Un parere degli esperti su questo telaio

Aperto da Epy, 12 Dicembre 2008, 12:49:45 PM

« precedente - successivo »

Epy

Vi sembra storto ?  (noncicredo)


Foto 1


Foto 2


Foto 3


Foto 4


Foto 5

Foto 6

Mi raccomando, c'è modo e modo di dire le cose .......  (piango)

SAVONA

#1
Questo telaio è gia' stato riparato!!!
Vedo saldature e piastre a elle molto anomale.........L'hai fatto tu oppure è un eredita' del precedente proprietario?
Prova ad ascoltare altri pareri
  Vecchio stampo!

Epy

Ciao e grazie per la risposta.
La macchina non l'avevo mai smontata così tanto ..... quel che c'è viene dal passato e da qualcuno dei precedenti proprietari.

Pensa che in fatto di telai sono talmente poco esperto che non riesco a vedere le saldature e le piastre a cui fai riferimento tu.

.... comunque non mi hai detto cosa ne pensi ..... "è piegato?" .... ma dillo piano  (adoraz)


fabietto2cv

gia, anche secondo me...saldature su entrambi i longheroni...quoto alerus

Paolone

Citazione da: Fabio - 12 Dicembre 2008, 20:24:05 PM
Pensa che in fatto di telai sono talmente poco esperto che non riesco a vedere le saldature e le piastre a cui fai riferimento tu.

Nemmeno io.
Dove sono? Intenderai mica quelle che tengono a piastra sotto il motore? (nonso)
Paolone "lo smilzo" ;D
"Conoscendo la nostra meta, sarà più semplice accettare il sacrificio"
"Leggere è un atto di smisurato amore verso se stessi"

fabietto2cv

le staffe ad L che tengono la piastra nn son preoccupanti, fan storcere il naso le saldature sui longheroni...

Spot

#6
....Ciao... non sono un esperto...non so se è storto...ma sembra come...."masticato"... (nonso) I longheroni dovrebbero presentarsi lisci e non con tutti quegli avallamenti....In bocca al lupo!! ;)
2cv6 DOLLY

fabietto2cv

si appunto, marcio non è, diciamo che è stato toccato da qualcuno....e come dice spot, non è detto che sia per forza storto...auguri anche da parte mia...

Epy

... ma quando parlate delle "saldature" sui longheroni, vi riferite a queste  (?)




Riconosco comunque che non è un bel telaio, ma non ci ho fatto niente di strano e pesante  (nonso)

fabietto2cv

si, esatto, proprio quelle, e per masticato spot credo intenda titte le bottarelle sotto il semiasse...
tu no, magari il vecchio proprietario...

Lu

Fossi in te, gli farei fare la stessa fine dell'innominabile furgonetto: pressa!!!! (solo perche' e' tua)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

Citazione da: fabietto2cv - 12 Dicembre 2008, 23:41:47 PM
si, esatto, proprio quelle, e per masticato spot credo intenda titte le bottarelle sotto il semiasse...
tu no, magari il vecchio proprietario...

.... no, quel "vecchietto di Terni" ... non può essere  (nonso) con lui la 2CV ha fatto solo il tragitto casa-chiesa-ospizio  (muoio) (muoio) (muoio)

Citazione da: cruell - 12 Dicembre 2008, 23:43:46 PM
Fossi in te, gli farei fare la stessa fine dell'innominabile furgonetto: pressa!!!! (solo perche' e' tua)

... ehi, bell'uomo, ti piacerebbe mettere le mani sul mio innominabile furgonetto, eh ???  (muoio)
la tua è solo gelosia!  (appl)

Ragazzi, meglio metterla sulla risata, sennò mi viene da piangere .....

Christine

Le due saldature potrebbero essere anche state fatte per non far entrare acqua nello scatolato che fa da culla al cambio...  ;)

Mettiti su una superficie perfettamente piana ed orizzontale e prendi un paio di misure dai punti di attacco delle sospensioni verso terra e poi dalle punte dove si attacca il paraurti verso terra. Vediamo se è piegato o no.

Le "masticature" non sembra interessino parti strutturali verticali...


Epy

Finalmente le parole di questa bella e gentil donzella aprono una breccia di speranza nel cuor sofferente di un 2cavallista maremmano ...... grazie signorina, grazie  ;)

Lu

#14
Ma e' così sofferrenta da quando s'e' accorto di averfatto la cazzata di comperaare l'innominabile furgonetto... dai... su... ammettilo

pressaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
PS:e t'ho sfondato il post... così impari :P
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

Cruel, diavolaccio, sei sempre il solito ..... correggi il post, perfavore  ;)

... dai che ti faccio fare un giretto con l'innominabile ....  ;D

Christine

perchè hai il dubbio che sia storto?
Quale difetto noti?

Epy

Citazione da: Christine - 13 Dicembre 2008, 00:07:42 AM
perchè hai il dubbio che sia storto?
Quale difetto noti?

