ditemi ke è possibile!

Aperto da AnimaCaribe, 18 Settembre 2008, 01:14:29 AM

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AnimaCaribe

....piccolo ( e forse banale) quesito...
è fantascenza montare un motore "targhettato" AM2 (credo sia di un Dyane) su una 2cv?...
Grazie e un saluto speciale a patatacotta e a tutta la sua crew!
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

2cvami

Vai tranquillo, è possibilissimo, in pratica i motori 2cv (ad esempio A06/635) e dyane (AM2) sono identici... L' unica cosa è che ti conviene (in caso di revisione non si sa mai) sostituire la targhetta identificativa o, nel caso tu non abbia quella del motore 2cv, toglierla. Buon lavoro! (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
Iscriviti al Registro Italiano 2cv:  http://registroitaliano2cv.it
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AnimaCaribe

ffffffffiuuuuuu...gran sospiro di sollievo!!!
ciao e...vista l'ora buon caffe' :-)
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AnimaCaribe

tutto combacia oppure vado incontro a modifiche varie?
grazie a ki mi legge e mi aiuta :-)
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

Lu

Tutto combacia negli attacchi.
L'unica cosa che cambia è il filtro dell'aria che nella Dyane prende aria dalla ventola mentre nella 2cv no.
A grandi linee, il motore cambia perchè quello della Dyane è leggermente più prestante (testata leggermente abbassata) e il cambio è rapportato (la III e la IV) leggermente più lungo.
Ma sono appunto inezie.
Se ti danno il motore completo di calandra anteriore (quella dove gira la ventola) e filtro dell'aria, puoi tranquillamente fare il cambio.
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

AnimaCaribe

grazie cruell...gia' preso...
purtroppo senza filtro dell'aria...e idem x la ventola...casino grosso?
gia' ke ci sono ti kiedo un'altro aiutino...
credo nn siano montabili nemmeno i 2 carterini x il convoglio aria nei diski dei freni...erro?
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AnimaCaribe

e poi...posso tranquillamente tenere il cambio ke ho montato ora?
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

obelix

che io sappia i due convogliatori aria per il raffreddamento dischi sono intercambiabili senza problemi, ricorda che sono molto utili, quasi fondamentali.
(felice)
Se no ghe fosse el ponte el mondo sarìa un'ìsoea
(Se non ci fosse il ponte il mondo sarebbe un'isola)
Sìe ore ea cresse, sìe ea càea (Sei ore cresce,sei ore cala : la marea ma anche la fortuna)  www.venessia.com

Lu

Nessun casino.
La calandra che porta la ventola, nel DYaneè forata per appunto agganciare il tubo dell'aria che va al filtro.
Se non ti danno quel tubo e il filtro (che è diverso nella Dyane) pui semplicemente chiudere l'asola nella calandra e sei gia' a posto.
Se hai voglia di sbatterti un pelino di più, togli la calandra Dyane, monti la tua calandra ed hai risolto in toto il problema.

A che mi risulta i convogliatori sono gli stessi sia per Dyane che per 2CV.
Il cambio ha la stessa forma e gli stessi attacchi.

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bulè

Citazione da: cruell - 18 Settembre 2008, 15:48:50 PM

Se ti danno il motore completo di calandra anteriore (quella dove gira la ventola) e filtro dell'aria, puoi tranquillamente fare il cambio.


Se sfondi il parafango..  ;D

La disposizione all'interno del cofano 2cv non permette di convogliare l'aria dal carter ventola al filtro aria (almeno non con la composizione originale dyane)

Lascia fitro 2cv. il carter ventola dyane ci sta. il tubo di raccordo no.

Dimenticavo; se lasci il carter ventola dyane, devi cambiare posto al clacson, non ci sta più lì dov'è in origine.

Lu

Non sapevo.

