RICHIESTA DI AIUTO DA GUIDOWI (o chi altro possa farlo!)

Aperto da Gianca, 25 Novembre 2008, 10:40:03 AM

« precedente - successivo »

Gianca

Vi prego ho bisogno di aiuto !!! GuidoWi tu temo sia l'unico a poterlo fare. Ho la mia Charleston bordeaux dell'82 che ha bisogno di una bella riverniciata. L'alternativa sarebbe tirarla via a breve perché inizia ad avere troppa ruggine sulla carrozzeria.
Ho trovato il budget, ma quando sono andato dal carrozziere (uno bravino, dato che fa auto d'epoca) siamo andati in crisi con i dettagli. Le tue vecchie foto della scocca che pubblicasti non sono sufficienti a farci capire come ESATTAMENTE debbano apparire i CONFINI  nero-bordeaux relativi alla presa d'aria anteriore, alla sbarra targa/fanali posteriori, alle canalette di scolo dell'acqua. Qualche dubbio l'abbiamo pure con le righe grigie sulla parte superiore delle portiere...ma prima di arrivare lì, c'è tempo...
La mia Charlie non corrisponde alla tua (da quel che si capisce). Evidentemente un vecchio proprietario deve averla ritoccata "a occhio", vent'anni fa.
Io vorrei riportarla allo splendore originale. Da quel che vedo porta i colori della prima serie.

Puoi tu Guido, o chiunque altro, pubblicare o inviarmi foto dettagliate della scocca in modo che io sia sicuro di quel che faccio?

Il Dio delle 2cv vi benedica...  (nonso)

jc66@virgilio.it
FZ for president

liberopensiero2cvllistico


bulè

Il nero termina dove finisce la capote, con un semicerchio. (nella foto vedi anche le striscie adesive).

tutto sotto il parabrezza è rosso.



La traversa fari posteriori è rossa, e il nero termina dove sono puntati i 2 lamierati.



Spero di esserti stato d'aiuto.

Lu

E' così in tutte le charleston, oppure solo in quele prima serie?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Fino all'84.

Poi la scocca è interamente verniciata del colore scuro.

Lu

La neo-acquistata è proprio del '84, ed è ancora verniciata nella maniera che hai apena descritto.
Lo sportellino sotto il parabrezza, di origine e' bordeaux (o giallo per le Charly gialle) oppure e' nero?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

bulè

Giallo, rosso o grigio chiaro. sia per la prima che per la seconda serie.

Lu

Allora il mio l'hanno riverniciato.
Probabilmente hanno provato a porre un freno alla ruggine e l'hanno rifatto nero anzichè bordeaux.

Ultima domanda personalissima.
Di origine, nella Charleston, la scritta Citroen deve stare a destra o a sinistra?
Nella foto che hai meso sopra la scritta Citroen e' a DX e Charleston a SX. Ma è cosi' di fabbrica?
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)


bigrigio

Citazione da: cruell - 25 Novembre 2008, 12:45:29 PM
La neo-acquistata è proprio del '84, ed è ancora verniciata nella maniera che hai apena descritto.
Lo sportellino sotto il parabrezza, di origine e' bordeaux (o giallo per le Charly gialle) oppure e' nero?


andatevi a vedere il film con Pozzetto " il ragazzo di campagna". Li una 2cv charleston bordeaux compare piu' volte e si vede anche bene. L'anno del film dovrebbe essere 83/84 quindi l'auto in questione dovrebbe essere nuova o comunque non aver subito modifiche. postata da Ruga anche sul sito dei raffreddati ;D ;D


Gianca

Eeeeehhhh, grazie per l'aiuto. Vi sono debitore...la solidarietà duecavallistica va oltre ogni speranza. Devo, però, essere sincero : lo schema di Patatacotta è simpatico ed utile per la riconoscibilità delle due serie, ma certo lontano da un dettagliato necessario al mio carrozziere. Mentre le foto di Bulè sono senz'altro utili ma poco chiare. Ingrandendole si sgranano e non si capisce come esattamente delineare il nero vicino alla cappottina e, soprattutto, la riga grigia che dovrebbe andare tutto lungo la scocca, fino ai fanalini posteriori.
E' evidente che né io né il carrozziere ci si fidi di quanto abbiamo per le mani, dato che, ad esempio, la riga nera sulla barra posteriore va a terminare di traverso, un po' sotto il fanalino. E questo è errato per certo. La mia Charlie deve aver subito in ere mesozoiche ritocchi un po' casuali.

Qualsiasi foto dei dettagli è pura manna da cielo, per noi !

E visto che ci sono, una domandina più facile : esiste qualche prodotto da dare alla cappotta esterna in modo da evitare un lieve filtraggio di umido quando piove? La cappotta ha poco più di un anno e viene da Cassis...e se questa è la durata, son cavoli amari...

Grazie, prometto qualche foto quando il lavoro sarà ultimato. Speriamo entro marzo prossimo.
FZ for president

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Gianca - 29 Novembre 2008, 10:05:54 AM

E visto che ci sono, una domandina più facile : esiste qualche prodotto da dare alla cappotta esterna in modo da evitare un lieve filtraggio di umido quando piove?

Ciao  (felice) ognuno ha qualche ricetta diversa... la mia e' quella di spruzzare all'interno dello spray siliconico impermeabilizzante tipo quello per le tende da campeggio per intendersi... Se impregnata bene, la tela interna diventa insensibile sia all'acqua che a quei fastidiosi piccoli puntini neri di muffa... Infatti l'acqua non passa "da sopra", ma di solito viene "tirata su" tipo carta assorbente proprio dalla tela di supporto al vinile in quanto non trattata internamente  :) (felice)

Gianca

Ciao Libero...  (felice)

grazie del consiglio. Proverò senz'altro, anche se pure stamani mi sono trovato l'interno cappotta fradicio per la guazza notturna..  :(
Tu con cosa hai rimosso i segni della muffetta avanzante? Con candeggina profumata? E...hai una marca di spray al silicone da consigliarmi?
...e, se mai avessi una charleston bordeaux....non è che faresti due fotine piccine piccine dei dettagli per me  ;) ?
ciao
FZ for president

liberopensiero2cvllistico

Citazione da: Gianca - 03 Dicembre 2008, 09:55:12 AM
grazie del consiglio. Proverò senz'altro, anche se pure stamani mi sono trovato l'interno cappotta fradicio per la guazza notturna..  :(


figurati  (felice) spero solo sia il consiglio corretto per il tuo caso

Citazione

Tu con cosa hai rimosso i segni della muffetta avanzante? Con candeggina profumata?


esattamente  :)

Citazione

E...hai una marca di spray al silicone da consigliarmi?


posso solo consigliarti di guardare in un paio di posti, xke' solitamente i negozi di articoli da campeggio e di calzature ci marciano... ed i prezzi possono variare parecchio

Citazione

...e, se mai avessi una charleston bordeaux....non è che faresti due fotine piccine piccine dei dettagli per me  ;) ?


mi spiace  (nonso) qui non ti posso aiutare  (felice) buon lavoro