sappia montare".

sdeghedè sdeghedè