Comunque con il filtro aria del Dyane avrebbe dovuto anche trovare una diversa staffa per alloggiare il filtro.
Ma tant'e' non gli hanno dato ne' il filtro ne' il tubo...
Chiude il "buco" dalla calandra e amen.
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AnimaCaribe

IN SOSTANZA...KE DEVO FARE?!?!?!
:-(
SCUSATEMI...
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bulè

prendi il motore dyane, sostituisci il carter della ventola con quello del motore 2cv, e monti il motore. il filtro aria lo recuperi dal motore 2cv. la ventola anche.

ti conviene rimontare l'alternatore della 2cv, che sai che funziona, idem per la pompa benzina.

patatacotta

Grande Eliano   (superok) dai che la rimetti in piedi  (abbraccio)

magari fatti aiutare  (su) (felice)

AnimaCaribe

grandissimi!
pata...ovviamente supportato :-)...eheheheh...
we quando c vediamo?
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guidowi

Citazione da: cruell - 18 Settembre 2008, 15:48:50 PM

A grandi linee, il motore cambia perchè quello della Dyane è leggermente più prestante (testata leggermente abbassata) e il cambio è rapportato (la III e la IV) leggermente più lungo.

No, la differenza stà nei profili delle gobbe sulla testa dei pistoni che sono gli unici pezzi differenti e determinano il maggiore rapporto di compressione: 9:1 anzichè 8,5:1.

Le teste sono identiche e il cambio è più lungo con rapporto al ponte più lungo (coppia conica).

Lu

Finalmente so per certo le differenze.

Grazie Guido.. sempre preciso e perfetto.
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Berto

Citazione da: 2cvami - 18 Settembre 2008, 08:50:55 AM
Vai tranquillo, è possibilissimo, in pratica i motori 2cv (ad esempio A06/635) e dyane (AM2) sono identici... L' unica cosa è che ti conviene (in caso di revisione non si sa mai) sostituire la targhetta identificativa o, nel caso tu non abbia quella del motore 2cv, toglierla. Buon lavoro! (felice)
Piccolo quesito (poi magari vado dietro la lavagna) i motori volano piccolo sono perfettamente intercambiabili con quelli volano grande? l'alberino del cambio e' lungo uguale? (?)  (?)  (?)  (ciao)

vuboss

mò vediamo se vengo anch'io dietro la lavagna  ;D

al motore puoi montare tutte e due i cambi, basta montarci il volano é il cambio corrispondenti al tipo di frizione.

esempio io nell'Ak ho montato un motore che era su una 2cv del 1986 con frizione dopo 82,
lasciando però il volano, frizione e il cambio che monta d'origine del 1974.

(felice)

Berto

Se dobbiamo andare dietro la lavagna vorrei venire dalle tue parti (appl)  (appl)  (appl) pensavo si potesse lasciare il motore cosi' come nasce e come tutti i suoi componenti sono stati studiati e , cosa piu' importante  sono stati equilibrati  .Poi ma gari Guido ci fara' sapere.Grazie e ciao (felice)  (felice)  (felice)

SAVONA

Citazione da: cruell - 21 Settembre 2008, 12:55:58 PM
Finalmente so per certo le differenze.

Grazie Guido.. sempre preciso e perfetto.


Anche tu dietro la lavagna  (muoio) (muoio) (muoio) (muoio)
  Vecchio stampo!

AnimaCaribe

DILEMMA!!!!...(tanto per cambiare!!!)
sul motore dyane ke ho preso,il volano e' quello pesante...domanda!
posso sostituire il volano pesante con quello leggero ke montava il mio vekkio motore?
One Love, One Heart Let's get together and feel all right

2cvami

Certo, ma devi anche mettere il tipo di frizione adatto a quel volano, sui cataloghi sarebbe la frizione a diaframma post-1982 (felice)
Prima con i "modellini", poi con quelle vere: da sempre in 2cv.
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Berto

  (stupid)  (stupid)   (stupid) mi sa che andando avanti con questi dubbi  (nonso)  (nonso)  (nonso) dietro la lavagna si stara' un po' strettini ! (felice)  (felice)  (felice)