.... non corretto allineamento dei componenti dell'avantreno della carrozzeria ......

Luca, perfavore cancella qualche "a" ..... leggere questo 3d è diventato impresa ardua .... dai!  ;D

Christine

Secondo me è li il problema, io partirei dall'abitacolo a ricontrollare gli squadri, magari il problema è li e non sulla culla del motore.
E poi, hai provato a mollare un pò i bulloni dei parafanghi, spessorare nel modo giusto il castello dei fari e tutte queste piccole accortezze?
Magari è stato rimontato il tutto senza preoccuparsi tanto dei dettagli...

Epy

Appena potrò ricontrollerò un pò tutto, grazie anche ai vostri suggerimenti  (su)

guidowi

Cercherò di dirlo nel modo meno traumatico possibile:
Ha preso una legnata di spigolo e si è deformato penso verso destra.
Raddrizzato come è venuto e saldato in modo grossolano.
Visto come è stato fatto il lavoro è difficile che possa combaciare bene la carrozzeria del muso.
Se non si è stortato anche dietro alla traversa (sotto al pavimento) non comporta problemi di assetto ma vanno tenuti d'occhio i longheroni raddrizzati perchè   
lo snervamento procurato in quei punti di solito, nel giro di qualche anno, porta al cedimento con l'abbassamento del motore verso terra e questo sarebbe pericoloso.

stai sù

Guido

Epy

Grazie per la consulenza a Guido, grazie.

Con questa risposta ho chiara la situazione: telaio stortato, forse non irrimediabilmente compresso.
Visto il lavoro da finire sull'Estaf credo proprio che proverò a farlo raddrizzare alla meglio e poi affrontare la problematica in primavera.

Grazie a tutti per i pareri e per la delicatezza.




PS: @ Cruell - prova ad aprire un 3d che ti stà veramente a cuore e poi vedrai se non ti rendo la lettura "complicata"  (muro)

guidowi

Forse non mi sono spiegato:
stortato e già raddrizzato alla carlona.
Con quelle saldature non è ulteriormente pasticciabile.
Finchè sta in piedi OK quando cede si cambia.


Epy

Giuro che è l'ultima .....

Citazione da: guidowi - 13 Dicembre 2008, 13:14:37 PM
Forse non mi sono spiegato:
stortato e già raddrizzato alla carlona.
Con quelle saldature non è ulteriormente pasticciabile.
Finchè sta in piedi OK quando cede si cambia.


.... "quando cede" sta per "quando non combaciano gli elementi della carrozzeria"? .... sono già al capolinea?  (muro)

Lu

Orpo.. mi spiace che hai fatto così tanta fatica a leggere il thread, ma tanto ci ha pensato Gianni.
E comunque, io dopo 1 minuto mi sono disconnesso e prima di adesso non mi ero nemmeno accorto.

Cosi' impari a comperati un innominabile anziche curare la tua povera 2cv.
Con tutti i soldi buttati dietro all'innominabile, ma sai quanti telai belli nuovi ci cambiavi????
:P :P :P
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

Citazione da: cruell - 13 Dicembre 2008, 13:20:07 PM
[.....]
Con tutti i soldi buttati dietro all'innominabile, ma sai quanti telai belli nuovi ci cambiavi????
:P :P :P

Neanche uno ..... l'Estaf è stato davvero un affare!

Lu

Tinei conto anche dei soldi per andarlo a prendere.... magari quelli te li stai dimenticando.

Se metti il costo dell'innominabile e del viaggio per il recupero, almeno un telaio spedito ci stava...


Se penso che a recuperare la mia Elena, non ci ho speso meno di 500 euro... (alla fine non ho voluto fare tutti i conti)
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

.... e non ti azzardare a fare i conti della CX Automatique .... altrimenti sbatti la testa al muro  (muro)

Altrocchè un telaio, ti veniva fuori una bella 2CV ! ..... quindi taci!!  (muoio) (muoio) (muoio)

Lu

infatti, per tenermi in allenamento, la settimana prox vado a ritirare un Altro rudere....

Ma non si stava parlando di te e del tuo telaio?

Io al rudere in arrivo il telaio e' la prima cosa che cambio...
www.registroitaliano2cv.it
Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te (Totò)

Epy

Allora, dopo pranzo, nel tentativo di fotografare il telaio dietro alla scatola guida, ho sollevato la deuche con il cric di serie, ho piazzato un cavalletto e poi l'ho sollevata dall'altro lato alla stessa altezza da terra.

Tutti gli elementi dell'avantreno (carrozzeria) sono andati in ordine, perfettamente allineati.
Riportata la macchina a terra, situazione di partenza .....  (muro)

Non sò se ho fatto una ca***ata e sono pronto ad andare dietro alla lavagna ad inginocchiarmi sui bulloncini da 6, ma qualcuno mi spiega cosa è successo?

PS: ca***ata = cavolata  ;D