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Berto - 21 Settembre 2008, 14:57:20 PM
Citazione da: 2cvami - 18 Settembre 2008, 08:50:55 AM
Vai tranquillo, è possibilissimo, in pratica i motori 2cv (ad esempio A06/635) e dyane (AM2) sono identici... L' unica cosa è che ti conviene (in caso di revisione non si sa mai) sostituire la targhetta identificativa o, nel caso tu non abbia quella del motore 2cv, toglierla. Buon lavoro! (felice)
Piccolo quesito (poi magari vado dietro la lavagna) i motori volano piccolo sono perfettamente intercambiabili con quelli volano grande? l'alberino del cambio e' lungo uguale? (?)  (?)  (?)  (ciao)

nononononono !!!  :o RIBALTO la LAVAGNA  ;) ed asserisco, indipendentemente dal tipo di frizione, CHE: mentre il cambio ad "alberino lungo" accetta sia il volano "stretto" che quello "grosso" senza "crisi di rigetto", MAI FARE IL CONTRARIO !!!  (rosso) Ossia MAI mettere un cambio "vecchio" (studiato per il volano "grosso" e quindi con l'alberino piu' corto) in coppia con un volano "stretto", perche' anche se al momento tutto funziona bene, in realta' ogni volta che si disinnesta la frizione l'alberino corto proprio perche' tale non rimane adeguatamente supportato alla sua estremita', ed a lungo andare(ma mica tanto a lungo... bastano 8-10.000 km...!) si DISTRUGGE (esp) il cuscinetto all'uscita dell'albero stesso  (doppiomuro) con tutte le conseguenze del caso...  (piango) (piango) (piango) (piango)

guidowi

gli alberini sono lunghi uguali e tutti si alloggiano e si supportano nella cavita dell'albero motore.
quella che cambia è la lunghezza della calettatura.
Se vi guardate l'articolo della lumaca di latta si vedono le differenze.
L'alberino nuovo può funzionare anche con la frizione vecchia perchè la calettatura lunga ingrana bene nel millerighe del disco in ogni situazione.
L'alberino vecchio può funzionare con sicurezza solo con la fizione vecchia. Con la frizione nuova la superficie della calettatura che ingrana il millerighe è minima e lo sforzo della trazione si scarica su poco materiale.
I volani seguono le frizioni e si possono montare su qualsiasi motore.

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: guidowi - 25 Settembre 2008, 02:11:09 AM
gli alberini sono lunghi uguali e tutti si alloggiano e si supportano nella cavita dell'albero motore.
quella che cambia è la lunghezza della calettatura.
Se vi guardate l'articolo della lumaca di latta si vedono le differenze.
L'alberino nuovo può funzionare anche con la frizione vecchia perchè la calettatura lunga ingrana bene nel millerighe del disco in ogni situazione.
L'alberino vecchio può funzionare con sicurezza solo con la fizione vecchia. Con la frizione nuova la superficie della calettatura che ingrana il millerighe è minima e lo sforzo della trazione si scarica su poco materiale.
I volani seguono le frizioni e si possono montare su qualsiasi motore.

Ekko ... qui si vede la differenza tra Piero Angela (tu) e l'assessore Cangini Palmiro (io) ...  ;D ...!!! Esattamente quello ke (spiegandomi male) intendevo  (appl)

Berto

Citazione da: guidowi - 25 Settembre 2008, 02:11:09 AM
gli alberini sono lunghi uguali e tutti si alloggiano e si supportano nella cavita dell'albero motore.
quella che cambia è la lunghezza della calettatura.
Se vi guardate l'articolo della lumaca di latta si vedono le differenze.
L'alberino nuovo può funzionare anche con la frizione vecchia perchè la calettatura lunga ingrana bene nel millerighe del disco in ogni situazione.
L'alberino vecchio può funzionare con sicurezza solo con la fizione vecchia. Con la frizione nuova la superficie della calettatura che ingrana il millerighe è minima e lo sforzo della trazione si scarica su poco materiale.
I volani seguono le frizioni e si possono montare su qualsiasi motore.
Grazie guido,sei stato chiarissimo (superok)

GIGA34

ragazzi ci siamo quasi, la macchina di animacaribe è quasi pronta per tornare a rombare  ;)
CHI NON VOLA, NON VALE....... CHI VALE E NON VOLA E' UN VILE...... G.D'Annunzio
Andavo a Capri quando le Signore si atteggiavano come prostitute. Ho smesso di andare a Capri quando le prostitute si atteggiavano come Signore.  G.Agnelli